Costa del sud dell'Islanda
Vulcani

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Vulcani: Costa del sud dell'Islanda

Costa del sud dell'Islanda Vulcani: le attività più consigliate

Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

1. Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

Con questo tour di 11 ore, percorrerai la costa da Reykjavik fino alla costa del sud dell'Islanda, una meravigliosa terra vulcanica e ricca di ghiacciai. Cammina dietro allo scrosciante velo d'acqua delle Cascate di Seljalandsfoss e ammira il magnifico panorama dal punto più alto della cascata Skógafoss. Inizia il tour attraversando le distese di campi di lava, poi passa vicino a Hengill, un vulcano ancora attivo e prosegui fino alla zona costiera, ricca di terreni agricoli. Nelle giornate di cielo terso potrai ammirare il Vulcano Hekla e anche il ghiacciaio-vulcano Eyjafjallajökull, che si staglia maestoso sulle montagne della costa. A pochi chilometri dalla costa, si possono riconoscere le Isole Vestmann, un arcipelago vulcanico di circa 15 isole di piccole dimensioni, di cui solo una è abitata. La prima tappa viene effettuata al ghiacciaio Sólheimajökull, il sogno di tutti gli amanti della fotografia. La tappa successiva prevista dall'itinerario è costituita dalla spiaggia di sabbia nera chiamata Reynisfjara. Ammira le maestose onde dell'oceano Atlantico che s'infrangono sulla spiaggia di sabbia nera, i frastagliati faraglioni di basalto e l'ampia grotta circondata da formazioni di colonne basaltiche. In seguito, raggiungerai il villaggio costiero di Vik, il villaggio più a sud dell'Islanda, situato lungo il principale anello stradale dell'isola. Nonostante le piccole dimensioni (291 abitanti), si tratta dell'insediamento più grande, dato che si estende per 70 chilometri. Sulla via del ritorno verso Reykjavik, ti fermerai presso la possente cascata Skógafoss per una breve escursione lungo la scalinata che porta a uno dei panorami più emozionanti d'Islanda. Il panorama si apre alla vista di ghiacciai, vulcani e spiagge di sabbia nera. L'ultima tappa è alle Cascate di Seljalandsfoss, con i loro 60 metri di altezza, conosciute soprattutto per il sentiero dietro e intorno ad esse.

...
Islanda: costa meridionale, Reynisfjara e cascate

2. Islanda: costa meridionale, Reynisfjara e cascate

Attraversa le regioni rurali dell'Islanda del sud e scopri la Terra del Ghiaccio e del Fuoco in prima persona. Questo tour di un'intera giornata (9 ore) ti condurrà tra spiagge di sabbia nera, cascate dirompenti, vulcani possenti e ghiacciai maestosi. Questo spettacolare paesaggio naturale è stato plasmato nel corso dei secoli dall'attività combinata di ghiacciai e vulcani. Lasciati incantare dagli arcobaleni della Cascata di Skógafoss e concediti una passeggiata sulla sabbia nera della spiaggia di Reynisfjara, circondata da colonne di basalto. Seconda una leggenda islandese, in realtà le colonne sarebbero dei troll dispettosi che furono tramutati in rocce dal sole all'alba. Ammira grotte e scogliere e passeggia dietro alla Cascata di Seljalandsfoss.

