Cratere Centrale dell'Etna

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cratere Centrale dell'Etna: attrazioni popolari nei dintorni

Cratere Centrale dell'Etna: le attività e i tour più consigliati

Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

1. Etna: funivia, jeep ed escursione fino alla sommità

Sali sulla sommità dei crateri dell'Etna e goditi uno dei tour più ambiti da un escursionista. Fai trekking in tutta sicurezza insieme a una guida alpina e vulcanologica autorizzata e lasciati incantare dalla bellezza e dalla meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa.   Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi e sali per 2.504 metri in funivia. Dopodiché, raggiungi i 2.900 metri di altezza su una jeep 4x4 per iniziare il trekking. Cammina in salita per 1 ora e 30 minuti, passando vicino a numerosi crateri, e approfitta di lunghe pause per scattare foto e riposarti. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo, con un paesaggio splendido e roccioso che ti circonda e il vasto cielo infinito sopra di te. Dopo aver raggiunto la cima, inizierai la discesa di 2 ore fino alla funivia che ti ricondurrà al punto di partenza.

Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

2. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Ascolta una breve introduzione dalla tua guida al ristorante Crateri Silvestri sui pendii dell'Etna, prima di salire in funivia a un'altitudine di 2.500 metri. Una volta lì, sali a bordo di un van 4x4 e continua a salire fino a raggiungere un'altezza di 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche dalla vetta, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

Etna: tour al tramonto da Taormina

3. Etna: tour al tramonto da Taormina

Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina e partecipa a un'esperienza unica. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati. Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira lo spettacolo del tramonto dalla cima del vulcano, per poi rientrare al tuo hotel.

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

4. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

5. Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

Il punto di partenza del percorso di trekking è lungo la strada sterrata che va da  Provenzana fino ai crateri in cima al vulcano. La prima tappa ti permetterà di vedere le rovine dell'Hotel delle Betulle, l'unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata lavica dell'ottobre del 2002. Prenditi del tempo per osservare le varie forme vulcaniche mentre segui il percorso. Ascolta come queste sono legate alla serie di eruzioni avvenute sul versante settentrionale dell'Etna, in particolare alle eruzioni del 1911 e del 1923. Il loro verificarsi ha minacciato la città di Linguaglossa. Dopo aver visitato le particolari strutture vulcaniche, chiamate hornitos (piccolo forno in spagnolo), risalirai lungo la Bottoniera (coni di cenere) dell'eruzione del 2002. Raggiungerai poi l'altezza massima di 2,100 metri e ti ritroverai al margine dei crateri. Scendi infine dall'Etna attraverso un canale sabbioso per tornare al punto di partenza.

Etna: escursione ai crateri sommitali da Taormina

6. Etna: escursione ai crateri sommitali da Taormina

Preparati al prelievo alle 08:30 e rilassati mentre raggiungi il più alto vulcano d'Europa, col suo picco fumante visibile da tutta la Sicilia. Arriva al rifugio dell'Etna e ristorati con delle bevande prima di prepararti alla salita.  Sali sulla funivia e arriva a 2.500 metri di altezza, poi continua fino alle zone del cratere autorizzate, a circa 3.000 metri, con l'assistenza delle guide esperte del CAI, il Club Alpino Italiano. Osserva i 4 crateri sulla cima del vulcano e gli oltre 300 sfiati sui fianchi, di diverse dimensioni. Fermati ad ammirare l'attività dei crateri della cima da un'area sicura, a seconda delle condizioni climatiche. Osservare da vicino un vulcano attivo è di certo un'esperienza unica.

Etna: tour di mezza giornata in buggy da Catania

7. Etna: tour di mezza giornata in buggy da Catania

Visita il vulcano Etna con un divertente tour di 4 ore su un buggy. Dopo aver capito come guidare il buggy, partirai insieme alla guida fino ai villaggi di Pedara e Nicolosi. Prosegui lungo un tragitto che attraversa una vecchia cava di pietra lavica. Divertiti a mettere alla prova il tuo buggy su sentieri sterrati. Procedi lungo la strada panoramica che raggiunge il Rifugio Sapienza. Dopo una breve pausa caffè, potrai passeggiare intorno ai meravigliosi Crateri Silvestri. Poi imbocca la strada che ti porta fino alla grotta di lava di Cassone. Approfitta di una breve visita all'interno, dove ti verranno forniti caschetto e torcia. Riprendi la rotta, fermandoti per ammirare la splendida Valle del Bove da Monte Zoccolaro, proprio sulla strada che porta a Zafferana Etnea, Viagrande e San Gregorio.

