Aggiungi date
Creta

Tour di quartieri tipici

Creta Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Isola di Dia: tour in barca a vela al mattino da Candia

1. Isola di Dia: tour in barca a vela al mattino da Candia

Salpa per una crociera all'insegna di relax, divertimento, snorkeling e pesca nelle acque cristalline dell'isola di Dia. Rilassati durante la traversata di circa 1 ora verso l'isola e ammira il panorama mentre ti lasci cullare dalla barca, che può ospitare massimo 8 passeggeri. Poi, visita il romantico golfo e l'antico porto minoico a San Giorgio. Avrai a disposizione 2 ore e 30 minuti per nuotare nelle acque color cobalto, passeggiare su sentieri incontaminati, pescare o rilassarti sulla spiaggia. Rilassati mentre l'equipaggio prepara l'attrezzatura necessaria per fare snorkeling e per pescare. Gusta dell'ottima frutta di stagione, bevande illimitate e un saporito pranzo mediterraneo che verrà servito dall'equipaggio.

Da Heraklion: tour dell'altopiano di Lasithi, dei villaggi e della grotta di Zeus

2. Da Heraklion: tour dell'altopiano di Lasithi, dei villaggi e della grotta di Zeus

Goditi un po' di tempo lontano dalle spiagge ed esplora un lato diverso di Creta con un'escursione guidata. Ammira le sorgenti d'acqua dolce nella cittadina di Krasi, visita i monasteri di Kera e Vidiani, entra nella mitica Grotta di Psychro e partecipa a un tradizionale laboratorio di ceramica. Fatti prelevare dal tuo alloggio al mattino e fai un breve tragitto in auto fino al tradizionale villaggio di Krasi. Osserva le splendide sorgenti d'acqua dolce e l'albero più antico di Creta mentre ammiri il paesaggio della campagna. Successivamente, fermati in due monasteri locali. Ammira il Monastero di Kera dedicato alla Vergine Maria, situato vicino alla città di Kera. Prosegui verso il monastero di Vidiani, un piccolo monastero maschile ai piedi del monte Louloudaki. Scopri i segreti del mitico luogo di nascita di Zeus, la Grotta Psychro, decorata con impressionanti stalattiti e stalagmiti. Infine, partecipa a un laboratorio di ceramica e osserva come vengono realizzati i pezzi tradizionali, prima di recarti in una tipica taverna cretese con prodotti e piatti locali per pranzare a tue spese.

Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

3. Da Chania: miracolo dell'olio e del vino, tour di un giorno

Scopri i paesaggi mozzafiato delle montagne della regione di Kissamos, partecipando ad un tour della durata di circa 7 ore con partenza da Chania. Visita una cantina tradizionale a conduzione familiare, fondata nel 1993. Scopri la storia dei vini della cantina e le idee di modernizzazione adottate nei processi di produzione del vino. Bevi il famosissimo vino Vidiano, il moscato di Spina e altre varietà internazionali come il Grenache rouge, il Syrah e il Mourvèdre, ciascuno con il suo gusto unico, conferitogli dal terreno dove vengono coltivate le uve utilizzate nei processi di produzione. Il tour prosegue con la visita di un villaggio tradizionale dove potrai ammirare un ulivo, con un'età stimata di circa 3000 anni, considerato il più antico del mondo. Partecipando a questo tour hai la possibilità di degustare una varietà di cibi deliziosi, accompagnati da vini che sono il prodotto della lavorazione di uve nobili. La tappa successiva è un'azienda vinicola nella regione di Kissamos per gustare una miscela speciale tradizionale ottenuta mescolando diverse varietà di vino bianco come il Vilana, il Vidiano e l'Assyrtiko. Goditi il paesaggio idilliaco passeggiando attraverso i vigneti e visita il frantoio a conduzione familiare. Scopri, inoltre, il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva. La degustazione di vini è accompagnata da una varietà di oli extravergini di oliva e prodotti freschi locali, creando combinazioni di sapori che il tuo palato non dimenticherà facilmente. Scopri come i cretesi si salutano, bevendo il famoso liquore Tsikoudia.

