Cripta dei Cappuccini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cripta dei Cappuccini: le attività e i tour più consigliati

Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

1. Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

Inizia la tua visita nel Museo dei Cappuccini per conoscere la cultura e la spiritualità del luogo. Prosegui poi verso la Cripta dei Tre Scheletri, l'unica area dove puoi ammirare uno scheletro umano nella sua interezza e senza artifici. Dopodiché, visita la Cripta delle Ossa delle Gambe e dei Femori. Ammira la Cripta dei Bacini, contenente 2 frati cappuccini disposti in una posizione ad arco. Guarda le croci a terra che segnano le tombe di 7 frati cappuccini ed esplora la Cripta dei Teschi e scopri la sua famosa clessidra. Scopri come i Cappuccini decisero di trasferire le ossa dei frati sepolti sotto la Chiesa di San Bonaventura, quando lasciarono il loro vecchio convento vicino alla Fontana di Trevi. In osservanza della legge dei Cappuccini, che non permetteva che le sepolture avessero luogo all'interno delle chiese, fu progettato un cimitero sotterraneo. Qui, i frati depositarono le ossa portate dal vecchio convento e da allora, la cripta è divenuta il luogo di sepoltura dei Cappuccini.

Cripta dei Cappuccini di Roma: tour con ingresso prioritario

2. Cripta dei Cappuccini di Roma: tour con ingresso prioritario

Segui la guida turistica di lingua inglese nel Museo e Cripta dei cappuccini, situati sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, risalente al XVII secolo, nel centro storico di Roma. Scopri i macabri capolavori del Medioevo nella cripta-ossario e ripercorri i 500 anni di storia dei frati cappuccini con la guida autorizzata. Scopri come e perché i frati siano arrivati a creare uno dei musei più lugubri del mondo. Dai un'occhiata da vicino ai diversi reperti che nascondono i segreti della vita nella Città eterna durante il Medioevo. Lasciati ammaliare dalle cappelle nella cripta, che hanno il compito di ricordarci che su questa Terra siamo solo di passaggio. 

Roma infestata: tour a piedi

3. Roma infestata: tour a piedi

Regalati una passeggiata nell'ignoto con questo suggestivo tour tra i luoghi più inquietanti di Roma. Insieme alla tua guida esperta, scoprirai alcuni dei segreti più oscuri della Città Eterna e le storie di fantasmi di siti come il Pantheon, Piazza Navona e Castel Sant'Angelo, oltre a ritrovarti faccia a faccia con gli scheletri di alcuni degli abitanti passati di Roma nella Cripta dei Cappuccini. Questo tour a piedi è un viaggio intrigante nella lunga e movimentata storia di Roma. Visita la Cripta dei Cappuccini e scendi sotto terra per scoprire un lato di Roma che non hai mai visto prima. Il tour prosegue poi in superficie con una passeggiata tra le vie di sampietrini di Roma fino ad arrivare al Pantheon, dove si narra che i demoni girino liberi alla ricerca di anime innocenti da tentare. Ammira poi Piazza Navona, una splendida piazza barocca famosa per la sua spettacolare architettura e le splendide fontane, ma anche per i fantasmi che infestano i palazzi affacciati sulla piazza.

Roma: Catacombe per piccoli gruppi in esclusiva di notte

4. Roma: Catacombe per piccoli gruppi in esclusiva di notte

Il tuo incredibile tour inizia presso la Cripta dei Cappuccini in Via Veneto, dove incontrerai la tua guida esperta professionista e ti unirai al tuo piccolo gruppo esclusivamente di 6 persone al massimo. Questa cripta storica custodisce le ossa di oltre 4.000 monaci cappuccini defunti, che sono state disposte in modo decorativo creando un'atmosfera inquietante che ti lascerà sicuramente colpito. Quando il tuo tour della Cripta dei Cappuccini finisce e la notte inizia a calare, la tua guida ti accompagnerà a un'auto privata con autista dove verrai portato nelle antiche catacombe per la parte successiva del tuo tour. Il tuo autista ti lascerà nell'incredibile Basilica di Sant'Agnese fuori le mura, costruita in onore e protezione delle spoglie di Sant'Agnese, una giovane martire cristiana giustiziata sotto il regno di Diocleziano. Qui avrai la possibilità di visitare gli splendidi interni della Basilica e di scendere nelle imponenti catacombe attraverso l'accesso esclusivo concesso solo ai gruppi della tua guida. Una guida affiliata e certificata Saint Agnes condurrà te e altri gruppi attraverso i corridoi sotterranei fiancheggiati da centinaia di tombe. Una volta di nuovo fuori terra, continuerai la tua visita con il tuo piccolo gruppo esclusivamente di sole 6 persone. La tua prossima tappa sarà proprio dietro la Basilica di Sant'Agnese nel Mausoleo di Costanza. Questa basilica fa parte di un più ampio e prominente complesso funerario paleocristiano che ospita anche un mausoleo dedicato a Costanza, figlia dell'imperatore Costantino. L'accesso a queste incredibili catacombe e al complesso funerario è privilegiato ed è concesso esclusivamente ai gruppi della compagnia della tua guida. Questa sarà sicuramente un'avventura fuori dai sentieri battuti, bella e stimolante che sicuramente non dimenticherai presto. Una volta terminato il tour, risalirai sulla tua comoda auto prima di essere riportato in centro città.

