Tunnel di Cu Chi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tunnel di Cu Chi: le attività e i tour più consigliati

Tunnel di Cu Chi: tour guidato mattutino o pomeridiano

1. Tunnel di Cu Chi: tour guidato mattutino o pomeridiano

Il tour del mattino inizia alle 08:00 e termina alle 14:30, mentre il tour del pomeriggio inizia alle 12:45 e termina alle 18:45. Entrambi i tour terminano a Ho Chi Minh. La città dista dai tunnel di Cu Chi solo 60 km. Oggi Cu Chi è considerato un distretto eroico, dato il ruolo che ha rivestito durante la guerra anti-americana in Vietnam. La zona è entrata nella leggenda grazie alla sua rete di tunnel lunga 220 chilometri ed è un luogo famoso sia tra i vietnamiti che tra gli stranieri in visita. Il tranquillo paesaggio rurale fatto di risaie ospita anatre e bufali d'acqua che nuotano nei fiumi lungo un lato della strada. Ti rimarrà difficile immaginare la distruzione e i danni subiti dalla zona a causa dei bombardamenti e delle mine, quando Cu Chi era una "Zona Franca del Fuoco". I resti di Cu Chi sono la prova della coraggiosa battaglia che vi ebbe luogo. Se lo desideri, potrai sparare con un AK-47. Al termine del tour, l'autobus ti ricondurrà a Ho Chi Minh. Seleziona l'opzione "Crociera al tramonto" per continuare la serata con una crociera di 30 minuti lungo il fiume, mentre sorseggi un cocktail gratuito.

Ho Chi Minh: tour VIP tunnel di Cu Chi e Delta del Mekong

2. Ho Chi Minh: tour VIP tunnel di Cu Chi e Delta del Mekong

Questo tour VIP di un'intera giornata ti porta dalla città di Ho Chi Minh a due attrazioni popolari, i tunnel di Cu Chi e il delta del Mekong.   07:30 - Verrai prelevato al tuo hotel di Ho Chi Minh da una macchina VIP (con sedili di lusso) e la per dirigerti verso i tunnel di Cu Chi, dove potrai esplorare e scoprire di più sulla Guerra del Vietnam e sulle forze degli Stati Uniti. 11.30 - Partirai per il Delta del Mekong, fermandoti in un ristorante locale lungo la strada per gustare un pranzo a base di cucina vietnamita. 13:30 - Arriverai al Delta del Mekong, dove potrai prendere una barca a remi per scivolare lungo i piccoli canali sotto le fronde degli alberi di cocco che costeggiano entrambi i lati. Poi sali a bordo di un motoscafo per raggiungere l'isola del cocco. Visita l'abitazione di una famiglia del posto e assaggia frutti tropicali, tè al miele e vino. Osserva il processo di produzione di questi articoli tipici e assisti a uno spettacolo di musica dal vivo eseguito dagli abitanti del villaggio. 16:00 - Passeggia lungo le stradine di campagna per scoprire come trascorre la giornata della gente locale. Rilassati e goditi l'atmosfera tranquilla, prima di ripartire per la città di Ho Chi Minh. Arriverai ad Ho Chi Minh tra le 18:30 e le 18:45 e sarai ricondotto al tuo hotel.

Ho Chi Minh: tour dei Tunnel di Cu Chi

3. Ho Chi Minh: tour dei Tunnel di Cu Chi

Scopri l'area che si trova alla fine del sentiero di Ho Chi Minh e che venne utilizzata come base da cui i soldati della guerrilla vietnamita hanno attaccato Saigon. Scopri come i combattenti di Cu Chi si sono battuti in una guerra sotterranea sviluppando una rete di gallerie che si estendono fino alla Cambogia, e che includono anche sale riunioni, cucine e sistemi di ventilazione. Questi tunnel sono stati utilizzati come rete efficace per combattere contro le truppe statunitensi. Non perdere l'occasione di partecipare a un breve ed eccitante viaggio lungo questo labirinto di tunnel interconnessi. Scegli se fare questa esperienza in un gruppo di piccole o grandi dimensioni oppure privato. Scopri le verdi risaie, gli agricoltori locali e i bufali lungo la strada che porta ai tunnel, per avere una panoramica completa dell'agricoltura vietnamita. Trascorri il tempo esplorando il labirinto di tunnel con innumerevoli porte-trappola, impianti di stoccaggio, stanze per armi, centri di comando e molto altro. Goditi la pietanza più popolare durante il periodo della guerra consumata nel Tunnel di Cu Chi, la manioca.

