Creta
Visite guidate

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Creta Visite guidate: le attività più consigliate

Santorini: tour di 1 giorno da Heraklion, Agios o Nikolaos

1. Santorini: tour di 1 giorno da Heraklion, Agios o Nikolaos

Raggiungi il porto di Candia, sali a bordo di un lussuoso catamarano ad alta velocità e goditi il tragitto di 2 ore e 30 minuti fino a Santorini. All'arrivo, esplora quest'isola meravigliosa a bordo di un autobus dotato di aria condizionata ed ascolta attentamente le informazioni che ti verranno fornite su una delle destinazioni più romantiche di tutta la Grecia. Recati ad Oia, località situata nella punta più settentrionale dell'isola, e goditi le incredibili viste panoramiche del pendio con le tipiche case blu e bianche. Prosegui fino a Fira, il capoluogo, e approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping o per concederti un drink in un bar mentre ammiri il panorama del vulcano. Passeggia lungo la spiaggia di sabbia nera di Perissa o di Perivolos e, infine, sali a bordo della tua imbarcazione per il viaggio di ritorno (ore 17:45).

...
Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

2. Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto precedentemente concordato. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto dove il traghetto Gramvousa ti attende per dare inizio alla vera e propria avventura. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così da sollevarti da questa noiosa incombenza. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:20 circa e dura intorno ai 45 minuti; sul traghetto c'è una cucina con servizio self-service, sia pasti che snack. Siedi sul ponte o nella sala e ammira il profilo delle scogliere di Creta, formatesi oltre 2000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una rinfrescante nuotata o fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Qui potrai trascorrere 3 ore, ma potrai tornare indietro sul traghetto ogni volta che vorrai, per prendere del cibo o affittare un ombrellone, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo una permanenza sulla laguna all'insegna del nuoto e del relax, salirai di nuovo a bordo del traghetto che ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Non perdere l'occasione unica di scattare delle splendide foto al tramonto. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata di sole e natura. Il ritorno a La Canea è previsto per le 19:00 circa.

...
Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

3. Palazzo di Cnosso: tour a piedi guidato con ingresso rapido

Cnosso, un complesso di più di 1500 stanze comunicanti, fu uno splendido palazzo costruito per il potente re della civiltà minoica. Mentre ti aggiri per i resti di questo labirinto avrai la possibilità di vedere il trono originale di Minosse, primo re di Creta, i santuari, i lussuosi appartamenti della famiglia reale, i magazzini un tempo colmi di ricchezze cretesi e l'incredibile sistema di gestione delle acque per i bagni della regina! Cnosso è considerata la città più antica d'Europa. Il primo palazzo di Cnosso venne eretto poco dopo il 2000 a.C. Nel 1700 a.C. un violento terremoto lo distrusse completamente. Venne quindi eretto immediatamente un nuovo palazzo, più significativo e grandioso, che per più di 300 anni rappresentò il centro principale del potere della civiltà minoica a Creta. Il nuovo palazzo era un imponente complesso con importanti innovazioni architettoniche, splendidi affreschi alle pareti, centinaia di stanze distribuite su quattro piani, impressionanti magazzini, officine specializzate e ampi cortili che ospitavano feste e cerimonie. Durante gli ultimi decenni del XIV secolo a.C. , una serie di terremoti portò comunque alla distruzione del palazzo. 

...
La Canea: tour in barca con snorkeling guidato e SUP

4. La Canea: tour in barca con snorkeling guidato e SUP

Scopri cosa si nasconde sotto la superficie dell'acqua in un'incredibile gita in barca di 3 ore al largo della costa nord-occidentale di Creta. Approfitta del prelievo al tuo hotel a La Canea, quindi viaggia in minivan climatizzato fino alla località turistica di Almyrida. Sfrutta i servizi degli istruttori esperti che al tuo arrivo faranno una breve lezione teorica. Poi salpa verso spiagge isolate raggiungibili solo in barca e nuota con l'attrezzatura da snorkeling in dotazione. Impara i nomi di tutti i pesci con l'aiuto di un libro mentre l'equipaggio scatta foto e video della tua esperienza da inviarti poi via mail come souvenir. Rilassati e goditi la buona compagnia sotto il sole e ammira i fantastici panorami della costa.

