Cose da fare Distretto di Durres

I nostri consigli per Distretto di Durres

Tirana: escursione in montagna Gamti con vista sul lago

1. Tirana: escursione in montagna Gamti con vista sul lago

La tua esperienza inizia quando vieni prelevato dal tuo alloggio alle 9:00, da dove parti per il Lago di Bovilla. La strada è lunga circa 21 chilometri, di cui la metà è fuoristrada. Lungo la strada, goditi la vista dei quartieri periferici di Tirana, osservando uno stile di vita molto diverso da quello della città. Guida fino alla diga del lago, prima di prepararti per l'escursione sul monte Gamti. Il tuo percorso escursionistico è di livello semplice, con ogni passo che ti offre una vista più bella dell'ultimo mentre sali in cima. La tua escursione dura circa 40 minuti e in cima alla collina puoi goderti la vista impressionante del lago e delle verdi colline che lo circondano. Mentre sei lì, prenditi del tempo per riposare, goditi la splendida vista e parla e mangia cibo all'ombra della grotta. Dopo la pausa, torna indietro lungo la stessa pista. Una volta terminata l'escursione, fai una breve sosta al fiume sotto la diga, che ospita un canyon unico. Puoi anche scegliere di rinfrescarti con una nuotata nelle fresche acque del fiume. Al termine della tua avventura, la tua guida ti riporta a Tirana.

Berat: gita di un giorno da Tirana

2. Berat: gita di un giorno da Tirana

Si parte da Tirana alle 8:30 ed in circa 2,5 ore raggiungerai la splendida città di Berat. Berat è una delle città più antiche del paese ed è considerata un orgoglio architettonico. I 3 quartieri principali della città sono Mangalemi, Gorica e Kala dove è situato il castello stesso. Il tour comincia dalla zona che circonda il castello. Per raggiungere il "kala" affronterai una ripida salita seguendo un sentiero acciottolato, non sarà semplice ma una volta arrivato in cima verrai ripagato dalla vista mozzafiato sulla zona circostante. Visita il museo dell'Iconografia "Onufri", che ha preso il nome dal celebre pittore di affreschi Onufri, che ha lasciato all'Albania un'inestimabile eredità artistica. Il museo si trova all'interno della cattedrale dell'Assunzione di Santa Maria. Visita la Moschea rossa, facilmente riconoscibile per via del minareto solitario, e la chiesa della santissima trinità. Dopo aver visitato la fortezza scopri il quartiere di Mangalemi e il museo nazionale etnografico. Il museo è situato in una delle abitazioni più interessanti e caratteristiche della città, il museo possiede una delle collezioni di oggetti, più di 1000, più ricche della città. La collezione rappresenta perfettamente la cultura e la storia di Berat. Sull'altra sponda del fiume Osumi si trova il quartiere di Gorica, le case si affacciano su quelle del quartiere di Mangalemi. Il ponte ad arco di Gorica, costruito nel 1780, è una splendida opera architettonica, realizzata per collegare il quartiere di Gorica con quello di Mangalemi. Avrai a dispozione del tempo libero per passeggiare ed esplorare il ponte. Alla fine del tour, puoi gustare un pranzo in un ristorante a base di piatti tipici albanesi, non incluso nel prezzo del tour Ritorno a Tirana.

Tirana: tour a piedi della città

3. Tirana: tour a piedi della città

Tirana è la città più grande dell'Albania e ha qualcosa da offrire a tutti i suoi visitatori. Questo tour mattutino inizia alle 09:30 dal viale principale di Piazza Skenderbeg. Visiterai il Teatro Nazionale, la Statua di Skenderbeg (dedicata all'eroe nazionale), il Museo Storico, il Palazzo della Cultura, la Moschea di Et'hem Bey, la Torre dell'Orologio e percorrendo il viale, raggiungerai la "Piramide", costruita nel 1988 come museo per Enver Hixha, il dittatore dell'epoca. Dopo il tour, farai una passeggiata nell'area di "Bllok", dove ammirerai la villa di Enver Hoxha, l'ex-dittatore dell'Albania. Infine, potrai fare una pausa caffè in questa vivace area ricca di caffetterie, negozi e ristoranti.

Scutari: escursione

4. Scutari: escursione

Dopo il prelievo dal tuo hotel, viaggia fino a Scutari, la terza città più grande dell'Albania, situata a 95 km a nord di Tirana. Rinomata per la sua cultura, le tradizioni e le bellezze naturali, la città offre una varietà di attrazioni difficili tra trovare in altre località albanesi: fiumi, laghi, lagune e montagne rendono Scutari una meta indimenticabile di un viaggio in Albania. In cima a una collina rocciosa che domina la città vicino ai fiumi Buna e Drini, troverai il monumento più importante di Scutari: il Castello di Rozafa. Dopo aver visitato l'area del castello, potrai esplorare la Moschea di Piombo e la Chiesa Cattolica e notarne i diversi elementi religiosi e architettonici. Avrai anche la possibilità di passeggiare nel bazar locale di Scutari per conoscere da vicino le usanze albanesi e magari acquistare un souvenir.  Opzionale: pranzo a base di piatti tradizionali della regione, inclusa la carpa cucinata su una tegola Infine, farai ritorno a Tirana per la conclusione del tour.

