Creta
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Storia e cultura: le attività più consigliate

Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

1. Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

Cnosso, un complesso di più di 1500 stanze comunicanti, fu uno splendido palazzo costruito per il potente re della civiltà minoica. Mentre ti aggiri per i resti di questo labirinto avrai la possibilità di vedere il trono originale di Minosse, primo re di Creta, i santuari, i lussuosi appartamenti della famiglia reale, i magazzini un tempo colmi di ricchezze cretesi e l'incredibile sistema di gestione delle acque per i bagni della regina! Cnosso è considerata la città più antica d'Europa. Il primo palazzo di Cnosso venne eretto poco dopo il 2000 a.C. Nel 1700 a.C. un violento terremoto lo distrusse completamente. Venne quindi eretto immediatamente un nuovo palazzo, più significativo e grandioso, che per più di 300 anni rappresentò il centro principale del potere della civiltà minoica a Creta. Il nuovo palazzo era un imponente complesso con importanti innovazioni architettoniche, splendidi affreschi alle pareti, centinaia di stanze distribuite su quattro piani, impressionanti magazzini, officine specializzate e ampi cortili che ospitavano feste e cerimonie. Durante gli ultimi decenni del XIV secolo a.C. , una serie di terremoti portò comunque alla distruzione del palazzo. 

...
Palazzo di Cnosso: ingresso e tour audioguidato

2. Palazzo di Cnosso: ingresso e tour audioguidato

Goditi un'entusiasmante visita a Cnosso, l'attrazione storica più famosa di Creta sfruttando un biglietto con ingresso prioritario, che include un avvincente audio tour da scaricare sul tuo cellulare e una mappa dettagliata del sito. Esplora la grande capitale di Creta del periodo minoico, situata a sud di Herakleio, e ammira lo scenario suggestivo, fatto di rovine impressionanti e affreschi dai colori vivaci, che prendono vita attraverso un racconto coinvolgente che fa luce su vari elementi della cultura minoica. I coppieri e gli affreschi in processione al Propileo meridionale, che ritraggono delle scene della vita di tutti i giorni e le attività cerimoniali nella Creta del periodo minoici, forniscono un'ampia visione degli ideali di bellezza di quell'epoca. Segui l'evoluzione della moda minoica, apprezza le acconciature popolari degli abitanti e scopri di più sui prodotti di bellezza locali utilizzati per ritoccare il look. Nella zona di West Magazines, dove sono situate le strutture di deposito del palazzo, apprendi di più sulla burocrazia ben organizzata che supportava l'organizzazione del palazzo, sulle prime forme di scrittura lineare, sull'economia minoica e sulle reti commerciali. Scopri di più sulla copia del "Principe dei gigli" nel corridoio dell'ingresso sud e ammira il Monte Iuktas, perfettamente incorniciato dalle pareti corrose del palazzo. Visita il Mégaron della regina, impreziosito dal famoso affresco con i delfini blu e dotato di una sala da bagno e servizi igienici, dove puoi scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulle abitudini adottate in bagno durante il periodo minoico.

...
Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

3. Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

Sali su un veicolo 4x4 per un'avventurosa escursione di un'intera giornata, dove imparerai le tradizioni cretesi e ti delizierai con del cibo squisito. Gusta un caffè e la colazione all'ombra di un platano vecchio di 2000 anni. Visita un antico villaggio con una chiesa bizantina, una caffetteria con prodotti tradizionali cretesi come erbe, raki e miele, musei storici, una spiaggia appartata, un'azienda vinicola a conduzione familiare e uno stabilimento in cui si produce olio d'oliva. Raggiungi un'altitudine di 1200 metri, dove sperimenterai la tranquillità delle Montagne Bianche e le danze cretesi in un paesaggio affascinante. Con un po' di fortuna riuscirai a vedere anche i maestosi avvoltoi. Ammira un antico castello collegato a un mito, nuota nelle acque incontaminate del mare cretese meridionale e assaggia i piatti tradizionali di un'osteria a conduzione familiare. Scopri come vengono prodotti a Creta vino, raki, ouzo e olio d'oliva, e impara i diversi modi di distinguere i tipi di olio d'oliva.

