Cripta dei Cappuccini
Archeologia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cripta dei Cappuccini Archeologia: le attività più consigliate

Roma: tour di catacombe e cripte con acquedotti romani

1. Roma: tour di catacombe e cripte con acquedotti romani

Fuggi dalle folle di turisti del Colosseo e del Vaticano ed esplora il lato più oscuro di Roma, grazie a un  tour di 3 ore e 15 minuti  per piccoli gruppi alla scoperta delle antiche cripte e catacombe romane. Avventurati in aree della città ammirate solo da pochi visitatori e viaggia tra i vari siti a bordo di un minibus con aria condizionata. Prima di tutto, la guida ti condurrà in 3 siti memorabili, tutti custodi degli straordinari segreti dell'Antica Roma. Tra questi siti, ci sono le labirintiche Catacombe romane, utilizzate in parte come luogo di sepoltura e in parte come rifugio per i primi cristiani perseguitati nell'Antica Roma. Poi, visita la Cripta dei Cappuccini, localmente nota come la "Cappella delle Ossa" e lasciati ammaliare dalle pareti decorate con le ossa di oltre 4.000 monaci. Prima dell'ultima tappa della giornata, percorri la Via Appia e goditi una breve passeggiata per vedere la tomba di Cecilia Metella. Lungo la Via Appia, la guida ti spiegherà il significato storico della zona. Per concludere la giornata in bellezza, visita uno dei luoghi probabilmente più spettacolari di tutta Roma: gli acquedotti romani. Goditi il tempo per esplorare e capire meglio questo luogo monumentale da uno spettacolare punto di vista.

...
Catacombe di Roma: tour in autobus e Cripta dei Cappuccini

2. Catacombe di Roma: tour in autobus e Cripta dei Cappuccini

Sotto le strade illuminate dal sole di Roma si trovano spazi freddi e ombreggiati che nascondono strati su strati di storia. Goditi un viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per combattere il caldo e un accedi direttamente presso 3 diversi, ma altrettanto affascinanti, siti archeologici. Visita le catacombe dove, sotto i piedi dei persecutori, i primi cristiani praticavano la loro fede proibita. Quasi 2.000 anni fa, questa rete di tunnel segreti fungeva anche da luogo di culto e sepoltura. Mentre esplori le tombe scavate nella solida roccia, la tua guida, con una conoscenza ottima della lingua inglese, illustrerà l'affascinante storia di questo luogo sacro. Visita la Cripta dei Cappuccini. I monaci cappuccini utilizzarono le ossa di quasi 4.000 dei loro fratelli per decorare questo spazio oscuro in intricati disegni dal pavimento al soffitto, conferendogli il macabro soprannome di "cappella delle ossa". La tua guida ti racconterà quali sono le teorie, ma tocca a te trarre le tue conclusioni sul significato degli scheletri vestiti e dei lampadari fatti con le ossa che si trovano nella cripta. Apri gli occhi sul lato nascosto della città e non vedrai mai più Roma nello stesso modo.

...
Roma: tour di cripte e catacombe con visita all'ossario

3. Roma: tour di cripte e catacombe con visita all'ossario

Sotto le strade illuminate dal sole di Roma si trovano spazi freddi e ombreggiati che nascondono strati su strati di storia. Batti il calore con un viaggio climatizzato e un accesso prioritario direttamente in 3 diversi, ma altrettanto affascinanti reperti archeologici. Per prima cosa visiterai le sacre catacombe dove, sotto i piedi dei persecutori, i primi cristiani praticavano la loro fede proibita. Quasi 2.000 anni fa, questa rete di tunnel segreti fungeva anche da luogo di culto e sepoltura. Mentre esplori le tombe scavate nella solida roccia, la tua guida, un esperto in lingua inglese, illustrerà l'affascinante storia di questo luogo sacro. Da qui, l'autobus ti porterà nelle immediate vicinanze del Colosseo, fino alla Basilica di San Clemente. Scendere al di sotto di questa struttura significa spostarsi indietro nel tempo. Attraverserai i resti delle basiliche del XII e IV secolo, un tempio di culto del II secolo e rovine risalenti al 64 d.C., quando l'imperatore Nerone osservò bruciare la città. Incredibilmente, le rovine includono un acquedotto che funziona ancora, dopo essere rimasto sepolto per secoli. La tua destinazione finale è la cripta dei cappuccini. I monaci cappuccini utilizzarono le ossa di quasi 4.000 dei loro fratelli per decorare questo spazio oscuro in intricati disegni dal pavimento al soffitto, conferendogli il macabro soprannome di "cappella delle ossa". La tua guida ti racconterà quali sono le teorie, ma tocca a te trarre le tue conclusioni sul significato degli scheletri vestiti e dei lampadari fatti con le ossa che si trovano nella cripta. Apri gli occhi sul lato nascosto della città e non vedrai mai più Roma nello stesso modo.

