Cose da fare Costa del Pacifico

I nostri consigli per Costa del Pacifico

La Fortuna: cascate, vulcano Arenal e sorgenti termali

1. La Fortuna: cascate, vulcano Arenal e sorgenti termali

Lasciati prelevare presso il tuo alloggio e raggiungi l'inizio della passeggiata nella foresta. Percorri il sentiero facile lungo il fiume cristallino La Fortuna. Durante il tragitto, salta su un carro del trattore in salita per raggiungere un punto panoramico. Individua la posizione successiva da lontano, quindi comincia il tragitto di ritorno a piedi scendendo una scalinata nella giungla. A metà strada c'è un alto ponte sospeso da attraversare. Il sentiero conduce più in basso nell'enorme canyon, che è stato scolpito da una grande eruzione vulcanica. Alla fine del canyon si trova la spettacolare cascata La Fortuna. Lasciati stupire dalla vegetazione lussureggiante delle sue pareti alte 70 metri, dalle enormi rocce vulcaniche ai suoi piedi e dalla quantità d'acqua che spruzza nella sua enorme piscina. Prenditi il tempo di crogiolarti nella sua bellezza e se ti senti audace, puoi fare un tuffo super rinfrescante. Rientra al punto panoramico e poi cammina fino al piccolo villaggio degli indiani Maluku. Siediti nella loro "palenque" (casa principale) e concediti una pausa mentre ascolti una storia interessante sulla loro cultura, arte e storia. Dopo le attività delle ultime ore, è giunto il momento di rilassarsi e gustare un tipico pranzo caldo. Accanto al ristorante c'è un giardino di farfalle e uno stagno di rane che puoi esplorare in attesa che il cibo venga servito. Dopo il momento relax, fai un giro di 15 minuti fino al parco ai piedi del vulcano Arenal. L'escursione si snoda attraverso la foresta primaria dove si possono vedere alberi enormi con radici giganti. Oltre a una varietà di uccelli, la foresta ospita scimmie, bradipi e coati. Una volta fuori dalla foresta, attraversa i terreni agricoli per raggiungere un lago verde. Supera un cimitero dedicato alle vittime dell'eruzione e raggiungi il muro di lava del disastro del 1968. Sali alcuni gradini ripidi e arriva in cima a un'enorme massa di rocce laviche. Segui un sentiero che è stato scavato tra le rocce che hai scalato risalendo le pendici dell'Arenal. Raggiungi il punto panoramico più alto che esiste intorno al vulcano e immergiti nelle viste più spettacolari del lago Arenal, della giungla, della valle, dei campi di lava e soprattutto dell'Arenal che ti sovrasta. Per terminare il tour in modo rilassante, raggiungere la sorgente calda naturale. Potrai rilassarti nella placida acqua calda per circa 1 ora e approfittare dei fanghi vulcanici e un cocktail in omaggio. Verso le 18:30, farai ritorno al tuo alloggio.

Combinazione cascata, vulcano e ponti sospesi La Fortuna

2. Combinazione cascata, vulcano e ponti sospesi La Fortuna

Approfitta del prelievo dal tuo hotel nella zona di La Fortuna e viaggia verso il vulcano Arenal per fare un'escursione sui sentieri che circondano la possente montagna. Ritorna alla natura nel Parco Nazionale del vulcano Arenal, dove si trovano la maggior parte delle 850 specie di uccelli identificate in Costa Rica. Cerca altri animali selvatici, come scimmie cappuccine dalla faccia bianca, giaguari e cervi. Quindi, rinfrescati con una nuotata in una piscina naturale presso la cascata La Fortuna. Una volta rifocillati, ci sposteremo al ristorante per degustare il nostro delizioso pasto tipico "Casado" Lasciati stupire dai paesaggi mozzafiato di una foresta pluviale secondaria alla base del parco e di una foresta pluviale primaria con un'incredibile biodiversità tra i ponti sospesi. Attraversa la foresta pluviale su una rete di 15 ponti sospesi di vari livelli di difficoltà nel Parco Mistico.

