Croazia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Croazia

Da Zara: gita di un giorno in motoscafo con snorkeling sulla spiaggia di Sakarun

1. Da Zara: gita di un giorno in motoscafo con snorkeling sulla spiaggia di Sakarun

Ti divertirai con un giro panoramico in motoscafo lungo l'arcipelago punteggiato di Zara e visiterai la nave affondata Michelle vicino a Veli Rat. Esplorerai il vivido mondo marino, fai snorkeling intorno al naufragio e scoprirai la leggenda che si nasconde dietro questo luogo maestoso. Dopo la tua avventura di snorkeling, visiterai una delle spiagge più belle della Croazia - baia sabbiosa lunga 800 m - spiaggia di Sakarun. A Sakarun, potrai goderti le migliori attività estive, goderti il suo mare turchese, prendere il sole sulla sabbia bianca e rilassarti all'ombra della lussureggiante foresta di pini. Sakarun è il luogo ideale per famiglie con bambini e non nuotatori, grazie alla sua costa sabbiosa e alle acque poco profonde.

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

2. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune località della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Inizia con un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola di Lissa, la prima tappa del tour. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isola di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e la fortezza spagnola con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

3. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto.  Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile.   Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area.  Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco.  In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata.  Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer al ritorno per Spalato in prima serata.

Isola di Krk: gita in barca di mezza giornata alle cinque isole

4. Isola di Krk: gita in barca di mezza giornata alle cinque isole

Scopri le parti più belle delle isole dell'Adriatico settentrionale con questa gita in barca. Innanzitutto, c'è una visita di 1 ora all'isola di Košljun, dove si trovano un monastero francescano e un interessante museo. Questo è un centro di cultura e storia dove vivono i monaci di San Francesco ed è aperto a tutti gli ospiti da esplorare. In questa sosta di 1 ora potrai visitare i 3 bellissimi musei, un'antica chiesa, cappelle nel bosco, un uliveto e un negozio di souvenir. Assicurati di portare con te dei contanti (la quota di iscrizione per l'isola è di 30 kn per gli adulti e 15 kn per i bambini) e tieni presente che su quest'isola non ci fermiamo per nuotare. Dopo la visita dell'isola dei monaci Košljun, torniamo al porto di Punat per prendere i nostri altri ospiti per questo viaggio. Partenza dalla bellissima baia di Punat in direzione del centro storico di Krk. Ammira il bellissimo centro storico e la sua antica cittadella dal ponte della tua barca. Naviga verso l'isola di Cres, dove potrai osservare gli uccelli del grifone nella riserva naturale protetta, per la quale questa regione è famosa. Dirigiti verso scogliere mozzafiato e alte (30 metri di altezza) sull'isola di Plavnik. Naviga verso la magica Grotta Azzurra dove avrai la possibilità di fare una nuotata nelle sue acque azzurre. La tua prossima tappa è l'isola di Kormat, dove osserverai l'alimentazione dei gabbiani e, con un po' di fortuna, osserverai i delfini giocare vicino alla barca. Ultimo ma non meno importante, vedrai 2 baie divine di Krk: Golden Bay e Fox Bay. Lasciati stupire dalla natura incontaminata nell'estremo sud dell'isola, accessibile solo in barca o nave. Nuotare nelle acque turchesi e prendere il sole sulle spiagge di ciottoli sarà un sogno. Con ciò, concluderai il tuo tour mentre navighi verso il porto di Punat.

Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

5. Zara: gita in barca ai parchi nazionali di Kornati e Telašćica

Parti per una gita in barca inclusiva con cibo e tempo per nuotare. Combina il tuo viaggio in barca lungo la costa con l'esplorazione dei Parchi Nazionali a tuo piacimento. Preparati per un'avventura in mare sulla costa croata. Inizia il tour alle 8:15 mentre sali a bordo della tua nave. Fatti viziare immediatamente con alcuni deliziosi panini Rakija locali e prosciutto e formaggio per colazione. Incontra la tua guida turistica e ascolta storie affascinanti. Tra le 11:30 e le 13:15, goditi il tempo libero per esplorare il Parco Naturale Telašćica da solo. Scopri i panorami delle magnifiche scogliere e fai il bagno nelle acque salate del Lago Mir. Inoltre, fai una nuotata al mare o al lago. Ammira le viste panoramiche della prossima tappa, il Parco Nazionale di Kornati e la baia di Suha Punta, prima di un delizioso pranzo a base di carne alla griglia, pesce e insalata con vino croato. Goditi dell'anguria succosa per aiutarti a rimanere idratato durante il viaggio di ritorno, arrivando al molo alle 18:00.

