Aggiungi date
Cose da fare

Deserto del Sahara, Marocco

I nostri consigli per Deserto del Sahara, Marocco

Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

1. Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

Attraversa la foresta di cedri e osserva le scimmie che la popolano, prima di dirigerti verso il deserto del Sahara. Raggiungi la tradizionale kasbah situata ai piedi delle dune Erg Chebbi. Goditi la bellezza del tramonto mentre fai una passeggiata a dorso di un cammello per le dune del deserto. All'accampamento berbero, gusta un tè alla menta e una deliziosa cena mentre osservi le stelle e trascorri la notte in una tenda. Il secondo giorno, visita le città di Merzouga, Tinghir e Ouarzazate. Percorri la strada cosparsa da migliaia di kasbah lungo l'antica via carovaniera. Quest'area è stata spesso utilizzata come location nei film di Hollywood, tra cui L'ultima tentazione di Cristo e Il gioiello del Nilo. Fai una sosta per pranzo, passeggia nelle Gole di Todra e poi attraversa le Gole di Dadès superando le profonde scarpate. Cena e pernotta in un hotel nelle Gole oppure nella città di Ouarzazate. Il terzo giorno, visita la città di Ouarzazate, la kasbah di Taourirt e gli Atlas Studios, il più grande e famoso studio cinematografico dell'Africa.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

2. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

• Giorno 1: Marrakech -  Tizi n'Tichka - Ait Benhaddou - Ouarzazate - Valle del Dades Verrai prelevato la mattina direttamente dal tuo hotel a Marrakech. Inizia il tuo viaggio per le Gole del Dades attraverso il passo di Tizi n'Tichka. Goditi la vista panoramica attraverso le montagne e i tradizionali villaggi berberi dell'Alto Atlante prima del tuo arrivo alla Kasbah Ait Benhaddou. Dopo aver esplorato questo patrimonio mondiale dell'UNESCO, goditi il pranzo ad Ait Benhaddou o Ouarzazate, dove visiterai la Kasbah Taourirt e gli Atlas Cinema Studios. Continua per le Gole del Dades attraverso la valle di Roses e Dades. Fermati per la notte in un riad/hotel nelle Gole del Dades.  • Giorno 2: Gole del Dades - Tenghir - Gole del Todra - Tinjdad - Erfoud - Merzouga  Dopo la prima colazione, partirai per il deserto sahariano Erg Chebbi a Merzouga. I villaggi berberi sono sparsi lungo la strada e attraverserai le Gole del Todra, Tenhir, Tinjdad, Jorf ed Erfoud. Continua verso il tuo hotel a Merzouga. Dopo un po' di relax, porta con te un bagaglio con il necessario per una notte e attraversa le dune di sabbia dell'Erg Chebbi a dorso di un cammello. All'arrivo al campo, lascia i cammelli e cammina verso le dune più alte dove potrai fare sandboarding per poi goderti il tramonto. Passa la notte in una tenda nomade berbera sotto le stelle, ascolta la melodia di un tamburo nel mezzo del Sahara.  • Giorno 3: Trekking a bordo di un cammello verso Merzouga - Montagne dell'Alte Atlante - Marrakech  La sveglia sarà di mattina presto in modo da permetterti di godere dell'alba. Rientra al tuo hotel a Merzouga per colazione a dorso di un cammello. Prendi il resto dei tuoi bagagli e inizia il tuo viaggio di ritorno verso Marrakech, questa volta viaggerai attraverso diverse zone e villaggi berberi. Una volta dentro Ouarzazate, prendi la stessa strada per tornare a Marrakech, dove arriverai in serata.