Tamarindo: crociera al tramonto in catamarano Dream Chaser

3. Tamarindo: crociera al tramonto in catamarano Dream Chaser

Scopri pittoresche spiagge appartate con una crociera in catamarano di 5 ore. Approfitta di rilassanti aree lounge, open bar, pranzo a buffet, attrezzatura per lo snorkeling e paddleboard. Sali a bordo del catamarano Dream Chaser da 40 piedi e naviga lungo la costa settentrionale e, a seconda delle condizioni meteorologiche della giornata, ormeggia nelle spiagge appartate di Playa Minas, Playa Huevo o Baia di Piratas. Salta nelle acque rinfrescanti e prova le attività acquatiche come lo snorkeling, il paddle boarding e il gioco con i floaties (noodles). Assapora un delizioso buffet casalingo e goditi un open bar dove puoi ottenere rinfreschi, liquori e bevande miste illimitate. Rilassati sullo spazioso ponte superiore mentre ascolti un moderno sistema audio. Rinfrescati nella cabina principale ombreggiata, rilassati sui comodi sedili in pelle e utilizza la connessione Wi-Fi gratuita. Mentre torni a Playa Tamarindo, goditi viste indimenticabili del tramonto costaricano sull'Oceano Pacifico.

San Jose: tour naturalistico a piedi con bradipi, uccelli e alberi

4. San Jose: tour naturalistico a piedi con bradipi, uccelli e alberi

Partendo dal vicino punto di incontro, visita il campus dell'Università del Costa Rica, sede di alcuni dei più grandi appezzamenti di foresta di San Jose. Guidati da giovani biologi, scopri la natura che si nasconde nel mezzo della città più grande del Costa Rica. Scopri la fauna selvatica che non avresti immaginato esistesse a pochi minuti dal centro. Nella prima tappa, cercherai uccelli stanziali e migratori, molti insetti incredibili e fiori incredibili. Quindi, guarda la più grande sfera di pietra indigena a San Jose, che si pensa derivi dall'estinta cultura Diquis. Infine, visita il campus principale per cercare i simpatici bradipi che si arrampicano liberamente. L'obiettivo di questo tour è cambiare il modo di fare turismo in Costa Rica, sostenendo al contempo giovani scienziati, ricercatori e imprenditori locali.

San Jose: tour del vulcano Irazú, della città di Cartago e della valle di Orosi

5. San Jose: tour del vulcano Irazú, della città di Cartago e della valle di Orosi

Inizia con il prelievo dal tuo hotel e viaggia in minibus lungo l'autostrada Panamericana fino a raggiungere la base del vulcano Irazú. Percorri la strada tortuosa attraverso fertili terreni agricoli dove vengono coltivati molti tipi di frutta e verdura. Goditi le spettacolari viste panoramiche sulle colline e sulle valli circostanti. In cima al vulcano, in una giornata limpida, ammira la vista spettacolare sia sull'oceano Atlantico che su quello del Pacifico. Quindi, scendi nella città di Cartago e fermati alla Basilica della Vergine degli Angeli. Scopri questo luogo di pellegrinaggio locale che ha grandi soffitti a volta e squisiti esempi di vetrate. Continua il tour attraverso la valle di Orosi, un'area di magnifica bellezza naturale. Visita una delle poche chiese coloniali rimaste nella regione e fermati per un gustoso pranzo tipico in uno dei ristoranti locali. Infine, torna al tuo hotel per completare il tour.

Da San Jose: escursione di 3 giorni al Parco Nazionale del Tortuguero

6. Da San Jose: escursione di 3 giorni al Parco Nazionale del Tortuguero

Esplora il Parco Nazionale protetto del Tortuguero nella provincia di Limón, raggiungibile solo in aereo o in barca. Ammira la ricchezza della biodiversità nei suoi undici diversi habitat, tra cui foresta pluviale, foreste di mangrovie, paludi, spiagge e lagune. Itinerario di viaggio: Giorno 1: Dopo un prelievo dall'hotel di prima mattina, ammira la biodiversità di una foresta primaria attraverso la finestra mentre attraversi il Parco Nazionale Braulio Carrillo. Assaggia una deliziosa colazione costaricana durante il viaggio. A metà mattinata, sali a bordo di una comoda barca e viaggia lungo i Canali del Tortuguero. Lasciati incantare dal paradiso circostante e dalla sua variegata flora e fauna. Quindi, goditi un cocktail rinfrescante e un delizioso pranzo in hotel. Dopo pranzo, visita i canali e scatta foto incredibili per il resto del pomeriggio. Arrivo al Pachira Lodge (o simile) per una cena deliziosa e un sonno ristoratore. Giorno 2: Scopri i sapori del Costa Rica con la colazione al Lodge. Quindi, fai un'escursione lungo il sentiero privato del Lodge e stuzzica l'appetito per il pranzo. Dopo pranzo al Lodge, visita il Museo delle tartarughe marine, la spiaggia e il pittoresco villaggio di Tortuguero. In serata, goditi di nuovo la cena al Lodge. Giorno 3: Dopo la colazione al Lodge, torna a San José, fermandoti per il pranzo a El Ceibo a Guapiles lungo la strada. Rientro a San José nel pomeriggio.