Isole Elafiti: tour da Dubrovnik con pranzo incluso

6. Isole Elafiti: tour da Dubrovnik con pranzo incluso

Parti al mattino e naviga verso la tua prima fermata: l'isola di Lopud (o Isola di Mezzo) Questa è un'isola caratterizzata da splendide spiagge sabbiose, fortezze, chiese e monasteri ricchi di diverse tipologie di preziose opere d'arte. L'imbarcazione ti condurrà al villaggio principale: da qui potrai raggiungere a piedi la straordinaria baia di Šunj, ubicata sul lato opposto dell'isola, approfittando di 3 ore di tempo libero. Successivamente, ripartirai alla volta di Giuppana, l'isola più grande con numerosi vigneti e oliveti. Sull'isola troverai molti monumenti, oltre 30 chiese, alcuni monasteri e ville, tutti da scoprire grazie al tempo libero a disposizione. La tua ultima tappa è l'isola di Calamotta. Ti innamorerai della sua tranquillità, del profumo della folta pineta, del mare cristallino pieno di pesci e molluschi e delle sue spiagge sabbiose. Lungo il tragitto potrai gustare piatti della cucina mediterranea, considerata una delle cucine più salutari al mondo. Non perdere l'opportunità di provare il menù di pesce con abbondanti verdure provenienti da un orto di famiglia e con sano olio d'oliva fatto in casa. Se preferisci la carne, delizierai comunque il tuo palato. Soddisfa la tua sete con il vino bianco croato e con il vino rosso della casa. Potrai scegliere tra un menù di pesce (pesce alla griglia e insalata di patate), un menù di carne (filetto di pollo alla griglia e insalata di patate) o un menù vegetariano.

Dubrovnik: tour guidato in kayak con spuntino

7. Dubrovnik: tour guidato in kayak con spuntino

Partecipa a un tour in kayak nel mare di Dubrovnik e inizia la tua avventura con un briefing sulla sicurezza nel parco sotto Porta Pile. Dopodiché, partirai insieme alla tua guida per attraversare il canale e navigare intorno all'Isola di Lokrum. Lungo il tragitto, effettuerai varie soste nei luoghi di maggior interesse. Il tour durerà 2 ore e 30 minuti/3 ore, e per tutto il tempo sarai accompagnato da una guida parlante inglese ed esperta conoscitrice del litorale intorno a Dubrovnik. Scopri l'incantesimo dell'isola e la storia di Dubrovnik, in passato nota con il nome di Ragusa. Fermati in uno dei pochi hotel ricostruiti dopo la guerra. L'albergo sorge sul sito che fu teatro di combattimenti corpo a corpo tra gli eserciti di Serbia e Montenegro e i soldati difensori di Dubrovnik durante la guerra. Trascorrerai circa 30 minuti nell'unica spiaggia di Dubrovnik non accessibile a piedi ed esplorerai anche una suggestiva grotta. Potrai nuotare, fare snorkeling, visitare la grotta, rilassarti, mangiare o prendere il sole. Dopodiché, ripartirai per il viaggio di ritorno lungo la costa di Dubrovnik, durante il quale ammirerai l'area di Beverly Hills. Questo tour ti permetterà di scoprire Dubrovnik dal mare, di scattare alcune splendide fotografie delle mura esterne e di conoscere una parte della storia di questa leggendaria città.

