Corridoio Vasariano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Corridoio Vasariano: le attività e i tour più consigliati

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

1. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Firenze: tour a piedi di 2 ore lungo il Miglio Mediceo

2. Firenze: tour a piedi di 2 ore lungo il Miglio Mediceo

Ripercorri l'affascinante storia della famiglia dei Medici con un tour a piedi di Firenze di 2 ore e scopri come utilizzarono le proprie ricchezze e il proprio potere per patrocinare le arti e gettare le basi del Rinascimento italiano. Ascolta interessanti aneddoti sui loro intrighi, le lotte di potere, i tradimenti e la loro incredibile lungimiranza. Ammira i loro antichi palazzi e visita le strade e le piazze dove vivevano i vari membri della famiglia. Percorri gli stessi vicoli dove passeggiavano e scopri monumenti unici, come Palazzo Medici Riccardi e il quartiere di San Lorenzo. Ammira la chiesa dove si recavano a pregare e il mausoleo delle Cappelle Medicee nella Basilica di San Lorenzo e lasciati incantare dalla spettacolare di Brunelleschi. Prosegui poi per Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, dove Cosimo I de' Medici trasferì la sua sede ufficiale nel maggio 1540, affermando così la consolidazione del potere dei Medici. Segui il percorso del Corridoio Vasariano dall'esterno e apprendi di più su questo passaggio sopraelevato che permetteva ai Granduchi di muoversi tra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti senza essere visti dai cittadini. Raggiungi Palazzo Pitti e il suo meraviglioso Giardino di Boboli per ammirare l'ultima residenza della famiglia Medici alla fine del tour.

Firenze: tour a piedi sulla casata dei Medici

3. Firenze: tour a piedi sulla casata dei Medici

Scopri il retaggio e la storia della famiglia Medici nei quasi 200 anni di appartenenza al Granducato di Toscana. Passeggia per Firenze e ammira i siti iconici collegati all'importante periodo di potere della famiglia medicea. Visita Palazzo Pitti, il Corridoio Vasariano, Palazzo Vecchio e molto altro ancora. L'incontro con la guida è previsto di fronte alla regale dimora della famiglia, Palazzo Pitti: da lì, inizierai il tuo viaggio attraverso la storia di questa potente famiglia a cui Firenze deve gran parte della sua fama. Continuare e ammira il Corridoio Vasariano dall'esterno. Questo luogo fu inaugurato durante il matrimonio tra Francesco I de' Medici e Giovanna d'Austria. Goditi il panorama dal Ponte Vecchio, attraversa la piazza della Galleria degli Uffizi e scopri il più antico museo del mondo. Infine, termina il tour a Palazzo Vecchio. Entra e meravigliati alla vista delle sue sale e dei suoi appartamenti monumentali.

Firenze: Ponte Vecchio Rafting Experience con aperitivo

4. Firenze: Ponte Vecchio Rafting Experience con aperitivo

Vivi la città da una prospettiva diversa in un'avventura in barca di rafting attraverso il fiume Arno. Pagaia lungo il tratto centrale dell'Arno a bordo di un gommone. Guarda oltre i numerosi monumenti rinascimentali e ammira paesaggi romantici. Scopri l'affascinante capanna del pescatore, S.Niccolò, e ammira l'antico Ponte Vecchio che passa sotto i suoi splendidi archi. Lasciati trasportare serenamente dal torrente e gusta snack e vini locali toscani durante l'ora dell'aperitivo sul fiume. Non dimenticare di scattare foto indimenticabili dei fantastici panorami.

Firenze: tour guidato a piedi

5. Firenze: tour guidato a piedi

Inizia il tuo tour a piedi in Piazza del Duomo dove incontrerai la tua guida esperta. Dopo un breve debriefing sulla Basilica, prosegui per il quartiere di San Lorenzo, sede del primo Palazzo Medici a Firenze e delle Cappelle Medicee. Scopri il famoso mercato all'aperto del quartiere specializzato in articoli in pelle e abbigliamento. Scopri di più sulla famiglia Medici e sul ruolo che hanno svolto nella storia fiorentina dalla tua guida esperta mentre vaghi. Successivamente, incontra il punto di riferimento più iconico di Firenze: il Duomo. Lasciati incantare dal complesso costituito dal Battistero, dalla Cupola del Brunelleschi e dal Campanile di Giotto. Nelle vicinanze, trova la casa di Dante e il Bargello, un ex carcere che ora funge da museo d'arte. Fermati da Il Porcellino, una statua di cinghiale in bronzo, e strofina il naso per fortuna. Quindi dirigiti verso Piazza della Signoria e Loggia dei Lanzi per ammirare la bellezza di Palazzo Vecchio. Scopri la storia del palazzo e passeggia nel museo all'aperto della Loggia. Continua lungo il Corridoio Vasariano per raggiungere la tua ultima fermata, Ponte Vecchio.