Roma: tour della Cripta dei Cappuccini e del Museo con Concerto Corale

5. Roma: tour della Cripta dei Cappuccini e del Museo con Concerto Corale

Visita le camere funerarie sotterranee e le cripte di Roma per scoprire una storia che precede il cristianesimo e risale a dopo il Rinascimento. Questo tour di 1 ora ti riporta indietro nel tempo in cui il cristianesimo era considerato un culto e i suoi membri venivano giustiziati come eretici e sepolti come martiri. Vedrai centinaia di camere funerarie, da modesti siti singoli a stravaganti tombe di famiglia, nei lunghi corridoi della città sotterranea. Per prima cosa, visita la Cripta dei Cappuccini e il Museo per un incontro con il magnifico “St. Francesco in meditazione”, insieme a capolavori di Domenichino e Reni. Guarda le reliquie della vita di San Francesco e di alcuni dei suoi seguaci. La Cripta è decorata con le ossa di 4.000 frati cappuccini, tra cui un vero teschio e ossa incrociate e lampadari fatti di vertebre umane. Quindi, assisti a un concerto corale del rinomato Schola Romana Ensemble all'interno della Basilica di Santa Maria Immacolata. Il programma, raro e pregevole, alterna la mistica arcaica dei Canti gregoriani - la più antica forma di musica occidentale - alle migliori composizioni polifoniche della scuola romana, tra cui capolavori di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Roma: tour guidato privato della cripta dei cappuccini

6. Roma: tour guidato privato della cripta dei cappuccini

Entra nella Chiesa di Nostra Signora della Concezione dei Cappuccini e ottieni un'introduzione alla storia della chiesa e dei monaci cappuccini. Ammira i capolavori di Reni e Muziano e ammira centinaia di ritratti dei monaci. Più vai in profondità, più diventa scura l'atmosfera. Nella cripta, vedi le ossa di 4.000 frati che coprono le pareti, i pavimenti e gli archi del soffitto. Scopri la storia di questa affascinante località e scopri come è diventata piena di così tanti cadaveri. Scopri il cardinale cappuccino Antonio Barberini e perché ordinò di riesumare e trasferire qui i resti di migliaia di frati cappuccini. Guarda all'interno delle 5 cappelle sotterranee e ammira un'opera d'arte macabra di scheletri intatti drappeggiati con abitudini e ossa francescane disposte in disegni elaborati. Scopri il segno demoniaco che recita: "Ciò che sei adesso, una volta eravamo; ciò che siamo ora, tu sarai."

Cripta dei Cappuccini: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cripta dei Cappuccini? Clicca qui per la lista completa.

Cripta dei Cappuccini: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.764 recensioni

Molto interessante e bello vedere tutte le ossa! Non sapevo molto delle cripte dei cappuccini prima di venire a Roma, ma penso che sia una gemma nascosta e assolutamente da vedere! Il tour non è stato troppo lungo, quindi non ha occupato troppo la giornata e si è avvicinato a Piazza di Spagna in modo da poter vedere altre famose attrazioni turistiche nelle vicinanze. La nostra guida Guilano è stata istruttiva e ha mantenuto l'argomento leggero con alcune battute poiché vedere le ossa può essere piuttosto oscuro.

Fantastico!! Non avevo dubbi sull'importanza della cripta dei cappuccini, anche il museo merita tanto! Sapere ciò che i frati cappuccini fanno per il mondo direi che è davvero da sapere! Consiglio di non andare con dei bambini troppo piccoli o per persone estremamente sensibili. (Ovviamente parlo delle cripte con le ossa). Consiglio di visitare con una guida, per esempio noi siamo stati con Eva, davvero brava e disponibilissima, perché visitare senza sapere nulla non ha senso!!

È necessario esplorare queste cripte con la mente aperta e con il desiderio di abbracciare una diversa interpretazione del dualismo fra vita e morte: solo così si potrà godere appieno delle meravigliose opere d’arte assemblate con ossa umane per celebrare la vita mortale e quella immortale, riassumibili con il monito del “Memento Mori”. Guida preparata, gentile ed affabile, che ci ha permesso di comprendere a pieno l’unicità di questa esperienza.

Vorrei poter ricordare il nome delle guide, ma è stato eccellente. È stato molto interessante come ha potuto mettere insieme diverse storie storiche tutte legate a dove eravamo. La mia unica delusione è che non ho potuto fare foto. Ma questo non dovrebbe scoraggiarti da questo meraviglioso tour. Altamente raccomandato!

Un grande grazie a Luigi, super appassionato e che ci ha fatto da guida in questa fantastica esperienza. La consiglio a tutti in quanto meta insolita ma imperdibile e molto interessante.