Cortile della Pigna, Roma

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cortile della Pigna, Roma: le attività e i tour più consigliati

Vaticano: tour saltafila dei Musei Vaticani con colazione

1. Vaticano: tour saltafila dei Musei Vaticani con colazione

Inizia presto la tua giornata in Vaticano e salta le file notoriamente lunghe per i biglietti seguendo un percorso speciale attraverso i musei che ti porta alla Cappella Sistina proprio mentre si apre per la giornata. Entra un'ora intera prima della maggior parte della folla e trascorri una tranquilla mezz'ora assorbendo il capolavoro di Michelangelo insieme agli splendidi affreschi di altri importanti artisti rinascimentali. Prosegui verso il Pinecone Courtyard per un'abbondante colazione a buffet con piatti caldi e freddi, succhi di frutta, tè e caffè. Dopo aver mangiato a sazietà, torna nei musei per un tour dei manufatti più famosi, tra cui il Torso del Belvedere, l'Apollo Belvedere, il Gruppo di Laocoonte e le Stanze di Raffaello, ampiamente considerate tra le più belle affreschi interni nel mondo. Visita la Galleria dei Candelabri con opere d'arte greche e romane antiche. Scopri Raffaello Sanzio alla Galleria degli Arazzi, una delle sale più spettacolari dei musei.

Musei Vaticani: tour prioritario e colazione a buffet

2. Musei Vaticani: tour prioritario e colazione a buffet

Approfitta di un tour in Vaticano al mattino presto, che ti permette di accedere a luoghi inediti, per prendere parte a una colazione a buffet servita nel tranquillo Cortile della Pigna, prima che gli altri visitatori abbiano accesso ai musei. Mentre i comuni visitatori attendono all'esterno, tu potrai assaggiare delle leccornie italo-americane servite nel ricco buffet di pasticcini, salumi, formaggi, piatti caldi e addirittura i pancake che vengono preparati al momento da uno chef professionista. Fai colazione nel meraviglioso Cortile della Pigna, accanto ai capolavori dell'arte magnificamente conservati nei Musei Vaticani, vivi un momento magico e pacifico che i normali visitatori del Vaticano non hanno occasione di provare. Poi segui la guida per visitare gli interni dei Musei Vaticani. Al mattino presto, i musei sono ancora chiusi al pubblico, quindi l'atmosfera è più pacifica e tranquilla rispetto al resto della giornata. Il tuo gruppo sarà composto da massimo 16 persone, quindi avrai tempo e spazio per apprezzare maggiormente le opere d'arte. Ammira stanze come la Galleria delle carte geografiche, la Galleria degli Arazzi, la Galleria dei Candelabri e le magiche Stanze di Raffaello. La guida riporterà in vita i capolavori dell'arte, evidenziando aspetti che da solo non avresti notato. Prosegui fino alla leggendaria Cappella Sistina. In seguito, evita la fila per entrare nella basilica di San Pietro. Ammira l'altare e lasciati impressionare dalla celebre scultura La Pietà di Michelangelo.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: ingresso riservato

3. Musei Vaticani e Cappella Sistina: ingresso riservato

Ammira le collezioni e le opere dei Musei Vaticani, dalla Cappella Sistina fino ai tesori più inconsueti. Evita la fila all'ingresso, dedicando maggior tempo alla visita della Galleria delle carte geografiche, al Cortile della Pigna, alla Galleria degli Arazzi, alla Galleria dei Candelabri e alle magnifiche Stanze di Raffaello. Il punto cardine del tour è costituito dalla Cappella Sistina. Prenditi del tempo per ammirare i dettagli di cui hai sempre sentito parlare, incluso l'autoritratto deforme di Michelangelo, con il quale manifesta al mondo che avrebbe preferito morire piuttosto che dipingere la Cappella Sistina una seconda volta. Il suo lavoro è talmente incredibile che lo apprezzerai ancor di più una volta visto da vicino, comprendendo con quanta maestria sia stato creato quest'affresco. Il biglietto include un'audioguida di Roma con oltre 50 punti di interesse della città. Dopo la visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina, prosegui la tua esperienza romana con un tour senza guida. Il personale in loco ti aiuterà a configurare l'applicazione sul tuo smartphone e ti darà le informazioni di cui hai bisogno.

