Aggiungi date

Cose da fare
Croazia Centrale

I nostri consigli per Croazia Centrale

Spalato: Gita alle cascate di Krka con crociera in barca e bagno

1. Spalato: Gita alle cascate di Krka con crociera in barca e bagno

Partecipa a un tour delle cascate della Cherca con partenza da Spalato a bordo di un autobus oppure migliora la tua esperienza grazie a un transfer privato in auto. Immergiti nella bellezza del Parco nazionale della Cherca e scopri le sue meraviglie naturali in compagnia della tua guida locale. In seguito a un viaggio da Spalato di 1 ora e 30 minuti a bordo di un autobus climatizzato, raggiungi questa attrazione fiabesca e molto ambita, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa verrà effettuata presso la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. In seguito a una crociera fluviale di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai la Skradinski Buk, l'attrazione principale. Scopri numerosi dettagli riguardanti questo luogo, compresa la sua storia, grazie a un tour guidato del parco. Trascorri 3 ore all'interno del parco per vivere al massimo questa meravigliosa esperienza. Gusta un pranzo al sacco, scatta foto artistiche o, semplicemente, respira la fantastica atmosfera di questo luogo. Prosegui verso la suggestiva cittadina di Capocesto, che ospita alcune delle più suggestive spiagge della Croazia. Approfitta di 2 ore di tempo libero per nuotare o esplorare le caratteristiche strade acciottolate del centro storico. Se lo desideri, potrai inoltre partecipare a una sessione di degustazione di vini.

Da Spalato: Tour delle cascate di Krka, degustazione di cibo e vino

2. Da Spalato: Tour delle cascate di Krka, degustazione di cibo e vino

Esplora il Parco nazionale della Cherca grazie a un tour di un giorno da Spalato. Viaggia a bordo di un autobus climatizzato e goditi un rilassante giro in barca a Scardona. Visita una cantina locale e molto altro ancora. Raggiungi il punto d'incontro a Spalato e sali a bordo di un comodo autobus climatizzato per iniziare il tuo viaggio. All'arrivo al parco, percorri il sentiero in legno che lo attraversa e scopri un'oasi verde ricca di specie endemiche di uccelli, pesci e farfalle. Visita il bellissimo villaggio etnico e scopri i costumi e i mestieri tradizionali, la casetta dedicata a Nikola Tesla e gli antichi mulini ad acqua. Non perderti inoltre la centrale idroelettrica di Jaruga, sotto la Skradinski Buk, la seconda centrale idroelettrica più antica del mondo e la prima in Europa. Trascorri un po' di tempo nel parco in compagnia della guida e, successivamente, concediti un giro in barca fino a Scardona. Cammina per la cittadina, sali sulla fortezza e goditi la vista panoramica. Prendi un cocktail o gusta il pranzo in uno dei bar e ristoranti o concediti una nuotata nella spiaggia vicina, dove il fiume Cherca incontra il mare. Visita infine il villaggio di Plastovo e conosci uno dei viticoltori del posto. Assaggia il buon vino dalmata, l'olio d'oliva fatto in casa, il formaggio e il pane prima di tornare a Spalato.

Dubrovnik: Il tour definitivo di Game of Thrones

3. Dubrovnik: Il tour definitivo di Game of Thrones

Immergiti nella città di "Approdo del Re" con un tour guidato attraverso i siti più interessanti di Dubrovnik che appaiono nella serie TV "Il Trono di Spade". Esplora la capitale di Westeros in compagnia di una guida locale, che ti condurrà nelle location più famose dove è stata girata la serie e ti rivelerà i segreti della sua produzione. Riconosci le location in cui sono stati ambientati gli episodi della serie, mentre la guida ti racconta qualche aneddoto e ti mostra alcune delle immagini più iconiche. Visita l'imponente Fortezza di Lovrijenac (la Fortezza Rossa) e ammira le mura fortificate apparentemente infinite dove Tyrion Lannister e Varys hanno fatto una passeggiata. Osserva la Porta di Pile, l'antica porta d'ingresso della città, dove il re Joffrey ha dovuto affrontare una rivolta cittadina e fu cosparso di sterco oppure mettiti nei panni di Cercei mentre faceva la sua camminata della vergogna attraverso la città. Ascolta i racconti del dietro le quinte e, dato che la guida potrebbe essere stata una comparsa o una controfigura nella serie, avrai l'opportunità di fare una foto sul famoso trono di spade.

