Cracovia
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cracovia Storia e cultura: le attività più consigliate

Auschwitz-Birkenau: tour guidato, transfer e pranzo

1. Auschwitz-Birkenau: tour guidato, transfer e pranzo

Parti da Cracovia e viaggia per 1 ora e 15 minuti su un autobus climatizzato per vivere una toccante giornata di riflessione al campo di Auschwitz-Birkenau, un luogo solenne che lascia nei visitatori un ricordo indelebile e rappresenta un importante memoriale alle vittime dell'Olocausto. Raggiungi il museo e memoriale nei sobborghi di Oświęcim, a circa 60 km a ovest di Cracovia. Al tuo arrivo, incontrerai una guida professionista che ti mostrerà il sito e ti parlerà della sua tragica storia. Dopodiché, riceverai un pranzo al sacco per fare una pausa durante il tour. Ripercorri la tragica storia del campo di concentramento più grande dell'Olocausto: finanziato dal partito nazista nel 1940, Auschwitz-Birkenau è diventato un simbolo della sofferenza umana e anche una testimonianza dello sfinimento fisico e mentale. Scopri come divenne il luogo di sepoltura di milioni di persone, per lo più ebrei, mandati a morire nelle atroci camere a gas. Attraversa il cancello con l'iscrizione "Arbeit Macht Frei" (il lavoro rende liberi) per entrare ad Auschwitz I, dove la guida ti mostrerà l'area preservata e ti narrerà la storia di questo posto. Dopodiché, trascorrerai circa 1 ora nel secondo campo di Birkenau, dove fuorono commessi omicidi di massa come parte della "Soluzione finale alla questione ebraica" nazista, prima di incontrare l'autista per il viaggio di ritorno a Cracovia.

Cracovia: tour guidato della collina reale del Wawel

2. Cracovia: tour guidato della collina reale del Wawel

Partecipa a un tour guidato sulla Collina Reale del Wawel, una delle colline più importanti della Polonia. Era da quassù che re e regine polacchi regnavano sulla Polonia. La tua guida ti parlerà dei segreti dei reali e ti mostrerà i siti più importanti sulla Collina.  Dopo aver incontrato la guida, passerai vicino all'hotel più caro di Cracovia, dove hanno soggiornato Sua Maestà Reale il Principe Carlo e il Presidente Bush. Dopodiché, ti fermerai vicino alla casa di Jan Długosz, il leggendario storico polacco, da dove potrai ammirare una vista magnifica sulla Collina del Wawel. Inizierai poi a risalire la collina, attraversando la Porta d'Armi e fermandoti vicino al monumento dedicato a Tadeusz Kościuszko, uno dei più importanti eroi polacchi. Passeggia poi di fianco all'entrata della Cattedrale di Wawel. Continua in direzione della Cripta delle Campane d'Argento, il luogo di sepoltura del Presidente Lech Kaczynski e della sua sposa. Dopodiché, raggiungerai l'Ospedale Austriaco, da dove potrai ammirare uno splendido panorama di Cracovia. A questo punto, passerai vicino alla Torre Sandomierska per poi ridiscendere la collina attraverso la Porta Bernardyńska, che conduce infine alla grotta del Drago del Wawel. 

Cracovia: crociera panoramica sul fiume Vistola

3. Cracovia: crociera panoramica sul fiume Vistola

Inizia il viaggio dal Wawel, vicino al ponte Grunwald (Most Grunwaldzki). Il tour sulla Vistola ti consente di estendere l'itinerario della città vecchia per vedere ulteriori attrazioni di Cracovia. Scopri le principali durante la crociera, goditi la giornata e approfitta dell'ottimo servizio. Attraversa il quartiere di Zwierzyniec, situato tra la Vistola e il Rudawa. È una delle aree più verdi della città. Il Salwator include aree di un vecchio villaggio chiamato Zwierzyniec, dove si trova il tumulo di Kościuszko. Scopri il fiume Rudawa, l'affluente sinistro della Vistola e una delle fonti di acqua potabile di Cracovia. Prosegui il tour dalle parti del Monastero delle Suore Noberine, di Dębnicki, di Zakrzówek e della chiesa "sulla roccia", uno dei monumenti sacri più antichi di Cracovia. Fai una crociera, ammira le attrazioni principali e trascorri una giornata bellissima a Cracovia!

