Cose da fare a
Dodecaneso

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Dodecaneso: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Dodecaneso

Kos: crociera di 1 giorno a 3 isole

1. Kos: crociera di 1 giorno a 3 isole

La crociera parte alle 10:00 dal porto. Il capitano ti darà il benvenuto a bordo e ti fornirà informazioni sulle attrazioni che vedrai durante il viaggio. La prima fermata è Vathi, un grazioso villaggio sull'isola di Kalymnos. La barca entrerà in un magnifico fiordo naturale e, man mano che la valle di Vathi lentamente si svela, avrai la possibilità di scattare delle foto ai golfi e alle grotte circostanti. Avrai 1 ora per esplorare la zona: puoi passeggiare per le tranquille strade di Vathi, provare i dolci locali e i famosi succhi d'arancia fatti in casa, e guardare la storia dell'isola svolgersi sotto i tuoi occhi. Al tuo ritorno a bordo ti aspetta un pranzo a buffet. Il menu standard è a base di maiale o pollo Souvlaki, insalata, tzatziki e pane. È prevista anche un'opzione vegetariana con fagioli e dolmades invece della carne.Dopo pranzo la crociera continua con una visita agli allevamenti ittici che si trovano qui vicino. L'odore del pesce attira i delfini e il più delle volte potrai vederli saltare fuori dall'acqua. La fermata successiva è l'isolotto di Plati. La barca getta l'ancora vicino a riva e, una volta spenti i motori, potrai tuffarti per una nuotata. Il mare è straordinariamente trasparente e potrai vedere il fondo sabbioso attraverso le acque turchesi. Intanto a bordo inizia l'happy hour e il barman servirà un rinfresco con la possibilità di acquistare dei cocktail a prezzi contenuti. L'ultima tappa è l'isola di Pserimos, abitata da sole 15 famiglie durante l'inverno, mentre è più affollata durante l'estate. Qui avrai 1 ora di tempo per la visita. Nuota nelle acque basse e sabbiose, scopri sentieri nascosti o rilassati in una caffetteria o in una taverna locale.Alla fine, la barca farà ritorno a Kos verso le 17:15 e tu ripartirai con dei ricordi indimenticabili di questa bella crociera.

Rodi: crociera in barca ad alta velocità per l'isola di Symi

2. Rodi: crociera in barca ad alta velocità per l'isola di Symi

La tua crociera in barca ad alta velocità di 1 ora parte dal porto di Mandraki alle 11:00. Ammira le acque cristalline del porto peschereccio di Symi, gli edifici neoclassici color pastello che incorniciano la baia e le cupole colorate delle chiese che punteggiano il paesaggio. A Symi, avrai 3 ore intere per esplorare la città di pescatori, pranzare in una delle numerose taverne tradizionali e provare i famosi mini gamberi Symi con un bicchiere di Ouzo. Dopo l'esplorazione, prenditi del tempo per nuotare nelle meravigliose acque nelle vicinanze. Parti da Symi alle 15:00, naviga attraverso la baia di San Giorgio e fermati per un tuffo nelle acque cristalline prima di tornare a Rodi.

Rodi: crociera di 3 ore con pausa nuoto e snorkeling

3. Rodi: crociera di 3 ore con pausa nuoto e snorkeling

Sali a bordo di un catamarano di oltre 10 metri per una crociera di sole e mare di 3 ore progettata per i vacanzieri che cercano una crociera rilassante e un vero assaggio dell'ospitalità greca. Approfitta di 3 fermate per nuotare e di bevande e snack illimitati a bordo.   La prima fermata per il nuoto, nonché quella preferita, sarà la baia di Anthony Quinn. Concediti 1 ora intera per crogiolarti nella baia più bella di Rodi, godendoti drink e snack e l'opportunità di nuotare o fare snorkeling. Quindi dirigiti verso le prossime due fermate: trascorri 30 minuti in ciascuna delle baie di Afantou e Ladiko per rilassarti e nuotare. Se il nuoto non è la tua passione, puoi divertirti comunque a bordo. Il catamarano è concesso in licenza per 45 passeggeri, ma per mantenere il massimo comfort c'è un limite di 25 passeggeri. Quindi scegli un divano super comodo, rilassati e goditi il bar con scelta di vino, birra, bevande analcoliche, acqua oppure il cocktail del giorno, preparato sul posto con frutta fresca. Approfitta anche degli snack locali, tra cui melekouni(miele tradizionale di Rodi e barrette di sesamo), un piatto di frutta e una scelta di prodotti locali.

