Creta
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Mangiare e bere: le attività più consigliate

La Canea: tour in barca con snorkeling guidato e SUP

1. La Canea: tour in barca con snorkeling guidato e SUP

Scopri cosa si nasconde sotto la superficie dell'acqua in un'incredibile gita in barca di 3 ore al largo della costa nord-occidentale di Creta. Approfitta del prelievo al tuo hotel a La Canea, quindi viaggia in minivan climatizzato fino alla località turistica di Almyrida. Sfrutta i servizi degli istruttori esperti che al tuo arrivo faranno una breve lezione teorica. Poi salpa verso spiagge isolate raggiungibili solo in barca e nuota con l'attrezzatura da snorkeling in dotazione. Impara i nomi di tutti i pesci con l'aiuto di un libro mentre l'equipaggio scatta foto e video della tua esperienza da inviarti poi via mail come souvenir. Rilassati e goditi la buona compagnia sotto il sole e ammira i fantastici panorami della costa.

...
Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

2. Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

Sali su un veicolo 4x4 per un'avventurosa escursione di un'intera giornata, dove imparerai le tradizioni cretesi e ti delizierai con del cibo squisito. Gusta un caffè e la colazione all'ombra di un platano vecchio di 2000 anni. Visita un antico villaggio con una chiesa bizantina, una caffetteria con prodotti tradizionali cretesi come erbe, raki e miele, musei storici, una spiaggia appartata, un'azienda vinicola a conduzione familiare e uno stabilimento in cui si produce olio d'oliva. Raggiungi un'altitudine di 1200 metri, dove sperimenterai la tranquillità delle Montagne Bianche e le danze cretesi in un paesaggio affascinante. Con un po' di fortuna riuscirai a vedere anche i maestosi avvoltoi. Ammira un antico castello collegato a un mito, nuota nelle acque incontaminate del mare cretese meridionale e assaggia i piatti tradizionali di un'osteria a conduzione familiare. Scopri come vengono prodotti a Creta vino, raki, ouzo e olio d'oliva, e impara i diversi modi di distinguere i tipi di olio d'oliva.

...
Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

3. Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

Scopri i paesaggi mozzafiato delle montagne della regione di Kissamos, partecipando ad un tour della durata di circa 7 ore con partenza da Chania. Visita una cantina tradizionale a conduzione familiare, fondata nel 1993. Scopri la storia dei vini della cantina e le idee di modernizzazione adottate nei processi di produzione del vino. Bevi il famosissimo vino Vidiano, il moscato di Spina e altre varietà internazionali come il Grenache rouge, il Syrah e il Mourvèdre, ciascuno con il suo gusto unico, conferitogli dal terreno dove vengono coltivate le uve utilizzate nei processi di produzione. Il tour prosegue con la visita di un villaggio tradizionale dove potrai ammirare un ulivo, con un'età stimata di circa 3000 anni, considerato il più antico del mondo. Partecipando a questo tour hai la possibilità di degustare una varietà di cibi deliziosi, accompagnati da vini che sono il prodotto della lavorazione di uve nobili. La tappa successiva è un'azienda vinicola nella regione di Kissamos per gustare una miscela speciale tradizionale ottenuta mescolando diverse varietà di vino bianco come il Vilana, il Vidiano e l'Assyrtiko. Goditi il paesaggio idilliaco passeggiando attraverso i vigneti e visita il frantoio a conduzione familiare. Scopri, inoltre, il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva. La degustazione di vini è accompagnata da una varietà di oli extravergini di oliva e prodotti freschi locali, creando combinazioni di sapori che il tuo palato non dimenticherà facilmente. Scopri come i cretesi si salutano, bevendo il famoso liquore Tsikoudia.

