Cura Iulia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cura Iulia: le attività e i tour più consigliati

Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

1. Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

Evita le lunghe code della biglietteria e vai direttamente all'ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Una volta nel Colosseo all'orario assegnato, preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre rimani in piedi nell'arena a forma di ellissi formata da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino, un sito imperdibile per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, il Palatino è il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi del Foro Romano, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto dei più importanti dei suoi famosi Sette Colli.

Roma: tour immersivo privato di 2 giorni

2. Roma: tour immersivo privato di 2 giorni

Parti dall'Arco di Costantino e inizia un tour privato del Colosseo con una guida locale di prim'ordine. Scopri la storia di questo straordinario monumento, la violenza dei giochi e la vita dei gladiatori. Fai una breve passeggiata per esplorare le rovine mozzafiato del Foro Romano. Successivamente, dirigetevi verso lo storico Campidoglio e godetevi una pausa in un bar con una splendida vista panoramica della città. Fermati per un pranzo abbondante in un ristorante consigliato dalla guida, dove assaggerete alcuni deliziosi piatti locali. Dopo pranzo, visita a Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Sant'Eustachio, Piazza Navona e Campo de 'Fiori. Vedi il Pantheon e il Tempio di Adriano. Passeggia per la magnifica Piazza Farnese per una memorabile conclusione del primo giorno del tuo tour privato di 2 giorni. Inizia la seconda giornata con una visita ai Musei Vaticani, che vantano una delle più grandi collezioni d'arte del mondo. Visita il Cortile del Belvedere, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina, una delle meraviglie artistiche del mondo. Ascolta le storie sulla composizione e la straordinaria vita di Michelangelo che ti daranno una comprensione più profonda degli affreschi. Dopo aver pranzato in un ristorante tradizionale, continua la visita del Vaticano alla Basilica di San Pietro e ammira il genio del Bernini, che progettò la piazza e l'immenso colonnato. Ascolta storie e leggende dei papi e degli artisti che hanno trasformato il Vaticano. Infine, fai una breve passeggiata attraverso Borgo Pio, l'area medievale sopravvissuta della città. Sosta a Castel Sant'Angelo, un'imponente fortezza che domina il Tevere. Salite in cima al castello per una vista spettacolare sul fiume e sul Vaticano.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

3. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour con ingresso rapido

Inizia il tour alla scoperta dell'antica Roma con l'ingresso prioritario al Colosseo. Fai la conoscenza della guida e ricevi una breve introduzione su questo straordinario monumento. Scopri di più sulla sua incredibile costruzione e sul perché il Colosseo è ancora oggi considerato una meraviglia dal punto di vista ingegneristico. Evita le lunghe code e approfitta dell'ingresso prioritario mentre osservi i numeri romani su ogni arcata. Esplora il primo e il secondo livello del Colosseo e ascolta i racconti della guida: potrai rivivere le storie di imperatori, gladiatori e di famose battaglie che hanno reso questo monumento dell'antichità il più celebre al mondo. Grazie alle informazioni ricevute dalla guida, comprenderai meglio la seconda parte del tour: una passeggiata attraverso il Foro Romano e il Palatino. Passa accanto all'incredibile arco trionfale di Costantino e conosci la storia della nascita di Roma e dei suoi leggendari gemelli, Romolo e Remo. Una volta all'interno del Foro Romano, scopri l'Arco di Tito, la Casa delle Vestali e il luogo di sepoltura di Giulio Cesare - tutti eretti su quello che un tempo era una vasta palude. Il tour termina con una visita al Palatino dove avrai l'opportunità di ammirare le rovine dei Palazzi Imperiali, le ampie proprietà da cui gli imperatori governavano la città.

Colosseo e Musei Vaticani: biglietto combinato da 2 giorni

4. Colosseo e Musei Vaticani: biglietto combinato da 2 giorni

Torna indietro nel tempo fino all'epoca dell'Impero Romano e segui le orme degli imperatori e dei gladiatori in un tour guidato di 1 ora all'imponente Colosseo. Scopri i leggendari spettacoli organizzati per far divertire i cittadini romani, tra cui le lotte tra gladiatori e con gli animali selvatici. Saluta la guida e rimani a esplorare il monumento per conto tuo. Visita il Foro Romano e il Palatino, dove si trovano i resti dei mercati e dei templi dell'antica Roma. Il mattino seguente dirigiti all'ufficio dell'operatore turistico locale vicino al Vaticano per ricevere il biglietto di ingresso prioritario per i Musei Vaticani. Lasciati conquistare dalle opere d'arte della collezione papale in un tour senza guida. Entra nella splendida Cappella Sistina e ammira gli affreschi di Michelangelo in tutta tranquillità.

