Cose da fare a
Croazia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Croazia

Parenzo: biglietto d'ingresso per la corsia preferenziale del parco acquatico Aquacolors

1. Parenzo: biglietto d'ingresso per la corsia preferenziale del parco acquatico Aquacolors

Prova la più grande varietà di attrazioni acquatiche in Istria, tutte raccolte in un unico luogo. Non importa se preferisci scivoli d'acqua veloci, piscine rilassanti o un fiume lento lungo 500 metri, l'Aquacolors Waterpark offre qualcosa per tutti. Avrai accesso a tutti gli scivoli e tre piscine all'aperto, di cui una con spiaggia di ciottoli e onde. Il parco offre gratuitamente ombrelloni e lettini. C'è anche una varietà di punti all'ombra, dove puoi rilassarti lontano dal caldo sole estivo. Per rilassarsi dopo gli scivoli, ci sono circa 140 panche ad acqua per massaggi che ti aspettano nell'area relax. Non perdetevi il Lounge bar, costituito da una spiaggia artificiale, dove potrete sorseggiare rinfrescanti cocktail e provare i piatti locali.

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

2. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune località della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Inizia con un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola di Lissa, la prima tappa del tour. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isola di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e la fortezza spagnola con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

3. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune delle spiagge più votate della Croazia sono proprio a Capocesto, e i suoi vigneti sono candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Spalato: crociera in barca Blue Lagoon 3 Islands con pranzo e bevande

4. Spalato: crociera in barca Blue Lagoon 3 Islands con pranzo e bevande

Nuota attraverso le acque cristalline della Laguna Blu al largo della costa dell'isola di Veli Drvenik in questa crociera da Spalato. Fai un tuffo nella baia di Nečujam sull'isola di Solta e ammira le viste sull'isola di Čiovo. Assapora un pranzo fresco abbinato a vino fatto in casa. Salpa da Spalato per una rilassante giornata sull'acqua. Immergiti nel bellissimo sole della Dalmazia, la fresca brezza del Mare Adriatico con i sapori locali a bordo. Goditi un caloroso benvenuto da parte dell'equipaggio e sistemati sulla barca. Crociera tra bellissime spiagge e baie. Dopo un rilassante giro in barca con vista panoramica su Spalato, raggiungi la tua prima destinazione della giornata, la baia di Nečujam. Questo luogo protetto dell'Isola Verde di Solta ha acque calme. Famoso per una nave affondata, approfitta dell'opportunità di nuotare e fare snorkeling intorno al naufragio. Dirigiti verso il lato est dell'isola di Veli Drvenik fino alla Laguna Blu, dove troverai acque turchesi e spiagge sabbiose. Fai un pranzo cucinato in casa a bordo. Quindi, tuffati nelle acque cristalline per una nuotata rinfrescante o per prendere il sole. Nei mesi di giugno/settembre la destinazione finale è il villaggio dalmata Maslinica sull'isola di Solta. Nuota e fai snorkeling nelle acque, prendi un caffè o un gelato o semplicemente passeggia per questo piccolo villaggio. Nei mesi di luglio/agosto la tua destinazione finale è un'incantevole baia chiamata Duga, nota per le sue acque cristalline. Tieni d'occhio i delfini durante il giro in barca. Goditi il lato sud dell'isola di Čiovo mentre fai ritorno a Spalato.