...
Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

4. Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

Inizia il tour con un prelievo dal tuo alloggio alle 10:00 e viaggia a bordo di una Land Rover climatizzata alla volta del Monte Ditte. Passerai per diversi villaggi tradizionali e molto pittoreschi. Avrai moltissime opportunità per fermarti a fare foto o per prendere il caffè in una vera taverna. Presso l'altopiano di Lassithi potresi avvistare aquile e avvoltoi, in quanto entrambi nidificano in questa zona. In seguito raggiungerai il monte Spathi. La grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus, si trova sul lato settentrionale di Psychro. Camminerai fino a 15 minuti sulla ripida collina fino a raggiungere l'entrata della grotta, e da lì seguirai il percorso all'interno della spettacolare grotta.   Dopodiché, goditi un pranzo tradizoinale cretese a base di meze e vino locale. Dopo pranzo proseguirai con l'esplorazione dell'altopiano, per poi scendere e ammirare i panorami della costa settentrionale e l'impressionante diga Aposelemis. Ammirerai anche un platano di 2400 anni, il più antico dell'isola, oltre che il Monastero Selinari.

...
Heraklion: tour panoramico storico E-Bike e Meze greca

5. Heraklion: tour panoramico storico E-Bike e Meze greca

Dirigiti verso il punto di incontro e preparati con l'attrezzatura necessaria per la bici mentre ascolti un briefing sulla sicurezza. Quando sei pronto, percorri la strada con la tua guida locale e parti per la tua avventura turistica. Scivola accanto alle imponenti mura veneziane della città mentre raggiungi la fortezza di Koules. Scendi dalla bici per scattare alcune foto di questo straordinario punto di riferimento e conoscere la sua storia. Da qui, cavalca nel quartiere della Città Vecchia per vedere i monumenti della Seconda Guerra Mondiale e alcuni dei luoghi più moderni della città. Passa accanto alla chiesa ortodossa e alla moschea della città e scopri l'influenza della religione a Heraklion. Avrai anche una visione migliore della storia della città con l'Impero Ottomano. Più tardi, percorri le strette stradine di Iakkos e goditi la vista di questo pittoresco quartiere. Una volta che hai un po 'di appetito, goditi un delizioso meze greco e scopri la cucina tradizionale. Infine, fermati in uno degli antichi mercati della città prima di tornare al punto di incontro in cui termina il tour.

...
Chania: tour di lusso a Balos e alla spiaggia di Falassarna con pranzo

6. Chania: tour di lusso a Balos e alla spiaggia di Falassarna con pranzo

Visita due delle spiagge più famose della Grecia, la laguna di Balos e la spiaggia di Falassarna. Lasciati guidare fino al punto panoramico della laguna da una guida esperta. Ammira le viste panoramiche e gli splendidi skyline dal belvedere costiero. Scatta i tuoi ricordi più importanti da condividere con la tua famiglia e i tuoi amici. Salta su un fuoristrada con aria condizionata e dirigiti verso la spiaggia successiva. Nuota e fai snorkeling nel cristallino Mar Mediterraneo sulla spiaggia di Falassarna, una delle mete preferite della gente del posto. Avere lettini e ombrelloni già riservati al vostro arrivo in spiaggia per un viaggio tranquillo e agevole. Infine, assapora un delizioso pranzo in un ristorante vicino per pranzo. Assapora cibi e vini tradizionali al tuo tavolo riservato e goditi l'atmosfera vivace.

...
Cascata di Richtis e costa nord: tour di 1 giorno

7. Cascata di Richtis e costa nord: tour di 1 giorno

Viaggia fino alla spiaggia di Richtis, all'estremità della Baia di Mirabello, e goditi un trekking nella foresta fino alla spettacolare Cascata di Richtis. Dopo il prelievo dal tuo alloggio, ammirerai un paesaggio unico durante il viaggio di 1 ora fino alla Baia di Mirabello. Lascia le strade asfaltate e percorri sentieri sterrati fino alla spiaggia di Richtis, abbracciando il versante montuoso.  Parcheggia in fondo ed entra nella Gola di Richtis per iniziare la passeggiata di 30 minuti fino alle cascate. Segui un sentiero in mezzo alla foresta, ascoltando il canto degli uccelli e il mormorio dell'acqua che scorre. Fermati ad ammirare cascate incredibili e approfitta del tempo a disposizione per salire le scale fino alla cima delle cascate, scattare fotografie o nuotare nelle fresche acque del sito.  Dopodiché, farai ritorno alla spiaggia percorrendo lo stesso sentiero. Durante il tour, gusterai un pranzo tradizionale in una taverna locale, con acqua e vino inclusi. Alla fine del tour, tornerai direttamente al tuo hotel nell'area di Elounda.

