Cusco
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Cusco: cosa vedere e cosa visitare

Cusco: visualizza tutti i tour e le attività

Le 10 attrazioni principali di Cuzco

Piccola e facile da esplorare, la città di Cuzco è una destinazione particolarmente adatta per gli amanti dell'avventura. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti da visitare in Perù, ricco di siti culturali perfettamente preservati e restaurati, dove potrai ripercorrere la storia dell'Impero Inca e della conquista spagnola. Ecco alcuni consigli su cosa fare e vedere durante il tuo viaggio.

Foto: t_y_l@flickr (CC BY-SA 2.0)

Museo de Arte Precolombino

Questo museo, in origine, era il tribunale della civiltà Inca e oggi custodisce reperti e opere d'arte provenienti da tutte le regioni precolombiane del Perù.

San Pedro Cuzco

Immergiti nella vivace atmosfera peruviana visitando il colorato Mercado Central de San Pedro: perditi alla scoperta di un'infinità di corridoi dove troverai specialità gastronomiche, caffè, birra, gioielli, tessuti e oggetti artigianali locali.

Saksaywaman

Saksaywaman sorge all'estremità nord di Cuzco ed è la storica capitale dell'Impero Inca. Ammira una spettacolare vista sulla città dall'alto di questa antica meraviglia architettonica.

Chiesa di Santo Domingo

Le abilità degli Inca e degli spagnoli nel creare costruzioni in pietra sono visibili in questa splendida cattedrale del XVII secolo. La chiesa fu costruita sul sito del Tempio del Sole, che in origine era ricoperto da circa 700 lastre d'oro.

Huchuy Qosqo

Il sito di Huchuy Qosqo è raggiungibile solo con una lunga escursione a piedi o a cavallo e rappresenta il massimo esempio dell'innovazione compiuta dagli Inca nella realizzazione di sistemi di irrigazione e di refrigerazione.

Tambomachay

Più accessibile e situato più vicino alla città, Tambomachay è un altro sito di antiche rovine dell'Impero Inca, composto da una serie di acquedotti, canali e cascate che scorrono su diversi livelli.

Valle Sacra

La Valle Sacra fu chiamata così dagli Inca per via del suo terreno fertile e si rivela un luogo fantastico per un'escursione in giornata. Assicurati di visitare il villaggio e la fortezza Inca di Ollantaytambo sulla via di ritorno per Cuzco.

Il Cammino Inca

Il Cammino Inca è spettacolare quasi quanto la meraviglia archeologica a cui conduce, ma non va preso alla leggera. Gli escursionisti casuali, infatti, dovrebbero organizzare questo lungo viaggio a piedi con estrema attenzione, soprattutto se non sono esperti di sentieri montani.

Moray

Moray è il più affascinante di tutti i siti archeologici Inca ed è famoso soprattutto per le sue estese pianure terrazzate circolari. Non perdere l'opportunità di visitarlo, perché ne vale davvero la pena!

Machu Picchu

Machu Picchu è considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno ed è anche il simbolo indiscusso della civiltà Inca.

Visitare Cusco: i nostri suggerimenti

Quanti giorni stare a Cuzco?

Prevedi di fermarti almeno 5 giorni a Cuzco: i primi 2 per adattarti all'altitudine e visitare la città e gli altri per andare alla scoperta della Valle Sacra e di Machu Picchu.

Quando andare?

Per quanto riguarda il meteo, l'estate è il periodo migliore per una visita, ma è anche la stagione turistica principale. Per evitare le folle, l'inizio dell'autunno è senz'altro l'ideale. Tuttavia, evita di andare nel periodo che va dalla fine di novembre all'inizio di aprile, poiché la stagione delle piogge di Cuzco potrebbe rovinare la tua vacanza.

Come arrivare?

Prenota un volo per l'Aeroporto Internazionale Alejandro Velasco Astete di Cuzco, situato poco fuori città.

Dovrei preoccuparmi dell'altitudine?

Si consiglia di trascorrere almeno 3 giorni a Cuzco per adattarsi all'altitudine elevata prima di partire per il Cammino Inca fino a Machu Picchu, soprattutto se vieni da un luogo situato sul livello del mare.

Da ricordare

  • Lingua
    Spagnolo, Quechua e Aymara
  • Valuta
    PEN (S/.)
  • Fuso Orario
    UTC (-05:00)
  • Prefisso Internazionale
    +51
  • Il periodo migliore per andare
    Per evitare gli inverni piovosi e le estati affollate da turisti, cerca di visitare la città all'inizio dell'autunno, quando potrai vivere una vacanza incredibile!

Cose da fare a Cusco

Le migliori attrazioni a Cusco

Cusco: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cusco?  Clicca qui per la lista completa.


Cusco
4.5
Basato sul 29 di recensioni dei clienti di GetYourGuide