Cose da fare a
Croazia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Croazia

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

1. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune località della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Inizia con un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola di Lissa, la prima tappa del tour. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isola di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e la fortezza spagnola con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Isole Elafiti: escursione prelievo da Dubrovnik e pranzo

2. Isole Elafiti: escursione prelievo da Dubrovnik e pranzo

Viaggia da un'isola all'altra e vivi un'esperienza mediterranea per eccellenza. Ammira i punti salienti di Lopud, Šipan e Koločep al tuo ritmo, dalle coste dell'isola alle chiese storiche, agli edifici, ai vigneti e agli uliveti. Assaggia le tipiche prelibatezze mediterranee. Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel a bordo di un veicolo climatizzato che ti porterà al porto. Sali a bordo della barca e preparati per una crociera lungo la costa di Dubrovnik. Salpa verso la prima tappa, l'isola di Lopud, dove avrai del tempo libero per esplorare l'isola come preferisci. Rilassati sulle rive soleggiate o visita la spiaggia sabbiosa della baia di Šunj. Se hai voglia di sgranchirti le gambe, fai un'escursione lungo le strade senza auto per esplorare la natura incontaminata o scoprire il famoso patrimonio dell'isola, tra cui antiche fortezze in rovina e un monastero francescano di Santa Maria. Quindi, salpa verso l'isola più grande dell'arcipelago Elafiti, Šipan. Sbarca per esplorare i pittoreschi vigneti e uliveti dell'isola. Alla tua ultima tappa, Koločep, rilassati con una nuotata nelle acque cristalline al largo della costa o fai una passeggiata attraverso le pinete prima di tornare a Dubrovnik. Durante la crociera, dissetati con vino locale, acqua e varie bibite analcoliche illimitati. Assaggia l'olio d'oliva fatto in casa e le migliori verdure nostrane per una vera esperienza mediterranea. A pranzo scegli tra pesce o pollo alla griglia o un menù vegetariano, il tutto servito con insalata di patate.

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

3. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune delle spiagge più votate della Croazia sono proprio a Capocesto, e i suoi vigneti sono candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Dubrovnik: tour a tema Il Trono di Spade

4. Dubrovnik: tour a tema Il Trono di Spade

Esplora la città di "Approdo del Re" con un tour guidato attraverso i siti più interessanti di Dubrovnik che appaiono nella serie TV "Il Trono di Spade". Esplora la capitale di Westeros insieme a una guida locale, che ti accompagnerà nei luoghi più famosi dove è stata girata la serie e ti rivelerà i segreti della sua produzione. Riconosci i luoghi in cui sono stati ambientati gli episodi della serie, mentre la guida ti racconta qualche aneddoto e ti mostra alcune delle immagini più iconiche della serie. Visita l'impressionante Fortezza di Lovrijenac (la Fortezza Rossa) e ammira le mura fortificate apparentemente infinite dove Tyrion Lannister e Varys hanno fatto una passeggiata. Ammira la Pile Gate, l'antica porta d'ingresso della città, dove il re Joffrey dovette affrontare una rivolta di cittadini e fu cosparso di sterco oppure mettiti nei panni di Cercei mentre faceva la sua camminata della vergogna attraverso la città. Ascolta le storie del dietro le quinte e, dato che la tua guida potrebbe essere stata una comparsa o una controfigura di Game of Thrones, avrai l'opportunità di fare una foto sul famoso trono di spade!

Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

5. Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

Rilassati sulle rive della Laguna Blu con un viaggio di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Scopri 4.000 anni di storia con una visita guidata di Trogir ed esplora il porto di Maslinica sfruttando del tempo libero a Solta. Parti da Spalato per un giro in motoscafo e ammira il panorama della costa della Dalmazia. Senti le onde sotto di te mentre ti dirigi verso la prima tappa, Trogir. Sbarca e goditi il tempo libero per esplorare questa città patrimonio dell'UNESCO. Puoi anche partecipare a un tour guidato a piedi di Trogir. Percorri i vicoli tortuosi fino alla Cattedrale di San Lorenzo, seguita da una sosta al Palazzo Cipiko. Osserva il Castello di Kamerlengo e la Torre di San Marco. Prosegui verso l'imponente Torre dell'Orologio e la Loggia cittadina prima di passeggiare sotto le palme che costeggiano il Lungomare. Infine, dirigiti verso Land Gate e ascolta la storia dietro questa imponente struttura dalla tua guida. Sali a bordo del motoscafo per la prossima tappa, la Laguna Blu. Fai il bagno nelle acque turchesi della laguna o prendi il sole sulle sue rive incontaminate. Goditi tutto il tempo per esplorare i dintorni paradisiaci grazie all'attrezzatura fornita per lo snorkeling. Quindi attracca nella città di Maslinica sull'isola di Solta. Qui, perditi tra le strade intricate di questa antica città portuale, con tempo libero per fare shopping, pranzare o visitare le spiagge idilliache. Gli ospiti che partecipano al tour mattutino avranno la possibilità di pranzare nel castello Martinis Marchi a proprie spese. Infine, sali di nuovo sul motoscafo per fare ritorno a Spalato.