Ho Chi Minh: tunnel di Cu Chi e Delta del Mekong

4. Ho Chi Minh: tunnel di Cu Chi e Delta del Mekong

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Ho Chi Minh alle ore 07:30 viaggerai su un minibus di lusso verso il tunnel di Cu Chi, dove potrai esplorare la zona ed informarti sulla Guerra del Vietnam e la resistenza alle forze armate statunitensi. Alle ore 11:30 dirigiti verso il Delta del Mekong e goditi una piccola pausa pranzo in un ristorante locale di cucina tipica vietnamita. Dopo pranzo, alle 13:30, imbarcati su una barca a remi per addentrarti lungo i piccoli canali del fiume, costeggiati su entrambe le sponde da rigogliosi alberi di noci di cocco. Poi sali a bordo di un motoscafo per raggiungere l'isola del cocco. In seguito, sbarca all'abitazione di una famiglia locale per assaggiare frutti tropicali, tè al miele e vino. Osserva, nel frattempo, il processo di produzione di questi prodotti tipici. Nel mentre godi di uno spettacolo di musica dal vivo eseguito dagli abitanti del villaggio. Intorno alle 16:00 potrai esplorare le strade di campagna e avvicinarti alla gente del posto. Rilassati in quest'atmosfera pacifica, poi saluta e riparti alla volta di Ho Chi Minh. Fra le 17:45 e le 18:15 raggiungi la città di Ho Chi Minh e rientra al tuo alloggio.

Tour di un'intera giornata dei tunnel di Cu Chi e tour della città di Ho Chi Minh

5. Tour di un'intera giornata dei tunnel di Cu Chi e tour della città di Ho Chi Minh

Inizia la tua esperienza storica unica a Ho Chi Minh City con una visita ai famigerati tunnel di Cu Chi. Con un'estensione di 250 chilometri formidabili, Cu Chi è uno dei siti storici più famosi della guerra del Vietnam. Il sistema di tunnel è stato creato nel 1948 per assistere i Viet Minh mentre combattevano i francesi per l'indipendenza. Divenne leggendario negli anni '60 per aver svolto un ruolo fondamentale nella guerra consentendo ai Viet Cong di controllare vaste aree rurali a soli 65 chilometri da Ho Chi Minh City. L'elaborato sistema di tunnel è fatto di argilla mista a laterite ed è composto da ospedali, cucine, magazzini e stanze di lavoro, che potrai esplorare completamente sottoterra. Più tardi nel pomeriggio, visita alcune altre importanti attrazioni di Ho Chi Minh City: il Museo dei resti della guerra, il Palazzo della Riunificazione, la Cattedrale di Notre Dame e l'Old Post Office, affascinanti edifici considerati emblematici di Ho Chi Minh City per la loro architettura e significato storico. Il tour visiterà anche la Thien Hau Pagoda a Cho Lon, un tempio in stile cinese situato in Nguyen Trai Street a Cho Lon (China Town). Questo tour può essere prenotato come esperienza condivisa o privata.

Tunnel di Cu Chi: tour e limousine da Ho Chi Minh

6. Tunnel di Cu Chi: tour e limousine da Ho Chi Minh

Parti da Ho Chi Minh alle 08:00 per un viaggio di 60 chilometri fino ai Tunnel di Cu Chi a bordo di una comoda e lussuosa limousine Ford Transit, che può ospitare fino a 7 passeggeri. Il distretto di Cu Chi è considerato un sito eroico per il ruolo svolto nella Guerra del Vietnam. È un luogo leggendario per via del sistema di tunnel che si estende per oltre 220 chilometri ed è un'attrazione molto popolare sia tra i vietnamiti che tra i visitatori stranieri. Questo tour di 1 giorno ti permetterà di ammirare anche i paesaggi rurali delle risaie, dove anatre e bufali d'acqua nuotano nelle acque sul ciglio della strada. Mentre ammiri il panorama, ti sarà difficile immaginare la distruzione e la deforestazione subite dall'area a causa delle bombe e delle mine quando Cu Chi fu dichiarata una zona eccessivamente pericolosa. Potrai vedere le prove che dimostrano come l'area un tempo fosse un campo di battaglia. E se ti sei sempre chiesto cosa si prova a sparare con un AK-47, potrai scoprirlo ai Tunnel di Cu Chi. Goditi il pranzo in un ristorante locale. Infine, gusta un pranzo in un ristorante locale, prima di visitare il Museo dei Residui di Guerra o la  Torre Bitexco, a seconda dell'opzione prenotata.

