Cracovia
Museums & Exhibitions

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cracovia Mostre e musei: le attività più consigliate

Auschwitz-Birkenau: tour guidato, transfer e pranzo

1. Auschwitz-Birkenau: tour guidato, transfer e pranzo

Parti da Cracovia e viaggia per 1 ora e 15 minuti su un autobus climatizzato per vivere una toccante giornata di riflessione al campo di Auschwitz-Birkenau, un luogo solenne che lascia nei visitatori un ricordo indelebile e rappresenta un importante memoriale alle vittime dell'Olocausto. Raggiungi il museo e memoriale nei sobborghi di Oświęcim, a circa 60 km a ovest di Cracovia. Al tuo arrivo, incontrerai una guida professionista che ti mostrerà il sito e ti parlerà della sua tragica storia. Dopodiché, riceverai un pranzo al sacco per fare una pausa durante il tour. Ripercorri la tragica storia del campo di concentramento più grande dell'Olocausto: finanziato dal partito nazista nel 1940, Auschwitz-Birkenau è diventato un simbolo della sofferenza umana e anche una testimonianza dello sfinimento fisico e mentale. Scopri come divenne il luogo di sepoltura di milioni di persone, per lo più ebrei, mandati a morire nelle atroci camere a gas. Attraversa il cancello con l'iscrizione "Arbeit Macht Frei" (il lavoro rende liberi) per entrare ad Auschwitz I, dove la guida ti mostrerà l'area preservata e ti narrerà la storia di questo posto. Dopodiché, trascorrerai circa 1 ora nel secondo campo di Birkenau, dove fuorono commessi omicidi di massa come parte della "Soluzione finale alla questione ebraica" nazista, prima di incontrare l'autista per il viaggio di ritorno a Cracovia.

Cracovia: gita di un'intera giornata ad Auschwitz-Birkenau con guida autorizzata

2. Cracovia: gita di un'intera giornata ad Auschwitz-Birkenau con guida autorizzata

Trascorri una giornata imparando ad Auschwitz-Birkenau, un ex campo di concentramento durante la Polonia occupata dai nazisti. Questo sito oggi rappresenta un luogo in ricordo delle vittime che vi persero la vita durante la seconda guerra mondiale. Potrai viaggiare facilmente ad Auschwitz-Birkenau poiché il ritiro e il trasferimento dall'hotel a Cracovia sono inclusi. Evita le lunghe file di visitatori poiché i biglietti d'ingresso sono inclusi. Partecipando a una visita guidata, imparerai di più sui siti che vedi, oltre a informazioni storiche di base. La visita al Museo si divide in due parti: la visita ad Auschwitz I, che dura circa due ore, e poi la visita ad Auschwitz II Birkenau, di circa un'ora. Compreso il tempo di trasporto dura circa sette ore.

Miniera di sale di Wieliczka: tour guidato da Cracovia (+ prelievo dall'hotel)

3. Miniera di sale di Wieliczka: tour guidato da Cracovia (+ prelievo dall'hotel)

Prenota il tuo viaggio e rilassati. La sera prima del tour riceverai un'e-mail e un messaggio di testo con i dettagli come l'orario di ritiro. Il giorno del tuo tour - benvenuto a bordo, passa le cinture di sicurezza e inizia un viaggio magnifico! Ottieni alcune informazioni sulla città di Cracovia da autisti esperti e, successivamente, unisciti alla guida e al gruppo di massimo 30 persone nella miniera di sale. All'inizio supererai circa 370 gradini di legno ma non sarà così difficile! - Ammira bellissime camere, sculture di sale e laghi sotterranei. - Ammira statue a grandezza naturale, imponenti cappelle e intricati altari scolpiti nel sale. - Esplora i 3 livelli sotterranei e scopri la storia e l'importanza culturale della miniera. - Ritorna utilizzando un ascensore specifico e molto interessante. Facile e divertente! Il tour con una guida dura circa 2-2,5 ore. Dopotutto, raggiungi rapidamente la destinazione che preferisci. A Cracovia ovviamente... Generale, se può offrire qualche consiglio. Il centro di Cracovia sarà sempre lì. Perché non dedicare un po' di tempo a conoscere le altre parti della città? In questo modo, quando andrai in "centro", sarà molto più speciale... Sì? Bene! Buon viaggio!