Colosseo: tour guidato dei sotterranei di 3 ore e 30 minuti

5. Colosseo: tour guidato dei sotterranei di 3 ore e 30 minuti

Riscopri la Roma antica con un tour dei sotterranei del Colosseo per ascoltare aneddoti su gladiatori, leoni ruggenti e sulla folla che incitava i combattenti durante gli spettacoli, nell'arena più famosa dell'Impero romano. Incontra la guida alla stazione metro Colosseo prima di accedere all'Anfiteatro Flavio. Una volta all'interno, la guida ti spiegherà tutto riguardo agli spietati spettacoli che vedevano come protagonisti gladiatori e animali feroci che venivano portati all'interno dell'arena attraverso particolari opere d'ingegneria. Ammira l'ascensore in legno, ricreato da mani esperte, a dimostrazione che i romani caricavano gli animali fino all'arena. In origine, nel Colosseo c'erano 28 ascensori di questo tipo, che venivano azionati da ben 8 schiavi. Scopri l'altare dove è stato cremato Cesare, poi visita il tempio di Vesta, dove le vergini vestali accendevano la fiamma eterna per garantire fortuna e prosperità alla città di Roma. Ammira l'edificio del Senato, dove sono state prese decisioni determinanti per il corso della storia. Apprezza l'arco in marmo bianco di Settimio Severo e l'arco di Costantino, costruito per commemorare la vittoria dell'imperatore sui pagani, nel periodo in cui il Cristianesimo si è imposto come religione dell'Impero. Ascolta l'affascinante storia della Lupa capitolina sul Palatino che ha nutrito i gemelli Romolo e Remo, fondatori di Roma. Lasciati ammaliare dalla parte più antica di Roma e scopri perché è stata favorita e sostenuta dalle più ricche e potenti famiglie romane.

Roma: tour di Foro Romano, Palatino e Circo Massimo

6. Roma: tour di Foro Romano, Palatino e Circo Massimo

Passeggia tra le rovine archeologiche della nascita tribale di Roma e della sua evoluzione in uno dei più potenti imperi di tutti i tempi. Inizia il viaggio esplorando uno dei più grandi archi di trionfo della storia Romana: l'Arco di Costantino il Grande, prima di insediarti tra le attrazioni del Foro Romano. Passeggia per i sentieri battuti da cittadini e imperatori Romani e visita il colle in cui la leggenda di Romolo e Remo ha dato vita alla città: il Palatino. Scopri come questa zona sia divenuta una delle più esclusive dell'Antica Roma. Avvicinati agli scavi archeologici nel vero cuore dell'Impero. Ascolta le storie relative alle Vestali, ammira i loro giardini e il tempio pagano dedicato alla dea Vesta. Scopri la Basilica Giulia e il sistema penale di Roma, insieme agli effetti che ha avuto sul cristianesimo. Esplora il tempio di Castore e Polluce, oltre all'Arco di Tito, e apprendi la storia dell'assedio di Gerusalemme. Dopodiché, scopri il Senato, luogo in cui i senatori si incontravano per decidere il destino della Repubblica Romana e che fu anche teatro dell'omicidio e della cremazione di Giulio Cesare. Ammira viste mozzafiato sul Colosseo e sul Circo Massimo e rimani all'interno dei Fori per tutto il tempo che desideri dopo la fine del tour. Durante la prenotazione, scegli l'opzione di estendere l'esperienza dedicata all'antica Roma aggiungendo un tour di 30 minuti del Circo Massimo, che potrai ammirare dall'alto del Palatino.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour guidato

7. Colosseo, Foro Romano e Palatino: tour guidato

Scopri l'Antica Roma con un tour a piedi del Colosseo, del Foro Romano e del Palatino. Inizia la tua avventura dall'Arco di Costantino e approfitta dell'accesso prioritario al Colosseo per esplorare l'arena più famosa della Repubblica Romana. Scopri di più sui grandiosi spettacoli assetati di sangue dell'Antica Roma Poi, vai al Foro Romano per vedere i resti dei templi della zona archeologica. Scopri il luogo che un tempo era il centro della vita civica e politica di Roma. Prosegui poi per il Colle Palatino e goditi viste mozzafiato del Foro Romano e del Circo Massimo. Visita la Casa delle Vestali, la Casa del Senato, il Palazzo del Campidoglio e altri templi dell'area.

Tour del Colosseo e del Foro Romano con guida olandese

8. Tour del Colosseo e del Foro Romano con guida olandese

Questo tour classico del Colosseo e del Foro è un must assoluto e ti mostra il meglio di ciò che l'antica Roma ha da offrire. Esplora i siti con un'appassionata guida di lingua olandese ed evita lunghe code all'ingresso di queste famose attrazioni. Lasciati trasportare dalle storie dietro i fatti e nella tua lingua. La guida dà vita alle rovine, ascolti e vedi cose che ti mancherebbero da solo. Il tour alla scoperta inizia con una passeggiata nel Foro Romano, dove darai un'occhiata alla Curia o al Senato. Fermati all'ultima dimora di Giulio Cesare, passeggia lungo la Via Sacra, una strada romana dove ancora si vedono le tracce dei carri. Prosegui oltre il tempio perfettamente conservato di Antonino e Faustina fino all'arco di Tito. Infine, segue una visita al Colosseo dove la tua guida condividerà in dettaglio storie di coraggiosi gladiatori, combattimenti di leoni, battaglie navali ed esecuzioni.

