Costa del sud dell'Islanda
Tour in barca e crociere sul fiume

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Costa del sud dell'Islanda Crociere e tour in barca: le attività più consigliate

Islanda: costa sud e lago glaciale Jökulsárlón

1. Islanda: costa sud e lago glaciale Jökulsárlón

Questo tour ti porta lungo la bellissima costa meridionale dell'Islanda fino alla straordinaria laguna glaciale, Jökulsárlón.  Attraverserai affascinanti villaggi e il Parco nazionale Skaftafell e visiterai la cascata di Seljalandsfoss e la cascata di Skógarfoss. Poco prima di raggiungere la laguna, passa accanto al più grande vulcano islandese, il ghiacciaio Öræfajökull, che ha la vetta più alta dell'isola, Hvannadalshnjúkur (2.110 m). Dopo l'arrivo alla laguna, goditi un po' di tempo libero per vedere questa splendida zona. Fai una passeggiata lungo la riva e ammira gli iceberg. Durante la stagione estiva, sono disponibili a un costo aggiuntivo (da pagare in loco) dei giri a bordo di barche anfibie. Jökulsárlón ha iniziato a formarsi nei primi anni '20 e cresce sempre di più ogni anno. Ammirerai incredibili blocchi di ghiaccio staccatisi dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull, fluttuare lentamente verso l'oceano che dista solo 1 chilometro. Rientrerai a Reykjavik in serata.

...
Islanda tour per piccoli gruppi: costa sud e Jokulsarlon

2. Islanda tour per piccoli gruppi: costa sud e Jokulsarlon

La tua avventura parte da Reykjavik dove la guida verrà a prenderti in uno dei vari punti di prelievo autorizzati del centro. Raggiungi la meravigliosa Seljalandsfoss, una delle poche cascate islandesi in cui puoi camminare dietro al muro d'acqua. Poi, prosegui fino alla cascata di Skogafoss, una delle più grandi dell'Islanda, situata vicino al tranquillo villaggio di Skogar con il suo splendido panorama. Grazie al sentiero sul lato destro della cascata, potrai ammirarla da vicino e da più angolature. Spingiti fino al pittoresco villaggio di Vik, dove avrai tempo per pranzare. In seguito, raggiungi la famosa laguna ghiacciata di Jokulsarlon. Questa laguna ghiacciata ha fatto da sfondo a molti film di Hollywood. Ammira i maestosi iceberg che galleggiano sulla laguna e salpa per un giro in barca, se desideri vederli da vicino (opzionale). Il giro in barca non è incluso nel costo del tuo tour ma lo puoi aggiungere come extra. La spiaggia di Diamond Beach si trova a pochi passi dalla laguna ed è conosciuta per i molteplici iceberg a forma di diamante che si contrappongono alla spiaggia nera di origine vulcanica. Dopo questa piacevole giornata di scoperte, potrai apprezzare la cena nell'area naturale di Skaftafell. Durante la stagione estiva, potrai approfittare delle lunghe ore di luce per visitare la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, prima di rientrare a Reykjavik. La spiaggia è conosciuta per l'affascinante panorama, con le sue uniche e incomparabili formazioni di basalto, che la rendono una delle più belle dell'Islanda. Il tuo arrivo a Reykjavik è previsto intorno alle 23:30.

...
Tour della costa sud di 2 giorni con escursione sul ghiacciaio e giro in barca

3. Tour della costa sud di 2 giorni con escursione sul ghiacciaio e giro in barca

Iniziate visitando le due grandi cascate della costa meridionale, Seljalandsfoss e Skógafoss, oltre a visitare le meno conosciute e più segrete cascate di Glufrabui, Kvernufoss e Irafoss. Ti fermerai per poter comprare il pranzo. Guidate sotto il grande vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull e il ghiacciaio del Mýrdalsjökull, dove farete un'escursione sul ghiacciaio per circa 1,5 ore e osservate da vicino il ghiacciaio Solheimajokull. Un po 'più lontano è la grande spiaggia di Reynisfjara, dove il mare si infrange su sabbie nere e colonne di basalto esagonali e pile di roccia torreggiano sui dintorni. Pernottamento in una sistemazione molto accogliente, vicino al famoso Seljalandsfoss. Il secondo giorno osserverai da vicino maestosi ghiacciai e lagune. Dopo una sosta nel grazioso villaggio di Vik, si guida per visitare la cascata Foss á Sidu e il Parco Nazionale di Skaftafell, dove fermarsi per comprare il pranzo. Poi ti dirigerai verso la fantastica laguna glaciale di Jökulsárlón dove farai un tour in barca anfibio, navigando sulla laguna. La laguna è piena di enormi blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull e galleggiano lentamente verso il mare. Alcuni iceberg si lavano sulla riva, distesi sulla vivida sabbia nera come diamanti su raso. C'è una buona possibilità di vedere le foche nuotare intorno agli enormi iceberg. Dopo aver goduto di questa meravigliosa esperienza, tornerai nel pomeriggio verso Reykjavik.

...
Sólheimajökull: Kayak sul ghiacciaio

4. Sólheimajökull: Kayak sul ghiacciaio

Il tuo tour inizierà quando incontrerai la tua guida esperta di kayak nel parcheggio di Sólheimajökull. Da qui, sarai equipaggiato con una muta stagna prima di mostrarti le tecniche di base per manovrare nel tuo kayak. Questi kayak sit-on-top sono estremamente facili da guidare e non è richiesta alcuna precedente esperienza di kayak. Una volta sul kayak e ti spingi nella laguna, sarai immediatamente immerso in un mondo di acque calme piene di iceberg, con viste mozzafiato sul ghiacciaio Sólheimajökull, che può essere visto solo mentre sei sull'acqua. Dopo alcune ore di planata nella quiete della laguna, tornerai a riva dopo aver raccolto alcuni ricordi indimenticabili.

...

Costa del sud dell'Islanda: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Costa del sud dell'Islanda? Clicca qui per la lista completa.

Costa del sud dell'Islanda: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 2 recensioni

Meraviglioso! Buona guida e stazioni turistiche generose!

Puntuale, confortevole e sorprendente. La guida della compagnia Gray Line ci ha fornito molte informazioni sull'isola e sui luoghi che abbiamo visitato. Infatti, visto che il tempo era così buono, facciamo un'ulteriore sosta per vedere gli ascensori da nord! Quello che probabilmente non mi sento di consigliare, prendendo atto del prezzo, è prendere la barca per stare poco tempo in laguna e non vengono fornite informazioni utili. Preferibilmente, vedere le guarnizioni a lato.

Il novembre 2019 è stato un viaggio molto piacevole! Camminava a lungo ma riesco a dormire bene, quindi non mi importava. Dato che partivamo per le 8 del mattino, eravamo praticamente gli unici alle cascate e in generale non c'erano altre macchine.

Grande tour - rapporto qualità-prezzo

14 ore del tour non sono noiose a causa delle numerose fermate e dei punti interessanti che abbiamo visitato. Il tour è ben pianificato e la guida era piena di fatti interessanti e divertenti sull'Islanda

È una giornata molto lunga, ma ne vale la pena per vedere la spettacolare laguna glaciale di Jokulsarlon. Il giro sulla laguna non è incluso, ma consiglio vivamente di aggiungerlo a questo viaggio.

È stato un tour fantastico con luoghi incredibili. Siamo stati benedetti con il bel tempo e ci siamo goduti la splendida vista sulla laguna glaciale. È un viaggio lungo ma ne è valsa la pena!