Cupola della Basilica di San Pietro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cupola della Basilica di San Pietro: le attività e i tour più consigliati

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

1. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: tour in Vaticano e cupola di San Pietro

2. Roma: tour in Vaticano e cupola di San Pietro

Incontra la tua guida esperta in materia di Vaticano a Piazza San Pietro. In seguito, un ascensore veloce ti porterà fino alla cima della cupola dalla quale potrai vedere tutta Roma e ben oltre. La vista è assolutamente spettacolare. Una volta sulla terra ferma, farai un tour dell'intera Basilica di San Pietro, un'occasione rara, in quanto questo tour non è incluso dai principali operatori che lavorano con il Vaticano. Fai una sosta prima di partecipare a una breve passeggiata verso il pratico centro clienti e parti per il tuo secondo tour verso i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Accesso prioritario significa, che potrai inserirti nella fila rapida verso i capolavori artistici e archeologici che rendono i Musei Vaticani un monumento imperdibile da visitare a Roma.

Basilica, Piazza San Pietro e Grotte Vaticane: tour guidato

3. Basilica, Piazza San Pietro e Grotte Vaticane: tour guidato

Parti per un tour guidato di Roma alla scoperta della storia e dei segreti della Basilica di San Pietro, la Basilica più grande del mondo. Ammira la sua splendida architettura, le famose opere d'arte e visita le Grotte Papali. Dopo aver incontrato la tua guida, esplora la Basilica e le meraviglie che racchiude. Segui la tua guida mentre scopri il passato della Basilica di San Pietro e ammira i suoi grandiosi interni, ricoperti d'oro e dai colori mozzafiato. Osserva le opere d'arte create da Michelangelo, Bernini e Bramante, un punto di riferimento per la religione e un rappresentante della bellezza delle epoche rinascimentale e barocca. Dopo aver visitato la Basilica, dirigiti verso le Grotte Papali, dove furono sepolti i precedenti pontefici. Ottieni indicazioni per visitare la Cupola di San Pietro, disponibile su richiesta alla fine del tour.

Città del Vaticano: tour mattiniero della Basilica, della Cupola e delle Tombe Papali

4. Città del Vaticano: tour mattiniero della Basilica, della Cupola e delle Tombe Papali

Lasciati incantare dall'antica storia della Città del Vaticano con la nostra guida locale, inclusa la meravigliosa Piazza San Pietro, il cuore della Città del Vaticano, piena di colonne statuarie e maestosi pilastri. La nostra guida ti accompagnerà attraverso il 1° balcone, decorato con splendidi affreschi e opere d'arte a distanza ravvicinata fino a raggiungere la sommità del Duomo dopo 320 gradini, da dove ti aspetta una vista panoramica sul centro della città. Prenditi un po' di tempo libero per divertirti e scattare fotografie al tuo ritmo, osservando da una vasta gamma vista della sommità del Duomo, con vista su alcuni degli antichi monumenti tra cui il Colosseo e il Pantheon romani. Non è necessario fare la fila di nuovo poiché la guida ti accompagna di nuovo alla Basilica con un accesso istantaneo. Lasciati affascinare dagli interni pieni di capolavori degli illustri Bernini e Michelangelo e dai resti del periodo rinascimentale e barocco. Al termine del tour, segui la tua guida verso le storiche Grotte del Vaticano per dare un'occhiata più da vicino alle stanze, alle cappelle e alle tombe papali, dove riposano molti papi, reali e altri dignitari.

Vaticano: udienza papale e tour della Basilica di San Pietro

5. Vaticano: udienza papale e tour della Basilica di San Pietro

Incontra il Papa in persona. Partecipa a questa visita speciale con ingresso anticipato alla cerimonia dell'udienza papale e assisti al Papa in azione! Non capita tutti i giorni di vedere da vicino una figura di tale importanza. Anche se i biglietti per l'udienza papale sono gratuiti, organizzare tutto da soli può sottrarre del tempo prezioso per il tuo viaggio a Roma. Ricevi l'invito per l'udienza papale dallo staff in piazza del Sant'Uffizio, proprio di fronte a Piazza San Pietro. Un posto perfetto per guardare il Papa salire sul palco e partecipare all'incontro settimanale che include preghiere, benedizioni e un'omelia. Dopo l'udienza, partecipa a una visita guidata della Basilica di San Pietro. Mentre visiti la chiesa in stile rinascimentale, con la sua famosa cupola (aggiunta da Michelangelo) e l'architettura impareggiabile a cui contribuì anche Raffaello, vedrai capolavori come la Pietà di Michelangelo e il Baldacchino del Bernini.

Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro con salita alla cupola

6. Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro con salita alla cupola

Vivi un tour straordinario con la nostra guida locale che ti condurrà attraverso gli approfondimenti della storia antica che ruota attorno a Piazza San Pietro e alla Città del Vaticano. Nella Basilica, la guida ti porterà al 1° livello di osservazione attraverso l'ascensore della Cupola e poi salirà sui gradini rimanenti verso la sommità della Cupola della Basilica. Sii tra i pochi ad assistere a una vista mozzafiato dall'alto della Città del Vaticano insieme ai suoi iconici sette colli. Assicurati di scattare fotografie come prova di un'esperienza di vita dalla cima del famoso vertice del Vaticano. Mentre torni all'interno della Basilica sacra con un accesso istantaneo, goditi il tuo tempo e passeggia il più possibile. Dai un'occhiata più da vicino e non perdere le intuizioni storiche che il sito archeologico ha da offrire.

Roma: il meglio della città con i mezzi pubblici

7. Roma: il meglio della città con i mezzi pubblici

Scopri la Città Eterna secondo i tuoi ritmi grazie a questo pass per i principali monumenti di Roma. Risparmia tempo grazie all'ingresso prenotato per la Basilica di San Pietro, il Foro Romano e altro ancora. Dimentica ogni preoccupazione durante la tua visita, grazie all'assistenza fino all'entrata di ogni attrazione. Scopri i capolavori artistici nei corridoi, nei cortili e nelle gallerie dei Musei Vaticani. Ammira gli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e rendi omaggio agli ex pontefici nel luogo dove sorgono le loro tombe. Torna indietro nel tempo all'epoca dell'Impero Romano con un biglietto prioritario e visita il Colosseo e il Foro Romano Ripercorri le gesta dei cittadini romani sulla Via Sacra e scopri dove fu fondata la città sul Palatino.

Musei Vaticani: tour prioritario e colazione a buffet

8. Musei Vaticani: tour prioritario e colazione a buffet

Approfitta di un tour in Vaticano al mattino presto, che ti permette di accedere a luoghi inediti, per prendere parte a una colazione a buffet servita nel tranquillo Cortile della Pigna, prima che gli altri visitatori abbiano accesso ai musei. Mentre i comuni visitatori attendono all'esterno, tu potrai assaggiare delle leccornie italo-americane servite nel ricco buffet di pasticcini, salumi, formaggi, piatti caldi e addirittura i pancake che vengono preparati al momento da uno chef professionista. Fai colazione nel meraviglioso Cortile della Pigna, accanto ai capolavori dell'arte magnificamente conservati nei Musei Vaticani, vivi un momento magico e pacifico che i normali visitatori del Vaticano non hanno occasione di provare. Poi segui la guida per visitare gli interni dei Musei Vaticani. Al mattino presto, i musei sono ancora chiusi al pubblico, quindi l'atmosfera è più pacifica e tranquilla rispetto al resto della giornata. Il tuo gruppo sarà composto da massimo 16 persone, quindi avrai tempo e spazio per apprezzare maggiormente le opere d'arte. Ammira stanze come la Galleria delle carte geografiche, la Galleria degli Arazzi, la Galleria dei Candelabri e le magiche Stanze di Raffaello. La guida riporterà in vita i capolavori dell'arte, evidenziando aspetti che da solo non avresti notato. Prosegui fino alla leggendaria Cappella Sistina. In seguito, evita la fila per entrare nella basilica di San Pietro. Ammira l'altare e lasciati impressionare dalla celebre scultura La Pietà di Michelangelo.

Visita guidata approfondita della Basilica e Piazza di San Pietro

9. Visita guidata approfondita della Basilica e Piazza di San Pietro

Inizia il tuo tour in Piazza San Pietro e lasciati affascinare dai suoi segreti architettonici. Scopri le illusioni ottiche come pensava il suo designer, Bernini. Entra nella Basilica e lasciati stupire dalla sua magnificenza. Ammira i mosaici intorno a te e scopri perché ci sono voluti 150 anni per ricostruire. Attraversa famosi capolavori dell'arte rinascimentale e neoclassica con la tua guida esperta. Mettiti di fronte all'armonioso baldacchino alto 38,5 piedi e apprezza la potenza espressiva e la delicata bellezza della "Pietà" di Michelangelo. Concludi il tuo tour scendendo alle grotte sotterranee per vedere la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo mentre ammiri il lavoro dei bellissimi affreschi all'interno.