Cracovia: tour guidato saltafila del castello di Wawel

4. Cracovia: tour guidato saltafila del castello di Wawel

Il castello di Wawel è stato la residenza della famiglia reale di Polonia fino al 1795. È motivo di grande orgoglio polacco e si erge come uno degli edifici più spettacolari sulla cima della collina di Wawel. Durante il tuo tour del castello, avrai la possibilità di assistere alla grandezza del passato della Polonia mentre attraversi le magnifiche sale del castello. Attualmente, il castello ospita anche un museo che comprende splendidi manufatti conservati dai tempi storici in cui re e regine governavano il paese. Durante il tuo tour, puoi anche visitare gli appartamenti privati reali adornati con squisiti arazzi, dipinti e lampadari. Il castello funge da importante museo d'arte e comprende anche una sezione di arte orientale con la più grande collezione di tende ottomane del continente europeo. Questo castello del 14° secolo costruito dal re Casimiro II il Grande era al culmine della sua opulenza nel 16° secolo quando il re Sigismondo il Vecchio commissionò l'ampliamento del castello e la sua costruzione nell'aspetto attuale. Una volta nel castello, verrai trasportato nell'era dei re e delle regine mentre la tua guida condivide informazioni sui reali che un tempo vivevano nel castello e sui miti che circondano questo bellissimo posto. Potresti anche vedere la mostra Wawel, che mostra oggetti scoperti durante gli scavi archeologici nella regione. Include anche modelli in scala di edifici e altri elementi architettonici. Il castello di Wawel è riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è noto per avere un immenso significato storico e culturale in Polonia.

Cracovia: biglietto di ingresso alla fabbrica di Schindler

5. Cracovia: biglietto di ingresso alla fabbrica di Schindler

Scopri una delle storie più emozionanti della seconda guerra mondiale con un biglietto di ingresso all'ex fabbrica di smalto di Oskar Schindler, a Cracovia. Fatti un'idea dell'uomo che ha ispirato il film di successo "Schindler's List" e scopri in che modo un membro del partito nazista riuscì ad aiutare più di 1.200 ebrei a sfuggire all'Olocausto. Impara com'era la vita quotidiana nella Cracovia occupata dai nazisti ed esamina i drammi personali dei cittadini. Visita la vicina Farmacia dell'Aquila nella Piazza degli Eroi, nell'antico ghetto ebraico, per osservare una mostra permanente che commemora il massacro degli ebrei. Entra nella farmacia di proprietà di Tadeusz Pankiewicz che è stato testimone dei tragici eventi. Accedi alla Vecchia Sinagoga nel cuore del quartiere ebraico, e scopri la cultura e l'eredità della comunità ebraica attraverso una mostra permanente di interessanti manufatti.

Fabbrica di Schindler: biglietto di ingresso prioritario

6. Fabbrica di Schindler: biglietto di ingresso prioritario

Prenota questo biglietto d'ingresso prioritario per la fabbrica di Oskar Schindler per comprendere meglio la storia di Cracovia sotto l'occupazione nazista. Scopri come la storia della seconda guerra mondiale si interseca con la vita quotidiana e i drammi personali delle singole persone si sovrappongono alla storia più ampia del regime nazista. Sarai accolto davanti all'ingresso per poi spostarti all'interno del museo. All'interno, scopri le storie personali degli abitanti di Cracovia che hanno vissuto sotto l'occupazione della Germania nazista per quasi 6 anni e scopri di più su una persona che ha salvato oltre 1000 vite mentre visitava il suo ufficio personale con la simbolica "Arca del sopravvissuto". L'originale fabbrica di smalti, nota anche come Deutsche Emailwarenfabrik (DEF) di Oskar Schindler, risale al 1937 quando è stata fondata. Successivamente, la Germania nazista invase la Polonia il 1 settembre 1939 e si ritiene che Oskar Schindler, un tedesco dei Sudeti membro dell'NSDAP e agente dell'Abwehr, sia arrivato a Cracovia il 6 settembre quando le truppe tedesche entrarono a Cracovia.

