Dikteon Andron

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Dikteon Andron: le attività e i tour più consigliati

Creta: tour delle montagne Dikti e dell'altopiano di Lasithi in SUV

1. Creta: tour delle montagne Dikti e dell'altopiano di Lasithi in SUV

Scopri la vita tradizionale nella Creta rurale assistendo alle attività quotidiane della gente del posto e visitando i luoghi in cui sono nati i miti greci. Fatti prelevare dal tuo alloggio per un tour di Potamies, la diga di Aposelemis, Empasa e la catena montuosa di Dikti. Visita uno dei villaggi cretesi più caratteristici, Potamies, per un tour di un paddock tradizionale. Guarda il processo di mungitura e produzione del formaggio, incontra gli animali e assaggia il loro formaggio fresco. Successivamente, dirigiti alla diga di Aposelemis, il più grande progetto di approvvigionamento idrico di Creta. Ammira il villaggio di Sfendili sommerso dalle acque della diga con le sue imponenti case antiche che svaniscono sulla superficie dell'acqua. Esplora le zone umide naturali e individua una varietà unica di uccelli. Si prosegue in salita su strade sterrate fino alla gola dell'Empasa. Lasciati stupire dal paesaggio montuoso e dalla rigogliosa fauna selvatica. Prova a cercare erbe autoctone o rilassati e ammira le viste panoramiche. Se il tuo gruppo è tutto d'accordo, fai un viaggio all'altopiano di Lassithi per entrare nella grotta di Psychro, il leggendario luogo di nascita del dio greco Zeus. Avventurati più in alto lungo il percorso fino a un'altitudine di 1250 m nell'altopiano di Limnakaro, dove puoi apprezzare appieno la maestosità delle vaste montagne. Infine, gusta cibi genuini cotti nel forno a legna in una delle taverne più celebri del pittoresco villaggio di Krasi. Ammira la piazza della città piena di fontane e osserva gli imponenti platani che hanno fino a 2000 anni. Ritorna al tuo hotel pieno di ricordi indimenticabili di Creta.

Creta: Safari nella gola di Sarakina, nelle foreste e nella costa meridionale

2. Creta: Safari nella gola di Sarakina, nelle foreste e nella costa meridionale

Questo tour ti porterà in alto sulle montagne della catena montuosa di Lassithi (o di Dikti), offrendoti un'abbondanza di splendide viste panoramiche. Passandoti a prendere dal tuo alloggio alle 10:00, inizierai la tua scalata attraverso diversi villaggi tradizionali molto pittoreschi, uno dei quali ti fermerai per una breve pausa per fare acquisti o prendere un caffè. Successivamente andrai fuori strada e ti muoverai attraverso la foresta di Kroustas fino a un punto a circa 1.000 metri sul livello del mare. Da lassù potrai vedere sia il Mar Libico (costa sud) che il Mar Egeo (costa nord). Sarai anche in grado di vedere le splendide vette del Monte Spathi (2.140 metri sul livello del mare, il secondo più alto dell'isola), la cui parete nord ospita la grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus. I panorami che incontrerai durante il tuo tour sono imbattibili e ci saranno molte opportunità di fermarti per le fotografie. Mentre sei in montagna, verrai portato in una tradizionale taverna greca per un pranzo meze con vino locale e, al termine del tuo tour, verrai riportato al tuo punto di origine.

Creta: tour di un giorno dell'altopiano di Lasithi e del palazzo di Cnosso

3. Creta: tour di un giorno dell'altopiano di Lasithi e del palazzo di Cnosso

Visita il monastero di Kera Kardiotissa e la grotta di Dictaean, quindi incontra un vasaio al lavoro in questa emozionante gita di un giorno. Vedrai viste panoramiche dell'altopiano di Lasithi e scoprirai l'epico palazzo minoico di Cnosso. La prima tappa è il Monastero di Kera Kardiotissa, un monastero ortodosso dedicato alla Vergine Maria, situato vicino al villaggio di Kera. Famosa per l'icona di Maria, ritenuta miracolosa, è circondata da mura fortificate e la chiesa presenta affreschi risalenti al XIV secolo. La tappa successiva è il villaggio di Psychro, dove farete una passeggiata per raggiungere la Grotta di Dictaean, che si trova sopra il villaggio di Psychro a 1025 metri di altitudine. Secondo la mitologia greca, si ritiene che sia il luogo in cui Zeus, il padre degli dei greci, fu tenuto e nutrito da Amalthia, una capra, in segreto per essere protetto da suo padre. Uno spettacolo davvero impressionante è il lago nel punto più basso, circondato da enormi stalattiti e stalagmiti. Nel villaggio di Psychro, un ceramista locale mostrerà il processo di realizzazione della sua arte nel suo laboratorio di ceramica, secondo tradizioni secolari. Una grande opportunità per provarlo di persona! La tappa successiva è Seli Ambelou per il pranzo con vista panoramica sull'altopiano di Lassithi. È quindi il momento della meta finale, una visita al Palazzo di Cnosso, la capitale della civiltà minoica. Camminerai attraverso l'antico sito e imparerai come vivevano i cittadini, ritenuti i primi europei in una comunità organizzata, 4000 anni fa. Esplorerai il palazzo e imparerai a conoscere la sala del trono, gli affreschi e le colonne minoiche.

