Danzica

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Danzica: le migliori attrazioni

Danzica: i luoghi da non perdere

Cosa fare e vedere a Danzica: 7 luoghi e attrazioni da visitare

Sebbene sia stata in parte distrutta durante la guerra, oggi Danzica appare come una delle città più belle della costa del Mar Baltico. La sua storia di città prussiana prima e slava poi la rende un luogo di una ricchezza culturale unica, capace di incantare qualsiasi visitatore.

  • Mercato Lungo

    1. Mercato Lungo

    Il Mercato Lungo è il luogo più simile a una piazza principale presente a Danzica e si caratterizza per i suoi alti e colorati edifici manieristi.

  • Fontana di Nettuno

    2. Fontana di Nettuno

    Questa statua situata al centro del Mercato Lungo è sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale. Si narra che un tempo dalla fontana sgorgasse il Goldwasser, il liquore locale. Come il resto del Mercato Lungo, anche la statua mostra un'influenza prevalentemente olandese: fu costruita dall'artista fiammingo Peter Husen.

  • Centro Europeo di Solidarietà

    3. Centro Europeo di Solidarietà

    Lo storico movimento Solidarietà, guidato da Lech Walesa, portò al crollo del regime comunista. Visita questo museo per conoscere e comprendere gli eventi che cambiarono il volto dell'Europa.

  • Teatro di Shakespeare

    4. Teatro di Shakespeare

    Visita questo teatro per vivere un'esperienza shakespeariana multilingue. Il teatro occupa lo stesso sito, ma in forme diverse, sin dal XVII secolo.

  • Campo di Concentramento di Stutthof

    5. Campo di Concentramento di Stutthof

    Si tratta del primo campo di concentramento nazista costruito fuori dalla Germania. Mantieni un comportamento rispettoso durante la visita guidata del campo e del museo e soffermati a riflettere sugli eventi e le condizioni di vita a Stutthof.

  • Museo delle Poste Polacche

    6. Museo delle Poste Polacche

    Esiste una teoria che afferma che l'ufficio postale di Danzica sarebbe stato una copertura dei servizi segreti polacchi. Il museo narra la storia del sito nel XX secolo, dall'annessione tedesca nel 1939 fino al suo attuale utilizzo come ufficio postale.

  • Basilica di Santa Maria

    7. Basilica di Santa Maria

    La Basilica di Santa Maria è una delle chiese in stile gotico e in mattoni più grandi d'Europa. L'insolito tetto piatto della torre e l'enorme organo nero sul fondo bianco delle pareti la rendono una chiesa semplicemente impressionante.

Pianifica la tua visita

  • Clima

    Se visiti Danzica d'estate, porta con te degli indumenti estivi, ma ricorda che l'aria del Baltico può essere gelida in ogni stagione: porta anche una giacca, soprattutto se esci la sera e ami la vita notturna!

  • Bagni

    In Polonia, un cerchio sulla porta del bagno indica che è quello delle signore, mentre un triangolo rovesciato significa che si tratta del bagno degli uomini!

  • Città gemellate

    Gdynia, situata a 30 minuti in direzione ovest, è una delle città gemellate con Danzica. La cittadina ospita una grande base navale e vanta un esteso lungomare.

  • Kaliningrad

    Sebbene la Russia sia almeno a un paio d'ore di distanza, la città di Kaliningrad è un'exclave russa situata tra la Polonia e la Lituania. Se non sei cittadino, avrai bisogno di un visto approvato in precedenza per poter entrare nella città.

Da ricordare

  • Lingua
    Polacco
  • Valuta
    Złoty polacco (zł)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +48
  • Il periodo migliore per andare
    L'estate è il periodo più gettonato per visitare la città, quando il clima gode delle temperature migliori e si tiene anche un grande festival dello shopping da fine giugno ad agosto, oltre ad altri eventi divertenti e interessanti. Se però preferisci evitare le folle, visita Danzica in bassa stagione, ovvero in primavera o in autunno.

Danzica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Danzica? Clicca qui per la lista completa.