Città del Vaticano: Early Dome Climb con la Basilica di San Pietro

10. Città del Vaticano: Early Dome Climb con la Basilica di San Pietro

Il tuo tour inizierà la mattina presto nella Città del Vaticano, la nazione più piccola del mondo. Incontra la tua guida autorizzata di lingua inglese alla Fontana del Tiare (Fontana delle Tiare), dove sarai accompagnato ad assistere alla Cupola della Basilica di San Pietro, la Cupola più alta del mondo. Inizia la salita alla Cupola mentre ascolti gli affascinanti fatti e storie narrati dalla tua guida. Evita i 231 gradini e prendi l'ascensore fino al primo livello della Cupola, dove le porte si apriranno sulla meraviglia che è la Cupola di Michelangelo. Da qui potrai ammirare dall'alto i panorami degli interni della Basilica. Osserva da vicino gli incredibili mosaici, le incredibili scritture latine ed esplora il tetto della basilica. Inizia a salire 320 gradini su questa scala a chiocciola meravigliosamente realizzata e stretta fino alla cima della Cupola. Questa salita piuttosto faticosa varrà sicuramente la pena spendere le energie per raggiungere la vetta. Ammirerai la vista dal luogo più alto del Vaticano. Questa vista panoramica mozzafiato sulla Città del Vaticano, i suoi splendidi giardini e l'antica Roma che include il Colosseo e il Pantheon sarà un'opportunità irripetibile. Dopo aver ammirato questa splendida vista panoramica da quello che sembrerà e si sentirà il “cima del mondo”, potrai scendere ai piani della Basilica di San Pietro evitando del tutto le lunghe e faticose file all'esterno. Lascia che la tua guida ti accompagni attraverso la bellezza di questo meraviglioso pezzo architettonico ammirato e venerato dal mondo intero. La Basilica è la chiesa più grande del mondo e il cuore della cristianità, luogo di pellegrinaggio in cui si radunano milioni di persone ogni anno. Preparati a rimanere incantato da questo capolavoro barocco progettato da Bernini e Bramante e ad ammirare opere d'arte mozzafiato come la scultura della Pietà di Michelangelo. Si dice che questa magnifica creazione di Michelangelo sia stata la scultura perfetta che ha contribuito a lanciare la sua carriera a differenza di qualsiasi lavoro precedente che aveva fatto. La scena della Pietà mostra la Vergine Maria che tiene il corpo morto di Cristo dopo la sua crocifissione, morte e rimozione dalla croce, ma prima che fosse deposto nel sepolcro. Questo è uno degli eventi chiave della vita della Vergine, noto come i Sette Dolori di Maria, oggetto di preghiere devozionali cattoliche, si dice anche che sia l'unico pezzo mai firmato da Michelangelo. Dopo aver assorbito lo splendore di questa meravigliosa basilica, scendi alle Grotte Vaticane conosciute anche come Tombe Papali. All'interno delle Grotte si trovano le tombe di oltre 90 papi, alcuni monarchi e altri dignitari della chiesa, che risalgono al X secolo. Le Grotte Vaticane sono considerate il luogo più visitato della Città del Vaticano ed è assolutamente da non perdere di questa gloriosa nazione.

Cupola della Basilica di San Pietro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cupola della Basilica di San Pietro? Clicca qui per la lista completa.

Cupola della Basilica di San Pietro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 913 recensioni

Abbiamo fatto questo tour molto interessante tour insieme ad Alessandro che anche durante l attesa per l ingresso ci ha raccontato la storia della basilica e della Città del Vaticano. Ci ha anche raccontato molti aneddoti di cui non saremmo venuti mai a conoscenza altrimenti

La nostra guida, preparatissima, si è prodigata in ogni maniera possibile per renderci utile e godibile la nostra esperienza, con notevole maestria e squisita gentilezza. Grazie

Siamo stati super fortunati con il nostro Giude. È stata molto gentile e ha spiegato il tour molto bene.

Il tour è stato ben organizzato, la guida è stata molto cordiale e competente

È stato un bel tour e la nostra Alexandra ha dato vita alle storie. Grande