Città di Rodi: gita in barca all'isola di Symi e alla baia di St George

4. Città di Rodi: gita in barca all'isola di Symi e alla baia di St George

Parti alle 8:45 e salpa per St. George Bay, una delle spiagge più belle del mondo. Ci fermeremo per una pausa di 40 minuti, dove potrai nuotare e fare snorkeling fuori dalla barca nell'acqua cristallina. Quando tutti i passeggeri sono di nuovo a bordo, la barca salpa per il porto principale di Symi, con il viaggio da St George Bay che dura circa 15 minuti. A Symi, avrai 3 ore di tempo libero per esplorare i panorami mozzafiato, le strade colorate e il famoso porto. La barca tornerà al porto di Rodi alle 17:00, concludendo una giornata divertente mescolando bellissime spiagge con uno storico e pittoresco villaggio greco.

Isola di Symi: tour di 1 giorno in barca da Rodi

5. Isola di Symi: tour di 1 giorno in barca da Rodi

Usufruisci del prelievo dal tuo alloggio per raggiungere il porto, dove riceverai la carta d'imbarco e alcuni consigli per trascorrere al meglio la giornata. La navigazione fino all'isola di Symi dura circa 1 ora e 45 minuti. Puoi sederti sul ponte o all'interno, dove ti senti più a tuo agio. Fermati per visitare il monastero di San Michele Arcangelo di Panormitis, dove avrai a disposizione circa 1 ora di tempo per scoprire il sito in completa autonomia. Puoi accendere un cero o passeggiare e scoprire questo luogo sacro dall'atmosfera rilassata e tranquilla. Poi, dopo un imbarco puntuale, riprendi la crociera di 1 ora lungo la costa occidentale dell'isola con una breve sosta nella celebre baia di San Giorgio, per scattare splendide foto ricordo. Entrando nel piccolo porto di Symi, verrai ammaliato dalle colorate case e dalle barche e yacht privati. Poi avrai circa 3 ore e 30 minuti di tempo per la visita. Il villaggio di Symi è pieno di splendide dimore neoclassiche, cultura e botteghe di artigianato, caffetterie, taverne e negozietti che vendono spugne e oggetti in legno. Vivi un'atmosfera autentica, passeggia senza fretta lungo il porto, prendi il trenino che ti porta fino alla città di Symi, nuota o pranza in una delle tante taverne in riva al mare. Al termine del tour troverai l'autista che ti attende per riportarti in hotel.  

Kos: crociera sulle tre isole con pranzo barbecue

6. Kos: crociera sulle tre isole con pranzo barbecue

Parti per una crociera di tre isole su una barca in stile pirata dal porto di Kos. Visita tre bellissime isole di Kalymnos, Pserimos e Plati con una crociera di un'intera giornata. Rilassati a bordo, nuota nelle acque cristalline o usa l'attrezzatura per lo snorkeling per esplorare la vivace vita marina nel mare. In alcuni giorni, potresti essere fortunato a vedere curiosi delfini nuotare accanto alla barca. Assapora la tradizionale cucina greca cucinata appena a bordo con un delizioso pranzo barbecue. Scegli tra pollo, maiale o pesce, oltre a opzioni vegane e vegetariane.

Rodi: crociera romantica in caicco, nuoto, buffet e drink

7. Rodi: crociera romantica in caicco, nuoto, buffet e drink

La nave da crociera Romantika salpa ogni giorno alle 10:00, prendendo il largo verso le 3 baie più belle e conosciute di Rodi. Prendi il sole, nuota e fai snorkeling con gli amici e con la tua famiglia. La prima tappa saranno le sorgenti di Kallithea, le cui proprietà termali e curative erano note fin dall'antichità. Prosegui verso le grotte di Traganou, sulla spiaggia di Afandou, dove potrai fare snorkeling all'interno di queste formazioni rocciose. L'ultima tappa è prevista nella baia di Anthony Quinn, un pittoresco nascondiglio dei pirati ricco di pesci. Assapora un ottimo pranzo a buffet, composto da piatti mediterranei, pesce e piatti vegetariani che vengono preparati e serviti a bordo. L'equipaggio si prenderà cura di te servendo, per tutta la durata della navigazione, dell'ottimo vino, birra ghiacciata o succhi di frutta.

Isola vulcanica di Nisiro e Panagia Spiliani: tour da Kos

8. Isola vulcanica di Nisiro e Panagia Spiliani: tour da Kos

Parti dal porto di Kardamena, a Kos, e inizia una crociera di 1 ora verso l'isola vulcanica di Nisiro. All'arrivo, sali a bordo di un autobus che ti porterà al vulcano. Ascolta le informazioni turistiche fornite dalla guida lungo il tragitto e scopri la storia del vulcano e dell'isola. Senti la forza della lava che romba sotto i tuoi piedi, mentre entri nel cratere del vulcano. Guarda le vasche di fango ribollente e i geyser... sembra di essere atterrati sulla luna! Torna al porto e fai un giro per la cittadina di Mandraki. Dopo una breve passeggiata tra le stradine costeggiate da case colorate di blu e bianco, visita il monastero di Panagia Spiliani, considerato uno dei più belli delle isole greche. Torna in città per l'ora di pranzo (non incluso nel tour) o per un po' di shopping, prima di risalire a bordo dell'imbarcazione e tornare a Kos intorno alle 16:00.