Marrakech: tour privato all-inclusive di 4 giorni dell'atlante e del deserto

3. Marrakech: tour privato all-inclusive di 4 giorni dell'atlante e del deserto

Un esempio dell'itinerario che seguirete: Giorno 1: Marrakech, Ouarzazate, Valle del Dades Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo alloggio e partirai per la tua avventura di 4 giorni. Passa attraverso il passo Tizi n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e da Marrakech a Ouarzazate puoi goderti il percorso panoramico, i paesaggi con colori e terreni mutevoli e i villaggi berberi lungo la strada. Avrai tempo libero per visitare la Kasbah Taourirt a Ouarzazate e pranzare in loco. Poi, verso la verde vallata di Dadès e la valle delle rose presso il palmeto di Skoura. Cena e pernottamento in una graziosa guest house nella valle. Giorno 2: Valle del Dades, Gole del Todra, Dune di Merzouga Dopo la colazione, partirai sulla strada per le 1000 Kasbah, quindi dai un'occhiata a Tinghr con i suoi magnifici palmeti. A Todra Gorge, gli esploratori più coraggiosi possono percorrere il canyon, a 300 metri dal suolo. Quindi prosegui verso Merzouga e la duna dell'erg Chebbi nel deserto del Sahara. Nel deserto più grande del mondo, puoi vivere il tramonto sul dorso di un cammello mentre guidi verso l'oasi in cui si trova il campo. Puoi passare la notte nelle tende nomadi o sotto le stelle e suonare musica o cantare insieme alla gente del posto e immergerti nella vera cultura nomade. Giorno 3: Merzouga, Tazarine, Agdz, Ouarzazate Guarda l'alba sulle dune di erg Chebbi, seguita dalla colazione al campo. Ritorna in un ostello tramite cammello per una doccia veloce, quindi guida a Rissani, una piccola città nel sud del Marocco sahariano dove puoi fermarti per visitare un laboratorio di fossili, prima di continuare fino all'incrocio tra la valle del Drâa e dell'Agdz. Goditi una cena rilassante e un soggiorno in hotel a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate, Aït ben Haddou, Telouet, Marrakech Fai un tour dei set cinematografici e degli studi di Ouarzazate: la "Hollywood dell'Africa". Visita lo Ksar di Aït ben Haddou, un sito del patrimonio mondiale. Aït ben Haddou è stato utilizzato fino ad oggi come sfondo per più di venti film, tra cui "Il Gladiatore", "Indiana Jones" e "Lawrence d'Arabia". Approfitta di questa passeggiata nella zona per ammirare l'architettura tradizionale delle kasbah. Continua verso casa a Marrakech attraverso le montagne.

Agadir: tour di 1 giorno nel deserto del Sahara con pranzo

4. Agadir: tour di 1 giorno nel deserto del Sahara con pranzo

Il servizio di prelievo avviene direttamente dal tuo hotel ad Agadir alle 08:30. Inizia il viaggio dirigendoti verso Sidi R'bat, 1 ora e 20 minuti a sud di Agadir, per scoprire spiagge e banchi di sabbia deserti. Sosta al villaggio di pescatori sulla spiaggia selvaggia di Sidi R'bat, dove avrai la possibilità di vedere le grotte dei pescatori, scavate nella scogliera. Quindi, attraversa una strada sabbiosa guardando l'Oceano Atlantico. In seguito, fai una breve sosta all'Oued Massa, un fiume costiero lungo 120 km vicino al Parco Nazionale di Souss-Massa. Qui, se hai fortuna, puoi avvistare gli uccelli migratori, soprattutto l'ibis calvo settentrionale. Potrai anche dare una rapida occhiata alla bellissima diga di Youssed bin Tachfine. Quindi, cammina per la vecchia città murata della medina di Tiznit e vai a curiosare tra le gioiellerie d'argento berbere con prodotti fatti a mano. Poi, procedi verso le montagne dell'Atlas per goderti un gustoso pranzo tradizionale (tajine, couscous e frutta di stagione) in una casa berbera locale. Dopo pranzo, vaga liberamente tra le piccole dune del Sahara per scattare foto. Potrai anche farti scattare delle foto durante un breve tour in cammello. - Distanza totale: 160 chilometri. - Prelievo dal tuo hotel alle 08:30 - Ritorno in hotel intorno alle 17:00

Da Agadir: esperienza di safari sulle dune in quad

5. Da Agadir: esperienza di safari sulle dune in quad

La tua esperienza inizia con il prelievo dal tuo hotel, seguito da un viaggio a sud di Agadir fino a un villaggio berbero, dove incontrerai la tua guida. Dopo una breve introduzione sulle tecniche di guida del buggy o del quad e una sessione di prova pratica, arriverà il momento di saltare a bordo del buggy o quad e iniziare la tua avventura. Ammira paesaggi eccezionali, dune di sabbia dorata e una delle spiagge più idilliache del Marocco, il tutto a bordo del tuo quad. Segui la tua guida per un'incredibile avventura sul quad, che ti porterà in cima alle vette dove una splendida vista ti sorprenderà. Se ami gli sport emozionanti, allora questa è l'attività giusta per te. La tua guida sarà felice di scattare foto o girare dei video che arricchiranno il tuo album fotografico. Preparati per la più incredibile avventura a 4 ruote della tua vita. Non dimenticare di portare la fotocamera!

