Creta
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

1. Gole di Samariá: trekking di 1 giorno da La Canea

Le Gole di Samariá, le più lunghe d'Europa, si trovano a più di 1.000 metri sul livello del mare. Preparati a un'escursione nella gola di 12 ore, iniziando con il trasferimento da La Canea per raggiungere Omalos, nelle Montagne Bianche. Fai trekking superando rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi millenari, lungo un fiume e sorgenti d'acqua dolce. Ammira la vista spettacolare della più bella catena montuosa di Creta e osserva le capre di montagna vagabondare nella natura. Alla fine del sentiero visita il villaggio di Agia Roumeli, in cui si trovano numerosi negozi e taverne. Nel tardo pomeriggio prendi il traghetto da Agia Roumeli per raggiungere Sfakia, dove un autobus ti aspetterà per riportarti al punto di partenza.

Da Candia: tour pomeridiano in barca alla volta di Dia

2. Da Candia: tour pomeridiano in barca alla volta di Dia

Usufruisci di un servizio di prelievo opzionale dal tuo hotel o nave da crociera oppure raggiungi in autonomia il molo veneziano al porto di Candia alle 14:30 e parti per un rilassante tour in barca alla volta dell'isola di Dia a bordo di un'accogliente imbarcazione che ospiterà fino a un massimo di 8 passeggeri. Rilassati su di una elegante barca a vela e raggiungi alle 15:30 il romantico golfo di San Giorgio; scopri un luogo incantato con una lunga storia alle spalle, da antico porto minoico a luogo prediletto da Jacques-Yves Cousteau per le sue immersioni.  Goditi 2 ore e 30 minuti di completo relax da gestire in autonomia: potrai pescare, nuotare in acque cristalline, fare una passeggiata tra i maestosi cedri dell'isola o semplicemente rilassarti e goderti lo splendido panorama offerto dalla baia. Avrai a disposizione l'attrezzatura necessaria per le attività di snorkeling e pesca, assieme a rinfreschi e frutta di stagione illimitati. Delizia il palato con un menu tutto mediterraneo, a base di filetto di pollo alla griglia, riso con verdure, insalata greca e vino. La partenza da Dia è prevista alle 18:00, con arrivo per le 19:00 a Candia, dove ad attenderti, se ne hai fatto richiesta, troverai un comodo servizio di transfer che ti riaccompagnerà in hotel oppure alla nave da crociera.

Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

3. Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Concediti una crociera di 1 giorno alla scoperta dei gioielli del mar Ionio: le isole di Passo e Antipasso e le famose grotte blu. Naviga lungo la costa occidentale di Passo, ammira il suo litorale roccioso e le sue spiagge di sabbia bianca. Preparati quindi a entrare con la tua imbarcazione all'interno delle grotte blu e rimani senza fiato di fronte a questo incredibile habitat naturale, luogo di rifugio della foca monaca del Mediterraneo. Dopodiché, raggiungi la piccola isola di Antipasso e nuota al largo di Paradise Beach, una delle sue spiagge più belle. La crociera proseguirà poi attraverso lo stretto di Passo, fino a Panagia e San Nicolò. Fai tappa nel porto di Gaios e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località.

Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

4. Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto precedentemente concordato. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto dove il traghetto Gramvousa ti attende per dare inizio alla vera e propria avventura. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così da sollevarti da questa noiosa incombenza. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:20 circa e dura intorno ai 45 minuti; sul traghetto c'è una cucina con servizio self-service, sia pasti che snack. Siedi sul ponte o nella sala e ammira il profilo delle scogliere di Creta, formatesi oltre 2000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una rinfrescante nuotata o fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Qui potrai trascorrere 3 ore, ma potrai tornare indietro sul traghetto ogni volta che vorrai, per prendere del cibo o affittare un ombrellone, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo una permanenza sulla laguna all'insegna del nuoto e del relax, salirai di nuovo a bordo del traghetto che ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Non perdere l'occasione unica di scattare delle splendide foto al tramonto. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata di sole e natura. Il ritorno a La Canea è previsto per le 19:00 circa.