...
Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

5. Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

Parti da Retimo verso le 07:45 e viaggia in autobus lungo la nuova strada nazionale alla volta del punto più occidentale di Creta. Passa accanto alla baia di Souda e all'ex capitale cretese di La Canea, prima di arrivare a Kissamos. Al tuo arrivo, sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa la baia di Balos all'estremità più settentrionale della penisola. Rilassati durante il tour in barca di 1 ora. Approfitta delle 2 ore e 30 minuti nella baia di Balos per godere della spiaggia di sabbia bianca e delle splendide acque blu e smeraldo della laguna. Raggiungi quindi l'isola di Grabusa con un tragitto in barca di 20 minuti e, una volta lì, usufruisci del tempo a disposizione per fare una nuotata indimenticabile nelle acque cristalline. Se hai abbastanza energie, cimentati in un trekking opzionale per salire a 137 m di altezza fino alla fortezza veneziana risalente al XVI secolo. Ammira una vista unica dell'area circostante. Trascorri circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero sull'Isola di Grabusa e fai infine ritorno a Kissamos con un viaggio in barca di 1 ora. Al tuo arrivo, proseguirai in autobus per Retimo, luogo di conclusione del tour.

...
Santorini: tour in barca da Creta di 4 ore

6. Santorini: tour in barca da Creta di 4 ore

Visita Santorini, l'isola vicino a Creta, e goditi una breve crociera di 1 giorno. Dopo il prelievo dall'hotel, dirigiti verso il porto e inizia il tuo tour di 4 ore sul Mare di Creta. Una volta arrivati, visita le case bianche di Fira che si trovano oltre il bordo del cratere e decidi se vuoi spendere più tempo su questa isola vulcanica. Visita il piccolo villaggio di Fira o la pittoresca Oia Goditi il rilassato stile di vita greco e visita una taverna o due. Rilassati sulla spiaggia, goditi una giornata al mare e dimenticati per un po' delle tue preoccupazioni.

...
Heraklion: tour panoramico storico E-Bike e Meze greca

7. Heraklion: tour panoramico storico E-Bike e Meze greca

Dirigiti verso il punto di incontro e preparati con l'attrezzatura necessaria per la bici mentre ascolti un briefing sulla sicurezza. Quando sei pronto, percorri la strada con la tua guida locale e parti per la tua avventura turistica. Scivola accanto alle imponenti mura veneziane della città mentre raggiungi la fortezza di Koules. Scendi dalla bici per scattare alcune foto di questo straordinario punto di riferimento e conoscere la sua storia. Da qui, cavalca nel quartiere della Città Vecchia per vedere i monumenti della Seconda Guerra Mondiale e alcuni dei luoghi più moderni della città. Passa accanto alla chiesa ortodossa e alla moschea della città e scopri l'influenza della religione a Heraklion. Avrai anche una visione migliore della storia della città con l'Impero Ottomano. Più tardi, percorri le strette stradine di Iakkos e goditi la vista di questo pittoresco quartiere. Una volta che hai un po 'di appetito, goditi un delizioso meze greco e scopri la cucina tradizionale. Infine, fermati in uno degli antichi mercati della città prima di tornare al punto di incontro in cui termina il tour.

...
Gramvousa e Balos: tour di 1 giorno da Candia

8. Gramvousa e Balos: tour di 1 giorno da Candia

Approfitta del servizio di prelievo lungo la via principale che va da Malia ad Agia Pelagia e viaggia su un autobus con aria condizionata verso l'area occidentale di Creta. Fermati nel piccolo villaggio di Skaleta, vicino a Rethimnon, rilassati con una tazza di caffè o una colazione e prosegui per Kissamos, dove salirai su una barca per iniziare la tua crociera. Scopri un'ampia grotta che in passato era probabilmente un antico cantiere navale. Ammira le tartarughe di mare e i delfini che giocano in acqua. Lasciati incantare dal fenomeno geologico dell'innalzamento e affondamento simultaneo di 2 lati dell'isola: il lato occidentale si innalza da 6 a 9 metri sopra il livello del mare. Dopodiché, sbarca sull'isola di Gramvousa, dove sorge un castello veneziano. Nota inoltre come l'Isola dei Pirati, Gramvousa era usata dai ribelli come nascondiglio. L'area più vasta di Gramvousa forma uno dei biotopi idrici più importanti del Mediterraneo orientale ed è qui che potrai ammirare oltre 100 specie di uccelli e 400 specie di piante. Approfitta del tempo libero per nuotare nel meraviglioso mare dell'isola, ammira colori meravigliosi e scatta splendide fotografie del famoso relitto navale. In alternativa, delizia il palato con un pranzo opzionale a bordo. Prosegui poi la tua crociera per la laguna di Balos e scopri uno dei siti più belli della Grecia. Lasciati incantare dalla vista spettacolare della laguna, prima del viaggio di ritorno al luogo d'incontro.   