Merzouga: pernottamento in accampamento di lusso nel deserto

6. Merzouga: pernottamento in accampamento di lusso nel deserto

Inizia la tua avventura dalla stazione dei bus o dal tuo hotel a Rissani o Merzouga. Da qui, raggiungerai una tradizionale kasbah ai piedi delle dune Erg Chebbi. Dopo il viaggio, riposati sorseggiando un rinfrescante tè alla menta, prima di addentrarti con la tua guida tra le dune sabbiose di Erg Chebbi cavalcando un cammello. Durante la cavalcata, potrai godere di un fantastico tramonto tra le dune. La passeggiata ti condurrà all'accampamento nel deserto, dove una tenda berbera sarà il tuo alloggio per la notte. Dopo aver lasciato i cammelli a riposare, un delizioso tè marocchino alla menta ti attenderà nel tuo rifugio. Potrai godere di una fantastica cena e prenderti un po' di tempo per osservare il cielo stellato del deserto, prima di tornare alla tua tenda per la notte.  Svegliati presto la mattina seguente per ammirare il sole che sorge proprio dietro il confine con l'Algeria; fai rientro a dorso di un cammello , fai una bella doccia e riposa. Potrai anche usufruire di attività gratuite come, sandboarding, o attività a pagamento come un giro in quad. Dopodiché, ritorna al tuo hotel o approfitta del transfer di ritorno verso la stazione dei bus di Rissani o Merzouga.

Da Marrakech: viaggio notturno in campeggio di lusso a Zagora

7. Da Marrakech: viaggio notturno in campeggio di lusso a Zagora

Viaggia da Marrakech a Ouarzazate, la porta del deserto del Sahara e a Zagora nella lussureggiante Valle del Draa in questo tour privato di 2 giorni. Ammira gli antichi villaggi berberi e scopri la ricca storia delle fortificazioni della Kasbah di Ait Ben Haddou. Esplora la bellezza senza pari del deserto marocchino dalle alture delle montagne dell'Atlante, alla lussureggiante valle del Draa e attraverso la sabbia battuta dal vento delle dune sahariane. Giorno 1: Inizia alle 7:30 mentre ti dirigi verso le montagne dell'Alto Atlante e goditi panorami mozzafiato di alcune delle più alte quote del Marocco. Goditi il fascino rustico degli antichi villaggi berberi. Fermati nel mezzo delle montagne dell'Alto Atlante per scattare foto, sgranchirti le gambe o prendere un caffè. Successivamente, avventurati nel sito patrimonio mondiale dell'UNESCO Ait Ben Haddou Kasbah e dopo pranzo, ammira la fortezza della kasbah più famosa del Marocco. Da qui, viaggia attraverso la Valle del Draa, nota per la coltivazione di datteri deliziosi. All'arrivo a Zagora, fai un giro in cammello in un lussuoso campo nel deserto e immergiti nella bellezza delle dune sahariane durante la cena. Dormi comodamente sotto le stelle. Giorno 2: Saluta il sole, mentre i tuoi gentili ospiti ti svegliano per vedere l'alba maestosa. Dopo un'abbondante colazione, goditi un secondo giro in cammello per incontrare il tuo autista. Torna attraverso le vette delle montagne dell'Alto Atlante e ammira ancora una volta il panorama sulla via del ritorno a Marrakech.