San José: tour dell'isola di Tortuga con pranzo e trasferimento in hotel

7. San José: tour dell'isola di Tortuga con pranzo e trasferimento in hotel

Esplora l'isola di Tortuga in un tour guidato con ritiro e riconsegna dell'hotel inclusi. Fai un giro veloce delle altre isole in barca, quindi arriva a Tortuga Island. Fai snorkeling o nuota e fai colazione sulla spiaggia. Scegli di fare altre attività, come noleggiare una moto d'acqua. Assapora il pranzo. Inizia il tuo tour venendo prelevato in un veicolo con aria condizionata direttamente dal tuo hotel a Heredia, San José o Alajuela. Una volta arrivato al porto, sali sul tuo motoscafo e salpa per la tua avventura. Ascolta la tua guida che ti parla dell'area locale e ammira i panorami. Fai un tour del Golfo di Nicoya e ammira isole come San Lucas, Isla Cedros e Jesusita. Usa l'opportunità per scattare foto. Lungo la strada, tieni d'occhio i delfini tursiopi che abitano a Puntarenas. Vedi se riesci ad avvistare balene o tartarughe e fermati ad osservarle. All'arrivo sull'isola, riceverai l'attrezzatura per fare snorkeling e le istruzioni su come usarla. Vai alla ricerca di pesci esotici e colorati sott'acqua. Trascorri del tempo rilassandoti sulla sabbia bianca all'ombra delle palme. Assapora un po' di frutta fresca a colazione. Scegli di partecipare ad altre attività a un costo aggiuntivo. Noleggia una moto d'acqua o un kayak o fai paddleboarding. Dopo aver esplorato l'isola, torna per il pranzo sulla spiaggia. Goditi bevande fredde e un caffè insieme ad esso. Salta di nuovo sulla barca per essere riportato al tuo hotel alla fine della giornata.

Da La Fortuna: tour di un giorno a Rio Celeste

8. Da La Fortuna: tour di un giorno a Rio Celeste

Inizia la tua escursione di un'intera giornata con un giro panoramico da La Fortuna al Parco Nazionale del Vulcano Tenorio. Parti per una passeggiata di 4 ore che richiederà qualche sforzo, ma che saprà ripagarti. Ne varrà la pena. Alla fine dell'escursione raggiungerai il Rio Celeste. Il colore blu del fiume è il risultato di una reazione chimica tra due corsi d'acqua, con differenti minerali vulcanici, che si fondono. Questo raro fenomeno crea uno spettacolo da fiaba. Visita una cascata e un belvedere per avere un panorama fantastico ed individua il luogo in cui il fiume cambia colore. La tua guida ti farà notare anche la fauna locale durante questa avventura. Dopo la camminata, assapora un delizioso pranzo prima di tornare a La Fortuna.

Puerto Limon: punti salienti della città e tour del parco nazionale di Cahuita

9. Puerto Limon: punti salienti della città e tour del parco nazionale di Cahuita

Inizia il tuo tour in tutta comodità in un veicolo con aria condizionata. Ascolta la tua guida locale condividere fatti interessanti sulla provincia caraibica del Costa Rica. Prendi la strada panoramica e ammira la città di Puerto Limon da un punto panoramico. Scatta alcune foto della capitale e dei moli delle navi. Esplora i canali del Tortuguero con un giro in barca di 1 ora e mezza. All'ombra del soffitto della barca, la tua guida ti indicherà le diverse piante e animali della zona e imparerai a conoscere la sua biodiversità. Scopri di più sulle piante tropicali e i loro frutti. Potrai vedere le piante e gli alberi reali e anche assaggiare alcuni di questi deliziosi frutti in un banco di frutta rustico sulla strada per Cahuita. Fermati fuori da una piantagione di banane e conosci il processo di coltivazione, raccolta e spedizione dei frutti. Comprendi come le banane siano una parte importante dell'economia costaricana, con Limon al centro di questa attività. Goditi una passeggiata di 1 ora e mezza attraverso il bellissimo Parco Nazionale di Cahuita, dove potrai vedere ancora più animali e piante esotiche. Se il tempo è bello, puoi anche fare un tuffo in mare. Farai anche una sosta per dare un'occhiata ai prodotti locali al supermercato. Scegli di portare a casa un caffè costaricano o altri prodotti locali per ricordare il tuo viaggio.

