Cortili di Cordova

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cortili di Cordova: le attività e i tour più consigliati

Cordova: tour guidato dei cortili

1. Cordova: tour guidato dei cortili

Lasciati stupire dagli splendidi patii (cortili) di Cordova e scopri perché l'UNESCO li ha inclusi nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell'umanità per le celebrazioni floreali di maggio in città (Fiesta de lo Patios, il festival dei cortili). Visita una scelta di 7 o 8 cortili e scopri la loro evoluzione nel tempo. Ripercorri le loro origini, quando Cordova era parte dell'impero romano in quanto capitale della provincia della Hispania Baetica. Lasciati sorprendere dai differenti tipi di patio e lasciati sedurre dall'irresistibile profumo dei loro fiori. Ascolta come i patii sono diventati un luogo di amicizia in cui le persone portavano piante e alberi per mantenere le case fresche e al riparo dal caldo clima andaluso.

...
Cordoba: tour a piedi dei cortili fioriti

2. Cordoba: tour a piedi dei cortili fioriti

Questa visita offre una panoramica della cultura dei patii, i cortili fioriti della città. L'itinerario del tour ti condurrà attraverso una selezione di case-patio che sono state premiate nel concorso locale e si trovano nella zona di San Basilio. Questi splendidi cortili, mantenuti durante tutto l'anno, vengono solitamente aperti al pubblico solo durante la competizione popolare che si svolge a maggio. Tuttavia, in questo tour potrai goderti queste case private e i suoi famosi patii fuori concorso, senza folla e con una guida esclusiva e personale dei loro custodi. Scopri spazi intimi e privati dove avrai la possibilità di ammirare la bellezza di fiori e piante e riportare in vita tradizioni che stanno scomparendo dagli usi e costumi a causa degli attuali stili di vita. Ammira i cortili unici del Cordoba Patios Festival, dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2012.

...
Immagini, suoni e profumi di Patios di Cordova

3. Immagini, suoni e profumi di Patios di Cordova

Camminando per i patii di Cordova mentre cala la sera, assaporando il profumo del gelsomino e la conversazione rilassata tra amici e gente del posto, è un'esperienza meravigliosa da non perdere durante una visita in Andalusia. I patii di Córdoba fanno parte di una tradizione unica al mondo, con una varietà di tipi diversi classificati in base al loro utilizzo e alla loro storia. I Patios Populares della città (cortili pubblici) sono generalmente condivisi da diverse famiglie, che si occupano del patio durante tutto l'anno. Sareste costretti a trovare due pati che si assomigliano, ognuno con una varietà diversa di piante rampicanti, gelsomini, gerani, rose e molte altre varietà di fiori sbalorditivi. Il mese di maggio è il periodo perfetto per esplorare i patii di Cordova, con circa 50 di essi sparsi per la città e partecipare alla competizione annuale per trovare la più bella. Partecipa a questo tour guidato a piedi per scoprire i luoghi, i suoni e i profumi degli affascinanti quartieri di Cordova, Santa Maria, San Lorenzo e San Agustín, aree sconosciute alla maggior parte dei visitatori di Córdoba, e passeggia tra i 10 ei 15 patii più pittoreschi della città. Molti di loro hanno vinto un primo premio nella competizione annuale, che si tiene ogni maggio dal 1933. Durante il tour ci fermeremo in una tipica taverna e assaggeremo un vino Fino DO Montilla-Moriles con una saporita tapa.

...
Cordoba: tour alla Moschea-Cattedrale e al Quartiere Ebraico

4. Cordoba: tour alla Moschea-Cattedrale e al Quartiere Ebraico

Viaggia indietro nel tempo ed esplora il meraviglioso sito UNESCO della Moschea-Cattedrale di Cordoba con una guida in lingua spagnola o inglese. Scopri la storia del monumento, costruito per ordine del califfo Abd Ar Rahman per competere con le grandiose moschee dell'Oriente. Lasciati ammaliare dalle straordinarie caratteristiche architettoniche del sito, come i doppi archi in pietra bianca e rossa che conferiscono altezza e interesse visivo all'edificio.   Dopodiché, passeggia tra i vicoli dello storico Quartiere Ebraico per ammirare la sinagoga e il mercato municipale, dove gli artigiani locali mostrano le loro antiche abilità ai passanti. Infine, scopri la statua del rabbino e filosofo Maimonide in Plaza de Tiberiades, prima di assaggiare alcune tapas tradizionali accompagnate da un drink.