Parenzo: biglietto d'ingresso per la corsia preferenziale del parco acquatico Aquacolors

6. Parenzo: biglietto d'ingresso per la corsia preferenziale del parco acquatico Aquacolors

Prova la più grande varietà di attrazioni acquatiche in Istria, tutte raccolte in un unico luogo. Non importa se preferisci scivoli d'acqua veloci, piscine rilassanti o un fiume lento lungo 500 metri, l'Aquacolors Waterpark offre qualcosa per tutti. Avrai accesso a tutti gli scivoli e tre piscine all'aperto, di cui una con spiaggia di ciottoli e onde. Il parco offre gratuitamente ombrelloni e lettini. C'è anche una varietà di punti all'ombra, dove puoi rilassarti lontano dal caldo sole estivo. Per rilassarsi dopo gli scivoli, ci sono circa 140 panche ad acqua per massaggi che ti aspettano nell'area relax. Non perdetevi il Lounge bar, costituito da una spiaggia artificiale, dove potrete sorseggiare rinfrescanti cocktail e provare i piatti locali.

Isola di Krk: gita in barca di mezza giornata alle cinque isole

7. Isola di Krk: gita in barca di mezza giornata alle cinque isole

Scopri le parti più belle delle isole dell'Adriatico settentrionale con questa gita in barca. Innanzitutto, c'è una visita di 1 ora all'isola di Košljun, dove si trovano un monastero francescano e un interessante museo. Questo è un centro di cultura e storia dove vivono i monaci di San Francesco ed è aperto a tutti gli ospiti da esplorare. In questa sosta di 1 ora potrai visitare i 3 bellissimi musei, un'antica chiesa, cappelle nel bosco, un uliveto e un negozio di souvenir. Assicurati di portare con te dei contanti (la quota di iscrizione per l'isola è di 30 kn per gli adulti e 15 kn per i bambini) e tieni presente che su quest'isola non ci fermiamo per nuotare. Dopo la visita dell'isola dei monaci Košljun, torniamo al porto di Punat per prendere i nostri altri ospiti per questo viaggio. Partenza dalla bellissima baia di Punat in direzione del centro storico di Krk. Ammira il bellissimo centro storico e la sua antica cittadella dal ponte della tua barca. Naviga verso l'isola di Cres, dove potrai osservare gli uccelli del grifone nella riserva naturale protetta, per la quale questa regione è famosa. Dirigiti verso scogliere mozzafiato e alte (30 metri di altezza) sull'isola di Plavnik. Naviga verso la magica Grotta Azzurra dove avrai la possibilità di fare una nuotata nelle sue acque azzurre. La tua prossima tappa è l'isola di Kormat, dove osserverai l'alimentazione dei gabbiani e, con un po' di fortuna, osserverai i delfini giocare vicino alla barca. Ultimo ma non meno importante, vedrai 2 baie divine di Krk: Golden Bay e Fox Bay. Lasciati stupire dalla natura incontaminata nell'estremo sud dell'isola, accessibile solo in barca o nave. Nuotare nelle acque turchesi e prendere il sole sulle spiagge di ciottoli sarà un sogno. Con ciò, concluderai il tuo tour mentre navighi verso il porto di Punat.

Spalato: crociera alle 3 isole di Hvar con pranzo e bevande illimitate

8. Spalato: crociera alle 3 isole di Hvar con pranzo e bevande illimitate

Parti per un'escursione in crociera di un'intera giornata attraverso le incontaminate acque blu del Mar Adriatico e approfitta del tempo libero per esplorare tre delle sue bellissime isole. Rilassati sul ponte della barca, fai snorkeling e pranza ammirando le viste sul Mediterraneo. Dopo essere salito a bordo del catamarano a Spalato, inizia il tuo viaggio con una prima tappa sulla soleggiata isola di Hvar, nota per la sua ricca vegetazione e i campi di lavanda. Goditi il tempo per passeggiare per le strade e le piazze della città principale al tuo ritmo. Successivamente, avrai la possibilità di scoprire Pakleni Otoci, un piccolo arcipelago proprio di fronte alla città di Hvar. Fai una nuotata, prova lo snorkeling o crogiolati al sole del Mediterraneo. Fai un'ultima sosta a Brac con tempo libero per nuotare prima di tornare a Spalato in barca in prima serata. Pranzo e bevande saranno serviti a bordo con la possibilità di scegliere tra un menù di carne, pesce o vegetariano.