Firenze: tour guidato a piedi delle attrazioni della città

6. Firenze: tour guidato a piedi delle attrazioni della città

Scopri i punti salienti di Firenze in un tour a piedi con una guida locale. Senti il fascino della città nota per i suoi splendidi monumenti rinascimentali. Passeggia per le piazze della città, imparando l'affascinante storia e cultura fiorentina. In un piccolo gruppo, attraversate il famoso Ponte Vecchio ammirando le piccole gioiellerie, parte integrante di questa zona. La tua guida ti racconterà storie e fatti interessanti su Firenze e sugli artisti che hanno plasmato la città. Visita numerosi siti, tra cui la Galleria degli Uffizi dall'esterno, il Corridoio Vasariano, Piazza Della Signoria, Palazzo Vecchio e il Complesso del Duomo con il Campanile di Giotto. Lasciati incantare dalla Chiesa di Santa Maria Del Fiore, dal Battistero e dal Duomo, progettati e costruiti da Filippo Brunelleschi. Continua il tour dal quartiere Dante Alighieri alla chiesa di Orsanmichele. Infine, visiterai Piazza Santa Croce e l'affascinante facciata della Basilica in stile gotico, dove sono sepolti artisti come Michelangelo, Galileo, Machiavelli e Rossini.

Firenze: Accademia, Galleria degli Uffizi e tour a piedi

7. Firenze: Accademia, Galleria degli Uffizi e tour a piedi

Scopri molte delle attrazioni culturali di Firenze e due dei musei più famosi d'Europa con questo tour a piedi. Goditi l'accesso prioritario a entrambi i musei per non perdere tempo prezioso in città. Nella Galleria degli Uffizi, ammira numerosi ritratti della Famiglia Medici del Bronzino, un'incredibile rappresentazione della Madonna col Bambino del Lippi e i più famosi dipinti del Rinascimento tra cui la Primavera e La Nascita di Venere del Botticelli. Goditi una spiegazione dei dipinti e degli artisti dalla tua guida professionale. Quindi, inizia il tuo tour a piedi della città in Piazza San Marco. Scopri la storia della città e le turbolente relazioni tra le famiglie fiorentine mentre passeggi nel cuore di Firenze. Ammira l'iconico Duomo, Piazza Della Repubblica, Piazza Della Signoria, Palazzo Vecchio e il misterioso Corridoio Vasariano. Per finire, dirigiti alla Galleria dell'Accademia, sede del famoso David e uno dei musei imperdibili di Firenze. Ammira numerose opere di artisti come Michelangelo, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Sandro Botticelli e Andrea del Sarto.

Firenze: tour del vino privato di 3 ore

8. Firenze: tour del vino privato di 3 ore

Il tour inizia sul Ponte Vecchio e continua fino ai quartieri di Oltrarno, Santo Spirito, San Frediano mentre ascolti le storie sul vecchio ponte, il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e la dinastia dei Medici. Questi quartieri sono più lontani dai soliti luoghi turistici con belle piazze, giardini, palazzi e storia. La tua guida ti aiuterà a sentire l'atmosfera della vita fiorentina qui. Raggiungerai quindi la tua prima sosta per un aperitivo del tipico vino Chianti toscano accompagnato da speciali spuntini noti come crostini preparati per te da una cantina locale. Questo è un posto magico, quindi continuerai a esplorare la zona gustando il vino e vedrai la vera vita fiorentina piena di botteghe artigiane, orafi e restauratori che hanno tenuto in vita questa città per secoli. Supererai un altro ponte, il ponte Santa Trinita, e fermerai per una magnifica vista sul Ponte Vecchio. Il tour proseguirà verso il centro storico classico di Firenze, dove nacque la culla del Rinascimento e visitò anche il centro politico e religioso della città. Qui, ti fermerai definitivamente a riempire gli occhiali con, questa volta, vino biologico e proseguirai la tua esplorazione della città. Ti fermerai di nuovo per riempire i tuoi bicchieri di vino.