Gole di Samaria: tour di 1 giorno da Retimo

5. Gole di Samaria: tour di 1 giorno da Retimo

Le Gole di Samariá è la più lunga e conosciuta gola d'Europa, che si trova a circa 1.200 metri sopra il livello del mare. Il tour di 1 giorno (12 ore) alle Gole di Samariá inizia con il prelievo da Rethymno e il viaggio fino a Omalos, nel cuore delle Montagne Bianche, dove puoi goderti la colazione prima di iniziare l'escursione. Il sentiero ti condurrà tra rocce e pietre, attraverso una foresta di alberi secolari, lungo un fiume e alla scoperta di piccole sorgenti. Lungo il tragitto potrai ammirare le più belle montagne di Creta e avvistare le capre delle nevi che brucano l'erba in libertà. Sarai in compagnia di uno scalatore professionista che parla inglese, tedesco e greco.  Il tuo accompagnatore ti fornirà tutte le spiegazioni necessarie per l'escursione e ti consegnerà i biglietti per l'ingresso e per il traghetto. Costo d'ingresso: 5 € (i ragazzi fino ai 15 anni entrano gratis). Costo del traghetto: 11 € (traghetto Sougia). Questi biglietti devono essere pagati alla guida all'arrivo. Dopo colazione, entra nelle Gole di Samariá. Prosegui al ritmo che preferisci, la guida sarà in fondo al gruppo per aiutare in caso di necessità. Al termine del sentiero visiterai il villaggio di Agia Roumeli, dove troverai taverne, bar e negozi. Approfitta del tempo libero per pranzare o nuotare Sarà stabilito un punto di incontro dove potrai ritirare i biglietti del traghetto dalla guida. Nel pomeriggio salperai su una barca che ti condurrà da Agia Roumeli a Sfakia, dove ti aspetta un autobus per il trasferimento al punto di partenza.

Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

6. Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

Raggiungi l'angolo sud-occidentale di Creta con questo tour di 1 giorno da La Canea e trascorri una giornata di relax sulle spiagge di sabbia rosa della piccola Isola di Elafonisi. Lasciati sedurre da paesaggi verdi e lussureggianti lungo il tragitto per l'isola, mentre attraversi l'impressionante Gola di Topolia e oltrepassi numerosi villaggi tradizionali. Fermati per un caffè e per fare colazione nel villaggio di Elos, noto per gli alberi di castagne. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore per rilassarti sulla spiaggia e nuotare in acque limpide e cristalline. Situata appena al largo dell'isola di Creta, Elafonisi è facilmente raggiungibile con una passeggiata in acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree naturali protette di rara bellezza.

Da Retimo: accattivante safari di 4 ore in quad

7. Da Retimo: accattivante safari di 4 ore in quad

Scegli se partecipare a un safari in quad mattutino o pomeridiano, approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel di Retimo, Bali o Georgioupoli. Raggiungi il negozio nella città di Retimo e lascia che la guida ti fornisca tutta l'attrezzatura e le spiegazioni necessarie per questo divertente tour in quad che ti porterà alla scoperta di sentieri sterrati e inediti. Spingiti fino alle montagne di Maroulas e, dopo aver raggiunto la vetta, concediti una sosta di 10 minuti per apprezzare la magica vista panoramica. Poi, mettiti alla guida del quad per altri 20 minuti di viaggio per raggiungere una tipica caffetteria greca kafeneion, dove potrai rilassarti e apprezzare una buona tazza di caffè locale. Lasciati avvolgere dalla pace e dalla tranquillità del Café Gidospito, affacciato al meraviglioso lago Potami. In seguito, raggiungi il pittoresco villaggio di Prassies dove potrai mangiare qualcosa per ricaricare le energie. Rientra a Retimo e approfitta del servizio di transfer fino al tuo hotel per rilassarti e rinfrescarti dopo questa fantastica avventura su sentieri sterrati. Ogni quad può accogliere 2 persone; se desideri dei quad singoli, assicurati di effettuare una prenotazione a persona.

Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

8. Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

La gola di Samaria è la più grande d'Europa. La bellezza della gola ti lascerà senza fiato. Ammira la rigolgiosa vegetazione e le acque di sorgente che sgorgano dalle montagne. Il tour comincia con il servizio di prelievo al tuo alloggio a Rethymno o Chania tra le 05:30 e le 06:30. Durante il viaggio passerai attraverso l'altopiano di Omalos. Il punto d'inizio del trekking sono delle scale in legno alla base delle gole di Samaria. Prima di iniziare, se hai fame, puoi fare colazione nella taverna vicino al punto d'inizio del trekking. Il percorso è lungo circa 16 km, impiegherai 6/7 ore per completarlo. Una volta terminata l'escursione, gusta un buon pranzo in una taverna di Agia Roumeli e fai una nuotata rinfrescante. Tabella di marcia: 05:20 - 06:10: Prelievo al tuo alloggio 07:30: prima sosta sull'altopiano di Omalos 08:00: inizia l'escursione di Xyloskalo 14:00: Termine dell'escursione nel villaggio di Agia Roumeli Gli orari sono indicativi e variano a seconda del ritmo di camminata dei partecipanti e da quanto tempo è necessario per mangiare e riposarsi.

Santorini: tour dal porto di Candia

9. Santorini: tour dal porto di Candia

La tua esperienza inizierà a Creta, a bordo del lussuoso catamarano ad alta velocità chiamato "Champion Jet 2." Al tuo arrivo al porto di Thiras, salirai a bordo di un comodo bus dotato di aria condizionata insieme alle guide esperte (russo, inglese, tedesco, francese, polacco e italiano) che ti forniranno informazioni relative all'isola e alla sua storia. La prima tappa avverrà presso il villaggio di Oia. Costruita sulla parte settentrionale del margine della Caldera, Oia offre dei magnifici panorami sulle case fissate lungo la collina di roccia vulcanica che si affaccia sia sul mar Mediterraneo che sull'Egeo. In seguito visiterai Fira, la capitale dell'isola,  dove avrai moltissimo tempo  libero per esplorare i vicoli pittoreschi,  ammirare l'incomparabile architettura egea, fare shopping o semplicemente bere un drink. Dopodiché potrai scegliere se trascorrere ulteriore tempo a Fira e visitare la meravigliosa spiaggia nera di Perivlos o partecipare a un tour in barca della Caldera (soggetto a disponibilità). Infine tornerai al porto per affrontare il viaggio di ritorno a Creta.

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

10. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Viaggia nel nord-est di Creta, visita Agios Nikolaos e ammira i suoi splendidi paesaggi e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga in questo emozionante tour di un giorno di alcuni dei siti più interessanti di Creta. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da casa per veneziani e turchi a luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Tour di 1 giorno a Creta: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Creta?

Le altre cose imperdibili da fare a Creta sono:

Tour di 1 giorno a Creta: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.773 recensioni

Una guida turistica dall'inizio della giornata fino alla fine. La guida, di cui non ricordo il nome (vorrei poterlo essere eccezionale) conosceva bene la zona, sembrava impegnata nel servizio clienti e nel nostro divertimento durante questo tour. Ben informato, amichevole e in grado di connettersi con tutti i membri del nostro gruppo di età compresa tra 11 e 68 anni. Tutto sommato una giornata meravigliosa, resa così dalla meraviglia che è Creta e dalla nostra guida professionale, amichevole e qualificata.

È stato davvero fantastico! Andreas è stata una guida perfetta, è stato così gentile e disponibile! Tutto era bello, il cibo, il raki e l'intero tour safari in quad!! Lo consiglio assolutamente!

Andreas è un grande toolgight. Inizialmente abbiamo pensato di affittare un quarto di dollaro e di andare in giro da soli, ma è stato decisamente molto meglio con lui come locale

Nous avons adoré cette journée autour de l'huile d'olive et du vin. Un gros plus pour notre guide Andreas qui était parfait.

Esperienza eccezionale ma da riservare a persone allenate