...
Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

4. Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

Parti da Retimo verso le 07:45 e viaggia in autobus lungo la nuova strada nazionale alla volta del punto più occidentale di Creta. Passa accanto alla baia di Souda e all'ex capitale cretese di La Canea, prima di arrivare a Kissamos. Al tuo arrivo, sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa la baia di Balos all'estremità più settentrionale della penisola. Rilassati durante il tour in barca di 1 ora. Approfitta delle 2 ore e 30 minuti nella baia di Balos per godere della spiaggia di sabbia bianca e delle splendide acque blu e smeraldo della laguna. Raggiungi quindi l'isola di Grabusa con un tragitto in barca di 20 minuti e, una volta lì, usufruisci del tempo a disposizione per fare una nuotata indimenticabile nelle acque cristalline. Se hai abbastanza energie, cimentati in un trekking opzionale per salire a 137 m di altezza fino alla fortezza veneziana risalente al XVI secolo. Ammira una vista unica dell'area circostante. Trascorri circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero sull'Isola di Grabusa e fai infine ritorno a Kissamos con un viaggio in barca di 1 ora. Al tuo arrivo, proseguirai in autobus per Retimo, luogo di conclusione del tour.

...
Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

5. Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

Scopri i paesaggi mozzafiato delle montagne della regione di Kissamos, partecipando ad un tour della durata di circa 7 ore con partenza da Chania. Visita una cantina tradizionale a conduzione familiare, fondata nel 1993. Scopri la storia dei vini della cantina e le idee di modernizzazione adottate nei processi di produzione del vino. Bevi il famosissimo vino Vidiano, il moscato di Spina e altre varietà internazionali come il Grenache rouge, il Syrah e il Mourvèdre, ciascuno con il suo gusto unico, conferitogli dal terreno dove vengono coltivate le uve utilizzate nei processi di produzione. Il tour prosegue con la visita di un villaggio tradizionale dove potrai ammirare un ulivo, con un'età stimata di circa 3000 anni, considerato il più antico del mondo. Partecipando a questo tour hai la possibilità di degustare una varietà di cibi deliziosi, accompagnati da vini che sono il prodotto della lavorazione di uve nobili. La tappa successiva è un'azienda vinicola nella regione di Kissamos per gustare una miscela speciale tradizionale ottenuta mescolando diverse varietà di vino bianco come il Vilana, il Vidiano e l'Assyrtiko. Goditi il paesaggio idilliaco passeggiando attraverso i vigneti e visita il frantoio a conduzione familiare. Scopri, inoltre, il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva. La degustazione di vini è accompagnata da una varietà di oli extravergini di oliva e prodotti freschi locali, creando combinazioni di sapori che il tuo palato non dimenticherà facilmente. Scopri come i cretesi si salutano, bevendo il famoso liquore Tsikoudia.

...
Laguna di Balos e Isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

6. Laguna di Balos e Isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

Parti dal Porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia, con ripide scogliere e formazioni rocciose, splendide spiagge nascoste e acque limpide a farti da sfondo. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.Alla fine della baia, la barca navigherà tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Il paesaggio è davvero spettacolare, con viste di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Attraccherai al porticciolo di Gramvousa, dove rimarrai per circa 2 ore. La posizione di Gramvousa, la natura cretese, le leggende e la turbolenta storia dell'area emanano un'aura magica.Il paesaggio è mozzafiato e la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un relitto navale solitario.Il punto più alto dell'isola, in cima a una ripida scogliera, raggiunge un'altezza di 137 metri ed è dominato dal famoso Castello di Gramvousa. Potrai anche nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, rimanere sulla barca per rilassarti o divertirti sullo scivolo acquatico. Dopo la sosta di 2 ore a Gramvousa, ripartirai per la Laguna di Balos, dove arriverai dopo un viaggio di circa 20 minuti.Balos è considerata una tra le spiagge più belle al mondo. Questa esotica spiaggia-laguna e raro monumento naturale sorge tra la Penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Potrai nuotare in splendide acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare le bellezze naturali, le rocce e le scogliere che si innalzano sopra di te. Rimarrai in questo paradiso per circa 3 ore. 

...
Creta: biglietto di ingresso per il CRETAquarium

7. Creta: biglietto di ingresso per il CRETAquarium

Avventurati nella profondità del mare con un biglietto di ingresso valido per 1 giorno al Cretaquarium. Scopri uno dei più grandi acquari d'Europa, con oltre 2.000 creature marine in 60 diversi habitat. Esplora le grotte e gli anfratti del Mediterraneo, dove strisciano razze e scorfani simili a rocce. Fai un salto in pieno oceano, dove gli squali minacciosi ruotano intorno in attesa di essere nutriti. Osserva da vicino le meduse e i banchi di vivaci pesci pagliaccio tropicali attraverso vasche poco profonde e aperte, e ammira specie ben conosciute da una prospettiva diversa.  Soprattutto, rivaluta la diversità infinita degli ambienti più misteriosi del mondo. Quando hai finito di fare visita agli abitanti dell'oceano, perché non ti tuffi? Il Cretaquarium è ubicato, opportunamente, proprio sulla spiaggia.