Tunnel di Cu Chi e tour VIP in motoscafo

7. Tunnel di Cu Chi e tour VIP in motoscafo

Fai un viaggio sul Saigon River Express, che ti offre un lussuoso tour dei tunnel di Cu Chi con un servizio a cinque stelle a bordo di uno dei nostri moderni e lussuosi motoscafi. Dimentica gli autobus turistici; questo tour partirà da Ho Chi Minh City per una panoramica gita in barca di 1 ora e mezza a Cu Chi. All'arrivo, verrà mostrata una proiezione privata del video ufficiale dei tunnel di Cu Chi con commenti e informazioni aggiuntive dalla tua guida di lingua inglese. Scopri di più su questa immensa rete di tunnel sotterranei che furono utilizzati dai soldati vietcong durante la guerra del Vietnam. Dopo la tua visita ai tunnel, verrà servito un pranzo o una cena tradizionale vietnamita a base di specialità locali come il pollo alla citronella e il maiale caramellato in pentola di terracotta. Su richiesta sono disponibili anche pasti vegetariani o halal.

Tunnel di Cu Chi e delta del Mekong: tour privato con guida

8. Tunnel di Cu Chi e delta del Mekong: tour privato con guida

Il tour inizierà con il prelievo dal tuo hotel di Ho Chi Minh al mattino presto per raggiungere i tunnel di Cu Chi con una guida che parla inglese. Il tragitto è di circa 60 chilometri. Una volta raggiunto il complesso di gallerie di Cu Chi vedrai un documentario sui tunnel per scoprire come i guerriglieri locali realizzarono trappole di bambù e ricavarono carta di riso e vino di riso. Avrai l'occasione di esplorare il dedalo di gallerie sotterranee scavate dai guerriglieri vietnamiti. Dopo aver visitato i tunnel raggiungerai My Tho, una delle province della zona del delta del Mekong. Fai un giro in barca lungo la parte alta del Mekong attraverso una regione le cui 4 isole principali hanno il nome degli animali venerati nelle scritture buddiste: Drago, Unicorno, Fenice e Tartaruga. In questa parte del tour potrai osservare come vive la gente del luogo e scoprire l'importanza del fiume nello svolgimento delle attività quotidiane. Poi farai un giro in barca a remi lungo i piccoli canali navigabili. Osserva la ricchezza agricola della regione del delta nei frutteti, nei palmeti di noce di cocco e nelle fattorie dedicate all'apicoltura. Potrai fermarti per assaggiare il tè al miele, la frutta di stagione, le caramelle al cocco e la musica popolare del Vietnam del Sud. Al termine del tour tornerai a Ho Chi Minh e rientrerai in hotel alle 18:00 circa.

Tour di mezza giornata in barca di lusso con tunnel di Cu Chi Tunnels

9. Tour di mezza giornata in barca di lusso con tunnel di Cu Chi Tunnels

Naviga lungo il fiume Saigon per 1 ora fino a raggiungere i tunnel di Cu Chi. Scopri i paesaggi lungo le rive e le strade trafficate di Saigon mentre sfreccia sull'acqua. Trascorri del tempo esplorando il labirinto di tunnel con innumerevoli botola, depositi, fabbriche di armi, ospedali da campo, centri di comando, cucine e altro ancora. Goditi il cibo più popolare durante i giorni di guerra nei tunnel di Cu Chi - la manioca. Sulla via del ritorno, scegli di tornare a casa con il motoscafo o l'autobus e di farli scendere al Museo dei residui della guerra, al mercato di Ben Thanh o al tuo hotel nei distretti 1, 3 o 4.

