Creta
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Natura e avventura: le attività più consigliate

Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

1. Laguna di Balos e Gramvousa: crociera dal porto di Kissamos

Parti dal Porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia, con ripide scogliere e formazioni rocciose, splendide spiagge nascoste e acque limpide a farti da sfondo. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.Alla fine della baia, la barca navigherà tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Il paesaggio è davvero spettacolare, con viste di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Attraccherai al porticciolo di Gramvousa, dove rimarrai per circa 2 ore. La posizione di Gramvousa, la natura cretese, le leggende e la turbolenta storia dell'area emanano un'aura magica.Il paesaggio è mozzafiato e la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un relitto navale solitario.Il punto più alto dell'isola, in cima a una ripida scogliera, raggiunge un'altezza di 137 metri ed è dominato dal famoso Castello di Gramvousa. Potrai anche nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, rimanere sulla barca per rilassarti o divertirti sullo scivolo acquatico. Dopo la sosta di 2 ore a Gramvousa, ripartirai per la Laguna di Balos, dove arriverai dopo un viaggio di circa 20 minuti.Balos è considerata una tra le spiagge più belle al mondo. Questa esotica spiaggia-laguna e raro monumento naturale sorge tra la Penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Potrai nuotare in splendide acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare le bellezze naturali, le rocce e le scogliere che si innalzano sopra di te. Rimarrai in questo paradiso per circa 3 ore. 

Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

2. Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

Spinalonga è un'isola magnifica con fortezze risalenti al periodo veneziano. È un'isola di leggende, un trionfo della sopravvivenza all'inizio del XX secolo dalla piaga della lebbra, che oggi è un luogo di grande importanza storica e archeologica. Una volta sull'isola di Spinalonga, approfitta dell'opportunità di visitare il Centro Interpretativo dell'isola e scopri gli insediamenti delle vittime e dei sopravvissuti di questa malattia ormai debellata. Esplora le fortificazioni veneziane e scopri tutto sulla lunga e affascinante storia dell'isola. Passeggia sull'isola e goditi viste incantevoli della baia e delle fortificazioni. Dopodiché, la crociera continua passando vicino ad altri siti di interesse nella Baia di Mirabello, come la grotta del leggendario pirata Barbarossa, l'antica città sommersa di Olous e l'isola dove vivono le robuste capre endemiche cretesi Kri Kri. Concediti del tempo per rilassarti e nuotare nelle splendide acque turchesi di Elounda. La barca di 40 metri vanta 2 bar, un salottino e un ristorante con cucina greca e internazionale a prezzi ragionevoli con servizio di alta qualità, offerto da un equipaggio esperto.

Isola di Chrissi: crociera da Ierapetra con bagno

3. Isola di Chrissi: crociera da Ierapetra con bagno

Inizia la tua magica crociera dal porto di Ierapetra e naviga fino all'esotica isola di Chrysi. Durante la navigazione potrai apprezzare le splendide acque turchesi del mar Libico, accompagnato da gabbiani e delfini. Il bar con servizio self-service a bordo rimane a tua disposizione per tutta la crociera, offrendo insalate, vino, bevande analcoliche, caffè, gelati e altro disponibile per l'acquisto. Scendi dalla barca e nuota nell'acqua rinfrescante al largo della costa dell' isola di Chrissi. Dopo una rilassante nuotata, asciugati a bordo e goditi la vista delle acque blu e verdi dell'isola, delle spiagge dorate e della foresta di cedri protetta. I cedri si estendono fino al centro di Chrysi, coprendo un'area di 350.000 metri quadri. I colori delle rocce sono spettacolari e quasi tutta l'isola presenta spiagge di sabbia dorata. 

Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

4. Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

Le Gole di Samariá, le più lunghe d'Europa, si trovano a più di 1.000 metri sul livello del mare. Preparati a un'escursione nella gola di 12 ore, iniziando con il trasferimento da La Canea per raggiungere Omalos, nelle Montagne Bianche. Fai trekking superando rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi millenari, lungo un fiume e sorgenti d'acqua dolce. Ammira la vista spettacolare della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Alla fine del sentiero visita il villaggio di Agia Roumeli, in cui si trovano numerosi negozi e taverne. Nel tardo pomeriggio prendi il traghetto da Agia Roumeli per raggiungere Sfakia, dove un autobus ti aspetterà per riportarti al punto di partenza.