Chania: tour enogastronomico e al tramonto con cena di 3 portate

4. Chania: tour enogastronomico e al tramonto con cena di 3 portate

Lascia che ti presentiamo l'autentica Creta e le nostre tradizioni e costumi locali vivendo Chania come un locale. Seguici in questo tour al tramonto nel tardo pomeriggio attraverso l'antica città medievale di Chania e il vecchio porto e scopri tutte le gemme nascoste che la città ha da offrire! Inizia il tuo fantastico tour incontrando la tua guida locale di fronte al mercato municipale, il principale punto di incontro della gente del posto per uscire. Costruito più di un secolo fa, il noto anche come Dimotiki Agora è stato istituito per celebrare l'unificazione di Creta con la Grecia. Attraverso le ventose strade secondarie di ciottoli, esplorerai le parti meno conosciute del Porto Vecchio Veneziano mentre ascolterai racconti e miti su edifici antichi unici, gente del posto famosi e ribellioni, e tieni presente che sebbene queste storie suonino come finzione, sono così reali! Lungo la strada, ti mostreremo bar originali e alternativi dove puoi uscire più tardi e visiteremo i negozi locali preferiti come una cooperativa che si dedica alla conservazione dell'artigianato e degli edibili prodotti localmente e supporta direttamente i produttori e gli artigiani locali. Quindi, ti dirigerai verso un punto panoramico perfetto da dove potrai goderti il tramonto più accattivante con il vecchio porto in primo piano. Guarda il sole mentre scende lentamente e pubblica alcune delle tue storie Instagram irripetibili da qui! Mentre catturi gli ultimi raggi di luce, vagheremo per le strade labirintiche di Chania fino al giardino segreto di un edificio storico per una festa di apprezzamento del vino e del cibo locale. Partecipa a un'esclusiva sessione di degustazione di vini locali eccezionali con premi internazionali, presentati da un sommelier qualificato, abbinandolo a una cena gourmet biologica di tre portate. Qui è il posto giusto per imparare tutto sulle varietà di vino cretesi e sulla cucina cretese, una delle più sane al mondo. Per gli amanti dei dolci, sarai felice di sapere che dopo la degustazione di vini c'è qualcosa di più peccaminoso in questo tour: il gelato! Ti presenteremo il gelato più delizioso di sempre, a base di latte fresco di pecora locale, noci, frutta e altri ingredienti. Il tuo tour notturno di Chania non sarebbe completato senza bere un bicchierino in un locale preferito dalla gente del posto sorseggiando un sacco di scatti "raki", il nostro spirito locale a base di uva, e mescolandoti con la gente del posto. Prima di partire, non dimenticare di chiedere alla tua guida locale ulteriori suggerimenti e suggerimenti su come ottenere il meglio dal tuo viaggio a Creta.

Heraklion: tour a piedi con degustazioni di cibo

5. Heraklion: tour a piedi con degustazioni di cibo

Ottieni un'introduzione al miglior cibo che Heraklion ha da offrire, deliziando il tuo palato con piatti tradizionali cretesi e vini locali eccezionali! Parti per un indimenticabile viaggio gustoso attraverso i quartieri locali di Heraklion. Dopo aver incontrato la tua guida locale, inizia con un tradizionale caffè greco noto anche come ellinikós kafés. Scopri perché i greci amano il caffè e guardalo preparato in modo tradizionale nella sabbia e impara a "leggere la tazza", una tradizione secolare che legge il tuo futuro. Goditi la famosa bougatsa di Heraklion in un'azienda a conduzione familiare che ha padroneggiato la sua tecnica di bougatsa dal 1922. Composta da crema di semola, formaggio o ripieno di carne macinata tra strati di pasta fillo, la bougatsa è una pasticceria da non perdere pur essendo in città. Prosegui verso un mercato locale dove incontrerai i venditori locali e imparerai a conoscere i loro prodotti. Assaggia alcuni degli elementi di base della cucina cretese come olive, fette biscottate e formaggio. Diventa un esperto di degustazione di formaggi ricevendo suggerimenti locali e impara a individuare i migliori formaggi locali. Assaggia il famoso olio d'oliva dell'isola e scopri perché l'olio d'oliva biologico cretese è uno dei migliori oli al mondo. Siediti per un piatto di carne biologica locale o se vuoi dimostrare a te stesso quanto sei coraggioso, assaggia un piatto amato dalla maggior parte dei cretesi: le lumache fritte. Passa alla tua ultima tappa e assaggia alcuni vini locali cretesi in un negozio a conduzione familiare. Tieni presente che la vinificazione a Creta ha una lunga storia che risale all'età del bronzo. Prima di andare, non dimenticare di chiedere alla tua guida locale ulteriori consigli su cos'altro vedere, fare e mangiare durante il tuo soggiorno.