Tirana: tour a piedi dei punti salienti della città con guida locale

5. Tirana: tour a piedi dei punti salienti della città con guida locale

Apprezza la bellezza della cultura e della storia albanese in questo tour a piedi della capitale Tirana. Scopri i diversi periodi attraversati dall'antico popolo albanese. Dai un'occhiata da vicino a quanto velocemente è cambiata la città dopo la caduta della dittatura. Esplora tutto ciò che Tirana ha molto da offrire. Passeggia per la città, visitando i principali monumenti, edifici e punti di interesse. Segui la tua guida al Museo Storico Nazionale, alla Moschea Ethem Beu, a Kulla e Sahatit, al Castello di Tirana e al Museo Bunk'Art. Scopri la storia di ogni monumento lungo la strada dalla tua guida esperta. Chiedi alla tua guida altri consigli. Ricevi consigli utili sulla vita notturna della città e sui luoghi più iconici.

Tour di un giorno a Tirana e Kruja

6. Tour di un giorno a Tirana e Kruja

Il gruppo si incontrerà a Tirana alle 09:30, quando proseguirà verso la storica città di Kruja. Questo si trova a 45 minuti da Tirana, dove sorge sulle pendici del monte Saltiku. Ciò offre ai visitatori una splendida vista sui maestosi paesaggi locali. A Kruja, puoi vedere diversi importanti siti storici, tra cui il castello del V secolo, con le sue nove torri. Durante un tour a piedi di Kruja, scoprirai il Vecchio Bazar medievale, la fortezza, il Museo Etnografico e il Museo di George Kastriot Skanderbeg, l'eroe nazionale dell'Albania. Successivamente, ci sarà tempo per un delizioso pranzo in un ristorante locale. Dopo che il tour è tornato a Tirana, il tuo tour della città inizierà in Piazza Skenderbeg, dove potrai visitare il Teatro Nazionale, il Museo Storico, il Palazzo della Cultura e la Piramide, costruita nel 1988 come museo per Enver Hoxha, il dittatore.

Da Tirana: gita giornaliera privata ad Apollonia e Berat

7. Da Tirana: gita giornaliera privata ad Apollonia e Berat

Esplora le antiche rovine greche, romane e medievali del Parco Archeologico di Apollonia in questa gita di un giorno da Tirana. Fai un tour dei quartieri di Mangalem e Gorica nella città di Berat, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Tirana e siediti e rilassati durante il viaggio verso le rovine di Apollonia. Esplora questa colonia commerciale greca del VI secolo aC, circondata da morbide e pittoresche colline e ondulati uliveti. Scopri l'eredità greca, romana e medievale di questa antica città. Ammira monumenti del periodo classico come colonne doriche, un obelisco e la Porta di Temenos. Ammira un complesso monastico del XIII secolo ben conservato. Prosegui verso le rovine del castello di Berat, costruito nel XIII secolo e con influenze bizantine e ottomane. Scopri com'era una volta la vita quotidiana a Berat al Museo Etnografico di Berat. Guarda come gli stili locali si sono fusi con gli stili ottomani al museo. Dirigiti al quartiere Mangalem di Berat. Scatta foto delle case a strati con grandi finestre che si affacciano sul fiume. Scopri come questo luogo si è guadagnato il nome di "città dalle mille finestre" mentre esplori il quartiere di Gorica. Ritorna al tuo alloggio nella città di Tirana.

Apollonia e Durazzo: tour da Tirana

8. Apollonia e Durazzo: tour da Tirana

Fai una sosta alla spiaggia di Golem per una pausa caffè lungomare prima di raggiungere Apollonia. Partecipa a un tour guidato di questo sito archeologico e scopri la storia del tempio di Artemide, dell'Odeon, dell'Arco di Trionfo e molto altro. Dirigiti alla volta di un ristorante locale nella campagna intorno ad Apollonia. Nel pomeriggio viaggia in direzione di Durazzo e goditi un altro tour guidato delle famose rovine della città. Ammira le mura della città, il foro bizantino, le terme romane, la torre veneziana e molte altre attrazioni. Visita l'anfiteatro e il museo archeologico in compagnia di una guida locale. Approfitta di una pausa caffè nella sommità della torre veneziana prima di tornare a Tirana.

Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

9. Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

Esplora il Parco Nazionale di Theth con un tour guidato di 2 giorni e ammira meraviglie naturali mozzafiato come il Blue Eye e la cascata di Grunas, nonché meraviglie storiche come la Chiesa di Theth e la Lock-in Tower. Arriva a Theth e prenditi del tempo per sistemarti nella tua stanza. Quindi, scendi a valle per una passeggiata panoramica lungo il fiume prima di fermarti alla Lock-in Tower. Ascolta l'affascinante storia di questa vecchia prigione dalla tua guida esperta. Prosegui verso la cascata di Grunas e ammira una delle formazioni naturali più singolari delle Alpi albanesi, proclamata monumento naturale protetto dallo stato. Quindi, torna alla pensione. Inizia la giornata con una colazione tradizionale prima di recarti al Blue Eye. Mentre procedi, ammira l'incredibile scenario lungo il sentiero con catene montuose sopra di te e pozze rocciose di acqua dolce, eccellenti per nuotare. Infine, raggiungi Cape Kapre, uno dei borghi più belli delle Alpi. Qui, ammira la spettacolare piscina Blue Eye. Cogli l'occasione per scattare foto incredibili o semplicemente rilassati con il tuo gruppo al limite. Mentre torni indietro, fai una sosta a Qafe Thore. Qui, ammira ampie vedute del parco nazionale prima della tua ultima tappa: la Chiesa di Theth. Esplora i giardini di questa pittoresca chiesa costruita nel 1892. Dopo un delizioso pranzo, torna alla città di Tirana.

Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

10. Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

Questo tour attivo di più giorni di Valbona e Theth nel cuore delle Alpi albanesi ti porta al Lago Koman, alla Valle di Valbona e al pittoresco villaggio di Theth. Goditi la natura panoramica e l'ospitalità albanese insieme a una guida personale. Il tuo viaggio privato include alloggio, pasti e tutti i trasporti. Giorno 1: Tirana – Lago Koman – Valbona Lascia Tirana presto per guidare verso il Lago Koman in tempo per il traghetto che parte per Fierza dall'altra parte del lago. Dal 1985, questo lago artificiale è l'unico modo in cui i locali che vivono nella zona possono entrare in contatto con il mondo moderno. Guidando da Fierza a Valbona, viaggia per circa 45 minuti, passando per Bajram Curri, il comune della zona. Goditi una pausa pranzo a Valbona e fai un'escursione a Kukaj, un'area molto remota nella valle di Valbona, dove potrai vedere come vivono i locali. Alla fine della giornata, pernottamento in pensione. Giorno 2: Trekking da Valbona – Theth Considerato anche il grande giorno del tour, parti per un'emozionante escursione da Valbona a Theth seguendo l'antico sentiero che la gente del posto percorre da anni. In passato, era possibile viaggiare da Valbona a Scutari solo a piedi, impiegando due giorni interi di cammino. Percorrendo questo sentiero, attraverserai la parte più antica del villaggio dove le persone vivono ancora nelle loro case di pietra centenarie che sono notevoli resti del passato. Il trekking di 18 km offre viste spettacolari su lunghe valli rocciose e foreste lussureggianti. Fermati a pranzo in uno dei caffè tradizionali lungo il percorso e scegli di fare scorta di snack. Dopo un trekking di circa 7-8 ore, arriverai a Theth. Trascorri del tempo ammirando la natura, la storia e le tradizioni uniche di Theth, incluso il simbolo del villaggio, la Lock-In Tower. Pernottamento e cena in pensione. Giorno 3: Theth – Scutari – Tirana Dopo la colazione in pensione, la prossima attrazione è la cascata Grunas. Fai una passeggiata di circa 45 minuti dal centro del paese, attraversando la maggior parte del paese e in un morbido terreno collinare. Lasciando Theth alle spalle e guidando per circa 3 ore, raggiungi Scutari, la città più grande del nord albanese. Goditi il tempo libero a Scutari prima di tornare a Tirana la sera per concludere il tour.

Distretto di Durres: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Distretto di Durres

Quali sono le migliori attrazioni di Distretto di Durres?

Distretto di Durres: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Distretto di Durres? Clicca qui per la lista completa.

Distretto di Durres: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 278 recensioni

È stata una giornata stupenda, abbiamo avuto una guida eccezionale,un ragazzo veramente in gamba che ci ha accompagnato nella visita della splendida Kruja,ha atteso pazientemente le nostre compere e si è dimostrato nel museo competente e preparato. Il pranzo tipico albanese è stato buonissimo e abbondante su una terrazza con una vista magnifica. Il pomeriggio a Durazzo è stato altrettanto esaltante complice anche una giornata di tempo splendido. Una gita che consiglio vivamente

Tour in italiano, molto interessante, guida molto brava e simpatica. Lo consiglio perché oltre ai fatti storici si ha modo di conoscere la cultura, le curiosità e il modo di vivere del luogo, confrontandosi anche su temi più attuali. È stata veramente un’esperienza istruttiva e piacevole!

È stata una giornata fantastica.La nostra guida Ilir è stato gentile,disponibile e molto preparato e ci ha accompagnato con competenza e simpatia per tutto il percorso.Berat è un posto incredibile e va visitato se si visita l'Albania. Consigliatissimo

Esperienza molto positiva, posti meravigliosi e possibilità di conoscere a pieno la cultura di questi luoghi. Ermal è stato competente, interessante da ascoltare e pronto a conversare su qualsiasi tema e a dare ottimi consigli.

Ottimo tour. Il Castello di Berat merita assolutamente una visita. Bledi, la nostra guida, è stato estremamente disponibile.