Aggiungi date
Cose da fare

Digione

I nostri consigli per Digione

Da Beaune: tour con degustazione di 10 vini della Borgogna

1. Da Beaune: tour con degustazione di 10 vini della Borgogna

Partecipa a questo tour enologico di 1 giorno. Approfitta del servizio di prelievo dall'ufficio del turismo di Beaune alle 09:30 e viaggia a bordo di un minivan climatizzato (massimo 8 passeggeri). Inizia l'esperienza con una visita a un'azienda vinicola di Beaune: esplora l'ampia scelta di Premiers Cru e Grand Cru. Scopri le differenti denominazioni, come Saint-Aubin, Meursault Premier Cru Les Charmes e Corton-Charlemagne Grand Cru. Goditi quindi il tempo libero a disposizione per pranzare e fare una visita all'Hospices de Beaune risalente al XV secolo (il costo dell'ingresso è da pagare in loco). Viaggia successivamente lungo la strada panoramica Route des Grands Crus e fai una sosta presso la famosa tenuta Romanée-Conti, produttrice del vino più costoso del mondo. Goditi inoltre un tour guidato del vigneto Clos Vougeot nella Côte de Nuits. Fondato nel 1098 dai monaci, il vigneto Clos de Vougeot si estende per 50 ettari. Il castello ospita la confraternita dei Cavalieri del Tastevin. I vini come Le Clos Vougeot Grand Cru, figurano tra quelli più famosi di Borgogna. A Nuits Saint Georges avrai l'occasione infine di visitare una cantina e di trascorrere del tempo con il viticoltore e degustare alcuni dei suoi migliori Pinot neri. Al termine del tour farai ritorno all'ufficio del turismo di Beaune per le 17:30.

Sessione di abbinamento di formaggi e vini a Digione

2. Sessione di abbinamento di formaggi e vini a Digione

Incontriamoci in una Cantina nel centro del paese. Come in un tradizionale picnic, assaggiamo i formaggi locali e proviamo diversi abbinamenti con i vini locali! Imparerai perché alcuni formaggi si abbinano bene ai vini e scoprirai formaggi locali come Brillat Savarin, Comté, Epoisses,... Dopo la sessione sarai in grado di rispondere a queste domande: In che modo un formaggio può influire sul vino? Cosa rende i vini di Borgogna così famosi? Che tipo di vini puoi trovare nella regione? Come si fa il vino? Condizione : guida locale, specialista in vino, piccolo gruppo inferiore a 8

Digione: esperienza di degustazione di vini della Borgogna La Cave du Palais

3. Digione: esperienza di degustazione di vini della Borgogna La Cave du Palais

Scopri la ricca cultura del vino della regione della Borgogna, che offre un'ampia e affascinante varietà di vini, ognuno rappresentativo della sua posizione specifica. Visita La Cave du Palais, una cantina a volta unica dove potrai goderti una degustazione guidata di alcuni dei vini più iconici della zona. Fai un viaggio informativo attraverso i climi e gli anni in cui è stato prodotto ogni vino e capisci perché questo è rilevante per il gusto e le qualità di ogni bottiglia. Entra in questo luogo speciale nel cuore di Digione e partecipa a un viaggio culturale interattivo. Conosci la cultura del vino della Borgogna come un locale mentre cogli l'opportunità di degustare 6 diversi vini dalle denominazioni regionali a Grand Cru, la più alta qualifica di vino.

Da Beaune: tour di una giornata in bicicletta e vino in Borgogna

4. Da Beaune: tour di una giornata in bicicletta e vino in Borgogna

Goditi un tour in bicicletta di un'intera giornata nei vigneti della Côte de Beaune. Fermati per un delizioso pranzo in un ristorante in un ambiente straordinario. Delizia i tuoi sensi con un'esperienza di degustazione e scopri i segreti del processo di vinificazione. Incontra la tua guida e preparati con bici e casco. Ascolta un breve briefing su come utilizzare le biciclette, prima di intraprendere la tua avventura nel cuore della regione vinicola della Borgogna. Pedala attraverso le colline della Côte de Beaune passando per vigneti, villaggi e campi. Naviga in un affascinante castello medievale del XIII secolo che ospitò un conte e una contessa di Borgogna. Ammira panorami, odori e suoni prima di sederti per un pranzo completo in un piccolo ristorante immerso tra le colline di Beaune. Dopo pranzo si scende al Grand Cru di Puligny-Montrachet. Assapora i sapori locali con una degustazione di vini in vigna e scopri i diversi vitigni della Borgogna. Qui capirai di più sulla pianta, sul terreno e sul perché il vino di Borgogna è uno dei migliori. Visita l'azienda vinicola e la cantina in pietra e avrai la possibilità di acquistare alcune bottiglie direttamente dal venditore. Goditi la comodità di avere le bottiglie che acquisti consegnate direttamente al tuo hotel oa casa. Ritorna al punto di incontro a Beaune attraverso un facile percorso in discesa.

Digione: tour in bicicletta con degustazione di cibi e vini gourmet

5. Digione: tour in bicicletta con degustazione di cibi e vini gourmet

Esplora le piste ciclabili famose e nascoste in un tour della città labirintica di Digione con una guida locale. Immergiti nell'atmosfera della regione "La Vélo Vie" ed esplora più città di quanto faresti in una passeggiata di un giorno. Il tuo percorso ti porterà lungo le graziose stradine del centro storico, così potrai scoprire i luoghi di relax preferiti dai Dijonnais. In una città dalle mille sfaccettature, non perdere l'occasione di attraversare gli straordinari parchi e le piazze del centro cittadino. Il piccolo piacere delle belle giornate, farai un viaggio "natura" dal lago Kir e dalla sua piccola spiaggia. I piccoli bonus: alla scoperta di Digione abbiamo anche assaggiato le sue specialità locali che tanto amiamo... Assaggerete alcune di queste piccole meraviglie durante una pausa gourmet.