Roma: tour in bus dei Giardini Vaticani e visita dei Musei

4. Roma: tour in bus dei Giardini Vaticani e visita dei Musei

Esplora il cuore verde dello stato più piccolo del mondo partecipando a questo tour in minibus con piano scoperto dei Giardini Vaticani. Ammira i lussureggianti ettari di spazio verde coltivato. Visita i Giardini Vaticani con o senza biglietti per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Incontra la tua guida e ottieni assistenza a bordo del minibus. Scopri i segreti di questo ricco spazio verdeggiante che occupa un terzo dei 44 ettari della Città del Vaticano. Scopri questi giardini che risalgono al XIII secolo. Ascolta come i giardini sono stati arricchiti dalle iniziative di vari Pontefici, mentre vivi questo incontro unico tra natura, arte e fede cristiana. Scopri gli artisti, gli architetti e i creatori che si sono occupati di creare questo luogo armonioso. Ammira le collezioni e le opere dei Musei Vaticani, dalla Cappella Sistina fino ai tesori più inconsueti. Visita la Galleria delle carte geografiche, il Cortile della Pigna, la Galleria degli Arazzi, la Galleria dei Candelabri e le magnifiche Stanze di Raffaello. Il punto cardine del tour è costituito dalla Cappella Sistina. Prenditi del tempo per ammirare i dettagli di cui hai sempre sentito parlare, incluso l'autoritratto deforme di Michelangelo, con il quale manifesta al mondo che avrebbe preferito morire piuttosto che dipingere la Cappella Sistina una seconda volta. Il suo lavoro è talmente incredibile che lo apprezzerai ancor di più una volta visto da vicino, comprendendo con quanta maestria sia stato creato quest'affresco. Riscatta il tuo voucher presso l'Ufficio del Turismo, poi il personale ti accompagnerà ai Musei per ottenere il biglietto ufficiale.

Roma: tour guidato del Vaticano e della Cappella Sistina

5. Roma: tour guidato del Vaticano e della Cappella Sistina

Goditi un tour completo della Città del Vaticano e ammira alcune delle attrazioni principali della collezione papale situata nelle lunghe gallerie dei Musei Vaticani. Ammira i capolavori artistici risalenti a diversi secoli in questo itinerario incentrato sulle aree principali del museo. Recati al Cortile della Pigna per ammirare la fontana a forma di pigna che un tempo era situata accanto al tempio di Iside. Contempla il cortile ottagonale conosciuto come Cortile Ottagono. Dopodiché, recati alla Galleria dei Candelabri per scoprire alcuni candelabri del secondo secolo provenienti da Otricoli. Prosegui verso la Galleria degli Arazzi e lasciati sorprendere dagli arazzi fiamminghi realizzati da alcuni allievi di Raffaello. Scopri le mappe storiche del globo nella Galleria delle Carte Geografiche, prima di visitare una delle sale rinascimentali più belle al mondo. Entra negli appartamenti che Raffaello dipinse per Giulio II, prima di recarti nelle stanze private del Papa Alessandro IV di Borgia. Entra nella Cappella Sistina per ammirare i prodigiosi affreschi di Michelangelo e il soffitto da lui decorato con il “Giudizio universale”. Dopodiché, recati nella Basilica di San Pietro per ammirare la grandezza e la spiritualità di una delle principali cattedrali del mondo. Scopri i tesori artistici contenuti al suo interno, tra cui figurano la "Pietà" di Michelangelo e il "Baldacchino di San Pietro", realizzato da Gian Lorenzo Bernini.