...
Da Retimo: accattivante safari di 4 ore in quad

8. Da Retimo: accattivante safari di 4 ore in quad

Scegli se partecipare a un safari in quad mattutino o pomeridiano, approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel di Retimo, Bali o Georgioupoli. Raggiungi il negozio nella città di Retimo e lascia che la guida ti fornisca tutta l'attrezzatura e le spiegazioni necessarie per questo divertente tour in quad che ti porterà alla scoperta di sentieri sterrati e inediti. Spingiti fino alle montagne di Maroulas e, dopo aver raggiunto la vetta, concediti una sosta di 10 minuti per apprezzare la magica vista panoramica. Poi, mettiti alla guida del quad per altri 20 minuti di viaggio per raggiungere una tipica caffetteria greca kafeneion, dove potrai rilassarti e apprezzare una buona tazza di caffè locale. Lasciati avvolgere dalla pace e dalla tranquillità del Café Gidospito, affacciato al meraviglioso lago Potami. In seguito, raggiungi il pittoresco villaggio di Prassies dove potrai mangiare qualcosa per ricaricare le energie. Rientra a Retimo e approfitta del servizio di transfer fino al tuo hotel per rilassarti e rinfrescarti dopo questa fantastica avventura su sentieri sterrati. Ogni quad può accogliere 2 persone; se desideri dei quad singoli, assicurati di effettuare una prenotazione a persona.

...
Rethymno: crociera in barca pirata con soste per nuotare

9. Rethymno: crociera in barca pirata con soste per nuotare

Sali a bordo della barca a tema pirata "Captain Hook" al porto turistico di Rethymnon. Salpa per una crociera di cinque ore e prenditi del tempo per nuotare, fare snorkeling o semplicemente ammirare le splendide viste. Naviga verso ovest e goditi la vista del porto veneziano di Rethymnon. Viaggiando lungo la costa di Creta, passa la baia di Gerani prima che la barca si ancori alla baia di Kevalas. Goditi un po' di tempo nuotando o facendo snorkeling dalla barca per circa un'ora. Successivamente, goditi un pranzo a base di insalata di tonno con verdure fresche locali, seguito da più tempo per nuotare e prendere il sole. Sulla tappa di ritorno del viaggio, ammira i panorami delle grotte di Kefalas prima di tornare al porto di Rethymnon.

...
Heraklion: tour di un giorno a cavallo di Finikia con pranzo

10. Heraklion: tour di un giorno a cavallo di Finikia con pranzo

Inizia la giornata incontrando la tua guida presso le scuderie, dove sorseggi una tazza di caffè rilassato prima di seguire una sessione di allenamento di base per assicurarti di sentirti al sicuro e a tuo agio mentre cavalchi un cavallo. Quindi, salta sul tuo cavallo e sul carro per iniziare la tua corsa in montagna. Dopo aver pedalato per circa un'ora, arriverai in cima alle montagne Finikia, dove ti fermerai per una pausa. Prenditi una bibita o della frutta e prenditi un momento per ammirare le viste incredibili e scattare una foto o due. In lontananza si scorge la vicina montagna di Archanes, il luogo dove si dice dorma il dio greco Zeus. Quindi torna sui tuoi cavalli e sul carro e torna al punto di partenza. Dopo aver cavalcato per un'altra ora, arriverai alle scuderie e poi ti siederai per un delizioso pranzo tradizionale cretese, incluso il vino fatto in casa. Dopo pranzo accomodatevi nel giardino delle scuderie, servitevi dell'altro vino o godetevi qualche minuto in più a cavallo. Verso le 13:15 tornerai al tuo hotel o appartamento.

...

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Nous avons adoré cette journée autour de l'huile d'olive et du vin. Un gros plus pour notre guide Andreas qui était parfait.