Lindo: tour in traghetto ad alta velocità da Rodi

9. Lindo: tour in traghetto ad alta velocità da Rodi

Approfitta di una partenza tardiva dalla città di Rodi e di 1 sola ora di tempo di percorrenza per raggiungere Lindo: potrai goderti una visita di 4 ore nel villaggio di Lindo. Questo giro in barca è la soluzione ideale per esplorare Lindo, considerato il "gioiello di Rodi". Lasciando il porto di Mandraki, dove si pensa che un tempo sorgesse il Colosso di Rodi, osserva nei dettagli la splendida costa orientale dell'isola. Passa vicino a sorprendenti baie, tra le quali Kallithea, Faliraki, Anthony Quinn e Tsambika, solo per citarne alcune. Una volta raggiunta la baia principale di Lindo, prendi un asino oppure raggiungi a piedi la cima della dominante Acropoli per ammirare la vista mozzafiato. Successivamente, scendi fino al villaggio tradizionale di Lindo. Qui avrai la libertà di girovagare tra le ombreggiate strade acciottolate e gli edifici imbiancati, prima di scendere ancora più in basso in direzione delle dorate spiagge sabbiose. Una volta a destinazione, avrai la possibilità di rinfrescarti con un tuffo nelle acque cristalline, di concederti una birra fresca in uno dei numerosi bar sulla spiaggia e di riflettere sulle straordinarie capacità del genere umano di 2 millenni fa.

Lindo: escursione in barca da Rodi

10. Lindo: escursione in barca da Rodi

Con questo tour visiterai il meraviglioso paesino di Lindo in barca. Al ritorno la barca si fermerà nella baia di Anthony Quinn per scattare foto e nelle baie dalle acque color smeraldo di Tsambika e Lindo, dove potrai rilassarti e fare una nuotata. La barca parte alle 09:00 dal porto di Mandraki e ritorna alle 17:30 circa. Lindo ha una meravigliosa e antichissima acropoli a picco sul mare. Dalla cima si gode una splendida veduta di tutto l'arcipelago. L'acropoli è muta testimone del glorioso passato di Lindo, potenza navale del passato che si ritiene al suo apice ospitasse una popolazione di 17.000 persone. La veduta del villaggio di Lindo, con le sue case cubiche che punteggiano i fianchi della collina sotto l'acropoli, è uno dei panorami più fotografati della Grecia. Il labirinto di vicoletti imbiancati a calce è stato appositamente progettato per confondere i pirati: oggi questa disposizione rende il passeggiare per la città una vera avventura. Secondo la tradizione, il tempio di Atena fu fondato da Danao, che arrivò sull'isola con le sue 50 figlie per sfuggire alla rabbia della dea Era. Segui lo stesso percorso che fecero gli antichi abitanti. Una volta raggiunta l'acropoli vedrai scolpita nella roccia una nave da guerra greca, un'opera che risale al 280 a.C, a riprova del potere navale dell'antica Rodi.

Domande frequenti su Dodecaneso

Quali sono le migliori attrazioni di Dodecaneso?

Le attrazioni imperdibili di Dodecaneso sono:

Dodecaneso: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Dodecaneso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dodecaneso? Clicca qui per la lista completa.

Dodecaneso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 7.816 recensioni

Lei è stata un'esperienza fantastica ci siamo goduti l'escursione con la nostra famiglia. Barista e skipper molto cordiali. Non ci è mancato nulla e abbiamo un bel ricordo di cui goderci. Grazie mille per l'ospitalità

Il giro in barca è stato fantastico, ottimi posti per nuotare, intrattenimento divertente. Ti sei sentito molto a tuo agio con le guide. C'erano un sacco di cocktail, macedonia e snack. Sempre il mio piacere!

Bud bello e moderno con aria condizionata. Il viaggio è durato circa un'ora e mezza dalla nostra vacanza, ma sicuramente vale il viaggio a Lindos! L'autista era eccellente

Manoksen kyydissä tuli matkoilla paljon tietoa Rodoksen historiasta. Kyyti oli mukava ja Lindoksen lisäksi pysähdyimme kylän molemmilla puolilla valokuvien ottamista varten.

Devo dire che la parte migliore del viaggio è stata la corsa con Manos. È stata una guida straordinaria e ci ha dato molti consigli prima di arrivare a Lindos. lui