Cracovia: gruppo del Museo sotterraneo di Rynek o tour privato

7. Cracovia: gruppo del Museo sotterraneo di Rynek o tour privato

Conoscerai la piazza del mercato principale. La tua guida turistica locale ti condurrà in un affascinante viaggio nel Medioevo. Camminerai in superficie, tra il Palazzo del Tessuto e la Chiesa di Santa Maria, per poi percorrere lo stesso percorso sotterraneo, scendendo per 4-7 metri fino al Museo Sotterraneo. Viaggerai indietro nel tempo e sperimenterai com'era la piazza principale 750 anni fa. Imparerai a conoscere la storia della Piazza del Mercato, che era l'ambientazione degli incontri cerimoniali dei re e degli inviati stranieri, e un luogo dove venivano scambiati tessuti, sale, botti, scarpe, oltre a carbone, piombo e rame. Era anche un luogo dove si incontravano streghe, ladri e alchimisti, dove si mettevano le martore al collo del condannato, e si teneva la pubblica fustigazione alla gogna. Nel corso dei secoli il livello del mercato di Cracovia si è alzato notevolmente, quindi dopo essere scesi nel sottosuolo si torna indietro di qualche centinaio di anni, ai tempi prima della fondazione della città nel 1257. Con un po' di fantasia e di aiuto dalla tua guida scoprirai l'atmosfera della Piazza del Mercato medievale mentre cammini lungo il percorso sotterraneo e ascolti le storie colorate. Vedrai le fondamenta esposte di ex edifici commerciali, strade medievali, utensili igienici, usati più di 600 anni fa, o autentiche tombe dell'XI secolo, che ti permetteranno di conoscere le sepolture di vampiri e streghe. Perché i viaggiatori scelgono questo tour Con la tua guida visiterai l'affascinante - e secondo molti - il migliore - museo di Cracovia, ovvero il Museo Sotterraneo e lo farai senza fare la fila in biglietteria. Sentirai l'atmosfera della Piazza del Mercato medievale. Imparerai in prima persona la storia della piazza del mercato principale, l'icona di Cracovia, perché la tua guida sarà un residente locale di Cracovia. Non otterrai conoscenze simili né dai libri né da Internet! Punto d'incontro Ti incontreremo all'ingresso del Museo sotterraneo Rynek, Rynek Główny 1, 31-042 Cracovia. Giro turistico parte I (~ 1h) La nostra guida professionale ti accompagnerà per la prima parte della passeggiata durante la quale conoscerai la Piazza del Mercato Principale e i suoi monumenti, situati fuori terra. Imparerai dove si trovavano gli ex cimiteri medievali, dove le martore venivano messe al collo dei detenuti, dove si trovava la gogna e dove avveniva la fustigazione pubblica. Giro turistico parte II (~ 1,5 ore) La tua guida ti accompagnerà per la seconda parte della passeggiata al Museo Sotterraneo, dove scenderai a 4-7 metri sotto la superficie della Piazza del Mercato per viaggiare indietro nel tempo e scoprire le realtà medievali di Cracovia. Fine del giro Terminerai il tuo tour nella piazza del mercato principale. Puoi quindi scegliere di andare in uno dei tanti ristoranti locali, consigliato dalla tua guida, e goderti una deliziosa cena. Puoi anche unirti a noi in un altro tour, che inizia alle 19:30.

Cracovia: Museo Czartoryski e Dama con l'ermellino

8. Cracovia: Museo Czartoryski e Dama con l'ermellino

Il ritratto della "Dama con l'ermellino" incarna l'idea rinascimentale di un'immagine come illusione di vitalità naturale. Da Vinci è riuscito a raggiungere questo risultato grazie alla sua conoscenza dettagliata dell'anatomia e alla sua abilità con i tratti leggeri. Combinando questi elementi è stato in grado di creare una figura tridimensionale sul piano dell'immagine. Lo sfondo originale, che è stato dipinto di nero nel XIX secolo, era modellato con la luce proprio come la figura, il che deve aver aggiunto l'impressione che la donna emergesse dalle ombre. Il dipinto fu acquistato in Italia intorno al 1800 da Adam Jerzy, il figlio della principessa Izabela Czartoryska, e successivamente donato al museo di Puławy. Il ritratto è diventato proprietà della Repubblica di Polonia nel 2016.