Isola di Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

5. Isola di Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

Raggiungi l'angolo sud-occidentale di Creta con questo tour di 1 giorno da La Canea e trascorri una giornata di relax sulle spiagge di sabbia rosa della piccola Isola di Elafonisi. Lasciati sedurre da paesaggi verdi e lussureggianti lungo il tragitto per l'isola, mentre attraversi l'impressionante Gola di Topolia e oltrepassi numerosi villaggi tradizionali. Fermati per un caffè e per fare colazione nel villaggio di Elos, noto per gli alberi di castagne. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore per rilassarti sulla spiaggia e nuotare in acque limpide e cristalline. Situata appena al largo dell'isola di Creta, Elafonisi è facilmente raggiungibile con una passeggiata in acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree naturali protette di rara bellezza.

Isola di Dia: tour pomeridiano in barca da Candia

6. Isola di Dia: tour pomeridiano in barca da Candia

Usufruisci di un servizio di prelievo opzionale dal tuo hotel o nave da crociera oppure raggiungi in autonomia il molo veneziano al porto di Candia alle 14:30 e parti per un rilassante tour in barca alla volta dell'isola di Dia a bordo di un'accogliente imbarcazione che ospiterà fino a un massimo di 8 passeggeri. Rilassati su di una elegante barca a vela e raggiungi alle 15:30 il romantico golfo di San Giorgio; scopri un luogo incantato con una lunga storia alle spalle, da antico porto minoico a luogo prediletto da Jacques-Yves Cousteau per le sue immersioni.  Goditi 2 ore e 30 minuti di completo relax da gestire in autonomia: potrai pescare, nuotare in acque cristalline, fare una passeggiata tra i maestosi cedri dell'isola o semplicemente rilassarti e goderti lo splendido panorama offerto dalla baia. Avrai a disposizione l'attrezzatura necessaria per le attività di snorkeling e pesca, assieme a rinfreschi e frutta di stagione illimitati. Delizia il palato con un menu tutto mediterraneo, a base di filetto di pollo alla griglia, riso con verdure, insalata greca e vino. La partenza da Dia è prevista alle 18:00, con arrivo per le 19:00 a Candia, dove ad attenderti, se ne hai fatto richiesta, troverai un comodo servizio di transfer che ti riaccompagnerà in hotel oppure alla nave da crociera.

Spinalonga: tour in barca in partenza dal porto di Elounda

7. Spinalonga: tour in barca in partenza dal porto di Elounda

Raggiungi il porto di Elounda, sali a bordo di una tipica imbarcazione in legno e lasciati accompagnare da un equipaggio esperto all'isola di Spinalonga. Le imbarcazioni partono ogni giorno, alle 09:30 circa, dal porto principale di Elounda. Rimani sull'isola per minimo 1 ora o, se lo desideri, fermati più a lungo e poi sali a bordo di un'altra imbarcazione per ritornare ad Elounda. L'ultima barca, normalmente, parte da Spinalonga alle 18:30. Se vuoi visitare l'isola, potrai trovare numerose guide turistiche autorizzate proprio sul molo: approfittane e conosci a fondo la storia del luogo. In origine, Spinalonga non era un'isola bensì faceva parte di Creta. Durante l'occupazione veneziana, l'isola venne ricavata scavandola dalla costa per motivi di difesa: lì venne infatti costruito un forte. Durante il dominio veneziano, il sale veniva prodotto nelle saline che circondavano l'isola. Spinalonga è stata inoltre utilizzata come colonia di lebbrosi. L'isola è anche apparsa in romanzi, serie televisive e in un cortometraggio.

