Aggiungi date
Delfi, Grecia

Archeologia

Archeologia: Delfi, Grecia

Delfi, Grecia Archeologia: le attività più consigliate

Delfi: biglietto d'ingresso al sito archeologico e al museo

1. Delfi: biglietto d'ingresso al sito archeologico e al museo

Viaggia nel cuore dell'antica Grecia mitica e spirituale con questo biglietto, evitando le code e risparmiando tempo per ulteriori visite turistiche. Scansiona il tuo biglietto alle macchine per la convalida dei biglietti all'ingresso ed esplora il sito e le sue rovine. Ammira il tempio di Apollo, il teatro, lo stadio, il santuario di Atena Pronaia con la tholos, la sorgente di Kastalia e diversi tesori. Il museo archeologico in loco contiene anche numerosi e significativi reperti greci provenienti dagli scavi nella zona. Ottieni il massimo dall'esperienza selezionando l'opzione con un tour audio autoguidato. Scarica l'app mobile, convalida il tuo biglietto, indossa le cuffie e inizia la tua esplorazione. Ascolta guide professionali autorizzate ed esperti di narrazione che ti presentano informazioni storiche e narrano storie originali selezionate con cura.

Delfi: tour guidato a piedi e biglietto d'ingresso

2. Delfi: tour guidato a piedi e biglietto d'ingresso

Scopri uno dei siti religiosi più importanti dell'Antica Grecia con questo tour di 1 ora e 30 minuti. Esplora Delfi, costruita sulle colline meridionali del Monte Parnasso, insieme alla tua guida. Nell'antichità, Delfi attraeva molti visitatori all'Oracolo, al Santuario di Apollo e ai Giochi Pitici. Per gli antichi greci, Delfi era l'ombelico del mondo. Miti, storia, scavi archeologici e un paesaggio imponente hanno preservato la popolarità di Delfi e oggi è una delle attrazioni turistiche più importanti della Grecia. Esplora il sito archeologico con le rovine del Tempio di Apollo, le tesorerie, l'antico teatro e lo stadio.

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

3. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Esplora le attrazioni più famose dell'antica Grecia grazie a questa escursione guidata nella magica Delfi. Trascorri un'intera giornata imparando a conoscere l'Oracolo e a scoprire le antiche rovine, tra le quali l'anfiteatro e il Tempio di Apollo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: immergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo una pausa pranzo, visita il Tempio di Atena Pronaia (se le autorità locali lo consentono), il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, farai ritorno ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

4. Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

Incontra la tua guida alla stazione della metro di Halandri e dirigiti verso Delphi in bus. Mentre ti rechi a Delfi vedrai il luogo sacro emergere da sue rocce terrazzate conosciute come Fedriades.  Scopri quello che gli antichi greci conoscevano come "l'ombelico della Terra". Visita l'Oracolo di Delfi, il luogo può sacro nell'antica Grecia. Per secoli, i grandi personaggi della storia antica, come Alessandro Magno e Cicerone, cercarono la sacerdotessa della profezia divina di Delfi. L'Oracolo si sedeva su un piedistallo siatuato su un enorme  crepa.  Dopo aver bruciato la farina d'orzo e l'alloro, sarebbe entrata in una  trance divina, per poi divenire un mezzo per raggiungere il dio Apollo. Bevi acqua dalla sacra sorgente di Castalia. Esplora il museo archeologico di Delfi e ammira i manufatti risalenti dal periodo Arcaico fino all'epoca Romana, che includono la sfinge, i nassi, l'Iniohos e la statua di Antinoo. Dopodiché, goditi un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Prima di rientrare ad Atene, visita il suggestivo bordo di Arachova, situato ai piedi del Monte Parnaso.

Delfi: tour VR con audioguida e ingresso da Atene

5. Delfi: tour VR con audioguida e ingresso da Atene

Goditi una visita guidata del sito archeologico, il Museo Archeologico di Delfi ed esplora il pittoresco paese di montagna di Arachova. A Delfi, rivivi il mondo antico con un innovativo dispositivo di realtà virtuale e il commento multilingue. Dopo colazione, sali a bordo del minibus climatizzato in uno dei principali punti di prelievo di Atene e dirigiti verso Delfi con un viaggio panoramico attraverso la terraferma. Sfrutta i biglietti d'ingresso prenotati e goditi un tour in realtà virtuale con audioguida all'interno del sito archeologico. Ammira i monumenti dell'antica Grecia e l'Omphalos, considerato dagli antichi greci il centro del mondo. Esplora l'antico teatro, l'ippodromo, lo stadio e la tholos. Quindi, visita il Museo Archeologico di Delfi per completare la tua esperienza. Successivamente avrai la possibilità di fermarti nel paese di montagna di Arachova, noto per i suoi prodotti artigianali e l'architettura tradizionale greca. Goditi il pranzo, un caffè veloce o un po' di shopping. Dopodiché, torna a bordo del minibus per fare rientro in uno dei punti di Atene.

Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

6. Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

Viaggia indietro nel tempo con un tour di 2 giorni al sito archeologico di Delfi e negli storici monasteri ortodossi costruiti sulle rocce di Meteora. 1° giorno: Parti da Atene alla volta dell'antico sito dell'Oracolo di Delfi. Viaggia su un autobus con aria condizionata tra le città e i villaggi pittoreschi di Tebe, Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Esplora le rovine dell'antico santuario di Pizia al tuo arrivo e prosegui per Kalabaka, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: Ammira le sorprendenti formazioni rocciose di Meteora e visita i monasteri costruiti per servire i monaci e le suore che seguono gli insegnamenti della Chiesa Ortodossa Orientale. Torna ad Atene passando per Trikala e Lamia e fermati alle Termopili per ammirare il monumento al guerriero greco Leonida I, prima di arrivare ad Atene a inizio serata.

Da Atene: gita guidata di un'intera giornata a Delfi e Arachova

7. Da Atene: gita guidata di un'intera giornata a Delfi e Arachova

Parti per un'indimenticabile gita guidata di un giorno da Atene a Delfi, l'ombelico dell'antico mondo greco. Visita il sito archeologico e il museo di Delfi e ammira il Tempio di Apollo, il Santuario di Atena Pronaia e altro ancora. Più tardi, avrai del tempo libero per esplorare un villaggio panoramico. La mattina del tuo viaggio, incontra la tua guida turistica autorizzata e parti in un comodo veicolo con aria condizionata. Il viaggio dura circa 2,5 ore in entrambe le direzioni, quindi siediti e goditi il paesaggio che passa mentre attraversi le pianure della Beozia. Mentre viaggi, inizia a immergerti nell'antica Grecia mentre la tua guida racconta storie sull'antica mitologia greca, sul re Edipo, sul dio Apollo e altro ancora. La prima tappa sarà alle sorgenti di Kryas Livadeia, una pittoresca valle vicino alla città di Levadia. Ruscelli, formazioni calcaree, ponti in pietra e legno e percorsi pedonali lungo le rive creano lo scenario perfetto per una passeggiata fotografica. Durante una visita guidata attraverso il sito archeologico, ammira alcuni dei monumenti archeologici più importanti e unici, come il Tempio di Apollo e il suo oracolo, la Stoa ateniese, le Mura Poligonali. Successivamente, puoi visitare il Museo Archeologico di Delfi (biglietto d'ingresso da pagare in loco), che ospita opere d'arte di fama mondiale come la Sfinge di Naxos, la Statua di Antinoo, il Tesoro di Sifni e l'Auriga di Delfi. Dopo la visita a Delfi, risali sull'autobus per il villaggio multicolore di Arachova, costruito sul fianco della montagna. Ottieni del tempo libero per organizzare il pranzo da solo in una taverna tradizionale (costi non inclusi). Prenditi del tempo per fare una passeggiata negli stretti vicoli del villaggio, entra in alcune botteghe artigiane per le prelibatezze locali e ammira i tappeti locali tessuti a mano. Nel tardo pomeriggio, parti per il tuo ritorno ad Atene, con un altro viaggio di 2,5 ore.

Delfi: tour guidato di 1 giorno da Atene

8. Delfi: tour guidato di 1 giorno da Atene

Partirai da Atene alle 08:45 per avventurarti in un viaggio di 2 ore fino a Levadia, dove effettuerai la prima sosta della giornata, per approfittare di uno spuntino. Dopodiché, proseguirai per Arachova, città famosa per i suoi variopinti tappeti, prima di arrivare a Delfi. Il santuario di Delfi, un tempo dimora dell'oracolo più famoso dell'Antica Grecia, giace ai piedi del Monte Parnasso: immersa in un paesaggio spettacolare, Delfi è stata per secoli un importante centro culturale e religioso e uno dei simboli dell'unità del mondo greco. Visiterai lo storico sito archeologico, che ospita rovine risalenti al IV secolo a.C., iniziando con le rovine dell'incredibile Tempio di Apollo, per proseguire con l'antico teatro, composto da 35 file di spalti e capace di ospitare fino a 5000 spettatori. Dopodiché, ti dirigerai al Museo di Delfi per ammirare splendidi tesori archeologici, inclusa la sensazionale statua in bronzo dell'Auriga di Delfi dedicata ad Apollo nel 478 a.C. Terminata la visita guidata, avrai circa 1 ora di tempo libero per il pranzo, prima di salire di nuovo sull'autobus per il viaggio di ritorno ad Atene.

