Cose da fare Creta

Girovaga tra paesi costieri, antiche città colorate e spiagge idilliache sull'isola più grande della Grecia.

I nostri consigli per Creta

Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

1. Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

Cnosso, un complesso di più di 1500 stanze comunicanti, fu uno splendido palazzo costruito per il potente re della civiltà minoica. Mentre ti aggiri per i resti di questo labirinto avrai la possibilità di vedere il trono originale di Minosse, primo re di Creta, i santuari, i lussuosi appartamenti della famiglia reale, i magazzini un tempo colmi di ricchezze cretesi e l'incredibile sistema di gestione delle acque per i bagni della regina! Cnosso è considerata la città più antica d'Europa. Il primo palazzo di Cnosso venne eretto poco dopo il 2000 a.C. Nel 1700 a.C. un violento terremoto lo distrusse completamente. Venne quindi eretto immediatamente un nuovo palazzo, più significativo e grandioso, che per più di 300 anni rappresentò il centro principale del potere della civiltà minoica a Creta. Il nuovo palazzo era un imponente complesso con importanti innovazioni architettoniche, splendidi affreschi alle pareti, centinaia di stanze distribuite su quattro piani, impressionanti magazzini, officine specializzate e ampi cortili che ospitavano feste e cerimonie. Durante gli ultimi decenni del XIV secolo a.C. , una serie di terremoti portò comunque alla distruzione del palazzo. 

Candia: biglietto per Museo Archeologico e Cnosso con audio

2. Candia: biglietto per Museo Archeologico e Cnosso con audio

Scopri l'antica Creta al ritmo che preferisci grazie a un biglietto elettronico per le due principali attrazioni archeologiche dell'isola, il Palazzo di Cnosso e il Museo Archeologico di Candia. Prova due accattivanti tour audio direttamente sul tuo smartphone. Ricevi il tuo biglietto in un'e-mail separata dal fornitore dell'attività e scarica l'app e i tour audio sul tuo telefono prima della visita. Quindi, viaggia indietro nel tempo per vivere la grandiosità di Creta dal periodo minoico all'epoca romana. Indossa le cuffie e scopri il Palazzo di Cnosso e gli squisiti manufatti esposti nel Museo Archeologico di Candia. Attraverso il potere della narrazione, scopri fatti interessanti e ascolta storie poco conosciute dell'antichità. I contenuti dei tour sono il risultato di ricerche approfondite, condensate in brevi storie originali che renderanno la tua visita coinvolgente e istruttiva. I tour con audioguida possono essere utilizzati ripetutamente e in qualsiasi momento, prima o dopo la visita Si tratta di un'occasione imperdibile per acquisire preziose conoscenze sull'antica Creta e sulla civiltà minoica e per entrare in contatto con l'ambiente circostante in modo del tutto originale.

Da San Nicolò: crociera in battello a Spinalonga con guida

3. Da San Nicolò: crociera in battello a Spinalonga con guida

Spinalonga è un'isola magnifica con fortezze risalenti al periodo veneziano. È un'isola di leggende, un trionfo della sopravvivenza all'inizio del XX secolo dalla piaga della lebbra, che oggi è un luogo di grande importanza storica e archeologica. Una volta sull'isola di Spinalonga, approfitta dell'opportunità di visitare il Centro Interpretativo dell'isola e scopri gli insediamenti delle vittime e dei sopravvissuti di questa malattia ormai debellata. Esplora le fortificazioni veneziane e ottieni numerosi dettagli sulla lunga e affascinante storia dell'isola. Concediti una passeggiata sull'isola e goditi la vista incantevole della baia e delle fortificazioni. La crociera continua passando vicino ad altri siti di interesse nella baia di Mirabello, come la grotta del leggendario pirata Barbarossa, l'antica città sommersa di Olous e l'isola dove vivono le robuste capre endemiche cretesi Kri Kri. Usufruisci del tempo a disposizione per rilassarti e nuotare nelle splendide acque turchesi della baia di Kolokitha. La barca di 40 m vanta 2 bar, un lounge e un ristorante con cucina greca e internazionale a prezzi ragionevoli con servizio di alta qualità offerto da un equipaggio esperto.

