Cracovia
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Cracovia: cosa vedere e cosa visitare

Cracovia: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa vedere a Cracovia: le migliori attrazioni

Sulle sponde del Fiume Vistola sorge una delle città più affascinanti d'Europa. La capitale culturale della Polonia vanta un'infinità di monumenti ed edifici storici che rappresentano le fondamenta della sua fama. Ecco alcune delle sue principali attrazioni!

Foto: Marcin Zieliński @Flickr (CC BY-SA 3.0)

Museo Nazionale, Cracovia

La sede principale del Museo Nazionale della Polonia ospita circa 780.000 oggetti artistici che coprono ogni epoca storica del paese. Ma la sezione più affascinante per i turisti è senz'altro quella dedicata alla pittura polacca.

Miniera di Sale di Wieliczka

La Miniera di Sale di Wieliczka risale al XIII secolo ed è rimasta operativa fino al 2007. I minatori trascorrevano moltissimo tempo all'interno della miniera e lo utilizzarono anche per realizzare impressionanti cappelle e statue cattoliche scolpite nelle rocce di sale!

Cattedrale del Wawel

Se invece preferisci professare la tua fede "sopra" la terra, il tuo itinerario non può escludere questa splendida chiesa, centro della vita religiosa di Cracovia sin dall'XI secolo. Papa Giovanni Paolo II fu ordinato sacerdote nella Cattedrale del Wawel nel 1946.

Monti Bieszczady

Tra i luoghi da visitare per gli amanti dell'escursionismo, non può assolutamente mancare una giornata alla spettacolare regione dei Monti Bieszczady. Si pronuncia Bii-sch-ciardy, nel caso avessi poca familiarità con la lingua polacca!

Monti Tatra

Le vette decisamente più elevate di quelle dei Bieszczady sapranno premiare una scalata ben più ardua con un panorama da togliere il fiato! Regalati pure una magnifica esperienza sui Monti Tatra, ma evita di avventurarti sul pericoloso sentiero di Orla Perć!

Grande Piazza del Mercato, Cracovia

Vuoi visitare i siti principali di Cracovia in un solo giorno? Allora inizia il tuo tour dalla Città Vecchia. Infatti, la sola Piazza Principale di Cracovia ospita il Mercato dei Tessuti, la Torre del Municipio e la Statua di Adam Mickiewicz.

Castello Reale di Wawel

Il magnifico Castello Reale di Wawel è stata la residenza dei monarchi polacchi per tutto il Medioevo, ma la sua affascinante storia ha inizio molto tempo prima: l'edificio più antico del complesso risale al 970 d.C.!

Visitare Cracovia: i nostri suggerimenti

Quanti giorni stare?

Cracovia offre un'infinità di cose da fare e da vedere, oltre ad alcuni interessanti posti fuori città da visitare con un'escursione di un giorno. Prenota una visita di almeno 4 o 5 giorni.

Dove soggiornare?

Se rimani in città solo per un paio di giorni, ti conviene prenotare un hotel nella Città Vecchia o nella vicina zona di Kazimierz, così da trovarti nelle vicinanze dei siti principali di Cracovia. Ma se vuoi tenerti a distanza dai quartieri turistici, Zwierzyniec potrebbe essere il luogo che fa per te (è senza dubbio il più verde!).

Quanto denaro portare?

Cracovia non è una città costosa. Anche se mangi sempre nella Città Vecchia, spenderai circa 25-35 € al giorno per pasti e bevande. A questi, devi aggiungere i costi per i tour e i biglietti per le attrazioni che sono comunque molto abbordabili (calcola qualcosa in più per le escursioni in giornata). Inoltre, ti conviene verificare se puoi usufruire di un tasso di cambio migliore a Cracovia, anziché prima di partire. Infine, non cadere nell'errore di pagare il conto per tutti in un bar che non conosci e controlla sempre i prezzi prima di consumare!

Da ricordare

  • Lingua
    Polacco
  • Valuta
    Złoty polacco (zł)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +48
  • Il periodo migliore per andare
    La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per una visita, poiché le previsioni meteo danno temperature più miti e le folle di turisti sono ridotte al minimo!

Cose da fare a Cracovia

Le migliori attrazioni a Cracovia

Cracovia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cracovia?  Clicca qui per la lista completa.

Cracovia: le opinioni degli altri viaggiatori

Esperienza toccante! Guide e organizzazione impeccabile!

Molto ben organizzati con il servizio di trasporto direttamente dal l'hotel o nelle sue vicinanze. Gli accompagnatori e le guide parlano un italiano perfetto. La guida ad Auschwitz e auschwitz II bravissima. GetYourGuide da tenere in considerazione anche per altre città.

Da Cracovia: tour di Auschwitz-Birkenau Recensito da Marco, 29/11/2016

Esperienza indimenticabile e ricca di emozioni

L'escursione alla miniera di sale di Wieliczka è stata un'esperienza indimenticabile e ricca di emozioni, nel mio soggiorno a Cracovia. Il sito è di una bellezza travolgente, bellissime le opere scolpite nella roccia salina dai minatori-artisti. Un percorso che si snoda tra sale immerse nell'oscurità e sale ricche di luce, illuminate da splendidi lampadari realizzati con il sale. La nostra guida Bea parlava un italiano impeccabile e si è dimostrata cortese, preparata e accurata. Una tappa assolutamente da non perdere se andate a Cracovia!

Da Cracovia: tour della miniera di sale di Wieliczka Recensito da Valeria, 29/11/2016

Servizio impeccabile ad un piccolo prezzo!

Avevo prenotato on-line il trasferimento privato dall'aeroporto Belice di Cracovia al nostro hotel situato più o meno nel centro città. Il servizio, considerato che c'è stato un piccolo "intoppo" all'arrivo, è stato comunque impeccabile. Il ns aereo è arrivato con circa 30 minuti di ritardo a causa delle turbolenze sull'aeroporto, e non abbiamo trovato il driver ad attenderci. Ho chiamato subito il numero verde, ho esposto il problema, e nel giro di neanche due minuti, il driver si è materializzato davanti a noi! Minibus grande, gentilezza ed affidabilità ... a 10 euro/persona. Consigliato!!!!

Aeroporto di Cracovia: trasferimento privato Recensito da Angela, 02/11/2016

Veramente ottima!!!puntuali...e grande professionalità

Veramente professionali...ottima organizzazione...puntualità....e serietà!! Consigliabile a tutti!!!!

Da Cracovia: tour della miniera di sale di Wieliczka Recensito da massimo, 20/10/2016

bus puntuale all'hotel, guida competente e professionale.Soddisfatto

la guida parlava un ottimo italiano, era competente ed ha fornito molto informazioni, riuscendo afar comprendere quanto e' successo in quei luoghi. il mezzo di trasporto era nuovo ed efficente e l'autista e' stato estrememente puntuale. Meglio non poteva andare anche se vi consiglio, ma qui l'Agenzia non puo' far nulla, di portarvi da mangiare perche' sul posto non vi sono negozi soddisfacenti

Da Cracovia: tour di Auschwitz-Birkenau Recensito da Claudio, 13/10/2016

Cracovia
4.5
Basato sul 942 di recensioni dei clienti di GetYourGuide