Delfi: tour di un giorno da Atene

9. Delfi: tour di un giorno da Atene

Parti da Atene e attraversa la fertile regione della Beozia, passando da Tebe, conosciuta in tutto il mondo per la tragico storia del re Edipo. Prosegui poi attraverso le affascinanti città di Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Una volta a Delfi, esplora"l'Omphalos" ("Ombelico della Terra") e lasciati ammaliare dalle rovine di un antico santuario che divenne ricco come sede dell'oracolo. Scopri come la sua influenza si estese ben oltre i confini del mondo ellenico e ammira un paesaggio di impareggiabile bellezza. Lasciati incantare dai resti del Santuario di Apollo Pitio e visita il Tesoro degli Ateniesi. Ammira le colonne rimanenti del Tempio di Apollo ed esplora il Museo Archeologico di Delfi, dove troverai dei capolavori della scultura dell'Antica Grecia. Soffermati ad apprezzare la leggendaria Auriga di Delfi, considerata una delle più raffinate sculture in bronzo del mondo antico. Ammira anche la statua dell'atleta Agias e altri manufatti dell'antichità. Gusta un pranzo nel moderno villaggio di Delfi, prima del viaggio di ritorno per Atene percorrendo la stessa strada (se selezionata). Lungo il tragitto, effettuerai una breve sosta ad Arachova per riposarti un po'. Se soggiorni sulla costa, la partenza per gli hotel dal terminal dell'operatore locale è verso le 19:30.

Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

10. Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

Giorno 1:parti dalla strada costiera e raggiungi il Canale di Corinto per una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta del Teatro di Epidauro per una visita all'affascinante sito archeologico, famoso per la sua notevole acustica. Prosegui poi per la città di Nauplia per una breve sosta fotografica. Quindi continua fino a Micene per visitare il sito archeologico e la Tomba di Agamennone. Procedi in direzione degli Scavi di Olimpia attraverso il Peloponneso centrale e le città di Tripoli e Megalopoli. Il pernottamento è previsto ad Olimpia, culla dei giochi olimpici (cena) Giorno 2:in mattinata visita il sito archeologico con il Tempio di Zeus, l'antico stadio, il luogo dove è accesa la fiaccola dei giochi olimpici moderni, e il Museo Archeologico. Prosegui attraverso le pianure di Ilia e Achaia, fino al magnifico ponte che attraversa la baia di Corinto da Rion a Antirion, e passa per le pittoresche città di Nafpactos (Lepanto) e Itea. Arrivo a Delfi (cena e pernottamento) Giorno 3: al mattino, visita il sito archeologico e il Museo di Delfi, il più famoso oracolo del mondo antico. Parti per Kalambaka, una piccola città situata ai piedi dello stupefacente complesso di Meteora, circondato da gigantesche rocce (cena e pernottamento) Giorno 4: visita Meteora, suggestivo complesso di monasteri arroccato su enormi rocce che sembrano sospese a mezz'aria, dove potrai ammirare esemplari squisiti dell'arte bizantina. Ritorna ad Atene passando per Trikala, Lamia e le Termopili (con breve sosta per vedere il Monumento a Leonida). Rientra a Atene in serata.

Archeologia a Delfi, Grecia: domande frequenti

Archeologia: quali sono le altre cose da fare a Delfi, Grecia?

Le altre cose imperdibili da fare a Delfi, Grecia sono:

Archeologia a Delfi, Grecia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Delfi, Grecia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Delfi, Grecia? Clicca qui per la lista completa.

Delfi, Grecia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 1.414 recensioni

La Georgia era molto ben informata sulla zona e sulle rovine di Delfi. Ci ha aiutato a ricreare il sito nella nostra mente con immagini e ha fornito spiegazioni dettagliate dell'area. Abbiamo quindi visitato il museo, il che è stato utile per approfondire la nostra comprensione e visualizzazione di com'era una volta. New Dephi è una città carina. Se devi parcheggiare lì, non è lontano e vale la pena passeggiare. Abbiamo noleggiato un'auto e siamo partiti da Atene. Vale la pena guidare e farne una gita di un giorno. Attraversi una graziosa località sciistica e puoi prendere un caffè mentre vai a Delfi!

Esperienza molto piacevole. Abbiamo visitato il museo archeologico e il sito di Delphi (tempo di permanenza totale lì di 2 ore e 20, forse un po' poco per me, ma ragionevole per i tempi). La guida molto gentile, disponibile e preparata (ci ha presentato durante il viaggio il sito e illustrato i dintorni) ci ha fatto poi visitare l'antico tempio di Atena e ci ha portati a pranzo in un ristorante tipico buono (piatti abbondanti e prezzi bassi). Infine ci ha accompagnato ad Arachova e ci ha fatto vedere la città dalla torre campanaria, oltre che il museo sulle tradizioni locali.

Marianna era la nostra guida e Zacharias il nostro autista. Entrambi erano eccellenti. Marianna è un'enciclopedia di conoscenze in storia, mitologia, geografia e linguistica. Ha trasmesso tutte le informazioni in un inglese perfetto e in modo calmo. Non avremmo potuto desiderare una giornata più piacevole e fruttuosa. Grazie

Puntualissimi, l’autista/guida ci hanno dato tempo sufficiente per ammirare l’intero sito archeologico di Delfi. Durante il ritorno ci siamo fermati anche alla Tholos di Delfi, tappa poco nota ma meravigliosa

Giorgio una grandissima guida , veramente competente e saggio. Autobus puliti e personale qualificato. Consiglio vivamente