Corsica Natura e avventura

Corsica Natura e avventura: le attività più consigliate

Corsica: crociera a Scandola, Girolata e Calanques Piana

1. Corsica: crociera a Scandola, Girolata e Calanques Piana

Esplora le meraviglie nascoste della costa corsa, accessibili solo via mare, grazie a un'escursione di un giorno in motoscafo. Visita la Riserva Naturale di Scandola, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, goditi il tempo libero per passeggiare per Girolata e ammira le piscine naturali di Calanques de Piana. La crociera inizia a Sagone o a Cargèse, a seconda dell'opzione selezionata. Sali a bordo di un motoscafo da 12 posti e naviga verso la famosa Riserva Naturale di Scandola. Mentre navighi attraverso la Riserva, scopri di più sulle scogliere frastagliate e le formazioni rocciose rosse. Dopo aver lasciato la Riserva, fai una passeggiata di 30 minuti nel piccolo borgo di Girolata, accessibile solo dal mare. Prendi il sole sulla spiaggia, fai una nuotata o curiosa nei negozi. Dopodiché, sali a bordo dell'imbarcazione e prosegui verso le Calanques de Piana. Tuffati nell'acqua limpida per una nuotata rinfrescante nelle Calanques de Piano prima di fare una crociera intorno alle meravigliose grotte di Capo Rosso. Ritorna a Sagone o Cargèse, oltre le scogliere rosse della Corsica.

Ajaccio: tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

2. Ajaccio: tour guidato in barca della Riserva Naturale di Scandola

Sii tutt'uno con la natura in questo tour guidato in barca delle riserve di Scandola e Capo Rosso. Nuota nelle acque blu e scopri grotte naturali e maestose scogliere. Dopo aver incontrato la tua guida, dirigiti verso l'isola di Cargalo e prosegui attraverso la faglia della cattedrale. Nuota in acque turchesi mentre viene preparato il tuo antipasto di salumi e vino rosato della Corsica. A mezzogiorno arrivo a Girolata, piccolo borgo di pescatori sorto intorno ad una fortezza del XVIII secolo accessibile solo via mare. La barca salperà di nuovo alle 14 verso il Golfo di Porto per un'altra sosta per il bagno ad Anse Ficaghjola, villaggio affacciato su una spiaggia. Prosegui poi verso i Calanchi di Piana, un gioiello geologico con scogliere e grotte. Raggiunta la piscina naturale di Capo Rosso, tuffatevi nelle sue acque cristalline. Goditi un bagno finale alla Cala di Pala dove puoi anche tuffarti da trampolini di diverse altezze. Continuerai con il tuo memorabile giro in barca fino al tuo ritorno, lasciandoti ricordi indimenticabili.

Da Sagone o Cargèse: Tour in Barca della Riserva di Scandola

3. Da Sagone o Cargèse: Tour in Barca della Riserva di Scandola

Scopri le meraviglie della Costa della Corsica accessibili solo via mare. Visita la Riserva Naturale di Scandola e goditi il tempo libero a Girolata. Sali a bordo di una nave da 73 posti e fai una gita di mezza giornata alla famosa Riserva Naturale di Scandola, classificata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ascolta i commenti perspicaci sulla riserva da una guida locale. Fermati per 2 ore o 30 minuti, a seconda dell'opzione che prenoti, nel piccolo villaggio di Girolata e goditi il tempo libero per esplorare. Pranza in un ristorante locale o porta il tuo cibo per un picnic con viste mozzafiato. Prendi il sole sulla sabbia calda, nuota e curiosa tra i negozi unici del villaggio. Dopo la tua sosta, il tour in barca proseguirà verso Calanques de Piana prima di tornare a Sagone e Cargèse.

Corsica: deserto delle Agriate e spiagge in 4x4 da Calvi

4. Corsica: deserto delle Agriate e spiagge in 4x4 da Calvi

Partecipa a un'escursione di 1 giorno alla scoperta del deserto delle Agriate a bordo di un 4x4, e vivi la Corsica coem non hai mai fatto prima d'ora! Dopo il prelievo da Calvi alle 9:00  visita il deserto a bordo di un comodo e lussuoso veicolo dotato di aria condizionata, il modo migliore per vedere da vicino la magnificenza di questo posto incantevole. Anche se tecnicamente si parla di deserto, troverai diverse oasi naturali ricche di vegetazione e, dato che si tratta di un'area protetta, potrai avvistare diverse specie di uccelli, farfalle e piante rare. Ammira la flora e la fauna locale, scopri inedite grotte, ripari ancestrali, villaggi abbandonati e capanni per le pecore. Inoltre, avrai 4 ore di tempo a disposizione per una sosta a Ghignu, una delle più belle e selvagge spiagge della Corsica. Una volta in loco, potrai nuotare nelle acque dal color turchese e rilassarti al sole, lasciandoti ammaliare dalla sabbia bianca della costa. La tua guida saprà condividere i segreti e la sua passione per l'isola con un tour indimenticabile e mozzafiato.

