Creta
Viaggi in

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Viaggi in: le attività più consigliate

Laguna di Balos e isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

1. Laguna di Balos e isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

Parti dal Porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia, con ripide scogliere e formazioni rocciose, splendide spiagge nascoste e acque limpide a farti da sfondo. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.Alla fine della baia, la barca navigherà tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Il paesaggio è davvero spettacolare, con viste di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Attraccherai al porticciolo di Gramvousa, dove rimarrai per circa 2 ore. La posizione di Gramvousa, la natura cretese, le leggende e la turbolenta storia dell'area emanano un'aura magica.Il paesaggio è mozzafiato e la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un relitto navale solitario.Il punto più alto dell'isola, in cima a una ripida scogliera, raggiunge un'altezza di 137 metri ed è dominato dal famoso Castello di Gramvousa. Potrai anche nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, rimanere sulla barca per rilassarti o divertirti sullo scivolo acquatico. Dopo la sosta di 2 ore a Gramvousa, ripartirai per la Laguna di Balos, dove arriverai dopo un viaggio di circa 20 minuti.Balos è considerata una tra le spiagge più belle al mondo. Questa esotica spiaggia-laguna e raro monumento naturale sorge tra la Penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Potrai nuotare in splendide acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare le bellezze naturali, le rocce e le scogliere che si innalzano sopra di te. Rimarrai in questo paradiso per circa 3 ore. 

Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

2. Spinalonga: giro in barca guidato da Agios Nikolaos

Spinalonga è un'isola magnifica con fortezze risalenti al periodo veneziano. È un'isola di leggende, un trionfo della sopravvivenza all'inizio del XX secolo dalla piaga della lebbra, che oggi è un luogo di grande importanza storica e archeologica. Una volta sull'isola di Spinalonga, approfitta dell'opportunità di visitare il Centro Interpretativo dell'isola e scopri gli insediamenti delle vittime e dei sopravvissuti di questa malattia ormai debellata. Esplora le fortificazioni veneziane e scopri tutto sulla lunga e affascinante storia dell'isola. Passeggia sull'isola e goditi viste incantevoli della baia e delle fortificazioni. Dopodiché, la crociera continua passando vicino ad altri siti di interesse nella Baia di Mirabello, come la grotta del leggendario pirata Barbarossa, l'antica città sommersa di Olous e l'isola dove vivono le robuste capre endemiche cretesi Kri Kri. Concediti del tempo per rilassarti e nuotare nelle splendide acque turchesi di Elounda. La barca di 40 metri vanta 2 bar, un salottino e un ristorante con cucina greca e internazionale a prezzi ragionevoli con servizio di alta qualità, offerto da un equipaggio esperto.

Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

3. Passo e grotte blu: giro in barca da Corfù

Concediti una crociera di 1 giorno alla scoperta dei gioielli del mar Ionio: le isole di Passo e Antipasso e le famose grotte blu. Naviga lungo la costa occidentale di Passo, ammira il suo litorale roccioso e le sue spiagge di sabbia bianca. Preparati quindi a entrare con la tua imbarcazione all'interno delle grotte blu e rimani senza fiato di fronte a questo incredibile habitat naturale, luogo di rifugio della foca monaca del Mediterraneo. Dopodiché, raggiungi la piccola isola di Antipasso e nuota al largo di Paradise Beach, una delle sue spiagge più belle. La crociera proseguirà poi attraverso lo stretto di Passo, fino a Panagia e San Nicolò. Fai tappa nel porto di Gaios e approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la località.

Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

4. Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto precedentemente concordato. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto dove il traghetto Gramvousa ti attende per dare inizio alla vera e propria avventura. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così da sollevarti da questa noiosa incombenza. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:20 circa e dura intorno ai 45 minuti; sul traghetto c'è una cucina con servizio self-service, sia pasti che snack. Siedi sul ponte o nella sala e ammira il profilo delle scogliere di Creta, formatesi oltre 2000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una rinfrescante nuotata o fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Qui potrai trascorrere 3 ore, ma potrai tornare indietro sul traghetto ogni volta che vorrai, per prendere del cibo o affittare un ombrellone, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo una permanenza sulla laguna all'insegna del nuoto e del relax, salirai di nuovo a bordo del traghetto che ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Non perdere l'occasione unica di scattare delle splendide foto al tramonto. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata di sole e natura. Il ritorno a La Canea è previsto per le 19:00 circa.

Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

5. Elafonisi: tour di 1 giorno da La Canea

Raggiungi l'angolo sud-occidentale di Creta con questo tour di 1 giorno da La Canea e trascorri una giornata di relax sulle spiagge di sabbia rosa della piccola Isola di Elafonisi. Lasciati sedurre da paesaggi verdi e lussureggianti lungo il tragitto per l'isola, mentre attraversi l'impressionante Gola di Topolia e oltrepassi numerosi villaggi tradizionali. Fermati per un caffè e per fare colazione nel villaggio di Elos, noto per gli alberi di castagne. Una volta a Elafonisi, avrai 4 ore per rilassarti sulla spiaggia e nuotare in acque limpide e cristalline. Situata appena al largo dell'isola di Creta, Elafonisi è facilmente raggiungibile con una passeggiata in acqua. Sia la spiaggia che l'isola sono aree naturali protette di rara bellezza.

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

6. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Viaggia nel nord-est di Creta, visita Agios Nikolaos e ammira i suoi splendidi paesaggi e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga in questo emozionante tour di un giorno di alcuni dei siti più interessanti di Creta. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da casa per veneziani e turchi a luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

7. Spinalonga e Kolokytha: crociera e pasto da Agios Nikolaos

Regalati una divertente crociera sotto il sole della Grecia con un barbecue in riva al mare. Esplora  la Baia di Kolokytha e la storica isola di Spinalonga. Inizia la giornata imbarcandoti al delizioso molo di Agios Nikolaos e naviga nella splendida Baia di Mirabello, prima di raggiungere la leggendaria isola di Spinalonga.  Sull'isola di Spinalonga, avrai 1 ora e 30 minuti per visitare l'area ed esplorare le fortificazioni veneziane e le antiche case delle vittime della lebbra. Scopri di più sulla storia e le persone che vivevano sull'isola nella prima metà del XX secolo, grazie alla guida cartacea che ti verrà fornita gratuitamente. Dopodiché, la barca ti condurrà sull'altro lato dell'isola di Kolokytha e attraccherà sulla spiaggia omonima. Kolokytha è una baia incantevole con acque limpide e turchesi. Rilassati, nuota e prendi il sole mentre l'equipaggio prepara un prelibato barbecue. Gusta braciole di maiale grigliate, insalata greca, feta, pane, vino e frutta di stagione. 

Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

8. Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

Parti da Retimo verso le 07:45 e viaggia in autobus lungo la nuova strada nazionale alla volta del punto più occidentale di Creta. Passa accanto alla baia di Souda e all'ex capitale cretese di La Canea, prima di arrivare a Kissamos. Al tuo arrivo, sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa la baia di Balos all'estremità più settentrionale della penisola. Rilassati durante il tour in barca di 1 ora. Approfitta delle 2 ore e 30 minuti nella baia di Balos per godere della spiaggia di sabbia bianca e delle splendide acque blu e smeraldo della laguna. Raggiungi quindi l'isola di Grabusa con un tragitto in barca di 20 minuti e, una volta lì, usufruisci del tempo a disposizione per fare una nuotata indimenticabile nelle acque cristalline. Se hai abbastanza energie, cimentati in un trekking opzionale per salire a 137 m di altezza fino alla fortezza veneziana risalente al XVI secolo. Ammira una vista unica dell'area circostante. Trascorri circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero sull'Isola di Grabusa e fai infine ritorno a Kissamos con un viaggio in barca di 1 ora. Al tuo arrivo, proseguirai in autobus per Retimo, luogo di conclusione del tour.