Da Rethymno: tour guidato in e-bike alla gola di Myli con pranzo

6. Da Rethymno: tour guidato in e-bike alla gola di Myli con pranzo

Scopri la bellezza che circonda Rethymno mentre sali in salita attraverso pittoreschi uliveti e fai la prima tappa al Monastero di Halevi. Ammira la chiesa della Panagia con le sue finestre a forma di fiamma e le rovine dell'edificio del monastero, recentemente ristrutturato. Prosegui per il villaggio di Chromonastiri e visita Villa Clodio dove è ospitato il Museo Militare. Quando raggiungi la gola di Myli, una piccola oasi vicino alla città, parti per una breve escursione attraverso una gola con flora e fauna diverse e visita il villaggio abbandonato di Myli. Fermati e rilassati nel villaggio cretese di Roussospiti e lasciati viziare da una selezione di piatti tradizionali da una taverna a conduzione familiare. Grazie alla posizione elevata avrete una vista panoramica mozzafiato su Rethymno e la costa mediterranea. Dopo pranzo, raggiungi il monastero di Aghia Irini per parlare con le monache e conoscere meglio la storia di questo luogo prima di riprendere lentamente la via del ritorno.

La Canea: tour di 1 giorno da Retimo

7. La Canea: tour di 1 giorno da Retimo

Parti verso le 09:00 da Retimo e viaggia in autobus fino alla capitale di Creta La Canea, la città più bella dell'isola. Fondata più di 4000 anni fa, La Canea è una delle città più antiche d'Europa. Questa escursione di un'intera giornata ti permetterà di trascorrere 5 ore esplorando La Canea e avrai tempo libero in abbondanza per fare una romantica passeggiata nell'idilliaco centro storico. Visita quartieri storici, chiese e musei e goditi una passeggiata fino allo splendido Porto Veneziano per fare shopping, bere un tipico caffè greco e pranzare (non incluso nel prezzo del tour). Verso le 16:00, il tuo autobus ripartirà per ricondurti a Retimo.

Palazzo di Cnosso e Heraklion: tour di 1 giorno da La Canea

8. Palazzo di Cnosso e Heraklion: tour di 1 giorno da La Canea

Parti da La Canea verso le 07:00 e dirigiti a est lungo la costa settentrionale. Oltrepassa la città di Heraklion e continua verso l'entroterra di Creta, fino a raggiungere il Palazzo di Cnosso. Il palazzo è uno dei siti archeologici più significativi al mondo, culla della cultura europea e centro della civiltà minoica. Segui la tua guida per un tour di 2 ore alla scoperta dell'affascinante storia dell'era minoica e scopri di più sul Minotauro e Arianna. Dopodiché, l'autobus ti condurrà nel cuore della capitale di Creta: Heraklion. Una volta lì, potrai visitare il museo archeologico, dove ammirerai i reperti del periodo minoico, sempre in compagnia della tua guida. Infine, avrai 2 ore di tempo libero per esplorare la frenetica e vivace città di Heraklion, gustare un pranzo cretese e bere del raki. Verso le 17:00, ripartirai in autobus per fare ritorno a La Canea.

