Aggiungi date

Cuzco Tour

Cuzco Tour: le attività più consigliate

Machu Picchu: escursione Inca Trail di 4 giorni da Cuzco

1. Machu Picchu: escursione Inca Trail di 4 giorni da Cuzco

Affronta l'indimenticabile Inca Trail e goditi un'escursione unica nella vita fino a Machu Picchu. Parti da Cuzco, scopri uno dei pellegrinaggi più antichi del mondo ed esplora una foresta pluviale grazie a questa escursione di 4 giorni. Inizia la tua avventura partendo la mattina presto dal tuo hotel a Cuzco e percorri 82 chilometri fino al punto di partenza a Llactapata. Inizia l'escursione guidata per il primo campeggio di Ayapata, situato a 3.300 metri sul livello del mare. In mattinata, parti per Warmiwañuska, passando per due montagne per un totale di 10 ore di cammino. Attraversa il passo di Warmiwañusca, o "passo della donna morta", il punto più alto dell'Inca Trail a 4.215 metri. Quindi, attraversa il passo di Runqurakay, con 4.000 metri fino a Chaquicocha. Dopo una notte di riposo a Chaquicocha, intraprendi il trekking di 6 ore verso Phuyupatamarca e infine per il sito archeologico di Wiñaywayna, a 2.600 metri. Attraversa una serie di zone ecologiche, sede di una grande varietà di flora e fauna. Avvista orchidee e bromelie, oltre a colibrì, volpi e cervi. Inizia la giornata molto presto, cammina per 2 ore fino a Machu Picchu attraverso il Sungate e goditi una vista unica. Dopo aver esplorato Machu Picchu, sali a bordo del treno panoramico per tornare a Cuzco, dove in serata usufruirai di un transfer fino al tuo hotel.

Da Cusco: tour di gruppo di un'intera giornata a Machu Picchu

2. Da Cusco: tour di gruppo di un'intera giornata a Machu Picchu

Viaggia da Cusco per conoscere la maestosa città Inca: Machu Picchu e l'antica civiltà che la abita. Scopri i segreti che sono nascosti in esso. Torna indietro nel tempo mentre esplori le strade di queste rovine situate nelle Ande peruviane. Inizia con un prelievo mattutino dal tuo hotel a Cusco per il trasferimento alla stazione ferroviaria. Sali a bordo e goditi i comfort offerti dal treno durante il viaggio verso Machu Picchu. Scegli tra l'opzione di un treno standard o un treno Vistadome che offre viste panoramiche. Goditi i paesaggi dinamici delle Ande peruviane. Arriva ad Aguas Calientes e prendi un autobus fino all'ingresso della cittadella di Machu Picchu. Scopri la storia di questo luogo meraviglioso. A seconda dell'opzione selezionata, goditi una visita guidata del Circuito 5. Visita Qolqas, la Zona Agricola, il corso d'acqua, il pozzo secco, il Tempio del Sole, la Casa Inka, le fonti d'acqua, il set di tre coperture, Pisonay Square e la riserva archeologica. Riprendi l'autobus per Aguas Calientes e fatti consigliare per il pranzo. Sali sul treno per tornare alla stazione di Ollantaytambo o Poroy, dove il trasporto ti aspetterà per portarti al tuo hotel a Cusco.

Perù: tour di un giorno in autobus tra Cuzco e Puno

3. Perù: tour di un giorno in autobus tra Cuzco e Puno

Inizia il tour partendo alle 07:00. Regalati un tour guidato della chiesa di San Pedro Apóstol de Andahuaylillas, considerato uno degli edifici religiosi più belli delle Ande, per via delle ricche decorazioni. Partecipa quindi a un tour guidato del complesso archeologico di Raqchi, che contiene terrazzamenti agricoli, una laguna artificiale, abitazioni inca e il tempio del dio Viracocha, luogo di pellegrinaggio ai tempi degli Inca. Gusta un pranzo a buffet a Sicuani per conoscere la deliziosa cucina peruviana, prima di trasferirti presso l'Abra La Raya, confine naturale e politico. Osserva l'imponente monte Chimboya, alto 5.300 m. Visita il Museo Lítico de Pukará e scopri un'antica civiltà emersa nell'altopiano 2.000 anni fa. Apprezza i numerosi disegni antropomorfi scolpiti nella pietra, venerati dalla civiltà pukará. L'itinerario descritto corrisponde al tragitto da Cuzco a Puno: se scegli un tour nella direzione opposta, l'itinerario sarà invertito.