Cracovia: tour con audioguida della collina di Wawel

4. Cracovia: tour con audioguida della collina di Wawel

Ritira l'audioguida presso il Centro informazioni turistiche locale e ascolta il commento mentre cammini lungo Kanonicza Street fino alla collina di Wawel. Wawel è stata la residenza del monarca dall'XI secolo ed è anche il luogo dove i reali polacchi sono stati incoronati e sepolti.  Al Castello Reale, ascolta il ruolo di ogni edificio e le storie che ci sono dietro. Impara la storia del Cortile Principale, il Cortile Porticato, così come il Tesoro della Corona e l'Armeria. Termina il tour al famoso Dragon's Den.

Da Cracovia: tour di un giorno saltafila alla miniera di sale di Wieliczka

5. Da Cracovia: tour di un giorno saltafila alla miniera di sale di Wieliczka

Visita la miniera di sale più famosa d'Europa. La miniera di sale di Wieliczka è uno dei monumenti dell'UNESCO e raccoglie sale da oltre 700 anni. È una delle più belle strutture di questo tipo al mondo. Un autista di lingua inglese ti verrà a prendere dal centro città o dall'hotel se è selezionato il trasporto privato. Con un comodo autobus/pulmino climatizzato raggiungerete la città di Wieliczka in circa 25 minuti. Incontra la tua guida e scendi le scale di legno fino a una profondità di 65 metri. La guida spiegherà le regole di una miniera di sale, nonché varie leggende e storie sul passato della miniera. Il tour si svolge nei corridoi e nelle camere sotterranee, ben preparate per i visitatori. Alcuni punti lungo il percorso sono dedicati a personaggi famosi che in passato hanno deciso di visitare la Miniera di Sale, ad esempio Chopin o Goethe. Ci saranno molte storie sull'attività mineraria e sullo stato di avanzamento dei lavori nel corso degli anni. Dopo un po' incontrerete un'enorme cappella scavata nel sottosuolo. È considerata una delle cappelle più belle del mondo: la Cappella di Santa Kinga, dove gli artisti hanno scolpito una chiesa nel sale. È ora di scattare alcune foto e riposarsi un po' prima di procedere con il tour. Dopo una breve pausa, proseguirai verso una vasta area con un lago sotterraneo, dove ha avuto luogo il primo volo sotterraneo al mondo in mongolfiera. Ci saranno anche alcuni posti dove acquistare souvenir. Non preoccuparti, non c'è bisogno di salire di nuovo queste centinaia di gradini per risalire in superficie. C'è un ascensore minerario che ti aiuta a uscire dalla miniera. È ora di incontrare il tuo autista nel luogo di partenza per la miniera e fare un buon viaggio di ritorno a Cracovia.