Creta: ingresso al sito archeologico del Palazzo di Cnosso

4. Creta: ingresso al sito archeologico del Palazzo di Cnosso

Usufruisci dell'ingresso prioritario al Palazzo di Cnosso. Una volta dentro, esplora questo sito archeologico minoico al ritmo che preferisci, incluso il grande palazzo risalente al 2.000 a.C. Passeggiando per il sito, ammira i resti di abitazioni, spazi di lavoro e magazzini rimasti in piedi per secoli. Scopri di più sulla città che si pensa sia stata la capitale e il centro politico della civiltà e della cultura minoica. I numerosi restauri effettuati nel corso dei secoli XX e XXI ti permetteranno di farti un'idea dell'aspetto originario dell'edificio. Osserva i colorati affreschi restaurati, tipici dell'epoca, e la sala del trono del leggendario re Minosse, ancora intatta.

Palazzo di Cnosso: biglietto con audioguida

5. Palazzo di Cnosso: biglietto con audioguida

Goditi un'entusiasmante visita a Cnosso, l'attrazione storica più famosa di Creta sfruttando un biglietto con ingresso prioritario, che include un avvincente audio tour da scaricare sul tuo cellulare e una mappa dettagliata del sito. Esplora la grande capitale di Creta del periodo minoico, situata a sud di Herakleio, e ammira lo scenario suggestivo, fatto di rovine impressionanti e affreschi dai colori vivaci, che prendono vita attraverso un racconto coinvolgente che fa luce su vari elementi della cultura minoica. I coppieri e gli affreschi in processione al Propileo meridionale, che ritraggono delle scene della vita di tutti i giorni e le attività cerimoniali nella Creta del periodo minoici, forniscono un'ampia visione degli ideali di bellezza di quell'epoca. Segui l'evoluzione della moda minoica, apprezza le acconciature popolari degli abitanti e scopri di più sui prodotti di bellezza locali utilizzati per ritoccare il look. Nella zona di West Magazines, dove sono situate le strutture di deposito del palazzo, apprendi di più sulla burocrazia ben organizzata che supportava l'organizzazione del palazzo, sulle prime forme di scrittura lineare, sull'economia minoica e sulle reti commerciali. Scopri di più sulla copia del "Principe dei gigli" nel corridoio dell'ingresso sud e ammira il Monte Iuktas, perfettamente incorniciato dalle pareti corrose del palazzo. Visita il Mégaron della regina, impreziosito dal famoso affresco con i delfini blu e dotato di una sala da bagno e servizi igienici, dove puoi scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulle abitudini adottate in bagno durante il periodo minoico.

Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

6. Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

Regalati un'escursione dal porto di Kissamos fino all'isola disabitata di Gramvousa e alla Laguna di Balos con una crociera di andata e ritorno. Naviga vicino alle scogliere, fermati su spiagge dorate e incontaminate, nuota in acque cristalline e visita la Fortezza di Gramvousa, una castello che regala viste panoramiche meravigliose. Parti dal porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia. Avvicinati all'isola di Gramvousa e poi alla Laguna di Balos o viceversa, a seconda del percorso dell'itinerario. Naviga in uno scenario mozzafiato caratterizzato da scogliere e rocce scoscese, incredibili spiagge appartate e il blu infinito. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.  Raggiunta la fine della baia, navigherai tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Immergiti nello splendido paesaggio sullo sfodno di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Raggiungi poi il porticciolo di Gramvousa, dove trascorrerai 1 ora e 30 minuti. Goditi l'ambiente magico creato dalla natura cretese, dalle leggende e dalla turbolenta storia della zona. Ammira la spiaggia caratterizzata da un relitto navale. Goditi la vista sul famoso Castello di Gramvousa, il punto più alto dell'isola, che sorge in cima a una rocca scoscesa. Potrai nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, restare sulla barca per rilassarti o divertirti con lo scivolo acquatico. Dopo una sosta a Gramvousa, risali sulla barca per dirigerti verso la  Laguna di Balos. Considerata una delle migliori spiagge del mondo, questa laguna esotica si trova tra la penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Scegli se nuotare nelle acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare la bellezza naturale, le rocce e le scogliere che si ergono sopra di te durante le tue 2 ore e 30 minuti in spiaggia.