Digione: tour guidato in bici gourmet di mezza giornata

6. Digione: tour guidato in bici gourmet di mezza giornata

Percorri la pista ciclabile attraverso uno dei vigneti più famosi di Francia, pedalando tra splendidi paesaggi e storia millenaria. Pedala attraverso le pittoresche città vinicole di Marsannay-la-Côte, Fixin, Brochon e Gevrey-Chambertin. Assapora il motivo per cui questi villaggi sono responsabili di aver dato alla zona della Borgogna la sua grande reputazione come produttore di vino. Prova il vino bianco e il vino di ribes nero, oltre a carne, formaggio e pane della Borgogna. Un corso facile, il tour è adatto a tutti i livelli di abilità e forma fisica. Punteggiato da pause per ammirare il paesaggio, parlare del vigneto e assaporare le specialità locali, preparati per una rilassante incursione di 3 ore nella natura e nella cucina francese.

Digione: tour in bicicletta e degustazioni nei vigneti della Borgogna

7. Digione: tour in bicicletta e degustazioni nei vigneti della Borgogna

Dopo aver incontrato la tua guida, inizierai la tua corsa lungo le piste ciclabili di uno dei vigneti più prestigiosi della Francia, tra vecchie pietre e un profondo patrimonio. La tua visita guidata attraverserà molte delle affascinanti città e villaggi che creano la reputazione dei grandi vini della Borgogna, come Marsannay-la-Côte, Fixin, Brochon e Gevrey-Chambertin. Non c'è nessuna difficoltà per questo corso, con questa passeggiata adatta a tutti. Sarà punteggiato da pause in cui si può godere l'arredamento, parlare del vigneto e gustare specialità locali come il prosciutto e i formaggi prezzemolo. Tutto questo naturalmente accompagnato dal vino della regione!

Veuve Ambal: tour della cantina con degustazione

8. Veuve Ambal: tour della cantina con degustazione

Raggiungi la Maison Veuve Ambal, una cantina vinicola a conduzione familiare situata a Montagny-lès-Beaune, e partecipa a un tour di 1 ora e 30 minuti comprensivo di una degustazione di vini. La maison è stata fondata nel cuore della Borgogna più di un secolo fa e produce vini di qualità fin dal 1898. All'arrivo, concediti una passeggiata guidata attraverso le cantine di invecchiamento e i laboratori. Ammira i robot e i macchinari che producono il vino frizzante e scopri di più sul processo di vinificazione. Prosegui quindi per il negozio di Veuve Ambal e goditi una degustazione guidata di 3 Crémant de Bourgogne. Dopodiché, passa del tempo curiosando nel negozio e parlando di vino. Le visite iniziano ai seguenti orari: 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30 (anche alle 17:30 dal 1° aprile al 30 settembre)

Digione: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Digione? Clicca qui per la lista completa.

Digione: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 701 recensioni

Abbiamo pensato che fosse un tour fantastico. Abbiamo fatto diversi tour del vino, anche in Francia, e questo è stato al di sopra della media. La nostra guida, Emmanuel, potrebbe essere stata la guida più esperta che abbiamo mai avuto su qualsiasi argomento. Sembrava una vera autorità sul vino, ma anche accessibile con domande ed entusiasta. Ci siamo sentiti davvero come se avessimo imparato a conoscere la regione e il vino della Borgogna, e penso che le persone lo apprezzerebbero indipendentemente dal fatto che conoscano già tutti i vini per nome o se vogliano semplicemente crogiolarsi nel verde infinito e nelle dolci colline.

Eccellente, un'esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Abbiamo apprezzato molto il nostro tour del vino di un'intera giornata in Borgogna! La nostra guida, Ava, era così ben informata e cordiale, è stato così rinfrescante essere educata e guidata da qualcuno che ama chiaramente il suo lavoro. Abbiamo adorato il modo in cui è stata scolpita la giornata: visite a vigneti leggendari, degustazioni, castelli, ecc - era proprio così! Consiglierò questo tour agli amici e spero di prenotarlo in futuro quando tornerò con un gruppo di tour.

Ora appassionato di vino di Borgogna!

Giro meraviglioso. Vigneti, esperienza formativa, degustazioni e compagnia. Altamente raccomandato. Abbiamo trascorso una giornata meravigliosa - anche il tempo è stato fantastico. Riusciti a scegliere una delle tre settimane in cui si vendemmiano le vigne e si raccolgono le uve - quindi tanta attività sugli appezzamenti - e si degustano uve e vini finali.

Molto ben fatto. Qui puoi imparare tutto sulla storia e anche sulla produzione utilizzando le audioguide e anche molte immagini e display. Tutto qui è anche in inglese e tedesco. Puoi sempre andare al magazzino o guardare la produzione. Ottimo lavoro Quindi degustazione, a seconda di quale si desidera provare. Molto bene

Molto bravo e disponibile la guida Paul anche su domande un po' particolari e specifiche..... Un po' meno soddisfatto dei tempi di risposta da parte di getyourguide in fase di prenotazione che con i ritardi purtroppo crea dei problemi per organizzare le varie giornate