...
Islanda: tour sulla costa meridionale da Reykjavík

3. Islanda: tour sulla costa meridionale da Reykjavík

Questo tour in autobus di 1 giorno alla scoperta della splendida costa meridionale dell'Islanda da Reykjavik è l'ideale per gli amanti della natura, poiché prevede un itinerario attraverso uno dei paesaggi più suggestivi del paese fino a Vík, circondata da alte scogliere che attirano una grande varietà di uccelli. Dopo aver lasciato Reykjavik, ti dirigerai verso la suggestiva cascata di Seljarlandsfoss, famosa perché è l'unica che permette di camminare oltre il suo getto d'acqua. Il tour prosegue quindi verso la maestosa cascata di Skógafoss. La cascata, situata sulla vecchia costa dell'Islanda prima che questa si ritirasse, ha un'altezza di 60 metri ed è una delle più grandi del paese. La tappa successiva del tour è il ghiacciaio di Mýrdalsjökull, la cui calotta di ghiaccio ricopre il vulcano attivo Katla. Viaggia poi lungo la costa di sabbia nera, dove le spiagge sono in basalto nero, e osserva le imponenti formazioni rocciose di Reynisdrangar vicino Vík, il villaggio più a sud dell'Islanda. Situato lungo la strada principale che circumnaviga l'Islanda, Vík dista circa 180 chilometri da Reykjavik, dove farai ritorno alla fine di questo lungo e avventuroso viaggio.

...
Da Reykjavík: gita di un giorno sulla costa meridionale con escursione sul ghiacciaio

4. Da Reykjavík: gita di un giorno sulla costa meridionale con escursione sul ghiacciaio

Combina un giro turistico con un'escursione sul ghiacciaio in questa gita di un giorno per piccoli gruppi da Reykjavík. Lasciati incantare dalle cascate Skógafoss, Seljalandsfoss e Gljúfrabúi. Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull. Ammira la spiaggia di Reynisfjara e visita il villaggio di Vík í Mýrdal. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Reykjavik e passa davanti alla centrale geotermica di Hellisheiðarvirkjun. Fermati alla cascata Skógafoss di "Il Trono di Spade". Ascolta la storia del tesoro nascosto dietro la cascata. Viaggia verso il ghiacciaio Mýrdalsjökull e ascolta mentre la tua guida ti dà le istruzioni di sicurezza. Controlla la tua attrezzatura di sicurezza e colpisci il ghiaccio. Escursione di 2,5 ore con 1,5 ore trascorse sullo splendido ghiacciaio. Dirigetevi verso la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Ammira le colonne di basalto di fronte alla spiaggia e cerca di individuare una famiglia di pulcinelle di mare. Prosegui per l'incantevole villaggio di pescatori di Vík í Mýrdal per visitare una chiesa. Vai alle cascate di Seljalandsfoss e Gljúfrabúi prima di tornare a Reykjavík.

...
Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

5. Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

Parti da Reykjavik e viaggia verso il sud dell'Islanda. Fermati a vedere la maestosa cascata Skógafoss. Cammina lungo la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara e raggiungi Vik I Myrdal, la punta più meridionale del paese. Visita le cascate nascoste sulla via del ritorno, una sotto il vulcano Eyjafjallajökull. Supera la centrale geotermica di Hellisheiðarvirkjun che fornisce l'energia della capitale e attraversa il passo di montagna. Cattura la vista sull'oceano e ammira la calotta glaciale del ghiacciaio Mýrdalsjökull, con la possibilità di avvistare le Isole Westman. Arrivo alla splendida cascata Skógafoss, nota per la sua apparizione in Game of Thrones. Rimani senza parole mentre cade per 60 metri e cerca di trovare il leggendario tesoro nascosto dietro di esso. Visita una delle dieci spiagge più belle del mondo, la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Guarda le colonne di basalto e ascolta le storie e le saghe intriganti legate a questo luogo straordinario. Raggiungi la punta meridionale del paese, Vik I Myrdal. Trova l'affascinante villaggio di pescatori, visita la chiesa locale e guarda l'intero insediamento. Fermati sulla via del ritorno e ammira il ghiacciaio Sólheimajökull. Termina la giornata alla squisita cascata di Seljalandsfoss, nascosta sotto il famigerato vulcano Eyjafjallajökull. Cogli l'occasione di camminarci dietro e visitare il suo cugino nascosto, Gljúfrabúi, prima di tornare a Reykjavik.