Moray e miniere di sale: tour in quad da Cusco

4. Moray e miniere di sale: tour in quad da Cusco

Senti l'adrenalina scorrere mentre guidi un quad attraverso la valle sacra degli Incas. Visita il sito archeologico Inca di Moray e scopri le miniere di sale di Maras con questa escursione da Cusco. Parti da Cuzco e dirigiti verso Maras, dove riceverai istruzioni su come guidare il quad in tutta sicurezza. Inizia l'avventura e attraversa la valle sacra degli Incas mentre ammiri la bellezza delle cime montuose ricoperte dalla neve. Raggiungi il sito archeologico di Moray e goditi una visita veloce in compagnia della guida. Guida quindi il quad fino alle miniere di sale di Maras. Parcheggia il veicolo e sali a bordo del minivan per visitare le miniere. Dopo la visita, torna a bordo del quad per intraprendere il viaggio di ritorno alla base.

Cuzco: tour all-inclusive al lago Humantay

5. Cuzco: tour all-inclusive al lago Humantay

Approfitta del servizio di prelievo presso il tuo hotel di Cusco tra le 03:30 e le 04:00 e raggiungi il villaggio di Mollepata nella lussureggiante valle del fiume Apurímac. Dopo aver fatto colazione a Mollepata, prosegui per Soraypampa, a 3900 metri sul livello del mare. Cammina per circa 1 ora e 30 minuti verso il lago Humantay, a 4.200 metri sul livello del mare, e goditi la magnifica vista delle acque turchesi ai piedi del ghiacciaio Humantay. Immergiti in un paesaggio sacro agli Inca e cogli l'occasione di noleggiare un cavallo per cavalcare fino al lago. Visita il lago glaciale Humantay dalle acque turchesi e approfitta del tempo libero per scattare foto della zona circostante, prima di tornare a Mollepata per un pranzo a buffet. Rientra a Cusco per le 18:00.

Valle Sacra con Pisac e Ollantaytambo: tour da Cuzco

6. Valle Sacra con Pisac e Ollantaytambo: tour da Cuzco

Il punto panoramico Mirador de Taray costituisce la prima sosta del tuo tour di 1 giorno da Cuzco, da cui potrai apprezzare il meraviglioso panorama delle Ande e della valle sacra degli Inca. Prosegui fino alla città di Pisac, famosa per il mercato locale. Visita il sito archeologico e i terrazzamenti coltivati, i cimiteri Inca ed edifici reali. Raggiungi Urubamba per unirti a un pranzo a buffet in un ristorante locale. Spingiti fino a Ollantaytambo, costruita per sorvegliare l'ingresso a Machu Picchu e per proteggere il popolo Inca da possibili invasori. Visita il pittoresco villaggio di Chinchero, poi prosegui verso Cuzco e apprezza i resti della residenza reale di Tupac Inca Yupanqui. Comprendi come i locali tingano la lana d'alpaca con piante ed erbe che crescono in questa regione.

Montaña de Siete Colores: tour di un giorno da Cusco

7. Montaña de Siete Colores: tour di un giorno da Cusco

Ammira la Montaña de Siete Colores in tutto il suo splendore, scatta qualche foto ed esplora la zona durante un'escursione da Cusco in compagnia di una guida. Parti per quest'avventura di prima mattina approfittando del prelievo in hotel. Sali sulla montagna, attraversa piccoli villaggi, immergiti nella cultura locale e gusta un pranzo dopo l'escursione. Inizia il tour di un giorno nella città di Cusco, usufruendo del servizio di prelievo tra le 04:15 e le 04:45. Viaggia quindi a bordo di un comodo minivan per 3 ore alla volta del distretto di Cusipata, dove potrai gustare la prima colazione nella casa di una famiglia del luogo. Dopo colazione, dirigiti al punto di partenza dell'escursione. Percorri circa 3 km in salita per raggiungere la maestosa "Montaña de Siete Colores". L'escursione ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti, ma varia in base alla tua forma fisica. Lungo il percorso, lasciati incantare dalla vista panoramica sulle valli e osserva lama selvatici, alpaca e vigogne, nonché le Ande e i ghiacciai vicini.  Una volta qui, se il tempo è bello, potrai iniziare ad avvistare il Vinicunca. Fermati per una meritata pausa sul punto più alto e cogli l'occasione per riprendere fiato e goderti la vista mozzafiato. Dopo aver scattato bellissime foto, inizierai la discesa per il ritorno verso il punto di partenza, dove ti attende un delizioso pranzo. Successivamente usufruisci del transfer privato per tornare a Cusco, con un orario di arrivo previsto alle 17:00 circa.

