Aggiungi date
Cose da fare

Distretto di Braga

I nostri consigli per Distretto di Braga

Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães con pranzo

1. Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães con pranzo

Minho è rinomata per avere alcuni dei paesaggi naturali più spettacolari del Portogallo, oltre a essere considerata una delle regioni più ricche di storia del Paese. Esplora l'area e visita le città di Guimarães e Braga con questo tour di 1 giorno da Porto. Guimarães è il luogo di nascita del Portogallo e del suo primo re. Osserva il castello medievale di Guimarães e trascorri un po' di tempo nel centro storico, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le vie e i monumenti sono talmente ben conservati che ti sembrerà di viaggiare indietro nel tempo. Prosegui nel pomeriggio per Braga, una delle città cristiane più antiche del mondo. Dopo il pranzo in un ristorante tipico, visiterai la cattedrale e il centro storico. Avrai inoltre l'opportunità di vedere 2 importanti siti, come il Santuario di Sameiro e il Santuario di Bom Jesus di Monte, prima di rientrare a Porto.

Pinhão: Visita e degustazione di Quinta do Bomfim

2. Pinhão: Visita e degustazione di Quinta do Bomfim

Di proprietà della famiglia Symington da cinque generazioni, Quinta do Bomfim dispone di un'azienda vinicola, un'antica cantina e un vigneto nel cuore dell'Alta Valle del Douro. Visita il museo in loco e visita i giardini prima di scegliere tra una varietà di porti e vini fatti in famiglia da degustare sulla terrazza. Il tour inizia in un piccolo museo che racconta la storia della proprietà, della famiglia e dei vini. Una raccolta di fotografie e documenti dell'inizio del XX secolo del Douro evidenziano la storia della Quinta e della regione. Successivamente, scegli tra tre passeggiate tra i vigneti, tutte con eccellenti viste sui vigneti di montagna circostanti, alcune con terrazze in pietra a secco costruite a mano nel XVIII e XIX secolo. Lungo il percorso, visita al vecchio rifugio costruito nel 1896, una delle strutture più significative della Valle del Douro. Questa vasta tini e barrique, con la sua complessa struttura del tetto, è stata utilizzata per oltre 100 anni per contenere i porti di ogni raccolto nella tenuta prima che venissero portati a Vila Nova de Gaia per un'ulteriore maturazione. Durante la vendemmia, i visitatori possono vedere l'uva che viene ricevuta in cantina e la produzione del porto nelle lagares (abbeveratoi). In altri periodi dell'anno, viene mostrato un cortometraggio della cantina in funzione e del tradizionale calpestio in altri vigneti della famiglia Symington. Successivamente, scegli tra quattro opzioni di degustazione di vini: una degustazione di Douro DOC, una degustazione di porto, una degustazione di vintage premium o una degustazione di Old Tawnies di Dow. Ognuno offre una diversa collezione di vini da degustare. Dirigiti verso la terrazza e goditi la tua degustazione circondato da viste panoramiche sul fiume Douro e sui vigneti circostanti. Quinta do Bomfim è il luogo di nascita di due dei porti più famosi del 21° secolo: Innanzitutto, il porto vintage 2007 di Dow è l'unico porto vintage realizzato in questo secolo ad essere stato premiato con 100 punti perfetti dal Wine Spectator. In secondo luogo, il Vintage Port 2011 di Dow è stato nominato “N°1 Wine in the World” nel 2014 dalla stessa influente pubblicazione.

Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães

3. Da Porto: tour di 1 giorno a Braga e Guimarães

Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Porto o Vila Nova de Gaia e parti alla scoperta della "Culla del Portogallo" con un tour di 1 giorno a Guimarães e Braga. Una volta giunto a Guimarães, visiterai il luogo di nascita del primo re portoghese nel Castello medievale di Guimarães. Ammira la Cappella di San Michele, dove il re fu battezzato, e scopri il Palazzo dei Duchi di Bragança. Prosegui poi per la Chiesa di Nostra Signora della Consolazione (Igreja de Nossa Senhora da Oliveira) e per la Scala Santa. Dopodiché, visita Praça da Oliveira, uno dei luoghi di ritrovo preferiti da diverse generazioni a Guimarães. Lasciati stupire dai monumenti patrimonio dell'UNESCO del centro storico, incluso lo splendido Municipio. Avventurati lungo una delle strade più antiche di Guimarães in Rua de Santa Clara e fermati a contemplare il Convento di Santa Clara, prima di fare una pausa per il pranzo e immergerti nella vivace atmosfera di Praça de Santiago. Nel pomeriggio, raggiungerai l'antica città di Braga. Visita Praça da República, ammira la particolare facciata della Igreja dos Congregados e scopri la Casa degli Enigmi e il famoso caffè A Brasileira. Visita la torre fortificata Torre de Menagem e ammira la fontana del XVIII secolo in Largo do Paço. Lasciati incantare dalla cattedrale che sopravvisse a molti terremoti per emergere come uno dei monumenti più importanti del Portogallo. Dopodiché, raggiungi il Monte do Bom Jesus, situato a 6 chilometri dal centro città, e ammira il Santuario do Bom Jesus de Braga per scoprire il santuario religioso più famoso del Portogallo. Al tramonto, ripartirai da Braga per fare ritorno a Porto, dove sarai ricondotto al tuo hotel.