...
Tour in minibus dell'Islanda costa meridionale

6. Tour in minibus dell'Islanda costa meridionale

Dopo una sveglia mattutina e il ritiro in una delle città più cool d'Europa, fai un fantastico tour di 10 ore per vedere l'Islanda. Fai la tua prima sosta alla cascata Seljalandsfoss, senza dubbio una delle più famose del paese. Questa è una cascata che si può percorrere a piedi, con una discesa di 65 metri e una parte del fiume Seljalandsá che ha le sue origini sotto il ghiacciaio Eyjafjallajökull - il famoso vulcano che eruttò nel 2010 e mise in attesa i voli del mondo. Dirigetevi verso la splendida cascata Skógafoss, una delle più grandi con una larghezza di 25 metri e una discesa di 60 metri. Può anche essere visto dall'alto come ci sono dei passi che conducono al di sopra della cascata. Fermati a Reynisfjara per pranzo. Prova la zuppa di carne islandese o molti altri piatti. Fai una passeggiata su una spiaggia di sabbia nera e magari vedi le pulcinelle di mare se sei fortunato. Successivamente, guida al villaggio di Vík per una breve sosta. Il ghiacciaio Sólheimajökull si trova tra i vulcani Katla e Eyjafjallajökull e una parte del più vasto ghiacciaio Mýrdalsjökull. Essere lasciato nel parcheggio e fare una passeggiata da 15 a 20 minuti lungo il ghiacciaio. Sulla via del ritorno in città, ascolta le storie di tutti i troll delle rocce, degli elfi e fermati in alcuni posti segreti, prima di tornare a Reykjavik verso le 18:00.

...
Da Reykjavik: South Coast e Black Beach ATV Ride

7. Da Reykjavik: South Coast e Black Beach ATV Ride

Guida un potente ATV su una grande spiaggia nera vulcanica, cammina dietro il tonante velo d'acqua della cascata di Seljalandsfoss e ammira l'incredibile vista della costa meridionale dell'Islanda dalla cima della cascata Skógafoss in questo fantastico tour di un giorno. Dopo essere stati prelevati la mattina presto o essersi incontrati con la guida al terminal di Reykjavík, dirigiti verso la costa meridionale dell'Islanda, famosa per la sua costa spettacolare e le sue cascate. La tua prima tappa è il deserto nero di Sólheimasandur, all'ombra del ghiacciaio Eyjafjallajökull, dove potrai scambiare l'autobus con un potente quad-quad ATV. Dopo aver attraversato le spoglie e nere spiagge della costa sud dell'isola sulla tua bicicletta ATV, dirigiti verso il relitto del DC3 dal 1973, recentemente visto nel video musicale e nei servizi fotografici di Justin Bieber. Guardando verso nord e verso l'interno, il ghiacciaio di Mýrdalsjökull si erge maestoso, mentre a sud si percepisce il potere grezzo delle enormi onde dell'Atlantico che si infrangono sulla riva. Una volta di nuovo sull'autobus, continua il tuo viaggio e visita un iconico duo di cascate: Skógafoss e Seljalandsfoss. Il primo cade dall'alto di 60 metri e una scala accanto vi condurrà a incredibili panorami della costa meridionale e dell'interno dell'Islanda. Seljalandsfoss, tuttavia, è una cascata più stretta che cade su una scogliera concava, rendendo possibile circondare completamente il flusso d'acqua.

...
Islanda: costa sud e lago glaciale Jökulsárlón

8. Islanda: costa sud e lago glaciale Jökulsárlón

Questo tour ti porta lungo la bellissima costa meridionale dell'Islanda fino alla straordinaria laguna glaciale, Jökulsárlón.  Attraverserai affascinanti villaggi e il Parco nazionale Skaftafell e visiterai la cascata di Seljalandsfoss e la cascata di Skógarfoss. Poco prima di raggiungere la laguna, passa accanto al più grande vulcano islandese, il ghiacciaio Öræfajökull, che ha la vetta più alta dell'isola, Hvannadalshnjúkur (2.110 m). Dopo l'arrivo alla laguna, goditi un po' di tempo libero per vedere questa splendida zona. Fai una passeggiata lungo la riva e ammira gli iceberg. Durante la stagione estiva, sono disponibili a un costo aggiuntivo (da pagare in loco) dei giri a bordo di barche anfibie. Jökulsárlón ha iniziato a formarsi nei primi anni '20 e cresce sempre di più ogni anno. Ammirerai incredibili blocchi di ghiaccio staccatisi dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull, fluttuare lentamente verso l'oceano che dista solo 1 chilometro. Rientrerai a Reykjavik in serata.