Festival dell'olio d'oliva: fattoria cretese, cena, spettacolo dal vivo e ritiro

9. Festival dell'olio d'oliva: fattoria cretese, cena, spettacolo dal vivo e ritiro

Scopri lo stile di vita cretese mentre visiti questa fattoria tradizionale, con un frantoio. Inizia la tua gita visitando una fattoria nel villaggio di Sissi. Dirigiti verso un frantoio del 18° secolo e scopri la storia familiare del pluripremiato frantoio. Quindi vai a un laboratorio di miele e osserva il processo di produzione del miele locale e scopri le attività delle api. Assaggia la famosa bevanda alcolica chiamata Raki. Scopri di più su come viene prodotto e scopri il rituale profondamente radicato nella cultura cretese. Divertiti nell'apprendere il sapone all'olio d'oliva fatto in casa e nell'ascoltare i suoi benefici per la salute della pelle. Avere la possibilità di acquistare prodotti locali di alta qualità direttamente dal venditore dopo averli assaggiati o imparati a conoscerli. Successivamente, inizia la tua avventura gastronomica con una degustazione di vini. Sorseggia vini eccezionali da vitigni cretesi locali e assaggia sapori distinti. Scopri tutto sulla produzione del vino, che risale all'antica civiltà minoica. Assapora un delizioso pasto cretese fatto in casa cucinato nel forno a legna. Gustate le verdure di stagione, le fave e l'insalata dell'orto del proprietario accompagnati da un'ampia varietà di antipasti e patatine fritte. Infine, apprezza l'intrattenimento dal vivo e trascorri una notte gioiosa come un cretese, balla ai ritmi greci, ascolta un'orchestra meravigliosa e guarda i balli tradizionali. Torna all'autobus per il tuo viaggio di ritorno al tuo alloggio.

Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

10. Georgioupoli: safari di 1 giorno in Land Rover

Sali su un veicolo 4x4 per un'avventurosa escursione di un'intera giornata, dove imparerai le tradizioni cretesi e ti delizierai con del cibo squisito. Gusta un caffè e la colazione all'ombra di un platano vecchio di 2000 anni. Visita un antico villaggio con una chiesa bizantina, una caffetteria con prodotti tradizionali cretesi come erbe, raki e miele, musei storici, una spiaggia appartata, un'azienda vinicola a conduzione familiare e uno stabilimento in cui si produce olio d'oliva. Raggiungi un'altitudine di 1200 metri, dove sperimenterai la tranquillità delle Montagne Bianche e le danze cretesi in un paesaggio affascinante. Con un po' di fortuna riuscirai a vedere anche i maestosi avvoltoi. Ammira un antico castello collegato a un mito, nuota nelle acque incontaminate del mare cretese meridionale e assaggia i piatti tradizionali di un'osteria a conduzione familiare. Scopri come vengono prodotti a Creta vino, raki, ouzo e olio d'oliva, e impara i diversi modi di distinguere i tipi di olio d'oliva.

Tour di quartieri tipici: Creta

Tour di quartieri tipici a Creta: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Creta?

Le altre cose imperdibili da fare a Creta sono:

Tour di quartieri tipici a Creta: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 433 recensioni

Il viaggio in barca a vela è stata un'esperienza meravigliosa che non vorrei assolutamente perdere durante il nostro viaggio a Creta! Era un grande veliero, molto ben tenuto e moderno, che veniva usato per andare all'isola di Dia. Lì potresti nuotare e fare snorkeling per un po' di tempo. Questo è stato seguito da un delizioso pranzo e dessert. Le guide erano molto amichevoli e di mentalità aperta. Non abbiamo perso nulla durante l'intero viaggio in barca a vela. Chiara raccomandazione!

Una giornata assolutamente favolosa! La navigazione è stata fantastica e hai sicuramente vissuto il mare con alcune onde e schizzi d'acqua. Le guide erano ben informate e ci hanno fatto sentire a nostro agio con le loro forti capacità di navigazione. Anche il pranzo è stato buono! Faremmo di nuovo questa escursione! Il trasporto era costoso per raggiungere la barca.

Molto ben organizzato dall'inizio alla fine. La guida/autista era eccellente: ben istruita e ci ha fornito informazioni molto interessanti.

Guida turistica molto amichevole. Orari degli autobus assolutamente puntuali.

È stato davvero un viaggio fantastico! Chania è la città più bella di Creta.