Etna e Taormina: escursione da Catania

8. Etna e Taormina: escursione da Catania

Parti direttamente dal tuo alloggio o da un punto d'incontro concordato a Catania alle 09:00 e viaggia alla volta dell'Etna insieme alla tua guida. La guida ti introdurrà all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici, passeggiando tra antichi boschi, crateri estinti e i flussi di lava passati sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante insieme alla guida. Gusta un pranzo al sacco a base di tipici cibi di strada in una deliziosa area sull'Etna. In caso di maltempo, ti recherai in un rifugio per pranzare con dei panini. Dopodiché, nel pomeriggio, effettuerai una visita autonoma del centro storico di Taormina, dove ammirerai la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, immergendoti in un'atmosfera pittoresca e indimenticabile. Avrai anche la possibilità di visitare l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, e ammirerai una vista splendida dei vicoli e dello straordinario Teatro Greco. Dopo la visita a Taormina, farai ritorno a Catania, dove arriverai per le 18:30.

Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

9. Monte Etna e Taormina: tour di un giorno da Palermo

Il vulcano attivo più alto d'Europa è ampiamente studiato dagli scienziati ed è famoso anche tra gli amanti del trekking e della natura. Visita il Monte Etna e il villaggio di Taormina, situato in cima a una scogliera, grazie a questa escursione di 11 ore da Palermo. Da Crateri Silvestri, prenderai la funicolare con una guida locale di montagna e raggiungerai quota 2.500 metri sul livello del mare. Da quell'altezza, potrai ammirare viste panoramiche indimenticabili. Poco a sud di Taormina, sorge la riserva naturale di Isola Bella e ancora più a sud, ammirerai la popolare località turistica di Giardini Naxos. Visita il villaggio di Taormina, a 45 minuti di auto dall'Etna. Arroccato su una scogliera che affaccia sul Mar Ionio, il villaggio vanta un antico anfiteatro greco, numerose chiese antiche, negozi di antiquariato, bar animati e raffinati ristoranti.

Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

10. Catania: trekking sull'Etna e crateri sommitali

Dal punto d'incontro alla Funivia dell'Etna, inizierai la giornata prendendo la funivia e l'autobus per raggiungere il punto di partenza del percorso. Dopo il trekking di circa 2 chilometri, raggiungerai la porzione occidentale della terrazza dei crateri sommitali, dove potrai ammirare la maestosità del cratere centrale. Il trekking proseguirà lungo la parete del cratere, prima di iniziare la discesa su un sentiero ripido costituito da cenere e scorie vulcaniche lungo la parte meridionale della sommità. Completa il tuo straordinario viaggio di ritorno al Rifugio Sapienza in funivia.

Cratere Centrale dell'Etna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cratere Centrale dell'Etna? Clicca qui per la lista completa.

Cratere Centrale dell'Etna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.173 recensioni

Passeggiata molto bella su campi di lava di due mesi. Luca ha raccontato molto del vulcano durante le soste. Esperienza molto interessante e super. È stato anche bello poter prendere in prestito scarpe e giacche calde!

Visita molto ben guidata con molte informazioni. Ci sono molte fermate intermedie, in modo da poter gestire facilmente l'escursione con un livello di forma fisica normale.

Luca la ns guida è stato bravissimo, preparato e disponibile a rispondere a tutte le domande. È stata un'escursione con molte tappe esplicative e tranquilla. Da raccomandare

Escursione molto bella sull'Etna innevata. Grazie alle nostre 2 Guide Edoardo e Biagio per le loro spiegazioni e il loro supporto professionale

Ottima esperienza, se c'è una cosa da fare in Sicilia è questa escursione. Molte grazie a Édouardo (la guida) per le spiegazioni in francese.