Da Bastia: Deserto delle Agriate ed escursione in spiaggia

5. Da Bastia: Deserto delle Agriate ed escursione in spiaggia

Partecipa a un'escursione di 1 giorno alla scoperta del deserto delle Agriate a bordo di un 4x4, e vivi la Corsica come non hai mai fatto prima d'ora. Dopo il prelievo da Bastia alle ore 09:00, raggiungerai il deserto con il tuo comodo veicolo climatizzato 4x4 per apprezzare al meglio questa magnifica zona dell'isola. Anche se tecnicamente si parla di deserto, troverai diverse oasi naturali ricche di vegetazione; dato che si tratta di un'area protetta, potrai avvistare diverse specie di uccelli, farfalle e piante rare. Ammira la flora e la fauna locale, scopri inedite grotte, ripari ancestrali, villaggi abbandonati e capanni per le pecore. Inoltre, avrai 4 ore di tempo a disposizione per una sosta a Ghignu, una delle più belle e selvagge spiagge della Corsica. Una volta in loco, potrai nuotare nelle acque dal color turchese e rilassarti al sole, lasciandoti ammaliare dalla sabbia bianca. La tua guida saprà condividere i segreti e la sua passione per l'isola con un tour indimenticabile e mozzafiato.

Calvi: tour in veicolo 4x4 della valle dell'Asco con guida

6. Calvi: tour in veicolo 4x4 della valle dell'Asco con guida

Goditi una giornata all'insegna del divertimento a bordo di un veicolo 4x4 e viaggia intorno alle pendici del Monte Cinto per esplorare la Valle dell'Asco e il suo fiume. Con le sue alte vette e le sue gole scavate nel granito, la valle è particolarmente ricca di flora e fauna ubicata nei luoghi più insoliti e in attesa di essere scoperta. Ammira i paesaggi mozzafiato tra montagna e fiume e lasciati incantare dalle sfumature di blu che ti circondano, dal cielo fino all'acqua. Fai quindi un tuffo rinfrescante nelle acque cristalline del fiume e approfitta di una sosta di 2 ore per rilassarti. Goditi il sole o riparati all'ombra sotto un parasole gentilmente fornito dalla guida. Scopri i segreti dell'isola grazie a una guida locale appassionata e partecipa a un tour indimenticabile.

Bastia: 1 giorno in 4x4 a Capo Corso e spiaggia di Saleccia

7. Bastia: 1 giorno in 4x4 a Capo Corso e spiaggia di Saleccia

Inizia la tua giornata al mattino presto per esplorare la regione adiacente a Bastia, il deserto delle Agriate. Goditi l'esperienza di percorrere sentieri di montagna in 4x4 per raggiungere le alture di una vetta nelle vicinanze e ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Corsica. Ammira le splendide viste del mare e respira la fresca brezza marina, mentre ascolti la tua guida locale narrarti storie e segreti di questa terra. Dopodiché, attraversa gli incantevoli villaggi, tra cui Nonza, e nel bel mezzo dell'unico deserto europeo ascolta la guida che ti racconta della sua passione per quest'isola e ammira l'incredibile paesaggio. Viaggia poi fino alla spiaggia di Saleccia , una delle più belle della Corsica, nascosta nel cuore del deserto delle Agriate . Qui potrai goderti una sosta di 2 ore  per nuotare nelle acque rinfrescanti dell'area o per rilassarti all'ombra di un ombrellone sulle bianche sabbie della costa prima di fare ritorno a Bastia.