Firenze: tour a piedi del Miglio dei Medici e ingresso a Palazzo Pitti

9. Firenze: tour a piedi del Miglio dei Medici e ingresso a Palazzo Pitti

Guidati da una guida locale, esplora i luoghi più importanti di Firenze e ripercorri l'affascinante storia della dinastia dei Medici. Ottieni l'ingresso prioritario a uno dei più grandi musei di Firenze e ammira la Galleria Palatina e la Galleria d'Arte Moderna. Inizia con Palazzo Medici Riccardi, la loro prima residenza nel quartiere di San Lorenzo, dove puoi trovare la loro Chiesa e il loro mausoleo: le Cappelle Medicee. A pochi passi si raggiunge il magnifico Duomo, con la sua imponente Cupola del Brunelleschi e lo splendido Palazzo Vecchio, la loro seconda residenza, che domina la meravigliosa Piazza della Signoria. Segui dall'esterno il percorso del Corridoio Vasariano, un corridoio segreto e comodo utilizzato dai Granduchi Medici di Toscana, per spostarsi tra Palazzo Pitti e i loro uffici situati all'interno di Palazzo Vecchio, senza essere visti dai cittadini. Infine, arriva al maestoso Palazzo Pitti, che nasconde il meraviglioso Giardino di Boboli, è l'ultima residenza fiorentina dei Medici ed è anche l'ultima tappa del tuo incredibile viaggio nell'arte e nella storia di una città unica al mondo. Dopo il tour a piedi, utilizzerai il tuo biglietto d'ingresso a Palazzo Pitti per visitare la tua Galleria Palatina, Galleria d'Arte Moderna, Museo della Moda e del Costume, Tesoro dei Granduchi.

Firenze: tour per piccoli gruppi dell'Accademia e del David di Michelangelo

10. Firenze: tour per piccoli gruppi dell'Accademia e del David di Michelangelo

Goditi i punti salienti di Firenze e visita la Galleria dell'Accademia in questo tour guidato. Incontra la tua guida in Piazza San Marco. Salta la coda ed entra nella Galleria dell'Accademia, ammira le opere d'arte di Allori, Lo Scheggia e Botticelli e, soprattutto, ammira la bellezza del David di Michelangelo. Ammira l'iconico Duomo e la Cattedrale di Santa Maria della Fiore. Esplora Piazza della Signoria, il centro della Firenze rinascimentale. Scopri Palazzo Vecchio, dimora della famiglia Medici e le storie che custodisce e guarda una replica del "David" di Michelangelo in piedi nel luogo in cui si trovava l'originale prima di essere trasferito nella Galleria dell'Accademia. Scopri il Corridoio Vasariano e perché è stato costruito. Raggiungi Ponte Vecchio, uno dei luoghi più iconici di Firenze che ora ospita pittoreschi negozi locali. Termina il tour alla Chiesa di Santa Croce per vivere il luogo dove sono sepolti i più brillanti geni italiani, Michelangelo e Galileo sono tra quelli che riposano in questa magnifica posizione.

Corridoio Vasariano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corridoio Vasariano? Clicca qui per la lista completa.

Corridoio Vasariano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 297 recensioni

Abbiamo fatto il tour spagnolo e la nostra guida è stata INCREDIBILE!!! Conosceva così tanto la città e la sua storia, oltre ad aneddoti molto divertenti. Ci siamo fermati per un gelato come parte dell'esperienza e ci ha dato molti consigli su dove mangiare e andare durante il nostro soggiorno. Consiglio vivamente.

grande idea Comodo e pratico. Ti fai un'idea della città e sali fino a Plaza Miguel Angel per goderti le migliori viste della città. La guida di 10. Totalmente consigliato.

Luca è stato una guida perfetta: sorridente, premuroso, molto chiaro nelle spiegazioni con una pratica del francese meno accademico di quanto si scusa Bravo Luca!

The king of Florence ! Fatti guidare da Guido ! Gentile competente super simpatico ! Esperienza molto valida ! Stra consigliato da Giùlia &Matteo da Milano

Esperienza interessante . Enrico , la guida, è stato veramente disponibile ed esaustivo.