Braga e Guimarães: tour di 1 giorno con pranzo da Porto

4. Braga e Guimarães: tour di 1 giorno con pranzo da Porto

Dopo il prelievo dalla tua sistemazione a Porto partirai alla scoperta del Portogallo settentrionale. Raggiungi Guimarães, dove potrai fare una tranquilla passeggiata attraverso la città medievale ed entrare nel famoso castello in cui ebbe origine il regno del Portogallo.  Visita inoltre il Palazzo dei Duchi di Braganza, dove rimarrai affascinato dal lusso della regalità che caratterizza questo luogo da secoli. La guida locale ti racconterà l'intera storia del Portogallo. Potrai gustare un delizioso pranzo tradizionale portoghese servito in un ristorante, dove avrai inoltre la possibilità di assaggiare il rinomato Vinho Verde, prodotto nella regione.  Successivamente dirigiti verso Braga, conosciuta come la città degli Arcivescovi. Esplora il centro storico e l'interno della cattedrale. Sali quindi in cima alla collina per visitare il Bom Jesus di Monte, il santuario più bello di tutto il Portogallo. 

Parco nazionale di Gerês: tour con trekking e nuoto da Porto

5. Parco nazionale di Gerês: tour con trekking e nuoto da Porto

Raggiungi il Parco Nazionale di Gerês con questa escursione di 10 ore da Porto. Fermati per un caffè lungo la strada, prima di arrivare al parco. Da giugno a settembre, potrai fare un'escursione di 8 chilometri che ti porta a ammirare oltre 10 magnifiche piscine naturali (da novembre a maggio, l'escursione sarà lunga 10 chilometri). Fai una pausa per fare una nuotata rinfrescante lungo la strada. Una volta raggiunto il cuore del parco, fai un picnic e ammira il panorama mozzafiato intorno a te. Verrà fornito un piccolo pranzo al sacco, ma se ognuno porta qualcosa da condividere sarà ancora più bello e conviviale.  Dopo aver ammirato il panorama e respirato l'aria pura, farai ritorno a Porto.

Parco Peneda-Gerês: kayak e trekking alle cascate e pranzo

6. Parco Peneda-Gerês: kayak e trekking alle cascate e pranzo

Scopri uno dei tesori nascosti del Portogallo con un'escursione di 10 ore al Parco Nazionale di Gerês. Goditi una giornata di escursioni, kayak e di degustazioni di cibo locale. L'itinerario può essere modificato per sfruttare al meglio le condizioni meteo in inverno e in estate. Viaggia verso il parco in un minivan dotato di aria condizionata. Dopo circa 1 ora e 30 minuti, raggiungi il lago per dare inizio al tuo tour in kayak sulle sue placide acque. Successivamente, rilassati su una spiaggia sabbiosa e prova lo stand up paddle prima di tornare al tuo veicolo. Fai una sosta in un ristorante locale con panorami straordinari sul Rio Cavado e gusta dei prodotti gastronomici e vini locali. Nel pomeriggio, raggiungi la cascata e la laguna per rilassarti e fare una nuotata. Visita l'antico villaggio di Fafiao e scopri di più sullo stile di vita portoghese in campagna.

Tour di canyoning in Portogallo

7. Tour di canyoning in Portogallo

Sei stanco della quotidianità? Cerchi una scarica di adrenalina? Questa è l'attività ideale per te! Canyoning Adventure è una delle esperienze più impegnative che puoi vivere sulla terraferma portoghese! È qui che le tue emozioni verranno portate in rosso, con doppie fino a 60 metri, doppie guidate fino a 30 metri di altezza e più di 40 metri di lunghezza, con salti opzionali che possono superare gli 11 metri. Trova tutto questo nei percorsi di canyoning più lunghi dal Portogallo continentale. Per realizzare questo canyoning, per motivi di sicurezza, è un prerequisito aver effettuato almeno una volta il Tobogã Canyoning Middle Level ed essere considerato dalle Linee Guida come "pronto" al livello di difficoltà successivo.