Da Calvi: tour guidato in jeep di Agriate a Lotu e Saleccia

8. Da Calvi: tour guidato in jeep di Agriate a Lotu e Saleccia

Il tempo si ferma e l'immersione nella "mansarda della Corsica"! Tanto ricco di storia quanto di vegetazione, partiamo alla scoperta di un sito straordinario che unisce macchia mediterranea e spiagge degne dei Caraibi... Il deserto delle Agriate è una microregione desertica solo di nome! Piantato con vegetazione mediterranea che si trova tradizionalmente nella macchia mediterranea, come lecci, ulivi o anche eriche e mirti. I 13 km di pista 4x4 ci offriranno la possibilità di ammirare punti di vista straordinari, di scoprire la storia del sito con i tanti muller (pagliaghji) - piccole costruzioni in pietra con tetti ricoperti di terra - che segnano il territorio e che sono le testimoni di un'intensa attività agropastorale del passato, ma anche di incontrare la fauna selvatica che popola il deserto (mucche, silvia, bisce dal collare, falco pellegrino ecc…) All'arrivo della pista, sosta sulle spiagge di Lotu e Saleccia (aree naturali protette), terra del Conservatoire de l'espace litoraneo, veri e propri paradisi terrestri... anzi marittimi! Spiagge di sabbia bianca finissima, acque turchesi limpide, saraghi, seppie e altri “abitanti”… indossate maschere e boccagli!! Per chi lo desidera è possibile fare una "breve" escursione su parte del sentiero doganale tra le spiagge di Lotu e Saleccia. (1h15 in media).

Agriate, spiaggia di Saleccia e monti: tour in 4x4 da Calvi

9. Agriate, spiaggia di Saleccia e monti: tour in 4x4 da Calvi

Inizia la giornata al mattino presto e raggiungi uno dei punti panoramici più visitati della Corsica. Lasciati incantare  da splendide viste del mare e respira la fresca brezza marina, mentre ascolti la tua guida locale narrarti storie e segreti di questa terra. Dopodiché, sali a un'altitudine di 1.200 metri per goderti una vista mozzafiato dell'area nord dell'isola. Ammira Cap Corse, la Penisola di Revellata che si protende oltre  Calvi e la vetta più alta dell'area di Balagne , il Monte  Padru , che si erge per 2.392 metri. Prosegui poi tra file di ulivi secolari nella Valle di Reginu , mentre raggiungi la tappa successiva per gustare un pranzo locale a base di prodotti regionali. Viaggia poi fino alla Spiaggia di Saleccia , una delle più belle della Corsica e nascosta nel cuore del deserto di Agriates . Qui potrai goderti una sosta di 2 ore  per nuotare nelle acque rinfrescanti dell'area o per rilassarti all'ombra di un parasole prima di fare ritorno a Calvi.

Da Ajaccio: giro in barca delle Isole Lavezzi e delle Grotte di Bonifacio

10. Da Ajaccio: giro in barca delle Isole Lavezzi e delle Grotte di Bonifacio

Avventurati oltre Ajaccio verso l'arcipelago delle Isole Lavezzi e la storica Bonifacio in un tour di un'intera giornata, incluso il trasporto in barca e una guida locale. Esplora le lagune delle isole Lavezzi, ammira le grotte e le ripide scogliere delle Bouches de Bonifacio e passeggia per le spiagge della Plage de Tivella . Inizia il tuo tour con un giro in barca da Ajaccio all'arcipelago delle Isole Lavezzi, un insieme di isole di granito note per il loro terreno accidentato, le acque color acquamarina, le barriere coralline e le numerose lagune. Continua il tuo tour al Bonifacio per esplorare la città del IX secolo o rilassati con un lungo pranzo. Mentre sei a Bonifacio, visita una cittadella medievale in cima a una scogliera o visita il museo Bastion de L'Etendard o L'Escalier du Roi d'Aragon, una scalinata di 187 gradini scavata nella roccia. Prosegui verso il Parco Nazionale di Bonifacio per fare escursioni, esplorare grotte o nuotare alla Plage de Tivella prima di tornare ad Ajaccio.

  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
15 attività trovate
Ordina per:

Corsica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Corsica? Clicca qui per la lista completa.

Corsica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 672 recensioni

Esperienza fantastica. Il ragazzo che ci ha fatto da guida ci ha spiegato molte cose interessanti sulla storia della Corsica e sui meravigliosi paesaggi che abbiamo avuto l'opportunità di vedere. La guida era sia in francese che in inglese e in parte in Italiano. Purtroppo a causa di una tempesta nei giorni precedenti Girolata era inaccesibile ma è stata compensata perfettamente da due lunghissime pause per fare snorkeling nei dintorni delle calanche di Piana. Divertentissimo e super consigliato!!

Avventuroso, divertente, spiagge meravigliose e luoghi paradisiaci! La guida Stephanu (Etienne) fantastica, parla tantissime lingue e ci ha fatto vivere un'esperienza unica!! Consigliatissima.

È stato veramente piacevole! Non siamo riusciti a capire molto bene la guida francese, ma è stato facile, ottima vista, ben organizzato e non troppo lungo. Perfetto per il prezzo!

Bellissimo, divertente, interessante! Esperienza da fare! La guida Rodolfo bravissimo e parla molte lingue, ci ha raccontato storia del posto e aneddoti interessanti!

Esperienza stupenda. Personale conviviale e posti bellissimi. assolutamente da fare!