Santorini: escursione da Candia o San Nicolò

9. Santorini: escursione da Candia o San Nicolò

Raggiungi il porto di Candia, sali a bordo di un lussuoso catamarano ad alta velocità e goditi il tragitto di 2 ore e 30 minuti fino a Santorini. All'arrivo, esplora quest'isola meravigliosa a bordo di un autobus dotato di aria condizionata ed ascolta attentamente le informazioni che ti verranno fornite su una delle destinazioni più romantiche di tutta la Grecia. Recati ad Oia, località situata nella punta più settentrionale dell'isola, e goditi le incredibili viste panoramiche del pendio con le tipiche case blu e bianche. Prosegui fino a Fira, il capoluogo, e approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping o per concederti un drink in un bar mentre ammiri il panorama del vulcano. Passeggia lungo la spiaggia di sabbia nera di Perissa o di Perivolos e, infine, sali a bordo della tua imbarcazione per il viaggio di ritorno (ore 17:45).

Rethymno: crociera in barca pirata con soste per nuotare

10. Rethymno: crociera in barca pirata con soste per nuotare

Sali a bordo della barca a tema pirata "Captain Hook" al porto turistico di Rethymnon. Salpa per una crociera di cinque ore e prenditi del tempo per nuotare, fare snorkeling o semplicemente ammirare le splendide viste. Naviga verso ovest e goditi la vista del porto veneziano di Rethymnon. Viaggiando lungo la costa di Creta, passa la baia di Gerani prima che la barca si ancori alla baia di Kevalas. Goditi un po' di tempo nuotando o facendo snorkeling dalla barca per circa un'ora. Successivamente, goditi un pranzo a base di insalata di tonno con verdure fresche locali, seguito da più tempo per nuotare e prendere il sole. Sulla tappa di ritorno del viaggio, ammira i panorami delle grotte di Kefalas prima di tornare al porto di Rethymnon.

Viaggi in a Creta: domande frequenti

Viaggi in: quali sono le altre cose da fare a Creta?

Le altre cose imperdibili da fare a Creta sono:

Viaggi in a Creta: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 2.235 recensioni

Nonostante ci si debba alzare all'alba, la giornata ad Elafonisi è stata straordinaria. Pick up in pullman con aria condizionata a 5 minuti dal mio hotel, passeggiata con guida. Prima sosta per la colazione (incredibile l'olio d'oliva venduto in loco). Breve lezione di storia on the road, poi arrivo ad Elafonisi, magnifica spiaggia, sdraio (pagando il 10°) a 2 passi dall'acqua. Acqua limpida, sabbia rosa, tutto il necessario in loco: asciugamano, souvenir, gioielli, birra, cibo. 4 ore di libertà poi rientro in hotel passando per un ristorantino, una grotta e una chiesetta. Mi raccomando assolutamente, Ingrid e Dimitri siamo stati perfetti Ps: la strada fa un po' paura, si snoda sul fianco della montagna con il vuoto sentiamo che alla minima scivolata è un disastro ma l'autista era esperto

Sia la guida che l'autista sono stati molto gentili. Il minibus è molto più comodo di un autobus, in termini di dimensioni del gruppo e esperienza di guida attraverso le tortuose strade di montagna. Ho trovato il tempo ad Agia Galini un po' corto. Mi sarebbe piaciuto avere più tempo per esplorare lì. Ha funzionato perfettamente in Matala, forse avresti potuto saltare mezz'ora lì e aggiungerlo all'inizio. Con vento e nuvole al nord, è stato poi meravigliosamente caldo e calmo per fare il bagno nel mare ad Agia Galini.

Un tour di un giorno consigliato con tre fermate. Barbara è stata un'ottima guida turistica che ha fornito molte informazioni in due lingue durante il viaggio. Costas è stato un pilota molto simpatico. La permanenza alle fermate è di 1h, 2h e alle ultime 3h. Non ci sono visite guidate per le destinazioni locali, puoi esplorare le città da solo.

Il gioco vale la candela! La laguna è qualcosa di eccezionale! unica accortezza! Non noleggiate gli ombrelloni in barca perché sono micro, piuttosto affrettatevi a prendere un ombrellone con sdraio in spiaggia! Occhio sono davvero limitati rapportato all’affluenza

Ottima guida, ottimo autista, giornata decisamente piacevole e rilassante. Consigliato