Da Agios Nikolaos: tour di un giorno alla grotta di Zeus e all'altopiano di Lasithi

4. Da Agios Nikolaos: tour di un giorno alla grotta di Zeus e all'altopiano di Lasithi

Dopo il prelievo dal tuo hotel, la prima tappa del tour è Kritsa, un villaggio storico ricco di leggende. Qui scoprirai pittoresche gole e diversi siti archeologici e religiosi antichi. Da Kritsa, guida verso le montagne attraverso la pineta e oltre il Katharo Plateau (altitudine 1250 m). Questo altopiano è famoso per i fossili di ippopotamo nani cretesi presenti nella zona e presenta un magnifico paesaggio circondato che ospita molte leggende risalenti all'epoca ottomana. Successivamente visiterai l'impressionante Altopiano di Lassithi (altitudine 1150 m). Più di 10.000 mulini a vento tradizionali operavano nell'area fino a pochi decenni fa. Negli anni '50 e '60, l'altopiano fu in realtà uno dei primi parchi eolici in Europa. Se sei fortunato, avrai anche la possibilità di vedere alcuni animali selvatici nativi. Da qui proseguirai per la grotta Diktaean, ovvero la città natale di Zeus, che si trova nel villaggio di Psychro (840 m di altitudine). Infine, esplora il villaggio di Krasi e scatta foto dell'amato platano del famoso autore cretese Nikos Kazantzakis. La circonferenza di questo particolare platano è di circa 24 metri e si stima che abbia 2400 anni.

Creta: gita di un giorno al monastero, all'altopiano di Lasithi e alla grotta di Dictaean

5. Creta: gita di un giorno al monastero, all'altopiano di Lasithi e alla grotta di Dictaean

Visita un convento di suore ortodosse, il villaggio di Psychrom the Dictaean Cave, e osserva un vasaio locale al lavoro nel suo laboratorio. Esplora l'altopiano di Lasithi e fai una sosta per il pranzo mentre impari a conoscere la storia dell'altopiano. Visita un piccolo villaggio tradizionale sul pendio del monte Selena e goditi splendide viste su Creta in questo interessante e unico tour di un giorno. Visita il Monastero di Kera Kardiotissa, un monastero ortodosso dedicato alla Vergine Maria, situato vicino al villaggio di Kera ad un'altitudine di 650 m. Ammira il convento, famoso per l'icona di Maria ritenuta miracolosa, le mura fortificate del convento e i suoi murales del XIV e XV secolo. Fermati poi al villaggio di Psychro e cammina per raggiungere la Grotta di Dictaean, appena sopra il villaggio di Psychro. Ammira la grotta, considerata un luogo sacro di culto e, secondo la mitologia greca, si ritiene che sia il luogo in cui Zeus, il padre degli dei greci, fu tenuto e nutrito da Amalthia. Ammira lo spettacolo più impressionante è il lago nel punto più basso, circondato da enormi stalattiti e stalagmiti, prima di passare al villaggio di Psychro, dove un vasaio locale mostra i passi dell'arte della ceramica nel suo laboratorio di ceramica, dove chiunque sia interessato può regalare ceramiche un tentativo. Raggiungi l'ingresso settentrionale dell'altopiano di Lasithi e fai una sosta a Seli Ambelou per una pausa pranzo. Ammira una vista panoramica dell'altopiano, dove negli anni '50 e '60 fu uno dei primi parchi eolici d'Europa. Sosta a Krasi, un piccolo villaggio tradizionale adagiato sulle pendici del monte Selena, e ammira il suo enorme platano secolare, dove le foglie ei rami dell'albero fanno ombra su tutta la piazza in un ambiente unico e incontaminato. Termina il tour a Krasi e torna al tuo hotel.

Tour di gruppo privato a Lasithi e villaggi tradizionali cretesi

6. Tour di gruppo privato a Lasithi e villaggi tradizionali cretesi

Hai mai sentito di voler allontanarti dalla folla e tracciare la tua strada? Questa è la tua occasione per goderti i numerosi panorami, sapori e aromi di Creta alle tue condizioni. Approfitta di questo servizio di tour personalizzato e preparati per un tour privato che ti porterà da uno spettacolo all'altro, da panorami mozzafiato ai villaggi tradizionali ai villaggi segreti di Creta, ognuno scelto da te. Ti piacciono la cultura del vino, i siti archeologici, le lezioni di cucina greca tradizionale, le spiagge uniche o la gastronomia mediterranea? Questo tour ti porterà dalle alture dell'altopiano roccioso di Lassithi ai villaggi tradizionali nascosti dai sentieri battuti. Inizia dal villaggio di Krasi e visita l'enorme Platano dello scrittore di 2.400 anni, chiamato così perché era amato da Nikos Kazantzakis, uno dei più famosi scrittori greci del XX secolo. Nello stesso villaggio, guarda come i cretesi lavavano i vestiti in modo tradizionale. Il prossimo è Panagia Kera, un monastero bizantino del XIII secolo dove è possibile trovare una rappresentazione del cattolico San Francesco, famoso a Creta tra la splendida iconografia. Successivamente, il tour salirà all'esclusivo altopiano di Lassithi, un luogo roccioso e austero, a lungo apprezzato per la bellezza dei suoi paesaggi. Lì puoi visitare il Diktaion Andron, un'antica grotta ritenuta il luogo mitologico di nascita di Zeus. Pranza a tue spese in una taverna tradizionale fuori Krasi.