Cracovia: gruppo del Museo sotterraneo di Rynek o tour privato

6. Cracovia: gruppo del Museo sotterraneo di Rynek o tour privato

Conoscerai la piazza del mercato principale. La tua guida turistica locale ti condurrà in un affascinante viaggio nel Medioevo. Camminerai in superficie, tra il Palazzo del Tessuto e la Chiesa di Santa Maria, per poi percorrere lo stesso percorso sotterraneo, scendendo per 4-7 metri fino al Museo Sotterraneo. Viaggerai indietro nel tempo e sperimenterai com'era la piazza principale 750 anni fa. Imparerai a conoscere la storia della Piazza del Mercato, che era l'ambientazione degli incontri cerimoniali dei re e degli inviati stranieri, e un luogo dove venivano scambiati tessuti, sale, botti, scarpe, oltre a carbone, piombo e rame. Era anche un luogo dove si incontravano streghe, ladri e alchimisti, dove si mettevano le martore al collo del condannato, e si teneva la pubblica fustigazione alla gogna. Nel corso dei secoli il livello del mercato di Cracovia si è alzato notevolmente, quindi dopo essere scesi nel sottosuolo si torna indietro di qualche centinaio di anni, ai tempi prima della fondazione della città nel 1257. Con un po' di fantasia e di aiuto dalla tua guida scoprirai l'atmosfera della Piazza del Mercato medievale mentre cammini lungo il percorso sotterraneo e ascolti le storie colorate. Vedrai le fondamenta esposte di ex edifici commerciali, strade medievali, utensili igienici, usati più di 600 anni fa, o autentiche tombe dell'XI secolo, che ti permetteranno di conoscere le sepolture di vampiri e streghe. Perché i viaggiatori scelgono questo tour Con la tua guida visiterai l'affascinante - e secondo molti - il migliore - museo di Cracovia, ovvero il Museo Sotterraneo e lo farai senza fare la fila in biglietteria. Sentirai l'atmosfera della Piazza del Mercato medievale. Imparerai in prima persona la storia della piazza del mercato principale, l'icona di Cracovia, perché la tua guida sarà un residente locale di Cracovia. Non otterrai conoscenze simili né dai libri né da Internet! Punto d'incontro Ti incontreremo all'ingresso del Museo sotterraneo Rynek, Rynek Główny 1, 31-042 Cracovia. Giro turistico parte I (~ 0,5 ore) La nostra guida professionale ti accompagnerà per la prima parte della passeggiata durante la quale conoscerai la Piazza del Mercato Principale e i suoi monumenti, situati fuori terra. Imparerai dove si trovavano gli ex cimiteri medievali, dove le martore venivano messe al collo dei detenuti, dove si trovava la gogna e dove avveniva la fustigazione pubblica. Giro turistico parte II (~ 1h) La tua guida ti accompagnerà per la seconda parte della passeggiata al Museo Sotterraneo, dove scenderai a 4-7 metri sotto la superficie della Piazza del Mercato per viaggiare indietro nel tempo e scoprire le realtà medievali di Cracovia. Fine del giro Terminerai il tuo tour nella piazza del mercato principale. Puoi quindi scegliere di andare in uno dei tanti ristoranti locali, consigliato dalla tua guida, e goderti una deliziosa cena. Puoi anche unirti a noi in un altro tour, che inizia alle 19:30.

Cracovia: Museo Czartoryski e Dama con l'ermellino

7. Cracovia: Museo Czartoryski e Dama con l'ermellino

Il ritratto della "Dama con l'ermellino" incarna l'idea rinascimentale di un'immagine come illusione di vitalità naturale. Da Vinci è riuscito a raggiungere questo risultato grazie alla sua conoscenza dettagliata dell'anatomia e alla sua abilità con i tratti leggeri. Combinando questi elementi è stato in grado di creare una figura tridimensionale sul piano dell'immagine. Lo sfondo originale, che è stato dipinto di nero nel XIX secolo, era modellato con la luce proprio come la figura, il che deve aver aggiunto l'impressione che la donna emergesse dalle ombre. Il dipinto fu acquistato in Italia intorno al 1800 da Adam Jerzy, il figlio della principessa Izabela Czartoryska, e successivamente donato al museo di Puławy. Il ritratto è diventato proprietà della Repubblica di Polonia nel 2016.

Cracovia: tour guidato saltafila del castello di Wawel

8. Cracovia: tour guidato saltafila del castello di Wawel

Il castello di Wawel è stato la residenza della famiglia reale di Polonia fino al 1795. È motivo di grande orgoglio polacco e si erge come uno degli edifici più spettacolari sulla cima della collina di Wawel. Durante il tuo tour del castello, avrai la possibilità di assistere alla grandezza del passato della Polonia mentre attraversi le magnifiche sale del castello. Attualmente, il castello ospita anche un museo che comprende splendidi manufatti conservati dai tempi storici in cui re e regine governavano il paese. Durante il tuo tour, puoi anche visitare gli appartamenti privati reali adornati con squisiti arazzi, dipinti e lampadari. Il castello funge da importante museo d'arte e comprende anche una sezione di arte orientale con la più grande collezione di tende ottomane del continente europeo. Questo castello del 14° secolo costruito dal re Casimiro II il Grande era al culmine della sua opulenza nel 16° secolo quando il re Sigismondo il Vecchio commissionò l'ampliamento del castello e la sua costruzione nell'aspetto attuale. Una volta nel castello, verrai trasportato nell'era dei re e delle regine mentre la tua guida condivide informazioni sui reali che un tempo vivevano nel castello e sui miti che circondano questo bellissimo posto. Potresti anche vedere la mostra Wawel, che mostra oggetti scoperti durante gli scavi archeologici nella regione. Include anche modelli in scala di edifici e altri elementi architettonici. Il castello di Wawel è riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è noto per avere un immenso significato storico e culturale in Polonia.