La Fortuna: Arenal Rafting Upper Balsa Class 3 e 4 Rapids

10. La Fortuna: Arenal Rafting Upper Balsa Class 3 e 4 Rapids

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, ti dirigerai verso il sito di rafting. Una volta lì, farai una breve sessione di orientamento, prima di prendere il fiume per provare il rafting di classe III e IV sul bellissimo fiume Balsa. Navigherai per 10 chilometri di rapide di acque bianche, fermandoti lungo la strada per riposarti un po'. Puoi anche concederti una nuotata e gustare un po' di frutta fresca del Costa Rica. Dopo il rafting, riceverai un asciugamano pulito e acqua fredda gratuita. Verrai quindi portato in un ristorante locale per un pranzo e un caffè in stile costaricano, prima di tornare al tuo alloggio.

Le migliori attività

Domande frequenti su Costa del Pacifico

Costa del Pacifico: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Costa del Pacifico: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Costa del Pacifico? Clicca qui per la lista completa.

Costa del Pacifico: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.273 recensioni

Mia moglie ed io siamo stati prelevati solo come parte di un gruppo di 3 persone e siamo stati guidati in circa 1,5 ore al parco di Rio Celeste. Lungo la strada, la nostra guida dagli occhi d'aquila, Santiago, individuò il nostro primo bradipo e si fermò in modo che potessimo guardarlo e scattare qualche foto. Il Rio Celeste in sé era stupendo, ma c'era una fila molto lunga per entrare nel parco (limitano gli occupanti del parco) e una lunga fila per vedere la cascata stessa. Questo era considerevolmente più turistico di quanto avessi sperato e non abbiamo visto molta fauna selvatica una volta che eravamo nel parco. Santiago ci ha portato a molte viste interessanti dell'area e del fiume, incluso il punto in cui i due fiumi si sono incontrati provocando il pazzesco cambiamento di colore. Alla partenza, ci siamo fermati da una bibita locale per un pranzo tradizionale costaricano (prendi l'opzione costolette di maiale, è stato fantastico), e poi abbiamo avuto la possibilit

Viaggio davvero caotico ma piacevole

Il ragazzo che è venuto a prenderci al nostro hotel ci ha dato un numero e ha detto che era per la barca. Quando arrivammo alle barche, nessuno poteva dirci dove andare e cosa fare. Alla fine qualcuno ci ha detto di salire su una barca che era già piena, così che dovevamo stringerci tra le persone. All'arrivo, ancora una volta, non c'è nessuno che ci dica cosa fare, ma abbiamo solo indovinato che l'autobus non ci avrebbe aspettato su una spiaggia. Abbiamo dovuto trasportare i nostri bagagli pesanti fino all'autobus (per cui il numero iniziale era effettivamente destinato). Questo per quanto diceva la descrizione del trasferimento: "ci occuperemo del tuo bagaglio fino in fondo" ... Beh, non proprio. Fortunatamente i paesaggi erano incredibili ed è stato bello fare una pausa per fare foto. Sarebbe stato più bello se ci fossero state delle spiegazioni lungo la strada di ciò che stavamo vedendo. Tutto sommato "Aventure Transfer" è un bel nome.

abbiamo trascorso una giornata meravigliosa con Santiago. Il ritiro è stato un po' disordinato (20 minuti di ritardo) ma ce l'abbiamo fatta. è stato un viaggio più lungo del previsto (circa 1 ora e mezza) ma ne è valsa la pena!!! il parco era assolutamente stupendo! ci siamo fermati sulla strada per controllare dei bradipi, abbiamo proseguito nel parco dove è stato assolutamente magico! abbiamo avvistato molti animali diversi e l'avvistamento è stato incredibile. Santiago era davvero amichevole, competente e con ottime vibrazioni. anche il pranzo è stato ottimo e il nuoto nel fiume è stato fantastico. anche il gruppo di persone era super cordiale. onestamente è stata una grande giornata in totale ☺️. altamente raccomandato !!!

Molto ben organizzato ed efficiente.

Dal Lago Arenal a Monteverde le strade sono molto "sconnesse" ma non per colpa del guidatore. I panorami erano incredibili.