...
Cortili autentici di Cordoba: tour e biglietti d'ingresso

5. Cortili autentici di Cordoba: tour e biglietti d'ingresso

Scopri i cortili di Cordoba, noti come "patios" in spagnolo, una delle attrazioni principali della città. Apprendi l'origine dei patios con questo tour di 2 ore nel quartiere Alcazar Viejo e vista l'interno di case ben preservate. Scopri di più sul Festival dei Cortili che si tiene ogni anno a maggio e immergiti nella vita quotidiana locale in questa parte della città vecchia. Entra in 5 patios privati, dove i proprietari ti parleranno dei dettagli decorativi e di come si prendono cura dei fiori. I patios sono stati dichiarati una tradizione Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2012. Sebbene siano bellissimi tutto l'anno, i mesi migliori per ammirarli in tutto il loro splendore sono marzo, aprile e maggio.

...
Cortili di Cordova in bicicletta, bici elettrica o Segway

6. Cortili di Cordova in bicicletta, bici elettrica o Segway

Esplora i patii di Cordova scegliendo bici, bici elettriche o Segway e goditi la fragranza dei diversi cortili in fiore. Seleziona la modalità di trasporto preferita al momento della prenotazione e poi visita 5 dei cortili più belli delle case storiche per contrastare i diversi stili. Scivola o attraversa le strade del vecchio quartiere ebraico per arrivare nello splendido quartiere di San Basilio. Visita altri patii nel centro storico della città e assapora i sapori della gastronomia andalusa in una tipica osteria. Scopri di più sulla cultura e la storia della città e visita le Scuderie reali di Cordova, dove il re Felipe ll allevava cavalli per presentare al mondo i magnifici cavalli Pura Raza Espanola dell'Andalusia.

...
Córdoba: tour a piedi di Natale speciale Patios in spagnolo

7. Córdoba: tour a piedi di Natale speciale Patios in spagnolo

In questa passeggiata, vedi uno dei quartieri più caratteristici e belli di Cordoba, il Barrio de San Basilio. Qui, scopri i suoi bellissimi e privati cortili che compongono il Festival dei Patios de Córdoba. Visita i cortili a un ritmo pacifico accompagnato da una guida in spagnolo. Entra in 3 diverse case private per sederti con i proprietari nei loro cortili. Scopri i fiori, l'evoluzione storica dei cortili mediterranei e la vita quotidiana della zona. Mentre ti aggiri, immergiti nella magica atmosfera creata dalle decorazioni natalizie che fiancheggiano le strade.

...

Cortili di Cordova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cortili di Cordova? Clicca qui per la lista completa.

Cortili di Cordova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 637 recensioni

Questo è un tour unico e la nostra guida Anna era ben informata e appassionata dei Patios. Siamo stati davvero in grado di immergerci nella cultura e nella passione per i cortili (non sono un appassionato di giardinaggio, quindi questa è stata una vera impresa!). Avevamo fatto così tante cattedrali, fortezze, ecc. Tour in tutta la Spagna. Questo è stato qualcosa di veramente unico. Grazie Anna per un'esperienza straordinaria!

La guida molto amichevole ha raccontato in modo interessante i diversi cortili e in contatto con i residenti. Naturalmente, i cortili sono più belli nella stagione della fioritura. Peccato che ci siano solo 5 cortili perché è un tour molto carino

Da non perdere! Magnifici cortili interni!

I proprietari ci invitano a condividere la loro passione e amore per le piante! Un bel momento in piena freschezza sotto l'ondata di caldo !!!

Un' immersione in piccoli paradisi terrestri....un' esplosione di colori come nelle immagini delle fiabe piu' romantiche ....

Il luogo è di per sé affascinante, ma la guida (Olivia) l'ha saputo rendere ancora più interessante