Marrakech: tour nel deserto di 3 giorni alle dune di Merzouga e Camel Trek

8. Marrakech: tour nel deserto di 3 giorni alle dune di Merzouga e Camel Trek

Giorno 1 : Marrakech - Ait Ben Haddou - Galaa M'gouna - Gorge Daddes Dopo essere venuti a prenderti dal tuo alloggio alle 7:00, inizieremo il nostro viaggio da Marrakech a Gorge-Daddes attraverso le montagne dell'alto atlante (Tizi-n-Tichka) attraversando i villaggi berberi con viste panoramiche per scattare foto. la nostra prima grande tappa sarà in 'Ait Ben Haddou Kasbah' una fortezza del 16° secolo classificata dall'UNESCO come patrimonio internazionale umano. Molti grandi film sono stati girati lì (Il Gladiatore, Laurence d'Arabia, il regno dei cieli...) dopodiché continuiamo il nostro viaggio verso Ouarzazat (Hollywood del Marocco) per il pranzo in uno dei buoni ristoranti locali, poi guidiamo attraverso la valle delle Roses e la Strada delle Kasbah, attraverso i villaggi berberi fino alle gole di Daddes verso le cinque del pomeriggio. dove pernotteremo. Giorno 2: Gola Todgha - Erfoud - Rissani - Merzouga Dopo la colazione continueremo verso la città di Tinghir situata nella regione di Souss-Massa-Daraa, nella valle del Todgha, alla fine dell'Alto Atlante e di fronte a jbel Saghro, luogo meraviglioso situato tra le montagne con un fiume che scorre tutto l'anno offrendo un'atmosfera conviviale e il clima di buon benessere nell'ambiente del Sahara una meraviglia che segnerà il tuo tour nel deserto. Lungo la strada passeremo per Erfoud città famosa per i suoi marmi fossili, dopo città rissani, dove compaiono le più alte dune dorate di Erg Chebbi, alcune livellate oltre i 50 m di altezza, si estendono a scomparsa tra la famosa valle ZIZ e il confine algerino. Potrai esplorare la zona in cammello o quad, ci uniremo al tuo accampamento attrezzato (tende tradizionali khima, sciacquone e servizi igienici), prenoteremo un bivacco nel deserto per farti vivere l'avventura del vero nomade. dopo cena avrai l'opportunità di vedere il cielo stellato più incredibile sotto l'intrattenimento dei tamburi. Cena e pernottamento in tenda. Giorno 3: Merzouga - Agdez - Marrakech Ti svegliamo presto al mattino per vedere le prime luci magiche del sole e dell'alba. Dopo una colazione tradizionale nel bivacco, torniamo in cammello a Merzouga per incontrare il tuo autista, quindi torniamo a Marrakech attraverso la città berbera di Agdez. A modo tuo avrai tempo libero a Ouarzazate per pranzare in un ristorante locale, quindi proseguirai per Marrakech attraverso le montagne dell'Atlante. Fine del nostro servizio.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto di Chegaga in 4x4

9. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto di Chegaga in 4x4

Giorno 1: Alle 8 parti dal tuo riad o albergo a Marrakech per la prima tappa, la kasbah di Aït Ben Haddou. Partecipa a una corsa panoramica tramite il passaggio Tizi'n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e ammira i panorami mozzafiato lungo il percorso. Quando raggiungerai la kasbah, fai una passeggiata in questi siti antichi in cui è stato girato Lorenzo d'Arabia. Goditi un pranzo a tua scelta, prima di proseguire per Ouarzazate. Al tuo arrivo, effettua il check-in presso l'alloggio e goditi del tempo libero prima di cena. Alle 20, recati ad assistere a uno spettacolo di musica berbera durante la cena, con performance degli uomini blu del  deserto. Giorno 2: Dopo la prima colazione, parti per la valle di Draa, finché non raggiungerai M'hamid El Rhizlane, la più grande oasi situata a 220 km. Alle 10, fai una pausa per bere un tè a  Tamnougalt, un villaggio tradizionale con deliziose case fatte di fango, argilla e paglia. Raggiungi  M'hamid El Rhizlane in tempo per il pranzo. Dopodiché, parti per un viaggio lontano dalle strade convenzionali e avventurati nel deserto selvaggio fino a raggiungere Erg Chegaga. Raggiungi il campo alla 16  circa e goditi il silenzio del deserto e la magica atmosfera del luogo. Partecipa a un romantico trekking in cammello attraverso le dune di sabbia al tramonto. Alle 8, siediti per ascoltare musica berbera e cenare attorno al fuoco.  Giorno 3:  Goditi una colazione presto al mattino, prima di partire per le profondità del deserto e raggiungere la strada situata dall'altro lato di Erg Chegaga. Ammira gli incredibili paesaggi lunari che ti lasceranno senza parole. Gusta un delizioso pranzo  sulla strada tra Foum Zguid and Taznakht. Attraversa i  Monti dell'Alto Atlante e dell'Anti Atlante, finché non raggiungerai Marrakesh e terminerai la tua bellissima avventura. Tornerai al tuo hotel tra le 18 e le 19.