Cracovia: tour guidato del museo sotterraneo Rynek

9. Cracovia: tour guidato del museo sotterraneo Rynek

Lasciati guidare in un tour di 2 ore della Rynek Underground, un museo unico situato sotto la piazza del mercato principale della città. Esplora le costruzioni medievali in questa riserva archeologica unica, che copre quasi 43.000 piedi quadrati. Incontra la tua guida all'ingresso del museo e inizia la tua scoperta del passato. Scopri i tesori della città in mostra mentre la tua guida racconta la turbolenta storia della Cracovia medievale. Guarda le ricostruzioni di sepolture dell'XI secolo presentate nella mostra. Scopri i segreti del sottosuolo nascosto con l'aiuto di touchscreen, ologrammi, proiezioni e film documentari. Guarda Cracovia da una prospettiva completamente nuova.

Cracovia: tour ad Auschwitz-Birkenau e mostra del labirinto

10. Cracovia: tour ad Auschwitz-Birkenau e mostra del labirinto

Parti da Cracovia e visita il Memoriale e il Museo di Auschwitz-Birkenau insieme a una guida ufficiale. Osserva i resti delle strutture e le mostre toccanti che commemorano le vittime e i sopravvissuti del campo; poi, termina la giornata con un speciale tour guidato attraverso l'installazione artistica "The Labyrinths", creata da un ex prigioniero. Inizia la giornata con il puntuale servizio di prelievo dal punto d'incontro situato nel centro di Cracovia; poi, rilassati a bordo dell'autobus climatizzato mentre il tuo accompagnatore rivede l'itinerario previsto. Durante il viaggio, ascolta un commento introduttivo sulla storia di Auschwitz-Birkenau e sul suo ruolo durante l'Olocausto. Dopo 1 ora e 40 minuti di auto e un breve controllo di sicurezza, incontra la guida autorizzata del museo che accompagnerà il tuo gruppo nel complesso di Auschwitz-Birkenau. Ricevi un set cuffie per ascoltare più agevolmente i commenti della guida mentre scopri il più grande complesso di campi di concentramento della Seconda guerra mondiale. La prima parte del tour ti condurrà ad Auschwitz, ora museo nazionale, dove le caserme sono rimaste ancora intatte. Ascolta i racconti cupi sulla vita nel campo mentre osservi le varie mostre che espongono oggetti originali appartenuti ai prigionieri. Poi, dopo un breve tragitto in macchina, raggiungi il Memoriale di Birkenau. Qui, osserva le camere a gas, i binari e la ferrovia che trasportava i prigionieri nei campi. Commemora le vittime del campo mentre visiti il sito commemorativo. Dopo il tour guidato di Birkenau, incontra il tuo accompagnatore e sali sull'autobus verso l'ultima tappa del tour, prima di tornare a Cracovia. Dirigiti al vicino villaggio di Harmęże, dove i prigionieri di Auschwitz erano costretti ai lavori forzati nel settore agricolo ed entra nel monastero del villaggio, che ospita la mostra d'arte “Frames of memory. Labyrinths”. Creata da Marian Kołodziej, prigioniero del campo n° 432 e sopravvissuto ad Auschwitz, questa mostra unica nel suo genere ricrea la realtà del campo attraverso l'arte. Rifletti sulle opere d'arte in movimento ed entra all'interno di installazioni emotive, che mirano a ispirare i visitatori affinché le atrocità dell'Olocausto non si ripetano mai più. Dal 24 settembre fino alla fine di ottobre, l'orario di inizio dell'attività potrebbe essere modificato al mattino o pomeriggio, a causa del blocco di alcune fasce orarie per i gruppi scolastici locali. Il tour in partenza alle 12:00 si svolgerà con l'itinerario invertito: mostra Labyrinth, poi una breve pausa pranzo al Museo di Auschwitz, seguita dal tour guidato di Auschwitz-Birkenau.

Mostre e musei a Cracovia: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Cracovia?

Mostre e musei a Cracovia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Cracovia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cracovia? Clicca qui per la lista completa.

Cracovia: le opinioni degli altri viaggiatori

Organizzato tutto alla perfezione, puntualità super. La nostra guida italiana Francesco ha reso tutto perfetto, si nota la sua passione e la sua sensibilità. Grazie Francesco per questo viaggio nella memoria.

Esperienza assolutamente da fare!La nostra guida Gregorio parlava un ottimo italiano, bravissimo nel spiegare,e molto paziente. Consiglio vivamente questo tour.

Tour veramente ben organizzato, guide esperte e molto preparate, veramente molto soddisfatto

Guida esperta e preparata Trasferimento perfetto Tutto organizzato molto bene

Organizzazione ottimale e guida in italiano simpatica e competente.