...
Santorini: escursione di 1 giorno da La Canea

9. Santorini: escursione di 1 giorno da La Canea

Imbarcati sul lussuoso catamarano ad alta velocità per il viaggio di 2 ore e 30 minuti fino a Santorini. Fai un'escursione sull'isola a bordo di un bus climatizzato e ascolta i commenti sulla storia di una delle isole più romantiche della Grecia. Viaggia fino al villaggio di Oia sulla punta più nordoccidentale dell'isola. Il paese offre una magnifica veduta delle casette bianche e blu sparse sulle pendici della collina. Continua fino a Fira, dove avrai del tempo libero a disposizione per visitare la capitale dell'isola. Dai un'occhiata ai negozi o gusta un drink in un bar ammirando la splendida veduta del vulcano. Fai una nuotata nel mare dalle spiagge di sabbia nera a Perissa o Perivolos. Parti per Creta alle 17:45, dove il tour di 13 ore termina al porto di Rethymno.

...
Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

10. Gola di Samaria: trekking da Chania o Rethymno

La gola di Samaria è la più grande d'Europa. La bellezza della gola ti lascerà senza fiato. Ammira la rigolgiosa vegetazione e le acque di sorgente che sgorgano dalle montagne. Il tour comincia con il servizio di prelievo al tuo alloggio a Rethymno o Chania tra le 05:30 e le 06:30. Durante il viaggio passerai attraverso l'altopiano di Omalos. Il punto d'inizio del trekking sono delle scale in legno alla base delle gole di Samaria. Prima di iniziare, se hai fame, puoi fare colazione nella taverna vicino al punto d'inizio del trekking. Il percorso è lungo circa 16 km, impiegherai 6/7 ore per completarlo. Una volta terminata l'escursione, gusta un buon pranzo in una taverna di Agia Roumeli e fai una nuotata rinfrescante. Tabella di marcia: 05:20 - 06:10: Prelievo al tuo alloggio 07:30: prima sosta sull'altopiano di Omalos 08:00: inizia l'escursione di Xyloskalo 14:00: Termine dell'escursione nel villaggio di Agia Roumeli Gli orari sono indicativi e variano a seconda del ritmo di camminata dei partecipanti e da quanto tempo è necessario per mangiare e riposarsi.

...

Creta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Creta? Clicca qui per la lista completa.

Creta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 40 recensioni

Mi ero slogato il dito del piede all'inizio di quella settimana, semplicemente camminare era un po' una lotta. Ma il mio fidanzato voleva davvero fare questa escursione, quindi ho preso degli antidolorifici e ho accettato. Ed è stato gestibile, dopo alcune soste anche abbastanza piacevole. L'inizio del sentiero è una ripida discesa su un sentiero roccioso. Fondamentalmente tutto ciò che puoi vedere per le prime 1,5 - 2 ore è quello che c'è sotto i tuoi piedi. Con il mio dito ferito ero molto teso per la prima parte. Ma dopo aver raggiunto il villaggio di Samaria il sentiero è diventato più facile e i panorami erano spettacolari. La guida è stata semplicemente fantastica, il trasporto è stato semplice e confortevole. Ti suggerisco di fare questa escursione nei tuoi ultimi giorni a Creta, perché sono passati due giorni e i muscoli delle mie gambe mi stanno ancora facendo sapere cosa hanno passato.

Nonostante ci si debba alzare all'alba, la giornata ad Elafonisi è stata straordinaria. Pick up in pullman con aria condizionata a 5 minuti dal mio hotel, passeggiata con guida. Prima sosta per la colazione (incredibile l'olio d'oliva venduto in loco). Breve lezione di storia on the road, poi arrivo ad Elafonisi, magnifica spiaggia, sdraio (pagando il 10°) a 2 passi dall'acqua. Acqua limpida, sabbia rosa, tutto il necessario in loco: asciugamano, souvenir, gioielli, birra, cibo. 4 ore di libertà poi rientro in hotel passando per un ristorantino, una grotta e una chiesetta. Mi raccomando assolutamente, Ingrid e Dimitri siamo stati perfetti Ps: la strada fa un po' paura, si snoda sul fianco della montagna con il vuoto sentiamo che alla minima scivolata è un disastro ma l'autista era esperto

Esperienza straordinaria. È un'escursione abbastanza difficile e bisogna stare attenti a non ferirsi. Suggerisco di avere scarpe da trekking adeguate poiché con le mie scarpe da ginnastica morbide sentivo ogni roccia ed ero piuttosto scivoloso?

Sicuramente è una gita molto lunga però il posto è bellissimo e se non si ha possibilità di andare in modo autonomo la consiglio vivamente! La guida inoltre era davvero simpatica e gentile.

Ottima guida, ottimo autista, giornata decisamente piacevole e rilassante. Consigliato