...
Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

8. Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

Inizia il tour con un prelievo dal tuo alloggio alle 10:00 e viaggia a bordo di una Land Rover climatizzata alla volta del Monte Ditte. Passerai per diversi villaggi tradizionali e molto pittoreschi. Avrai moltissime opportunità per fermarti a fare foto o per prendere il caffè in una vera taverna. Presso l'altopiano di Lassithi potresi avvistare aquile e avvoltoi, in quanto entrambi nidificano in questa zona. In seguito raggiungerai il monte Spathi. La grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus, si trova sul lato settentrionale di Psychro. Camminerai fino a 15 minuti sulla ripida collina fino a raggiungere l'entrata della grotta, e da lì seguirai il percorso all'interno della spettacolare grotta.   Dopodiché, goditi un pranzo tradizoinale cretese a base di meze e vino locale. Dopo pranzo proseguirai con l'esplorazione dell'altopiano, per poi scendere e ammirare i panorami della costa settentrionale e l'impressionante diga Aposelemis. Ammirerai anche un platano di 2400 anni, il più antico dell'isola, oltre che il Monastero Selinari.

...
Heraklion: tour panoramico storico E-Bike e Meze greca

9. Heraklion: tour panoramico storico E-Bike e Meze greca

Dirigiti verso il punto di incontro e preparati con l'attrezzatura necessaria per la bici mentre ascolti un briefing sulla sicurezza. Quando sei pronto, percorri la strada con la tua guida locale e parti per la tua avventura turistica. Scivola accanto alle imponenti mura veneziane della città mentre raggiungi la fortezza di Koules. Scendi dalla bici per scattare alcune foto di questo straordinario punto di riferimento e conoscere la sua storia. Da qui, cavalca nel quartiere della Città Vecchia per vedere i monumenti della Seconda Guerra Mondiale e alcuni dei luoghi più moderni della città. Passa accanto alla chiesa ortodossa e alla moschea della città e scopri l'influenza della religione a Heraklion. Avrai anche una visione migliore della storia della città con l'Impero Ottomano. Più tardi, percorri le strette stradine di Iakkos e goditi la vista di questo pittoresco quartiere. Una volta che hai un po 'di appetito, goditi un delizioso meze greco e scopri la cucina tradizionale. Infine, fermati in uno degli antichi mercati della città prima di tornare al punto di incontro in cui termina il tour.

...
Chania: tour di lusso a Balos e alla spiaggia di Falassarna con pranzo

10. Chania: tour di lusso a Balos e alla spiaggia di Falassarna con pranzo

Visita due delle spiagge più famose della Grecia, la laguna di Balos e la spiaggia di Falassarna. Lasciati guidare fino al punto panoramico della laguna da una guida esperta. Ammira le viste panoramiche e gli splendidi skyline dal belvedere costiero. Scatta i tuoi ricordi più importanti da condividere con la tua famiglia e i tuoi amici. Salta su un fuoristrada con aria condizionata e dirigiti verso la spiaggia successiva. Nuota e fai snorkeling nel cristallino Mar Mediterraneo sulla spiaggia di Falassarna, una delle mete preferite della gente del posto. Avere lettini e ombrelloni già riservati al vostro arrivo in spiaggia per un viaggio tranquillo e agevole. Infine, assapora un delizioso pranzo in un ristorante vicino per pranzo. Assapora cibi e vini tradizionali al tuo tavolo riservato e goditi l'atmosfera vivace.

...

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.662 recensioni

Esperienza bellissima e molto ben organizzata rispetto ad altre fatte quest'estate come ad esempio il traghetto per chrissi island. Posti da favola. Cibo a bordo della nave presente e molto vario. Possibilità di noleggiare un ombrellone per 4€ . L'unico neo sono gli orari scritti sul sito che sono sbagliati, viene lasciata un'ora e tre quarti per l'isola e 2 ore e una decina di minuti per la laguna di balos invece delle 3 scritte. traghetti molto spaziosi e comodi.

Tour del palazzo di Cnosso e opzionalmente anche del museo archeologico di Heraklion, caldamente consigliata la combinazione. Se si va a Creta assolutamente da fare. Bello anche vedere il centro dell'altra grande città di Creta per chi risiede a La Canea. Peccato non avere più tempo per visitarla.

Il gioco vale la candela! La laguna è qualcosa di eccezionale! unica accortezza! Non noleggiate gli ombrelloni in barca perché sono micro, piuttosto affrettatevi a prendere un ombrellone con sdraio in spiaggia! Occhio sono davvero limitati rapportato all’affluenza

Nous avons adoré cette journée autour de l'huile d'olive et du vin. Un gros plus pour notre guide Andreas qui était parfait.

Grande giornata tutte le attività sono state pianificate molto bene la guida è stata molto istruttiva su spinalonga?