Spalato/Trogir: Grotta Azzurra, Mamma Mia e Tour delle 5 isole di Hvar

4. Spalato/Trogir: Grotta Azzurra, Mamma Mia e Tour delle 5 isole di Hvar

Visita 5 isole della Croazia in grande stile con una divertente escursione di un giorno in motoscafo. Parti per un'avventura in cui esplorerai grotte, nuoterai e farai snorkeling e scoprirai le città della Dalmazia. Scegli come punto di partenza Trogir o Spalato. E soprattutto, scegli un'esperienza in piccolo gruppo o privata. Viaggia in 90 minuti di motoscafo per raggiungere l'isola di Biševo, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali a bordo di una piccola imbarcazione locale ed esplora la splendida Grotta dall'interno, ammirando la sua vibrante luce blu. La parte del tour dedicata a Mamma Mia inizia con un giro in barca verso l'isola di Vis. Esplora la prima località di Mamma Mia, il villaggio di Komiža, con 1 ora di tempo libero. Scopri il tradizionale villaggio di pescatori dalmata con le sue stradine, le spiagge di ghiaia e l'invitante lungomare. Passa alla prossima località di Mamma Mia - Stiniva Cove accedendo alla baia nel momento più soleggiato della giornata per un rapido tuffo di 15 minuti. Passando per la spiaggia di Srebrena, una delle famose location di Mamma Mia. Lo skipper sarà più che disposto a rallentare per permetterti di scattare delle foto incredibili. Dopo tutte le incredibili location di Mamma mia, la tappa successiva è l'isola di Budikovac per la tua prossima attività: fare snorkeling e nuotare nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo per goderti una rilassante nuotata di un'ora o un rinfresco sulla spiaggia. L'ultima tappa è una visita a Hvar, con un po' di tempo libero per pranzare e visitare la pittoresca città portuale. I punti salienti sono il centro storico della città e la vista sulle isole Pakleni dalla Fortezza di Španjola. Rilassati e goditi il paesaggio mentre vieni trasportato a Spalato o a Trogir.

Mostar e Cascate di Kravice: tour da Dubrovnik

5. Mostar e Cascate di Kravice: tour da Dubrovnik

Ammira le Cascate di Kravice, nascoste tra le foreste della Bosnia ed Erzegovina, con questo tour di 1 giorno. Visita la città di Mostar e scopri la storia della regione insieme a una guida professionista. Parti da Dubrovnik e viaggia fino al confine con la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina. Continua fino alla cittadina costiera di Neum e ammira il bel panorama della costa adriatica lungo il tragitto. Arriva alle Cascate di Kravice per ammirare le cascate di tufo del Fiume Trebižat gettarsi nella foresta da 25 metri. In primavera, ammira queste cascate spettacolari e d'estate goditi una nuotata nelle sue piscine poco profonde. Prosegui verso la storica città di Mostar per visitare il centro storico e vedere il famoso Ponte Vecchio sul fiume Narenta. Fai un breve tour a piedi con una guida del posto e scopri di più sulla città, prima di goderti il tempo libero.

Da Dubrovnik: Escursione alle isole Elafiti con pranzo

6. Da Dubrovnik: Escursione alle isole Elafiti con pranzo

Partecipa a una crociera alla scoperta delle isole Elafiti, Lopud, Šipan e Koločep, grazie a questa escursione con partenza da Dubrovnik. Visita spiagge, chiese storiche, vigneti e uliveti al ritmo che preferisci e gusta le prelibatezze mediterranee. Se scegli l'opzione comprensiva del servizio di prelievo dall'hotel, approfitta del transfer a bordo di un veicolo climatizzato per raggiungere il porto. Una volta in loco, sali a bordo dell'imbarcazione e preparati a vivere un'entusiasmante crociera lungo la costa di Dubrovnik. Salpa in direzione della prima tappa, l'isola di Lopud, e usufruisci del tempo libero a disposizione per esplorare l'isola come preferisci. Rilassati sulle rive soleggiate o visita la spiaggia di sabbia della baia di Šunj. Se desideri sgranchirti le gambe, concediti un'escursione lungo le strade senza auto per esplorare la natura incontaminata o scoprire il famoso patrimonio dell'isola, comprensivo di antiche fortezze in rovina e del monastero francescano di Santa Maria. Salpa verso l'isola più grande dell'arcipelago Elafiti, Šipan. Sbarca per esplorare i pittoreschi vigneti e uliveti dell'isola. All'ultima tappa, Koločep, rilassati con una nuotata nelle acque cristalline al largo della costa o goditi una passeggiata attraverso le pinete prima di tornare a Dubrovnik. Durante la crociera, dissetati con vino locale, acqua e varie bevande analcoliche illimitate. Prova l'olio d'oliva fatto in casa e le migliori verdure del posto per una vera esperienza mediterranea. A pranzo scegli tra pesce o pollo alla griglia o un menù vegetariano, il tutto servito con insalata di patate.

Montenegro: escursione da Dubrovnik

7. Montenegro: escursione da Dubrovnik

Esplora il Montenegro con una gita di un giorno da Dubrovnik. Goditi il tempo libero nelle pittoresche città di Perast e Kotor. Partendo da Dubrovnik al mattino goditi le attrazioni della città vecchia e dei suoi dintorni mentre guidi attraverso la bellissima Župa Dubrovačka e la regione di Konavle. Dopo aver attraversato il confine con il Montenegro, prosegui lungo la pittoresca costa del Montenegro. Durante il viaggio attraverso la baia di Bocche di Cattaro, fermati nell'affascinante città di Perast. Avere la possibilità di visitare l'isola di Nostra Signora delle Rocce. Durante il viaggio, il tuo host ti parlerà dei monumenti culturali più importanti del Montenegro, della storia e delle leggende del paese. All'arrivo a Cattaro, goditi 3 ore di tempo libero per esplorare in autonomia. La città di Cattaro è famosa per la sua tradizione nautica, la famosa flotta commerciale e le imponenti mura cittadine. Dopo la visita, raggiungi il tuo accompagnatore al punto d'incontro per un rilassante viaggio di ritorno a Dubrovnik.