Guimarães e Braga: tour con ingressi e pranzo da Porto

8. Guimarães e Braga: tour con ingressi e pranzo da Porto

Il tour inizia con una visita al luogo di nascita del Portogallo, la città di Guimarães. Fu la prima città portoghese scelta dal primo re della nazione, Alfonso Henriques. Nota come la culla del Portogallo, Guimarães ha preservato un'atmosfera medievale ed è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. La prima tappa del tour ti condurrà nella parte settentrionale della città, con una visita all'imponente castello del X secolo e al maestoso Palazzo dei Duchi di Bragança. Dopodiché, percorrerai la storica Via Santa Maria che conduce nella suggestiva piazza nel cuore della città vecchia, Largo da Oliveira. Dopo una rilassante pausa pranzo a Guimarães, durante il quale potrai assaporare i piaceri della cucina del nord del Portogallo, proseguirai alla volta di Braga, la capitale religiosa più antica del Portogallo. Nota ai Romani come Bracara Augusta, Braga è stata per secoli una sede arcivescovile e luogo di pellegrinaggio. La prima tappa sarà la Sé, la cattedrale del XII secolo costruita da Henri de Bourgogne e Dona Teresa. Dopodiché, raggiungerai il Santuario del Bom Jesus, un sito di pellegrinaggio su una collina. I 581 scalini che i pellegrini salgono per arrivare in cima al Bom Jesus formano una delle scalinate più gloriose del Portogallo. Dopo la visita a questi siti di interesse religioso, farai ritorno a Porto.

Braga: tour della città di Tuk Tuk

9. Braga: tour della città di Tuk Tuk

Durante questo tour in tuk tuk, attraversa i più importanti punti storici e architettonici del centro di Braga per comprendere l'importanza e la vasta storia della città. All'interno del labirinto di stradine, chiese gotiche che tornano su moderne vie dello shopping e grandiosi edifici barocchi circondano piazze tranquille. Braga è il luogo perfetto per storia e cultura, essendo sede di numerosi monumenti e attrazioni, tra cui uno dei più bei monumenti del nord del Portogallo, il santuario Bom Jesus do Monte, una tappa obbligata per qualsiasi viaggio a Braga. Puoi anche visitare il Santuario di Sameiro. Alcuni degli altri luoghi coperti da questo tour sono la Chiesa della Santa Croce, il Museo Pio XII, le Terme romane di Massimino, le rovine romane di Carvalheiras, il Museo Biscainhos, la Chiesa di Carmo, il Mercado Municipal de Braga, il municipio di Braga e la Biblioteca pubblica di Braga . Il numero di questi luoghi visitati dipenderà dalla durata prenotata.

Parco nazionale di Peneda Geres: tour privato con guida

10. Parco nazionale di Peneda Geres: tour privato con guida

Completa il tuo viaggio in Portogallo con una visita al bellissimo Parco Nazionale di Peneda-Geres. Scopri la natura mozzafiato, la cultura tradizionale e la gentilezza della gente del posto. Scopri le montagne, i fiumi, le cascate e i magnifici scenari in questo tour accuratamente curato con le tue guide locali. Viaggerai con un veicolo 4x4 ea piedi verso diverse località di grande valore paesaggistico e naturale all'interno del parco. Scopri e osserva la flora e la fauna locali e immergiti in incredibili lagune naturali. Farai una pausa per il pranzo e gusterai la cucina tradizionale portoghese. In questo tour avrai molte opportunità per splendide fotografie panoramiche e le tue guide saranno felici di scattare qualsiasi foto per te.

Domande frequenti su Distretto di Braga

Quali sono le migliori attrazioni di Distretto di Braga?

Distretto di Braga: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Distretto di Braga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Distretto di Braga? Clicca qui per la lista completa.

Distretto di Braga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.847 recensioni

Piccolo gruppo, posti magnifici e dal sapore d'altri tempi, eccellente Susana, la nostra accompagnatrice che da sola ci ha accompagnati a Braga e Guimares facendo per noi la guida e l'autista della "furgoneta" per molte ore sempre con il sorriso sulle labbra! Grazie Susana ci hsi fatto trascirrere una splendida giornata!

La giornata è stata molto interessante e ben organizzata. La guida (Patricia) è gentilissima, attenta a coinvolgere tutti (nonostante dovesse dividersi fra due lingue) e competente. Assolutamente da consigliare.

È stato fantastico! La scoperta delle due città è stata molto interessante! I magnifici paesaggi e la guida ci hanno spiegato la storia di ognuno, era appassionato, è stato fantastico

Abbiamo trascorso una fantastica giornata con Christian! È un professionista che sa trasmettere la sua passione. Sorride, spiega molto bene. Era davvero fantastico! GRAZIE !!

Esperienza magnifica, resa ancor più eccellente dalla cordialità, simpatia e competenza della guida, paesaggi spettacolari.