Creta
Attività per gruppi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Attività per gruppi: le attività più consigliate

Santorini: tour di 1 giorno da Heraklion, Agios o Nikolaos

1. Santorini: tour di 1 giorno da Heraklion, Agios o Nikolaos

Raggiungi il porto di Candia, sali a bordo di un lussuoso catamarano ad alta velocità e goditi il tragitto di 2 ore e 30 minuti fino a Santorini. All'arrivo, esplora quest'isola meravigliosa a bordo di un autobus dotato di aria condizionata ed ascolta attentamente le informazioni che ti verranno fornite su una delle destinazioni più romantiche di tutta la Grecia. Recati ad Oia, località situata nella punta più settentrionale dell'isola, e goditi le incredibili viste panoramiche del pendio con le tipiche case blu e bianche. Prosegui fino a Fira, il capoluogo, e approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping o per concederti un drink in un bar mentre ammiri il panorama del vulcano. Passeggia lungo la spiaggia di sabbia nera di Perissa o di Perivolos e, infine, sali a bordo della tua imbarcazione per il viaggio di ritorno (ore 17:45).

...
Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

2. Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

Raggiungi l'angolo sud-occidentale di Creta con questo tour di 1 giorno da La Canea e trascorri una giornata di relax sulle spiagge di sabbia rosa della piccola Isola di Elafonisi. Lasciati sedurre da paesaggi verdi e lussureggianti lungo il tragitto per l'isola, mentre attraversi l'impressionante Gola di Topolia e oltrepassi numerosi villaggi tradizionali. Fermati per un caffè e per fare colazione nel villaggio di Elos, noto per gli alberi di castagne. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore per rilassarti sulla spiaggia e nuotare in acque limpide e cristalline. Situata appena al largo dell'isola di Creta, Elafonisi è facilmente raggiungibile con una passeggiata in acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree naturali protette di rara bellezza.

...
Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

3. Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto precedentemente concordato. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto dove il traghetto Gramvousa ti attende per dare inizio alla vera e propria avventura. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così da sollevarti da questa noiosa incombenza. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:20 circa e dura intorno ai 45 minuti; sul traghetto c'è una cucina con servizio self-service, sia pasti che snack. Siedi sul ponte o nella sala e ammira il profilo delle scogliere di Creta, formatesi oltre 2000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una rinfrescante nuotata o fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Qui potrai trascorrere 3 ore, ma potrai tornare indietro sul traghetto ogni volta che vorrai, per prendere del cibo o affittare un ombrellone, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo una permanenza sulla laguna all'insegna del nuoto e del relax, salirai di nuovo a bordo del traghetto che ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Non perdere l'occasione unica di scattare delle splendide foto al tramonto. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata di sole e natura. Il ritorno a La Canea è previsto per le 19:00 circa.

...
Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

4. Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

Cnosso, un complesso di più di 1500 stanze comunicanti, fu uno splendido palazzo costruito per il potente re della civiltà minoica. Mentre ti aggiri per i resti di questo labirinto avrai la possibilità di vedere il trono originale di Minosse, primo re di Creta, i santuari, i lussuosi appartamenti della famiglia reale, i magazzini un tempo colmi di ricchezze cretesi e l'incredibile sistema di gestione delle acque per i bagni della regina! Cnosso è considerata la città più antica d'Europa. Il primo palazzo di Cnosso venne eretto poco dopo il 2000 a.C. Nel 1700 a.C. un violento terremoto lo distrusse completamente. Venne quindi eretto immediatamente un nuovo palazzo, più significativo e grandioso, che per più di 300 anni rappresentò il centro principale del potere della civiltà minoica a Creta. Il nuovo palazzo era un imponente complesso con importanti innovazioni architettoniche, splendidi affreschi alle pareti, centinaia di stanze distribuite su quattro piani, impressionanti magazzini, officine specializzate e ampi cortili che ospitavano feste e cerimonie. Durante gli ultimi decenni del XIV secolo a.C. , una serie di terremoti portò comunque alla distruzione del palazzo. 