Roma: tour privato con ingresso anticipato al Vaticano

6. Roma: tour privato con ingresso anticipato al Vaticano

Partecipa a un esclusivo tour privato del Vaticano, sfruttando l'ingresso di buon mattino per evitare le folle di turisti. Il tour parte alle 08:00, prima dell'apertura generale al pubblico, e ti consentirà di ammirare i tesori dei Musei Vaticani e di visitare la Cappella Sistina appena sveglia e pressoché vuota Scoprirai le meraviglie del palazzo papale, dalle statue greche del Laocoonte agli Arazzi e alle Sale di Raffaello. Potrai personalizzare la tua visita per includere i pezzi delle collezioni che più ti interessano all'interno dei Musei Vaticani, della Cappella Sistina o della Basilica di San Pietro. La tua guida personale non si limiterà a narrarti l'affascinante storia del Vaticano, ma ti racconterà aneddoti e curiosità sul papato e vicende meno note sui Papi e gli artisti in mostra.

Roma: autobus hop-on hop-off e biglietto Musei Vaticani

7. Roma: autobus hop-on hop-off e biglietto Musei Vaticani

Scopri Roma a tuo piacimento con questa incredibile offerta che include il biglietto da 48 ore per l'autobus turistico hop-on hop-off e l'accesso prioritario ai famosi Musei Vaticani. L'accesso prioritario ai Musei Vaticani ti offrirà più tempo per ammirare la collezione artistica più vasta e completa al mondo e ti eviterà la lunga fila all'ingresso. Una volta all'interno dei musei, potrai visitare le gallerie a tuo piacimento e ammirare i capolavori artistici di artisti leggendari come Michelangelo, Raffaello e molti altri. Lasciati incantare dagli affreschi della Cappella Sistina e ammira le antiche mappe nella Sala delle Carte Geografiche, per poi recarti al Cortile della Pigna e alla Galleria dei Candelabri. Dall'autobus con piano panoramico, invece, potrai ammirare una vista privilegiata sui siti più celebri della Città Eterna, tra cui Piazza di Spagna, il Colosseo e i Fori Imperiali. Potrai scendere in una qualsiasi delle fermate disponibili e lanciare una monetina nella Fontana di Trevi o sorseggiare un caffè a Piazza Navona... a te la scelta! Avrai la possibilità di salire e scendere in una qualsiasi delle fermate elencate di seguito: • Via Marsala • Santa Maria Maggiore • Colosseo • Circo Massimo • Piazza Venezia • Vaticano • Fontana di Trevi • Piazza Barberini

Vaticano e Cappella Sistina: tour con ingresso prioritario

8. Vaticano e Cappella Sistina: tour con ingresso prioritario

Inizia il tuo viaggio di 3 ore evitando le lunghe code per ritrovarti in un lampo all’interno del Vaticano. Accedi dall’ingresso ufficiale dedicato all’operatore partner ufficiale. Una volta dentro, la guida ti mostrerà il Cortile della Pigna, la Galleria delle carte geografiche e il meglio della collezione papale di opera d'arte nelle Stanze di Raffaello. Si tratta solo di alcune delle stanze che scoprirai addentrandoti nel Vaticano. Fai visita al capolavoro di Michelangelo, la Cappella Sistina, dove la tua guida ti illustrerà i dettagli imperdibili di quest'opera. Dopodiché, raggiungi la Basilica di San Pietro, più larga della statua della libertà, e ammira la sua incredibile cupola nonché le maestose statue e dettagli nascosti ai più. Il tour termina a Piazza San Pietro, dove i fedeli si raccolgono per presenziare ai discorsi del papa. Scopri la storia e gli aneddoti di questo luogo della fede e comprendi in che modo la sua influenza ha contribuito a plasmare il mondo in cui oggi viviamo. Vieni a conoscenza dei più importanti aspetti architettonici dell'architettura del Vaticano e i segreti celati nella sua arte. Si tratta di un'esperienza assolutamente imperdibile.