...
Islanda: escursione nella costa meridionale da Reykjavík

9. Islanda: escursione nella costa meridionale da Reykjavík

Esplora il meraviglioso sud dell'Islanda e la sua costa con un tour per piccoli gruppi di 10 ore da Reykjavík. Questa escursione sulla spettacolare costa meridionale islandese è perfetta per gli amanti della natura. Il viaggio ti condurrà alla scoperta di una delle regioni più affascinanti del paese, spingendoti fino a Vík. Viaggia lungo la costa di sabbia nera, dove le spiagge sono fatte di basalto nero e ammira le imponenti formazioni rocciose Reynisdrangar. Esplora la spettacolare Cascata di Seljalandsfoss e regalati una passeggiata dietro di essa. Visita anche la maestosa Cascata di Skógafoss. Prosegui poi per il Ghiacciaio di Mýrdalsjökull, la cui calotta di ghiaccio nasconde il vulcano attivo Katla.

...
Islanda: tour della costa meridionale da Reykjavík

10. Islanda: tour della costa meridionale da Reykjavík

Questo tour riunisce tutto ciò che la costa meridionale islandese ha da offrire sotto forma di cascate, spiagge nere, rocce di basalto, ghiacciai e vulcani. Da Reykjavik, dirigiti verso la cascata di Seljalandsfoss e quella di Gljúfrabúi nascosta tra le montagne. Continuando sulla strada della costa meridionale, raggiungi Skógarfoss, una potente ed enorme cascata. Dopodichè, tornerai a nord fino al ghiacciaio Sólheimajökull. Segui la strada intorno a Pétursey prima di dirigerti verso la spiaggia nera di Reynisfjara. Fai una sosta per passeggiare e goderti il panorama. Scatta foto meravigliose dalla chiesa di una delle città più visitate del paese: Vík í Mýrdal. Questo piccolo villaggio costiero è dove farai una sosta per il pranzo.

...

Costa del sud dell'Islanda: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Costa del sud dell'Islanda? Clicca qui per la lista completa.

Costa del sud dell'Islanda: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 266 recensioni

Abbiamo prenotato il giorno prima per il giorno dopo ed è andato tutto alla perfezione! Avendo soggiornato in centro città, ci hanno dato come punto di prelievo la fermata 3 (Hard Rock). Il sole ci ha accompagnato per tutta la giornata. I luoghi che abbiamo visitato erano incredibili, paesaggi completamente innevati, cascate, ghiacciaio, spiaggia nera con i suoi faraglioni, e la guida molto simpatica e competente ci ha raccontato diversi aneddoti durante il viaggio. E' sicuramente un tour obbligatorio se si vuole scoprire l'affascinante isola dell'Islanda.

Bellissima esperienza, tour assolutamente consigliato e ottima guida. Credo che il sud dell'Islanda sia una meta molto affascinante con le bellissime cascate e gli interessanti scorci della città di Vik e della spiaggia nera.

Era molto completo, abbiamo visto molte cose in un giorno (ghiacciaio, grotte, cascate, pulcinelle di mare, spiagge di sabbia nera...). La guida è stata davvero gentile e abbiamo imparato molto! Grazie!

È una giornata molto lunga, ma ne vale la pena per vedere la spettacolare laguna glaciale di Jokulsarlon. Il giro sulla laguna non è incluso, ma consiglio vivamente di aggiungerlo a questo viaggio.

Siamo stati benissimo durante questo tour! La nostra guida (BG - scusa se ho scritto male) è stata assolutamente disponibile e ben informata. Consigliamo vivamente questo tour!