Cracovia: show popolare polacco e cena all-you-can-eat

9. Cracovia: show popolare polacco e cena all-you-can-eat

Goditi una serata speciale e assisti a uno spettacolo popolare della tradizione polacca. Durante l'evento ascolterai della vivace musica popolare polacca e assisterai a danze tradizionali di Cracovia, oltre a quelle provenienti da altre parti della Polonia. Avrai modo di interagire con i ballerini e con i musicisti, se lo desideri. Questo evento è particolarmente divertente per tutti, specialmente per coloro intenzionati ad approfondire le proprie conoscenze in merito a cultura e gastronomia polacca. Celebra questa esperienza insieme alla tua famiglia, al partner o agli amici. Il ristorante è situato appena fuori da Cracovia e si affaccia sul meraviglioso lago Kryspinów. Salirai a bordo di un bus a due piani che ti condurrà alla scoperta delle zone più pittoresche di Cracovia. La cena servita durante lo spettacolo  comprende un bicchiere di vodka di benvenuto,  una cena di 3 portate, un  buffet freddo regionale e  un buffet caldo regionale. Avrai inoltre accesso a  bevande illimitate, che comprendono  vino e birra. L'orario di prelievo per la partenza è alle 18:45. Arriva con 5-15 minuti d'anticipo al punto di incontro. Lo spettacolo tradizionale termina alle 21:30.

Cracovia: tour guidato privato della città in auto elettrica

10. Cracovia: tour guidato privato della città in auto elettrica

Dopo aver incontrato la tua guida, inizierai il tuo tour della città di Cracovia in un'auto elettrica con un'audioguida nella tua lingua. Visiterai il centro storico, il castello di Wawel, il quartiere ebraico, l'ex ghetto e la fabbrica di Schindler. Il tuo tour durerà 1,5 ore e durante il tuo tour potrai ascoltare informazioni sulla storia di Cracovia e descrizioni dei monumenti nella tua scelta di 28 lingue. Un'auto può ospitare fino a 7 persone a bordo. In caso di più persone, sono disponibili le auto successive. Il tetto è panoramico, così potrai vedere chiaramente i monumenti. Con il bel tempo l'auto sarà aperta, ma in caso di pioggia è possibile utilizzare tende trasparenti per vedere comunque l'ambiente circostante.

Storia e cultura a Cracovia: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Cracovia?

Storia e cultura a Cracovia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Cracovia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cracovia? Clicca qui per la lista completa.

Cracovia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 47.585 recensioni

Tutto é stato organizzato benissimo. Autista venuto puntuale a prenderci dal albergo e ci ha dato tutte le spiegazioni utili per la gita. La miniera di sale é un posto bellissimo e la guida é stata bravissima. Non é proprio economico ma vale veramente la pena perché un esperienza davvero unica .

Nonostante il freddo e la pioggia, è stata un’esperienza forte ed emozionante. La nostra guida era molto preparata e nei suoi racconti di percepiva una grande sensibilità ed emozione. Assolutamente da fare per non dimenticare e riflettere

Un bellissimo giro per la città di Cracovia; guida in inglese ma con utilizzo delle cuffie non ci sono stati problemi

La guida era preparata e parlava bene italiano, è stata un'esperienza da rifare assolutamente, consigliatissimo

escursione meravigliosa. Ottimo mettere insieme Wadowice e Czestochowa