Merzouga: avventura nel deserto di 3 giorni da Marrakech

10. Merzouga: avventura nel deserto di 3 giorni da Marrakech

Il tour comincia con il prelievo dal tuo hotel a Marrakech alle 07:30, prima della partenza per Ait-Ben-Haddou oltre i Monti dell'Atlante. Attraversa il Passo Tizi n'Tichka (2260 metri) e visita la Qasba di Ait-Ben-Haddou, per poi fermarti a pranzo in un ristorante del posto. Nel pomeriggio, viaggia fino a Ouarzazate e fermati vicino allo studio cinematografico Atlas Film Studios per fare una foto, poi prosegui verso il centro della città e ammira la vista panoramica della Qasba di Taourirt. Dopodiché dirigiti a Boumalne Dades: qui cenerai all'hotel e trascorrerai la prima notte. Il giorno dopo, viaggia tra la Valle del Dades e le Gole di Todra ed esplora le attrazioni della regione. Pranza in uno dei ristoranti a tua scelta lungo il tragitto. Arriva a Merzouga e sali sul cammello che ti porterà alle dune dell'Erg Chebbi. Trascorri la seconda notte in un campo berbero nel deserto. Dopo aver ammirato un'alba spettacolare tra le dune di sabbia e aver fatto colazione, sali di nuovo in sella al tuo cammello e torna al punto in cui ti aspetta l'autista. Da qui riprendi la strada per Marrakech e fai qualche tappa lungo il tragitto. Fermati per pranzo prima di proseguire per la città rossa di Marrakech, oltrepassando i Monti dell'Atlante e attraversando Tizi n'Tichka. A Marrakech, l'autista ti porterà al tuo alloggio.

Le migliori attività

Domande frequenti su Deserto del Sahara, Marocco

Deserto del Sahara, Marocco: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Deserto del Sahara, Marocco: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Deserto del Sahara, Marocco? Clicca qui per la lista completa.

Deserto del Sahara, Marocco: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 6.686 recensioni

Ottima esperienza! L'ho prenotato dopo che la guida privata che avevo assunto prima è diventata dubbia. Non me ne pento affatto! Ho chiesto di visitare gli studi cinematografici di Ouzazarte dopo la prenotazione (devi chiedere prima dell'inizio del viaggio - questo è facoltativo) quindi ho fatto una specie di tour privato lì con Lahcen, una guida molto gentile, capo della compagnia. Dopo di che mi sono unito al gruppo, persone meravigliose provenienti da tutto il mondo. L'hotel era al di sopra delle mie aspettative (piscina!). Il giorno dopo abbiamo proseguito verso il deserto. Tourguide Houchine e la guida extra Ahmad hanno fatto un ottimo lavoro. Sebbene la strada da Tinehir a Merzouga non sia così lontana, ci sono molte attività prima, perché fa semplicemente troppo caldo per arrivare prima di sera. Il giro in cammello attraverso le dune è stato sbalorditivo, anche il campo (di base) è molto confortevole, buon cibo, divertente spettacolo musicale - non andare a letto pre

Non pensavamo che questo tour, prenotato con l'intenzione di conoscere da vicino la cultura Berbera e ammirare luoghi unici, ci avrebbe arricchito tanto. La nostra guida Ayub (si scrive così?) è stato un compagno di viaggio ricco di attenzioni, saggio, gentile e paziente. Abbiamo incontrato persone veramente "speciali" e vissuto emozioni forti. Il deserto Erg Chegaga di notte è stato da togliere il fiato! Non abbiamo dormito per guardare il cielo illuminato da un'infinità di stelle nel silenzio più assoluto! Abbiamo poi visitato luoghi in cui la vita è difficile ma, alcune volte vissuta con una dignità che non sempre riusciamo a riscontrare nei paesi "sviluppati". grazie.

Un'esperienza da fare almeno una volta nella vita! La nostra guida Lahcen ci ha portato sani e salvi nel deserto e ritorno con ottima musica, soste per paesaggi, cibo delizioso e commenti/conversazioni perspicaci. Il personale del campo berbero, la musica dal vivo e il dormire sotto le stelle del deserto sono stati particolarmente meravigliosi. Consiglio vivamente questo tour!

Ottimo tour , ottima organizzazione sotto ogni punto di vista , con l’appoggio di guide locali veramente brave e gentili , parlano benissimo l’inglese e capiscono e parlano anche un po’ d’italiano , assolutamente consigliato non ve ne pentirete

Eccezione molto bella lo consiglio soprattutto con imad la nostra guida eccezionale che esce dai sentieri battuti con una grandissima esperienza e una grandissima professionalità diversa dalle altre guide davvero fantastiche