Roma: tour guidato saltafila del Vaticano e della Cappella Sistina

9. Roma: tour guidato saltafila del Vaticano e della Cappella Sistina

Salta le code ai biglietti e goditi l'ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina con questo tour guidato combinato. Con l'aiuto della tua guida, dai un'occhiata all'interno degli aspetti più famosi di questi luoghi e scopri i capolavori di Bernini, Michelangelo, Raffaello e altri. Dopo aver incontrato la tua guida, entrerai nei Musei Vaticani per iniziare l'esplorazione. Segui un itinerario incentrato sulle regioni più importanti del museo, con tesori d'arte di tutti i secoli. La tua guida ti condurrà ad alcuni dei punti salienti dei musei della collezione papale nei chilometri di gallerie dei Musei Vaticani, spiegandoti tutto lungo il percorso. La prossima tappa sarà il Cortile della Pigna, dove si potrà ammirare la fontana di una pigna che sorgeva nei pressi del Tempio di Iside. Da vedere il cortile ottagonale del Cortile Ottagono. Il tuo viaggio proseguirà verso le 40 mappe affrescate sulle pareti della Galleria delle Carte geografiche, le opere d'arte rinascimentali sospese nella Galleria degli Arazzi e le quattro Stanze di Raffaello. Infine, alla Cappella Sistina, ammira l'affresco di Michelangelo, "La creazione di Adamo". Al termine della tua visita guidata, la tua guida ti condurrà alla Basilica di San Pietro, attraverso un percorso che ti consentirà di evitare le code. Qui puoi terminare la giornata esplorando la basilica liberamente.

Roma: tour dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con colazione

10. Roma: tour dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina con colazione

Approfitta della possibilità di ammirare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina prima che siano aperti al pubblico in questo tour guidato. Esplora i capolavori del Rinascimento, ammira gli affreschi di Michelangelo a tuo piacimento con questa esperienza VIP esclusiva che include una gustosa colazione. Incontra la tua guida all'interno dei Musei Vaticani per iniziare il tuo tour. Per prima cosa, passeggia per il Museo Pio Clementino, che dispone di dodici diverse sale che espongono opere d'arte inestimabili. Successivamente, ammira le sculture romane e greche prima di passeggiare nella Galleria dei Candelabri. Esplora la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Mappe. Ognuna di queste stanze contiene soffitti decorati con pareti decorate con statue antiche, affreschi e arazzi. Infine, attraversa l'imponente Cappella Sistina e ammira i dipinti del Perugino, del Pinturicchio, del Ghirlandaio e, naturalmente, di Michelangelo. Ammira l'iconico affresco di Michelangelo. Termina il tour assaporando una gustosa colazione americana al Cortile della Pigna. Dopo la colazione, la visita guidata terminerà, ma potrai continuare a passeggiare per i Musei Vaticani e la Cappella Sistina al tuo ritmo.

Cortile della Pigna, Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cortile della Pigna, Roma? Clicca qui per la lista completa.

Cortile della Pigna, Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.878 recensioni

Alessandra ci ha guidato nel tour dei musei vaticani raccontandoci particolari e punti salienti dei questa raccolta di opere d'arte. Persona molto competente ed energica. Alessandro ci ha guidato per il Colosseo e Fori imperiali raccontandoci al meglio tutta la storia e le chicche sull'Antica Roma che, molto spesso, è conosciuta solo in modo superficiale. Tour fantastico e consigliato. Entrambe le guide sono state competenti e disponibili.

Sicuramente un vantaggio non dover fare la fila! Molto spaziosa con molte grandi mostre. E la Cappella Sistina è ovviamente il clou assoluto. Un must a Roma.

Christian, la guida, ci ha guidati con energia, passione e simpatia nel meraviglioso tour dei Musei Vaticani e Cappella Sistina.

Che enorme tesoro d'arte ha il Vaticano e quanto è speciale poter vedere la Cappella Sistina. Cupo ma molto impressionante!

Tutto nel migliore dei modi, guida competente e simpatica, ottima esperienza.