Pola: tour in kayak di mezza giornata

5. Pola: tour in kayak di mezza giornata

La giornata inizierà alla spiaggia di Valsaline, dove conoscerai la tua guida e familiarizzerai con il programma. Tutti i partecipanti riceveranno maschere da sub, giubbotti di salvataggio e delle borse impermeabili per i loro effetti personali. Inizia a pagaiare verso la famosa scogliera Tarzan, un luogo accessibile solo in barca. Dopo un viaggio di circa 45 minuti, trascorrine 30 a rilassarti e a goderti il panorama. I più avventurosi possono provare a immergersi mentre i più spericolati possono tuffarsi dalla scogliera in acqua. Poi, raggiungi la celebre grotta di Pola, a cui si accede una persona alla volta. Lascia i kayak nella grotta mentre esplori la zona. Godendoti un altro po' di tempo libero, visita i dintorni naturali, immergiti nelle acque azzurre o salta da una scogliera di 10-12 metri. La tua guida locale sarà felice di rispondere a qualsiasi domanda e, ovviamente, di spiegarti e mostrarti le cose più importanti da sapere sul cliff-jumping e le immersioni. Il tour terminerà alla spiaggia di Valsaline. Scatta delle foto e gira dei video da portare a casa con te.

Da Dubrovnik: Mostar per l'intera giornata e cascate di Kravice

6. Da Dubrovnik: Mostar per l'intera giornata e cascate di Kravice

Il tour inizia da Dubrovnik con un giro sulla costa fino a Neum (è possibile una breve pausa caffè) e oltre il confine direttamente alle cascate di Kravice, dove avrai un po' di tempo libero (circa 1 ora e mezza). Entra nel parco naturale ed esploralo o semplicemente riposati con un bicchiere di vino o birra, godendoti il panorama. Dopo le cascate di Kravice, è tempo di Mostar. Per prima cosa, incontri una guida locale per un tour attraverso le strade, i luoghi d'interesse e i luoghi interessanti di Mostar. Di solito, durante quel periodo, hai già un'idea di dove trascorrere il tuo tempo libero che segue. Tre ore sono semplicemente perfette per fare shopping e fare ricerche da soli, prima di tornare a Dubrovnik.

Isole Elafiti: tour da Dubrovnik con pranzo incluso

7. Isole Elafiti: tour da Dubrovnik con pranzo incluso

Parti al mattino e naviga verso la tua prima fermata: l'isola di Lopud (o Isola di Mezzo) Questa è un'isola caratterizzata da splendide spiagge sabbiose, fortezze, chiese e monasteri ricchi di diverse tipologie di preziose opere d'arte. L'imbarcazione ti condurrà al villaggio principale: da qui potrai raggiungere a piedi la straordinaria baia di Šunj, ubicata sul lato opposto dell'isola, approfittando di 3 ore di tempo libero. Successivamente, ripartirai alla volta di Giuppana, l'isola più grande con numerosi vigneti e oliveti. Sull'isola troverai molti monumenti, oltre 30 chiese, alcuni monasteri e ville, tutti da scoprire grazie al tempo libero a disposizione. La tua ultima tappa è l'isola di Calamotta. Ti innamorerai della sua tranquillità, del profumo della folta pineta, del mare cristallino pieno di pesci e molluschi e delle sue spiagge sabbiose. Lungo il tragitto potrai gustare piatti della cucina mediterranea, considerata una delle cucine più salutari al mondo. Non perdere l'opportunità di provare il menù di pesce con abbondanti verdure provenienti da un orto di famiglia e con sano olio d'oliva fatto in casa. Se preferisci la carne, delizierai comunque il tuo palato. Soddisfa la tua sete con il vino bianco croato e con il vino rosso della casa. Potrai scegliere tra un menù di pesce (pesce alla griglia e insalata di patate), un menù di carne (filetto di pollo alla griglia e insalata di patate) o un menù vegetariano.

Laghi di Plitvice: tour a piedi guidato e giro in barca

8. Laghi di Plitvice: tour a piedi guidato e giro in barca

Nel Parco Nazionale di Plitvice, la natura ha creato 16 laghi e li ha collegati con straordinarie cascate che escono dalle rocce di travertino. Il parco copre un'area di 29.685 ettari, di cui 200 sono coperti dai laghi. Il resto della superficie è denso di foreste. Approfitta di questa occasione per incontrare una varietà di specie del luogo che risalgono all'epoca precedente all'arrivo dell'uomo. Inizia il tour all'entrata nord del parco. L'itinerario panoramico è circolare ed è progettato per consentirti di esplorare tutte le aree del parco, insieme a sentieri ed escursioni su barche elettriche. Fai ritorno al punto di partenza, a bordo di un treno panoramico. Ammira la bellezza dei laghi, delle cascate più grandi e affascinanti e delle innumerevoli cascate più piccole. Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice appartiene all'area del carso dinarico e, a causa della geologia, geomorfologia e idrologia specifiche della zona, è uno dei carsi più straordinari del mondo.