Spalato: tour a piedi della Città Vecchia e del Palazzo di Diocleaziano

8. Spalato: tour a piedi della Città Vecchia e del Palazzo di Diocleaziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato. Esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri attrazioni come la cattedrale di San Doimo lungo il tragitto.  Incontra la guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati incantare dai resti di un antico palazzo dell'Impero romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nella piazza del Peristilio. Prosegui verso l'imponente cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nona vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del mare Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

Spalato: Tour in motoscafo della Laguna Blu e delle 3 isole

9. Spalato: Tour in motoscafo della Laguna Blu e delle 3 isole

Salpa sul mare Adriatico con questo tour in motoscafo di mezza giornata da Spalato. Naviga tra bellissime spiagge e baie. Immergiti nell'atmosfera rilassata del Laganini Beach Club. Nuota o fai snorkeling nella scintillante Laguna Blu. Esplora la storica città di Trogir. Sali a bordo di una barca e incontra il tuo skipper. Scopri alcune delle destinazioni più affascinanti nel bel mezzo dell'Adriatico. Dopo un rilassante giro in barca, durante il quale potrai ammirare il panorama di Spalato, raggiungi la tua prima destinazione della giornata: il Laganini Beach Club sull'isola di Čiovo. Goditi la sabbia bianca, i bar sulla spiaggia e l'ombra degli alberi di pino. Dopo avere esplorato questo club, partecipa a un giro in barca fino alla Laguna Blu. Scopri il mare turchese e le spiagge sabbiose. Tuffati direttamente nelle acque cristalline per una nuotata rinfrescante. Immergiti ed esplora la fauna marina sott'acqua. Raggiungi il solarium per prendere il sole e rilassarti. Dirigiti verso la tua destinazione finale, il centro storico e il porto di Trogir. Questa città-isola è un sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Osserva i panorami mozzafiato della costa e delle isole della Dalmazia centrale, durante la navigazione di ritorno a Spalato.

Dubrovnik: tour guidato in kayak con spuntino

10. Dubrovnik: tour guidato in kayak con spuntino

Questo tour di Dubrovnik in kayak inizia con un briefing sulla sicurezza in uno splendido punto della città vecchia. Parti insieme alla guida per attraversare il canale e navigare intorno all'isola di Lacroma. Effettua varie soste in mare nei luoghi di maggior interesse. Scopri l'incantesimo dell'isola e la storia di Dubrovnik, in passato nota con il nome di Ragusa. Fermati in uno dei pochi hotel ricostruiti dopo la guerra. La struttura sorge sul sito che fu teatro di combattimenti corpo a corpo tra gli eserciti di Serbia e Montenegro e i soldati difensori di Dubrovnik durante la guerra. Trascorri circa 30 minuti nell'unica spiaggia di Dubrovnik non accessibile a piedi ed esplora inoltre una grotta suggestiva. Nuota, fai snorkeling, esplora l'area, rilassati, mangia o prendi il sole. Comincia infine il viaggio di ritorno lungo la costa di Dubrovnik, durante il quale ammirerai l'area di Beverly Hills. Questo tour ti permetterà di scoprire Dubrovnik dal mare, di scattare alcune splendide fotografie delle mura esterne e di conoscere una parte della storia di questa leggendaria città.

Le migliori attività

Croazia Centrale: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

887 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Croazia Centrale

Croazia Centrale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Croazia Centrale? Clicca qui per la lista completa.

Croazia Centrale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(56.750 recensioni)

L'intera giornata è stata fantastica, la nostra guida Maria è stata molto istruttiva e cordiale, l'autista è stato incredibile, ci siamo sentiti al sicuro durante il lungo viaggio. Questo viaggio è un must, è semplicemente stupendo. Ottimo rapporto qualità prezzo lo consiglio al 100%.

Viaggio fantastico, siamo andati la domenica di Pasqua del tour e l'ingresso alle cascate era gratuito. I tempi di viaggio sono piacevoli e le pause e le soste sono sufficienti :)

Brillante. Basta essere preparati per il clima più caldo. Il controllo delle frontiere è una seccatura, ma ne vale la pena. Mostar ci ha lasciato senza fiato

Abbiamo passato un'ottima giornata grazie alla nostra guida Sanna. tutto è stato gestito correttamente e nei tempi giusti, prezzo onesto. Consigliata.

La guida fantastica e la gita seppur breve,molto entusiasmante.. quasi fiabesca !