Montenegro: escursione da Dubrovnik

8. Montenegro: escursione da Dubrovnik

Parti da Dubrovnik di mattina per scoprire il Montenegro, con una tappa per ammirare le viste panoramiche della città vecchia, sito nominato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, prima di proseguire per la favolosa Breno (Župa Dubrovačka) e la regione di Canali (Konavle). Dopo aver attraversato il confine con il Montenegro continuerai lungo la caratteristica costa montenegrina. Lungo il tragitto attraverso la baia delle Bocche di Cattaro (Boka Kotorska) farai tappa nell'affascinante paesino di Perasto (Perast). Avrai anche la possibilità di visitare l'isola della Madonna dello Scalpello (anche detta Nostra Signora delle Rocce). Durante il viaggio, l'accompagnatore ti fornirà spiegazioni su tutti i più importanti monumenti culturali del Montenegro e ti racconterà storie e leggende del paese. Una volta raggiunta Cattaro (Kotor), potrai goderti del tempo libero per visitarla come preferisci. La cittadina di Cattaro è famosa per la sua tradizione nautica, per la flotta commerciale e per le imponenti mura cittadine. Dopo la visita, proseguirai in direzione di Budua. Qui parteciperai a un altro tour panoramico e avrai ancora un po' di tempo libero. Budua è famosa per il suo centro storico e le sue favolose e pulite spiagge sabbiose. Questa città è un importante centro turistico del Montenegro. Da Budua farai ritorno a Dubrovnik usufruendo anche di un traghetto che attraversa la baia delle Bocche di Cattaro.

Lesina e isole Spalmadori: crociera in catamarano da Spalato

9. Lesina e isole Spalmadori: crociera in catamarano da Spalato

Inizia questo tour alla scoperta di Lèsina e delle isole Spalmadori con una crociera rilassante a bordo di un grande catamarano. Raggiungi quindi l'isola di Solta. Approfitta di uno spuntino e di bevande illimitate a bordo. Tuffati nelle acque limpide per una bella nuotata. Visita la città di Lèsina assieme a una guida che ti accompagnerà durante un tour panoramico e ti mostrerà le attrazioni principali del centro storico. Dopo il tour avrai circa 1 ora di tempo per continuare la tua visita in autonomia. Dirigiti verso le meravigliose isole Spalmadori e fai il bagno in una baia riparata. Gusta quindi una squisita insalata di pollo Summer Blues. Di ritorno verso Spalato potrai fare un'altra nuotata al largo dell'isola di Brazza. Una volta a bordo, potrai gustare della frutta fresca e delle torte fatte in casa. Ascolta musica e bevi un drink al tramonto a conclusione di questa indimenticabile giornata.

Spalato: crociera in barca Blue Lagoon 3 Islands con pranzo e bevande

10. Spalato: crociera in barca Blue Lagoon 3 Islands con pranzo e bevande

Nuota attraverso le acque cristalline della Laguna Blu al largo della costa dell'isola di Veli Drvenik in questa crociera da Spalato. Fai un tuffo nella baia di Nečujam sull'isola di Solta e ammira le viste sull'isola di Čiovo. Assapora un pranzo fresco abbinato a vino fatto in casa. Salpa da Spalato per una rilassante giornata sull'acqua. Immergiti nel bellissimo sole della Dalmazia, la fresca brezza del Mare Adriatico con i sapori locali a bordo. Goditi un caloroso benvenuto da parte dell'equipaggio e sistemati sulla barca. Crociera tra bellissime spiagge e baie. Dopo un rilassante giro in barca con vista panoramica su Spalato, raggiungi la tua prima destinazione della giornata, la baia di Nečujam. Questo luogo protetto dell'Isola Verde di Šolta ha acque calme. Famoso per una nave affondata, approfitta dell'opportunità di nuotare e fare snorkeling intorno al naufragio. Dirigiti verso il lato est dell'isola di Veli Drvenik fino alla Laguna Blu, dove troverai acque turchesi e spiagge sabbiose. Fai un pranzo cucinato in casa a bordo. Quindi, tuffati nelle acque cristalline per una nuotata rinfrescante o prendi il sole, godendoti l'accesso esclusivo alla spiaggia privata. Nei mesi di giugno/settembre la destinazione finale è il villaggio dalmata Maslinica sull'isola di Solta. Nuota e fai snorkeling nelle acque, prendi un caffè o un gelato o semplicemente passeggia per questo piccolo villaggio. Nei mesi di luglio/agosto la tua destinazione finale è un'incantevole baia chiamata Duga, nota per le sue acque cristalline. Tieni d'occhio i delfini durante il giro in barca. Goditi il lato sud dell'isola di Čiovo mentre fai ritorno a Spalato.

Croazia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Croazia? Clicca qui per la lista completa.