Corso di cucina di un'intera giornata da fattoria a tavola e tunnel di Cu Chi

10. Corso di cucina di un'intera giornata da fattoria a tavola e tunnel di Cu Chi

Goditi un'escursione di un'intera giornata unica nella cultura, nella cucina e nella storia vietnamite. Partecipa a un corso di cucina a Ho Chi Minh City e impara a preparare piatti gustosi combinando cibi e medicine naturali. Sperimenta una delle cucine più sane del mondo! Visita gli splendidi giardini della medicina vietnamita che presentano molte varietà di erbe, spezie e verdure. Nella casa dei funghi imparerai come vengono coltivati vari tipi di funghi e da un farmacista e chef imparerai di più sull'influenza delle erbe e delle spezie nella medicina e nella cucina vietnamita. Accetta la sfida di diventare un vero contadino vietnamita. Indossa un cappello tradizionale vietnamita mentre cerchi di ricordare, identificare e selezionare le verdure nell'orto vietnamita di cui avrai bisogno per il tuo corso di cucina e spettacolo. Con le tue verdure appena raccolte a portata di mano, un amichevole maestro chef ti istruirà sull'uso di questi ingredienti per preparare piatti tradizionali vietnamiti. Durante la tua esperienza di un'intera giornata visiterai anche i tunnel di Cu Chi, una serie di tunnel che si estendono per oltre 250 chilometri da Ho Chi Minh City al confine cambogiano. Rimarrai stupito dalla rete sotterranea che include innumerevoli botole, aree soggiorno, depositi, fabbriche di armi, ospedali da campo, una base militare principale e cucine speciali per la preparazione dei pasti. Oggi i tunnel rimanenti sono diventati una destinazione popolare per i visitatori del Vietnam interessati alla guerra americana-vietnamita. Visiterai una piantagione di alberi della gomma e un villaggio che produce carta di riso, e anche un giardino di bonsai e una fattoria di animali. Il Minh Tan Garden vanta oltre 300 anni di tradizione. I visitatori vedranno migliaia di tipi di bonsai, fiori, kumquat e molti tipi di animali. Fai attenzione agli enormi pesci che possono mangiare gli umani!

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    I tunnel sono visitabili tutto l'anno, ma assicurati di prenotare con anticipo un posto in un tour, poiché tendono a essere molto richiesti. Potrai scegliere tra una visita di mezza giornata o di un giorno intero.

  • Come arrivare

    Puoi prendere l'autobus N° 70-1 che va da Cu Chi a Tay Ninh. Da Cu Chi – Tay Ninh: stazione di Cu Chi - Autostrada 22 - stazione di Trang Bang - Autostrada 22 - stazione di Go Dau Tay Ninh.

Da ricordare

  • Quando andare
    Gi orari del tour sono variabili: quelli di mezza giornata hanno 2 partenze giornaliere, mentre quelli di un'intera giornata partono una volta al giorno.
  • Quanto costa?
    Il costo dei biglietti varia in base alla compagnia turistica organizzatrice, perciò consultane diverse e leggi le opinioni degli utenti!
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è senz'altro utile: dai un'occhiata ai nostri tour più popolari!
  • Come arrivare
    Se non partecipi a un tour, verifica le tariffe per i taxi o le auto private dal tuo luogo di partenza. Il viaggio in autobus pubblico può impiegare anche 3 ore.
  • Ulteriori informazioni

    • I 2 ingressi per i turisti sono a Ben Duoc e a Ben Dinh.

    • In loco, sono disponibili varie opzioni gastronomiche e guide parlanti inglese.

Tunnel di Cu Chi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tunnel di Cu Chi? Clicca qui per la lista completa.

Tunnel di Cu Chi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.769 recensioni

Naturalmente non si può parlare di una bella esperienza nel senso che non si va ha visitare un bel museo o un bel palazzo....si tratta di visitare luoghi con un triste passato , ma grazie a Long , la nostra guida... molto preparata, ci ha fatto ripercorrere una parte di storia del Vietnam, e non solo... ci ha anche tante informazioni sulla situazione attuale del paese. Ottimo il suo inglese. Un esperienza da includere nel viaggio in Vietnam. Consigliato

È un'esperienza incredibile. Il tour è organizzato benissimo, ti fa scoprire posti che difficilmente troveresti da solo e in un solo giorno ti consente di fare tantissime esperienze. La nostra guida Mango non si è risparmiata un solo secondo. L'unico appunto è che parlava troppo velocemente per chi non ha perfetta padronanza dell'inglese

Tour da fare se siete Saigon, molto interessante e ricco di informazioni. La guida Ben non solo ci ha spiegato tutti i retroscena e la storia ma anche notizie utili sul Vietnam. Eccellente

Guida molto preparata e simpatica. È stato bellissimo sparare con l'Ak47 e scendere giù per i tunnel. Anche la visita alla fabbrica di artigianato è stata interessante

E' stata una bellissima giornata, ricca di cose da fare, dalla visita i tunnel alla passeggiata nella coconuts island e delta del Mekong.