Da Cusco: viaggio notturno di 2 giorni a Machu Picchu

8. Da Cusco: viaggio notturno di 2 giorni a Machu Picchu

Avventurati a Machu Picchu in questo tour di andata e ritorno da Cusco. Segui un sentiero attraverso la lussureggiante giungla e visita la città di Machu Picchu. Visita con una guida il sito archeologico di Machu Picchu, rinomato per i suoi sofisticati muretti a secco che fondono enormi blocchi senza l'uso di malta. Giorno 1: Cusco – Centrale idroelettrica – Città di Machu Picchu Inizia con un prelievo dal tuo hotel nel centro storico alle 6:20. Raggiungi la centrale idroelettrica passando per le città di Ollantaytambo, Malaga e Santa Teresa per arrivare alla centrale idroelettrica dove pranzerai. Dopo pranzo, segui le istruzioni della tua guida per la passeggiata di 3 ore fino ad Aguas Calientes, la porta d'accesso alle rovine Inca di Machu Picchu. Esplora il centro della città pieno di ristoranti e negozi, ancorato dal mercato centrale dell'artigianato Mercado Artesanal. Successivamente, incontra la tua guida nella piazza principale di Aguas Calientes che ti condurrà al tuo alloggio per la notte. Prima di goderti la serata scegliendo il tuo posto per la cena, leggi la prossima serie di istruzioni su come arrivare a Machu Picchu il 2° giorno. Giorno 2: Machu Picchu – Idroelettrico – Cusco Svegliati alle 5 del mattino e cammina o prendi l'autobus fino all'ingresso di Machu Picchu, una cittadella inca situata in cima alle Ande in Perù. Entra con il tuo gruppo e goditi 2,5 ore per esplorare il sito storico. Esplora edifici intriganti che giocano su allineamenti astronomici e viste panoramiche. Scopri i segreti secolari intrappolati nelle mura del sito. Dopo aver esplorato, cammina lungo la strada fino al ponte Inca, uno dei migliori esempi di geniale architettura Inca. Successivamente, viaggia insieme lungo un sentiero fino alla centrale idroelettrica dal giorno 1, dove ti aspetterà l'autobus. Il tour terminerà a Cusco in Plaza de San Francisco alle 23:00.

Lago Humantay: colazione e pranzo a buffet da Cuzco

9. Lago Humantay: colazione e pranzo a buffet da Cuzco

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio, ostello o hotel a Cuzco tra le 04:00 e le 04:30 da parte della guida professionista. Dopo 2 ore di tragitto in auto, raggiungi Mollepata, dove farai colazione e acquisterai acqua e snack per il trekking. Viaggia quindi in direzione di Soraypampa. All'arrivo su questo altopiano montano potrai osservare le splendide montagne Salcantay e Humantay, rispettivamente a 6.230 e a 5.250 metri sul livello del mare. Approfitta del tempo a disposizione per preparare il tuo zaino e iniziare un'espereinza di trekking di 2 ore al Lago Humantay. Il percorso per il lago è particolarmente ripido: prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per goderti l'esperienza, in compagnia della guida professionista e di piccolo gruppo di altri partecipanti. Ammira la vista del Lago Humantay e partecipa a una piccola escursione opzionale in salita sul lato destro o sinistro del lago per un'ulteriore vista panoramica.  Inizia quindi la parte più facile dell'esperienza. Scendi in direzione di Soraypampa in circa 1 ora. Riprendi il mezzo di trasporto fino a Mollepata, dove ti attende un pranzo a buffet. Al termine della giornata, fai ritorno a Cuzco, con arrivo previsto tra le 17:00 e le 18:00 nelle vicinanze di Plaza de Armas.