Colosseo e Palatino: tour con ingresso prioritario

9. Colosseo e Palatino: tour con ingresso prioritario

Ripercorri la storia della Repubblica Romana e dei suoi monumenti più importanti con un tour di mezza giornata dell'Antica Roma. Approfitta dell'accesso prioritario al Colosseo, al Palatino e al Foro Romano (Foro Imperiale). Incontrerai la tua guida presso l'ufficio dell'operatore e inizierai la tua avventura con una vista spettacolare della parte meglio preservata del monumento. Ascolta una descrizione dettagliata del Colosseo dall'esterno, prima di saltare la fila e accedere all'interno. Una volta all'interno dell'anfiteatro, apprenderai i dettagli dei sensazionali spettacoli organizzati durante la Repubblica Romana. Scopri le tecniche di costruzione inventate dai Romani. Ascolta la storia delle grandiose imprese dei gladiatori e dei loro combattimenti con gli animali selvaggi. Lasciati ammaliare dai progressi tecnologici raggiunti dagli ingegneri romani per costruire il Colosseo. Scopri di più sulle botole e su tutti i meccanismi utilizzati per animare i giochi. La tua guida ti intratterrà con racconti di battaglie navali e ti parlerà delle gabbie dove venivano tenuti i leoni. Prova a immaginare il boato delle folle mentre la loro sete di sangue veniva soddisfatta. Prosegui poi fino al secondo anello per godere di una vista migliore dell'interno e dell'esterno del Colosseo. Dopodiché, spostati sul Palatino per scoprire dove vivevano gli imperatori. Goditi la vista del Circo Massimo da un lato e quella del Foro Romano dall'altro. Ammira le rovine del Tempio di Giulio Cesare, costruito sullo stesso punto in cui fu cremato il suo corpo. Lasciati incantare dalla vista dell'Arco di Tito, della Casa delle Vestali, del Palazzo del Senato, della Basilica di Massenzio e di molto altro ancora.

Roma: tour a piedi con biglietti d'ingresso per il Vaticano e il Colosseo

10. Roma: tour a piedi con biglietti d'ingresso per il Vaticano e il Colosseo

Il tuo tour di un'intera giornata inizia al Colosseo, dove eviterai le lunghe file di turisti ed entrerai nella più grande arena sportiva del mondo antico senza aspettare. Ascolta le strazianti code di gladiatori e martiri che hanno reso famoso il Colosseo e anche dell'importanza politica e sociale per gli antichi romani. Successivamente ti dirigerai al Foro Romano per scoprire come funzionava come il cuore pulsante dell'impero onnicomprensivo di Roma. Invece di trascinarti tra la folla all'interno del Forum, la tua guida ti condurrà direttamente a uno splendido panorama. Da lì si può ammirare l'intero complesso del Foro compreso il Senato e il Tempio delle Vestali. Sarà facile immaginare come deve essere apparso il Foro 2000 anni fa mentre ascolti storie di guerra, politica, economia e religione che hanno plasmato l'antica città. Nessuna passeggiata nell'antica Roma sarebbe completa senza una visita al Pantheon. Questo edificio di quasi 2000 anni ha la più grande cupola in cemento armato non armato del mondo. Mentre lo guardi dall'interno, ascolterai la storia di come è stato costruito e perché ha ispirato così tanti altri edifici, dalla Basilica di San Pietro al Campidoglio degli Stati Uniti. Saltando avanti nella storia, sarai deliziato da un delizioso gelato mentre passeggi per le strade rese famose da film tra cui Vacanze romane, fermandoti alla Fontana di Trevi e a Piazza Navona per alcuni servizi fotografici. Dopo una pausa pranzo, il tuo esperto locale ti accompagnerà in taxi o in autobus fino al Vaticano, dove salterai anche le lunghe file di persone che aspettano di entrare. Incontra qui il tuo esperto vaticano e immergiti in una delle più grandi collezioni d'arte del mondo. Questo tour del Vaticano appositamente curato mette in evidenza le migliori opere nelle vaste collezioni per darti un'ampia comprensione e apprezzamento di ciò che stai vedendo. Ammirerai anche le gallerie di sculture e il famoso Gruppo Laocoonte. Il momento clou del tuo tour è uno degli interni dipinti più famosi al mondo: la Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo.

Cura Iulia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cura Iulia? Clicca qui per la lista completa.

Cura Iulia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 20.614 recensioni

In visita a Roma con famiglia nel periodo di Pasqua. Nonostante la folla di gente presente, la visita al Colosseo, foro romano e palatino è stata ben gestita e ben organizzata. Ingresso rapido senza coda e non riuscendo a fare tutto in un giorno il voucher permetteva di essere utilizzato anche il giorno dopo, quindi siamo riusciti a fare tutto con tranquillità.

Molto bello, ma forse consiglierei nel contempo di occuparsi di procurarsi una guida, ma per il resto affascinante ed emozionate come sempre

Spettacolare……studiato in storia dell’arte ma vedere tutto con i propri occhi non ha prezzo

Esperienza fantastica. La guida gentilissima, disponibile, chiara nella spiegazione.

È stato un viaggio fantastico e una guida incredibilmente esperta e piacevole.