Creta: safari fuoristrada in Land Rover sull'altopiano di Lasithi con pranzo

7. Creta: safari fuoristrada in Land Rover sull'altopiano di Lasithi con pranzo

Vivi l'esperienza di essere guidato fuoristrada in una Land Rover attraverso tradizionali villaggi di montagna e monumenti storici in questo safari sull'altopiano di Lasithi con pranzo. Visita la Grotta di Psychro, ammira l'acquedotto romano e altro ancora. Ammira la vista da Afentis sul lato nord, sud e ovest dell'isola. La giornata inizia a Hersonissos (Chersonisos). Dopo il necessario briefing dell'autista, dirigiti a sud verso l'altopiano di Lasithi. La strada conduce presto alla diga di Aposelemis. Lì puoi vedere il villaggio abbandonato di Sfendili, che, a seconda del livello dell'acqua, è visibile o meno. Proseguire sulla strada provinciale tra gli uliveti fino al pittoresco borgo di Amariano. Qui puoi bere qualcosa e vedere i resti dell'acquedotto romano. Quindi, inizia la guida fuoristrada. Il paesaggio si fa più selvaggio e l'altitudine aumenta rapidamente. Se sei fortunato, individua gli avvoltoi che volano nella zona. La strada termina nel fertile altopiano di Lasithi, dove un tempo c'erano più di 1000 mulini a vento, che pompavano le acque sotterranee per irrigare i campi. Successivamente, fermati all'imponente Grotta di Psychro (Grotta Dikteon) a un'altitudine di 1025 m. Lì, secondo la mitologia, nacque Zeus. La grotta è considerata un sito archeologico e può essere visitata a pagamento. Per raggiungere la grotta si segue un bel e breve sentiero in salita. Se non vuoi camminare, ci sono asini che portano i visitatori alla grotta a pagamento. Subito dopo la tua visita alla grotta, cogli l'opportunità di assaggiare la cucina tradizionale cretese in un ristorante locale. Dopo il pasto, inizia il tuo ritorno. Viaggia attraverso il colle, dove sono ancora in piedi i mulini a vento che i locali usavano per macinare la loro farina. Pochi chilometri dopo, visita al Monastero di Keras (Monastero Panagia Kera Kardiotissa), uno dei monumenti religiosi più importanti di Creta. Grazie alla sua posizione centrale tra Heraklion e l'altopiano di Lasithi, il monastero fu utilizzato come rifugio per i combattenti per la libertà cretesi. Nel giro di pochi mesi, tra l'ottobre 1866 e il giugno 1867, Panagia Kera fu bruciata due volte dall'esercito di Omer Pasha. Sulla via del ritorno, fai un'ultima sosta nel villaggio di Mohos per un drink di raki (bevanda alcolica). La vista dalla strada al mare di Creta, Mallia e Hersonissos mentre il sole tramonta è un modo perfetto per concludere la giornata.

Heraklion: tour alla Grotta di Zeus, al villaggio di Mochos e a Cnosso

8. Heraklion: tour alla Grotta di Zeus, al villaggio di Mochos e a Cnosso

Esplora la storia di Creta in questo tour da Heraklion. Immergiti nella cultura locale nei villaggi di Mochos e Krasi. Scopri dove si pensava fosse nata la figura mitologica Zeus. Viaggio al sito archeologico di Cnosso e al Museo Archeologico di Heraklion. Goditi la comodità di essere prelevato in un comodo furgone dal tuo alloggio a Heraklion. Siediti e rilassati sulla strada per il tradizionale villaggio di montagna di Mochos. Ammira i suoi vicoli stretti, le strade acciottolate e i giardini colorati. Prosegui verso il villaggio di Krasi per vedere un albero di Platanus che ha 2.400 anni. Stare all'ombra di questo albero che è conosciuto localmente come l'albero dello scrittore. Raggiungi la grotta di Diktaion Andron, che si ritiene sia il luogo di nascita di Zeus. Avere la possibilità di acquistare i biglietti per entrare nella grotta. Ammira le vedute dell'altopiano di Lasithi prima di dirigerti verso il sito archeologico di Cnosso. Acquista un biglietto per il sito per vedere affreschi riccamente colorati tra i resti di questo palazzo dell'età del bronzo. Acquista un biglietto per il Museo Archeologico di Heraklion per esplorare le collezioni di arte e manufatti minoici. Sentiti libero di fermarti e acquistare il pranzo durante il tour. Ritorna al tuo alloggio a Heraklion alla fine del tour.

Dikteon Andron: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dikteon Andron? Clicca qui per la lista completa.