Da Cuzco: tour a Valle Sacra Incas, Pisac, Maras e Moray

10. Da Cuzco: tour a Valle Sacra Incas, Pisac, Maras e Moray

Durante questo tour della Valle Sacra degli Incas, visiterai tutti i luoghi principali di Cuzco e potrai provare la birra tradizionale Inca. Usufruisci di un prelievo dal tuo hotel nel centro di Cuzco e dirigiti verso la prima tappa, Mirador Taray. Ammira gli spettacolari panorami delle Ande e della Valle Sacra degli Incas, per prepararti a questa giornata dedicata alla scoperta.  Prosegui fino alla città di Pisac, famosa per il mercato locale. Comprendi come i locali tingano la lana d'alpaca con piante ed erbe che crescono in questa regione. Visita il sito archeologico e i terrazzamenti coltivati, i cimiteri Inca ed edifici reali. Dopodiché, prosegui verso Moray e  scopri la storia degli Incas mentre contempli queste misteriose terrazze circolari. Dirigiti verso il vicino villaggio di Maras e scopri del tempo in cui venne usato come centro per la produzione di sale alle Miniere di Sale di Maras. Ammira l'unico e inimitabile terrazzamento di più di 3.000 vasche di sale che confluiscono nella Valle Sacra degli Incas. Da qui, raggiungi Urubamba per unirti a un pranzo a buffet in un ristorante locale. La tua avventura nella valle prosegue con un viaggio lungo il fiume Urubamba verso la città di Ollantaytambo, di cui visiterai le rovine. Ammira la notevole architettura Incas, costruita durante il periodo di splendore del loro impero. Oltre alle rovine, scoprirai un'incredibile formazione rocciosa che rappresenta il dio Inca di Wiracocha. In seguito al tempo trascorso presso le rovine, scegli se tornare a Cuzco con la guida o restare a Ollantaytambo, per proseguire in maniera autonoma verso Machu Picchu.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Workshop e lezioni
  • Altre attività
  • Attività acquatiche
270 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 17

Domande frequenti su Cuzco

Quali sono le migliori attrazioni di Cuzco?

Cuzco: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Machu Picchu

Cuzco: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Cuzco? Clicca qui per la lista completa.

Cuzco: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 581 recensioni

Oltre ogni aspettativa. Organizzazione perfetta. Le guide sono state meravigliose: Pepe ha fatto il ranger a Machu Picchu e conosce tutto sul percorso, la storia Inca e specialmente su Machu Picchu. Iza sempre dolce e disponibile per qualsiasi cosa. Il cibo é stato spettacolare: lo chef si chiamava Amilcar ed ogni giorno, colazione, pranzo e cena, ci deliziava con specialità peruviane. É stata anche una grande esperienza gastronomica. Il percorso é duro, specialmente il secondo giorno, e consiglio un po' di allenamento, anche se parte dei nostri bagagli, così come le tende, i fornelli da campo, il cibo etc, venivano portati sullo stesso percorso dai grandi portatori di San Salvador, in pratica degli sherpa del posto che rendono possibile a noi questa esperienza. Indimenticabile e straconsigliato.

Questo è un tour molto bello ma richiede alcune condizioni per arrivare in cima. Anche se prendi l'opzione del cavallo per salire (circa 70 pesos) devi comunque salire un po' in cima, che a 5000 m è piuttosto faticoso. I panorami sono spettacolari lassù. La nostra guida locale è stata fantastica, è stato molto disponibile durante tutto il tour. Come tutti i nostri tour in Perù, gli autisti sono terribili. Il Perù ha i peggiori piloti di tutta l'America Latina (finora che ho visitato), ma è lo stesso non importa il tour che fai, quindi devi solo chiudere gli occhi e fidarti che ce la farai.

Grande attività! Siamo stati in grado di attraversare incredibili angoli della natura. La nostra guida è stata assolutamente brillante, sia nel suo buon umore che nelle sue spiegazioni! Tuttavia, non possiamo andare alle miniere di sale in quad, solo a Moray, perché il sito è protetto. Consigliamo comunque ad occhi chiusi! Grazie ancora.

Tour eccellente non consigliato a persone che non sopportano l'altezza, fai attenzione ai prezzi dei cavalli poiché la gente del posto tende ad abusare dei prezzi

Grande escursione nella bellissima campagna. Il percorso è facile da fare se si cammina lentamente.