...
Roma: catacombe esclusive per piccoli gruppi di notte

4. Roma: catacombe esclusive per piccoli gruppi di notte

Il tuo incredibile tour inizia presso la Cripta dei Frati Cappuccini in Via Veneto, dove incontrerai la tua guida esperta professionista e ti unirai al tuo esclusivo piccolo gruppo di massimo 6 persone. Questa cripta storica contiene le ossa di oltre 4.000 monaci cappuccini deceduti, che sono state disposte in modo decorativo creando un'atmosfera inquietante che sicuramente ti lascerà impressionato. Quando il tuo tour della Cripta dei Cappuccini termina e la notte inizia a calare, la tua guida ti accompagnerà a un'auto privata con autista dove verrai portato alle antiche catacombe per la parte successiva del tuo tour. Il tuo autista ti lascerà all'incredibile Basilica di Sant'Agnese fuori le mura, costruita in onore e protezione delle spoglie di Sant'Agnese, una giovane martire cristiana giustiziata sotto il regno di Diocleziano. Qui avrai la possibilità di visitare il bellissimo interno della Basilica e di scendere nelle imponenti catacombe attraverso l'accesso esclusivo concesso solo ai gruppi della tua guida. Una guida affiliata e certificata di Sant'Agnese accompagnerà te e altri gruppi attraverso i corridoi sotterranei fiancheggiati da centinaia di tombe. Una volta di nuovo in superficie, continuerai la tua visita con il tuo esclusivo piccolo gruppo di sole 6 persone. La tua prossima tappa sarà proprio dietro la Basilica di Sant'Agnese nel Mausoleo di Costanza. Questa basilica fa parte di un più ampio ed importante complesso funerario paleocristiano che ospita anche un mausoleo dedicato a Costanza, figlia dell'imperatore Costantino. L'accesso a queste incredibili catacombe e al complesso funerario è privilegiato ed esclusivamente concesso ai gruppi della tua guida. Questa sarà sicuramente un'avventura fuori dai sentieri battuti, bella e stimolante che sicuramente non dimenticherai presto. Una volta terminato il tour, salirai di nuovo nella tua comoda auto prima di essere riportato al centro della città.

...

Cripta dei Cappuccini: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cripta dei Cappuccini? Clicca qui per la lista completa.

Cripta dei Cappuccini: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 785 recensioni

Il tour ne è valsa davvero la pena! Divertente ed emozionante fino alla fine. Grazie anche alla guida turistica Valerio, che era ben preparata e aveva molte storie e fatti divertenti su tutti i luoghi

Lo amavo! Le guide erano fantastiche. Le catacombe sono davvero affascinanti e il museo dei cappuccini intrigante. Anche il viaggio in autobus per la città è stato molto piacevole. Raccomando!

Tour molto interessante e ben organizzato. La nostra guida Marta è stata fantastica, molto ben informata, interessante e l'ha resa molto divertente. Altamente raccomandato!

È stata un'esperienza incredibile e che ha aperto gli occhi, ma richiede molta pazienza e resistenza, molto camminare.

È stato un bel viaggio e ci stavamo già divertendo. Tutto è stato fantastico