Gole di Samaria: trekking guidato da La Canea o Retimo

7. Gole di Samaria: trekking guidato da La Canea o Retimo

Parti per un trekking guidato ed esplora le gole di Samaria, prendendo parte a un tour di 1 giorno da Retimo o La Canea. Goditi la tua dose di esercizio quotidiano, ammira viste panoramiche e fai una bella nuotata.  Scopri la gola più lunga d'Europa, un'area ricca di straordinarie bellezze naturali. Ammirane la varietà di fiori ed erbe e le sorgenti con acque cristalline che sgorgano dalle montagne. Inizia la tua esperienza con un prelievo di buon mattino dal punto più vicino al tuo alloggio a Retimo o La Canea e viaggia tra le montagne passando per l'altopiano di Omalos. Il punto d'inizio del trekking sono delle scale in legno alla base delle Gole di Samaria. Prima di iniziare, se hai fame, puoi fare colazione nella taverna vicino al punto d'inizio del trekking. Il percorso è lungo circa 16 km, impiegherai 6/7 ore per completarlo. Una volta terminata l'escursione, gusta un buon pranzo in una taverna di Agia Roumeli e fai una nuotata rinfrescante.

Gole di Samarià: trekking di 1 giorno da Chania

8. Gole di Samarià: trekking di 1 giorno da Chania

Parti per un tour guidato di 1 giorno da Chania alla scoperta della Gole di Samarià. Arriva a Omalos nel cuore delle Montagne Bianche e gusta la colazione prima di iniziare il trekking lungo la gola più lunga d'Europa, situata a oltre 1.200 metri sopra il livello del mare. Dopo colazione, entra nella Gola di Samarià. Cammina al tuo ritmo insieme alla tua guida in lingua inglese o tedesca, che si posizionerà in coda al gruppo per aiutarti in caso di necessità. Goditi un'escursione su rocce e sassi, attraversa una foresta con alberi millenari e cammina lungo un fiume, passando vicino a delle sorgenti termali lungo il tragitto. Ammira la vista della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Al termine del trekking, visita il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai una varietà di taverne, bar e negozi. Goditi del tempo libero per fare una nuotata o per pranzare. Sarà concordato un punto d'incontro affinché tu possa ritirare il biglietto per il traghetto dalla guida. Nel pomeriggio, salperai su una barca che ti condurrà da Agia Roumeli a Sougia, dove ti aspetta un autobus per il transfer di ritorno al punto di partenza con arrivo in serata.

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

9. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Parti per una gita guidata di un'intera giornata nel nord-est di Creta e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga. Visita Agios Nikolaos con il suo famoso lago ed esplora il pittoresco villaggio di Elounda. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da una casa per veneziani e turchi a un luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Palazzo di Cnosso: ingresso prioritario e tour guidato

10. Palazzo di Cnosso: ingresso prioritario e tour guidato

Gli insediamenti a Cnosso risalgono all'epoca del Neolitico. I resti neolitici del 7000 a.C. si trovano in tutta l'isola di Creta. Esplora le rovine dell'antica civiltà minoica e goditi un tour di 1 ora con ingresso prioritario per il Palazzo di Cnosso. Il Palazzo di Cnosso fu costruito tra il 1700 e il 1400 a.C. Furono utilizzate tecniche architettoniche avanzate nella sua costruzione e alcune sezioni del palazzo sono alte 5 piani. È caratterizzato da 1.300 camere collegate da corridoi, un teatro e ampi magazzini, in cui sono stati conservati grandi contenitori di argilla con olio, cereali, pesce essiccato, fagioli e olive, spesso con dell'oro nascosto sotto.

Domande frequenti su Creta

Quali sono le migliori attrazioni di Creta?

Le attrazioni imperdibili di Creta sono:

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 22.563 recensioni

Ho ordinato il tour online di notte alle 23:00 e ho ricevuto subito i biglietti. Abbiamo preso il nostro mezzo, abbiamo chiesto quale nave fosse la nostra nel porto e siamo saliti senza problemi con un bambino di 1,5 anni. Quando sono entrato nella nave, ho mostrato i biglietti sul mio telefono e ho ricevuto i biglietti cartacei. Pasto gratuito compreso nel prezzo su presentazione del biglietto online, molto buono con scelta di Piatti e Insalate più un drink.

Ottima escursione faticosa ma facile. I paesaggi sono davvero magnifici Attenzione alle persone che hanno problemi al ginocchio. ... Non ascoltare la guida che drammatizza. Non dimenticare le infradito per la spiaggia. Il ritorno in pullman è lungo ma impossibile da evitare.

Tutte pietre ma sicuramente un giro va fatto la comodità è stato quella di saltare la fila di circa 50 persone fantastico

Ottimo viaggio, una nave abbastanza grande e un po' affollata ma ne vale assolutamente la pena

Stupendo… posto bellissimo! Siamo andati con un bambino di 1 anno e mezzo. Super attrezzati