Dubrovnik: tour a tema Il Trono di Spade

9. Dubrovnik: tour a tema Il Trono di Spade

Esplora la città di "Approdo del Re" con un tour guidato attraverso i siti più interessanti di Dubrovnik che appaiono nella serie TV "Il Trono di Spade". Esplora la capitale di Westeros insieme a una guida locale, che ti accompagnerà nei luoghi più famosi dove è stata girata la serie e ti rivelerà i segreti della sua produzione. Riconosci i luoghi in cui sono stati ambientati gli episodi della serie, mentre la guida ti racconta qualche aneddoto e ti mostra alcune delle immagini più iconiche della serie. Visita l'impressionante Fortezza di Lovrijenac (la Fortezza Rossa) e ammira le mura fortificate apparentemente infinite dove Tyrion Lannister e Varys hanno fatto una passeggiata. Ammira la Pile Gate, l'antica porta d'ingresso della città, dove il re Joffrey dovette affrontare una rivolta di cittadini e fu cosparso di sterco oppure mettiti nei panni di Cercei mentre faceva la sua camminata della vergogna attraverso la città. Ascolta le storie del dietro le quinte e, dato che la tua guida potrebbe essere stata una comparsa o una controfigura di Game of Thrones, avrai l'opportunità di fare una foto sul famoso trono di spade!

Dubrovnik: tour delle mura cittadine per Early Birds o Sunset Chasers

10. Dubrovnik: tour delle mura cittadine per Early Birds o Sunset Chasers

Una passeggiata intorno alle mura della città di Dubrovnik è un must per ogni visitatore della Croazia. Il modo migliore per vederlo è venire prima di tutti gli altri, quindi unisciti a questo tour per raggiungere le mura della città non appena le porte si aprono, in un tour condiviso o privato. Mentre cammini, impara dalla tua guida su come è stato costruito il muro, cosparso di leggende emozionanti e storie divertenti. Dopo aver salito alcuni gradini, sarai ricompensato con una vista panoramica mozzafiato sulla strada principale Stradun e sullo skyline della Città Vecchia. Cammina lungo 2 chilometri del muro per ammirare splendidi paesaggi dello scintillante Mare Adriatico e lo skyline che parla ancora dello splendore di una città che fu una ricca repubblica per 450 anni. Sei metri di profondità in alcuni punti, le pareti sono punteggiate da forti che si affacciano sia sul mare che sulla terra. Il tour termina nel punto più alto lungo il muro, la cima della Torre Minceta, dove la vista è da non perdere.

Croazia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Croazia? Clicca qui per la lista completa.

Croazia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 37.289 recensioni

Tour fantastico! Natura molto impressionante e indimenticabile. La sera sei totalmente "piatto", ma proprio non si vede di più. La guida aveva una voce molto forte, era molto gentile, ci ha messo il cuore e si è sforzato molto per tutti. Parteciperei di nuovo in qualsiasi momento!

Disko è stata una guida fantastica. Miscela perfetta tra dare informazioni e dare alle persone la possibilità di riposare. Mostar e le cascate sono fantastiche.

ottima guida, viaggio senza soluzione di continuità e confortevole. Le cascate e soprattutto Mostar erano meravigliose.

giro molto piacevole attraverso le isole e il nostro skipper Tony è stato davvero gentile e sorridente

La discoteca è stata una guida molto divertente che ci ha mostrato le cascate e Mostar con piacere:)