Zara: gita di un giorno a Kornati e Telasica in barca con cibo

9. Zara: gita di un giorno a Kornati e Telasica in barca con cibo

Scopri alcune delle isole più belle dell'arcipelago delle Incoronate e goditi una visita al Parco Naturale di Telascica con un tour in barca di un'intera giornata da Zara che include colazione, pranzo e soste per il bagno. Naviga tra baie tranquille, scogliere frastagliate e prati rocciosi mentre ascolti il commento della tua guida. Incontra l'equipaggio della barca nel porto cittadino al mattino. Partenza da Zara e sosta ai porti di Drazenica e Preko (isola di Ugljan). Immergiti nelle viste panoramiche delle isole Mrtovac, Levernaka e Mana sulla strada per Kornati. Assapora un drink di benvenuto e un panino a colazione. Naviga intorno alle scogliere di Kornati mentre la tua guida condivide la sua storia con te. All'arrivo a Kornati, goditi 1 ora di tempo libero per esplorare l'isola. Da non perdere il Forte Tureta del VI secolo che si erge sulla collina di Tureta e la Chiesa di Nostra Signora di Tarac. Quindi, torna alla barca per proseguire verso Telascica. Assapora il tuo pranzo a bordo, con una scelta di pesce alla griglia con insalata o pasta vegetariana con salsa di pomodoro, accompagnata da vino. Mentre la barca getta l'ancora al porto di Telascica, preparati a sfruttare al massimo le tue 2 ore nella baia. Una volta nel Parco Naturale di Telascica, puoi raggiungere a piedi il belvedere alto 150 metri per una vista mozzafiato sull'Adriatico e sulle isole Kornati, nuotare nel lago Mir o in mare aperto, o semplicemente rilassarti presso le strutture di ristorazione per sorseggiare bevande fredde. Infine, torna indietro per il viaggio di andata e ritorno di 3 ore a Zara, ammirando la costa lungo il percorso. Se necessario, la barca farà scalo nei porti di Drazenica e Preko.

Pola: tour in kayak di mezza giornata

10. Pola: tour in kayak di mezza giornata

La giornata inizierà alla spiaggia di Valsaline, dove conoscerai la tua guida e familiarizzerai con il programma. Tutti i partecipanti riceveranno maschere da sub, giubbotti di salvataggio e delle borse impermeabili per i loro effetti personali. Inizia a pagaiare verso la famosa scogliera Tarzan, un luogo accessibile solo in barca. Dopo un viaggio di circa 45 minuti, trascorrine 30 a rilassarti e a goderti il panorama. I più avventurosi possono provare a immergersi mentre i più spericolati possono tuffarsi dalla scogliera in acqua. Poi, raggiungi la celebre grotta di Pola, a cui si accede una persona alla volta. Lascia i kayak nella grotta mentre esplori la zona. Godendoti un altro po' di tempo libero, visita i dintorni naturali, immergiti nelle acque azzurre o salta da una scogliera di 10-12 metri. La tua guida locale sarà felice di rispondere a qualsiasi domanda e, ovviamente, di spiegarti e mostrarti le cose più importanti da sapere sul cliff-jumping e le immersioni. Il tour terminerà alla spiaggia di Valsaline. Scatta delle foto e gira dei video da portare a casa con te.

Croazia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Croazia? Clicca qui per la lista completa.

Croazia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 39.031 recensioni

È un'esperienza che vale la pena provare. Noi siamo partiti da Trogir, tutto ben organizzato e in perfetto orario. Le tappe intermedie sono state rispettate e gli accompagnatori, Mia e lo skipper Ivan, sono stati una eccellente coppia, simpatici e corretti nel fornire info utili per gestire al meglio il tempo libero a disposizione. Il viaggio in gommone per alcune tratte è piuttosto lungo ma il tempo è volato in compagnia di musica e qualche salto sulle onde. Divertiti tantissimo...lo rifarei!

Lo skipper è stato molto gentile e ha spiegato sapientemente tutti i passaggi del viaggio. Il viaggio di andata e ritorno è stato fluido e rilassato, 7 passeggeri è stato ottimale. Nonostante il poco vento, le vele erano addirittura alzate. Possiamo assolutamente consigliare questo viaggio, raramente abbiamo intrapreso una gita di un giorno così bella

Come ogni escursione organizzata da get your guide anche questa è risultata eccellente. Guide estremamente professionali e gentili, tour molto interessante, giornata assolutamente piacevole!

Very nice tour . It include a lot of amazing place that can be approached only by the sea. The view of Dubrovnik ‘s walls from the sea is spectacular ( expecially with the sunset)

Eccellente guida e organizzazione.nn consigliato solo il ristorante del lunch per le code,la qualità del cibo.meglio panini d'asporto