...
Gole di Samaria: tour di 1 giorno da Retimo

5. Gole di Samaria: tour di 1 giorno da Retimo

Le Gole di Samariá è la più lunga e conosciuta gola d'Europa, che si trova a circa 1.200 metri sopra il livello del mare. Il tour di 1 giorno (12 ore) alle Gole di Samariá inizia con il prelievo da Rethymno e il viaggio fino a Omalos, nel cuore delle Montagne Bianche, dove puoi goderti la colazione prima di iniziare l'escursione. Il sentiero ti condurrà tra rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi secolari, lungo un fiume e alla scoperta di piccole sorgenti. Lungo il tragitto potrai ammirare le più belle montagne di Creta e avvistare le capre delle nevi che brucano l'erba in libertà. Sarai in compagnia di uno scalatore professionista che parla inglese, tedesco e greco.  Il tuo accompagnatore ti fornirà tutte le spiegazioni necessarie per l'escursione e ti consegnerà i biglietti per l'ingresso e per il traghetto. Costo d'ingresso: 5 € (i ragazzi fino ai 15 anni entrano gratis). Costo del traghetto: 11 € (traghetto Sougia). Questi biglietti devono essere pagati alla guida all'arrivo. Dopo colazione, entra nelle Gole di Samariá. Prosegui al ritmo che preferisci, la guida sarà in fondo al gruppo per aiutare in caso di necessità. Al termine del sentiero visiterai il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai taverne, bar e negozi. Approfitta del tempo libero per pranzare o nuotare Sarà stabilito un punto di incontro dove potrai ritirare i biglietti del traghetto dalla guida. Nel pomeriggio salperai su una barca che ti condurrà da Agia Roumeli a Sfakia, dove ti aspetta un autobus per il trasferimento al punto di partenza.

...
Isola di Chrysi: escursione dall'area di San Nicolò

6. Isola di Chrysi: escursione dall'area di San Nicolò

Visita la magnifica isola di Chrysi da Ierapetra, sulla costa meridionale di Creta. Conosciuta anche come la sposa del Mar Libico, Ierapetra è l'unica città del sud dell'isola. Dirigiti all'alba verso il porto della città e salpa in direzione dell'isola di Chrysi.   Chrysi, anche conosciuta come Gaidouronisi o Isola dell'Asino, è una piccola ma meravigliosa isola greca disabitata a 15 km da Ierapetra. I suoi 7 km di lunghezza sono coperti da spiagge paradisiache e ospitano una rara varietà di cedro.  Approda nella parte sud dell'isola e raggiungi la spiaggia più vicina per tuffarti nel mare cristallino e abbronzarti sulla sabbia dorata. Rilassati con una passeggiata lungo il percorso che ti porterà nel cuore della foresta di cedri e nella spiaggia più bella dell'isola: Chrysi Ammos. Raccogli le conchiglie, ammira le affascinanti formazioni rocciose sulla coste o raggiungi a piedi il faro dell'isola.  Nuota nelle acque cristalline e sdraiati al sole in un'isola meravigliosa, circondata da una natura suggestiva e totalmente immersa in una pace indisturbata.

...
Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

7. Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

Le Gole di Samariá, le più lunghe d'Europa, si trovano a più di 1.000 metri sul livello del mare. Preparati a un'escursione nella gola di 12 ore, iniziando con il trasferimento da La Canea per raggiungere Omalos, nelle Montagne Bianche. Fai trekking superando rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi millenari, lungo un fiume e sorgenti d'acqua dolce. Ammira la vista spettacolare della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Alla fine del sentiero visita il villaggio di Agia Roumeli, in cui si trovano numerosi negozi e taverne. Nel tardo pomeriggio prendi il traghetto da Agia Roumeli per raggiungere Sfakia, dove un autobus ti aspetterà per riportarti al punto di partenza.

...
Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

8. Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

Sali su un veicolo 4x4 per un'avventurosa escursione di un'intera giornata, dove imparerai le tradizioni cretesi e ti delizierai con del cibo squisito. Gusta un caffè e la colazione all'ombra di un platano vecchio di 2000 anni. Visita un antico villaggio con una chiesa bizantina, una caffetteria con prodotti tradizionali cretesi come erbe, raki e miele, musei storici, una spiaggia appartata, un'azienda vinicola a conduzione familiare e uno stabilimento in cui si produce olio d'oliva. Raggiungi un'altitudine di 1200 metri, dove sperimenterai la tranquillità delle Montagne Bianche e le danze cretesi in un paesaggio affascinante. Con un po' di fortuna riuscirai a vedere anche i maestosi avvoltoi. Ammira un antico castello collegato a un mito, nuota nelle acque incontaminate del mare cretese meridionale e assaggia i piatti tradizionali di un'osteria a conduzione familiare. Scopri come vengono prodotti a Creta vino, raki, ouzo e olio d'oliva, e impara i diversi modi di distinguere i tipi di olio d'oliva.