Dalla zona di Heraklion: crociera in barca sull'isola di Koufonisi

8. Dalla zona di Heraklion: crociera in barca sull'isola di Koufonisi

Inizia con il prelievo dal tuo hotel al mattino. Percorri la bellissima costa di Creta e la città più meridionale d'Europa, Lerapetra, prima di raggiungere Makrigialos, un pittoresco villaggio nel sud-est di Creta. Qui, sali sulla barca e inizia la crociera verso Koufonisi. Naviga intorno all'isola di Koufonisi, un'isola totalmente disabitata, lontana da ogni tipo di attività umana. La barca fa il giro dell'intera isola in modo da poter ammirare la bellissima costa e le grotte che la circondano. Fai una sosta a Koufonisi Bay per 1 ora. Goditi un po' di tempo per nuotare in acque cristalline e turchesi. Puoi quindi scegliere di goderti il pranzo a bordo, a un costo aggiuntivo. La barca si avvicina quindi alle grotte di Koufonissiso in modo da poter scattare foto dello scenario unico. Sosta alla spiaggia di Koufonisi per 2 ore e 30 minuti. Gli ombrelloni possono essere noleggiati a bordo. Infine, torna alla tappa di ritorno del tuo viaggio verso Heraklion.

Balos e Gramvousa: escursione in bus e in barca da Chania

9. Balos e Gramvousa: escursione in bus e in barca da Chania

Lasciati Chania alle spalle e parti per un'escursione di un giorno a Kissamos con una visita guidata. Goditi una gita in barca all'isola di Gramvousa e alla spiaggia della laguna di Balos e ammira il paesaggio. Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto precedentemente concordato. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie sulla crociera, arriva al porto dove ti aspetta il traghetto Gramvousa. Il membro dello staff che ti accompagnerà raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così potrai evitare la fila alla biglietteria. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:20 circa e dura intorno ai 45 minuti. Serviti della cucina a bordo del traghetto con piatti, pasti o spuntini self-service. Siedi sul ponte o nella sala lounge. Ammira il profilo delle scogliere di Creta mentre ti godi la navigazione. Queste scogliere si sono formate oltre 2.000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo sull'isola di Gramvousa, fermati per una nuotata rinfrescante o fai una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Goditi 3 ore nella laguna. Potrai tornare sul traghetto in qualsiasi momento per prendere del cibo o affittare un ombrello, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo un bagno e un po' di relax nella laguna, la barca ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Si tratta di un'ottima occasione per scattare foto, poiché il sole sarà alle vostre spalle mentre guardate il paesaggio dell'isola. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata. Il ritorno a Chania è previsto indicativamente intorno alle 19:00

Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

10. Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Concediti una crociera di 1 giorno alla scoperta dei gioielli del mar Ionio: le isole di Passo e Antipasso e le famose grotte blu. Naviga lungo la costa occidentale di Passo, ammira il suo litorale roccioso e le sue spiagge di sabbia bianca. Preparati quindi a entrare con la tua imbarcazione all'interno delle grotte blu e rimani senza fiato di fronte a questo incredibile habitat naturale, luogo di rifugio della foca monaca del Mediterraneo. Dopodiché, raggiungi la piccola isola di Antipasso e nuota al largo di Paradise Beach, una delle sue spiagge più belle. La crociera proseguirà poi attraverso lo stretto di Passo, fino a Panagia e San Nicolò. Fai tappa nel porto di Gaios e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località.

Natura e avventura a Creta: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Creta?

Le altre cose imperdibili da fare a Creta sono:

Natura e avventura a Creta: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.099 recensioni

Abbiamo apprezzato molto il safari. Ancora una volta abbiamo visto e sentito qualcosa di nuovo e interessante. Come una sorta di tour privato con 6 persone in una Landrover (inclusi bambini), abbiamo trascorso una fantastica giornata, incluso un delizioso pranzo e una nuotata a Frankocastello, una visita al Lago Kournas e divertimento fuoristrada. Grazie mille!

Era grande. Possibilità di colazione. Fine del viaggio adorabile cittadina con bella spiaggia, supermercato, numerosi ristoranti e resti di un castello in cima alla collina. Guida semplicemente perfetta, parla fluentemente diverse lingue.

È stato davvero fantastico! Andreas è stata una guida perfetta, è stato così gentile e disponibile! Tutto era bello, il cibo, il raki e l'intero tour safari in quad!! Lo consiglio assolutamente!

Andreas è un grande toolgight. Inizialmente abbiamo pensato di affittare un quarto di dollaro e di andare in giro da soli, ma è stato decisamente molto meglio con lui come locale

Nous avons adoré cette journée autour de l'huile d'olive et du vin. Un gros plus pour notre guide Andreas qui était parfait.