...
Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

9. Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

Parti da Retimo verso le 07:45 e viaggia in autobus lungo la nuova strada nazionale alla volta del punto più occidentale di Creta. Passa accanto alla baia di Souda e all'ex capitale cretese di La Canea, prima di arrivare a Kissamos. Al tuo arrivo, sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa la baia di Balos all'estremità più settentrionale della penisola. Rilassati durante il tour in barca di 1 ora. Approfitta delle 2 ore e 30 minuti nella baia di Balos per godere della spiaggia di sabbia bianca e delle splendide acque blu e smeraldo della laguna. Raggiungi quindi l'isola di Grabusa con un tragitto in barca di 20 minuti e, una volta lì, usufruisci del tempo a disposizione per fare una nuotata indimenticabile nelle acque cristalline. Se hai abbastanza energie, cimentati in un trekking opzionale per salire a 137 m di altezza fino alla fortezza veneziana risalente al XVI secolo. Ammira una vista unica dell'area circostante. Trascorri circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero sull'Isola di Grabusa e fai infine ritorno a Kissamos con un viaggio in barca di 1 ora. Al tuo arrivo, proseguirai in autobus per Retimo, luogo di conclusione del tour.

...
Laguna di Balos e Isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

10. Laguna di Balos e Isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

Parti dal Porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia, con ripide scogliere e formazioni rocciose, splendide spiagge nascoste e acque limpide a farti da sfondo. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.Alla fine della baia, la barca navigherà tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Il paesaggio è davvero spettacolare, con viste di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Attraccherai al porticciolo di Gramvousa, dove rimarrai per circa 2 ore. La posizione di Gramvousa, la natura cretese, le leggende e la turbolenta storia dell'area emanano un'aura magica.Il paesaggio è mozzafiato e la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un relitto navale solitario.Il punto più alto dell'isola, in cima a una ripida scogliera, raggiunge un'altezza di 137 metri ed è dominato dal famoso Castello di Gramvousa. Potrai anche nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, rimanere sulla barca per rilassarti o divertirti sullo scivolo acquatico. Dopo la sosta di 2 ore a Gramvousa, ripartirai per la Laguna di Balos, dove arriverai dopo un viaggio di circa 20 minuti.Balos è considerata una tra le spiagge più belle al mondo. Questa esotica spiaggia-laguna e raro monumento naturale sorge tra la Penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Potrai nuotare in splendide acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare le bellezze naturali, le rocce e le scogliere che si innalzano sopra di te. Rimarrai in questo paradiso per circa 3 ore. 

...

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.149 recensioni

Nonostante ci si debba alzare all'alba, la giornata ad Elafonisi è stata straordinaria. Pick up in pullman con aria condizionata a 5 minuti dal mio hotel, passeggiata con guida. Prima sosta per la colazione (incredibile l'olio d'oliva venduto in loco). Breve lezione di storia on the road, poi arrivo ad Elafonisi, magnifica spiaggia, sdraio (pagando il 10°) a 2 passi dall'acqua. Acqua limpida, sabbia rosa, tutto il necessario in loco: asciugamano, souvenir, gioielli, birra, cibo. 4 ore di libertà poi rientro in hotel passando per un ristorantino, una grotta e una chiesetta. Mi raccomando assolutamente, Ingrid e Dimitri siamo stati perfetti Ps: la strada fa un po' paura, si snoda sul fianco della montagna con il vuoto sentiamo che alla minima scivolata è un disastro ma l'autista era esperto

Il gioco vale la candela! La laguna è qualcosa di eccezionale! unica accortezza! Non noleggiate gli ombrelloni in barca perché sono micro, piuttosto affrettatevi a prendere un ombrellone con sdraio in spiaggia! Occhio sono davvero limitati rapportato all’affluenza

Esperienza straordinaria. È un'escursione abbastanza difficile e bisogna stare attenti a non ferirsi. Suggerisco di avere scarpe da trekking adeguate poiché con le mie scarpe da ginnastica morbide sentivo ogni roccia ed ero piuttosto scivoloso?

Ottima guida, ottimo autista, giornata decisamente piacevole e rilassante. Consigliato

Esperienza eccezionale ma da riservare a persone allenate