Cose da fare Dodecaneso

I nostri consigli per Dodecaneso

Rodi: crociera ad alta velocità all'isola di Simi

1. Rodi: crociera ad alta velocità all'isola di Simi

Sali a bordo di un'imbarcazione ad alta velocità e raggiungi l'isola di Simi, una delle più belle isole del Dodecaneso, immersa nel blu brillante del mare. Approfitta di una barca ad alta velocità e goditi più tempo a disposizione per esplorare l'isola. Fermati per fare il bagno nella Baia di San Giorgio lungo il tragitto. Inizia la tua crociera ad alta velocità al porto di Mandraki e imbarcati in direzione di Simi. All'arrivo, ammira le acque turchesi del porto, gli edifici neoclassici color pastello lungo la baia e le cupole colorate che costellano il paesaggio. Sbarca a Simi e approfitta di circa 3 ore a disposizione per esplorare la cittadina di pescatori al ritmo che preferisci. Pranza in una delle numerose taverne tradizionali (a tue spese) o nuota nelle acque scintillanti. Parti da Simi e ammira le viste sulla costa mentre ti dirigi verso la Baia di San Giorgio. Fai una pausa per un tuffo nelle acque cristalline e prendi il sole sul ponte prima di fare ritorno a Rodi.

Lindo: escursione in barca da Rodi

2. Lindo: escursione in barca da Rodi

Scopri Lindo durante una rilassante escursione in barca da Rodi. Ammira l'iconica Acropoli di Lindo, rilassati su una spiaggia sabbiosa e nuota nelle limpide acque della Laguna Blu e della spiaggia di Tsambika. Sali a bordo della barca nella città di Rodi e inizia il tuo viaggio verso Lindo. In poco meno di 2 ore, raggiungi il villaggio di Lindo. Scendi dalla barca e goditi 3 ore di tempo libero a Lindo. Esplora l'Acropoli, passeggia per la città o prendi il sole sulla spiaggia. Goditi un pasto tradizionale in una delle tante taverne prima di tornare alla barca. Naviga verso la spiaggia di Tasambika e la sua Laguna Blu. Tuffati al largo della spiaggia nell'acqua rinfrescante e fai snorkeling con i pesci. Torna a bordo e dirigiti verso la maestosa baia di Anthony Quinn, il luogo delle riprese "I cannoni di Navarone." Lasciati stupire dai meravigliosi fondali marini e individua le numerose varietà di pesci colorati tra i coralli e le alghe. Fai ritorno al porto di Rodi lungo la splendida costa dell'isola. Durante la navigazione, acquista un drink dal bar di bordo con una varietà di bevande fredde, cocktail e caffè, oppure gusta un gelato o uno snack.

Rodi: tour in fuoristrada nel nord dell'isola

3. Rodi: tour in fuoristrada nel nord dell'isola

Partecipa a questo divertente tour fuoristrada di 3 ore e 30 minuti a bordo di un veicolo 4x4 sugli splendidi sentieri nascosti di Rodi. Approfitta dei punti di osservazione sull'isola e fai una sosta per gustare i prodotti tipici. Inizia l'esperienza nelle vicinanze di Theologos: ricevi alcune istruzioni sulla sicurezza e scopri di più sul programma della giornata. Mettiti al volante della nuovissima Polaris RZR-570cc, in grado di ospitare 2 persone.   Viaggia attraverso le montagne e passa accanto a piccoli villaggi. Goditi la natura e divertiti mentre raggiungi la piazza di Eleousa. Prosegui per Archipoli e assaggia varie tipologie di miele locali e altri prodotti deliziosi come souma (distillato che deriva dal grappolo d'uva), olio di oliva, dolci tradizionali e frutta di stagione. Percorri la strada dell'origano per arrivare a Psinthos.   Fermati in un punto di osservazione e ammira la maggior parte della costa occidentale e della Valle delle Farfalle. Goditi infine un'escursione a piedi per il villaggio di Fanes: rilassati e fai un tuffo nelle acque rinfrescanti del Mar Egeo. Termina il tour con il ritorno a Theologos.

Città di Rodi: gita in barca all'isola di Symi e alla baia di St George

4. Città di Rodi: gita in barca all'isola di Symi e alla baia di St George

Partecipa a una crociera in città da Rodi a Saint George Bay e alla minuscola isola boutique di Symi, con lettini e attrezzatura galleggiante inclusi. Fermati per nuotare e fare snorkeling nella baia, raggiungibile solo in barca, prima di salpare per Symi per goderti 3 ore di tempo libero sull'isola. Parti al mattino e salpa per St. George Bay. Senti il sole sui tuoi volti e ammira Rodi dall'acqua. Fermati per una pausa di 30 minuti per nuotare e fare snorkeling nelle acque cristalline di St. George Bay. Quindi, goditi un breve giro in barca fino al porto di Symi. Sbarca e prenditi 3 ore per esplorare Symi al tuo ritmo. Goditi la splendida vista sul porto e perditi nelle strade colorate fiancheggiate da case neoclassiche. Infine, rilassati mentre navighi verso il porto di Rodi la sera.

Kos: crociera di 1 giorno a 3 isole

5. Kos: crociera di 1 giorno a 3 isole

Esplora tre isole con un'escursione in barca di un'intera giornata da Kos. Goditi il pranzo a bordo ed esplora le isole di Kalymnos, Plati e Pserimos, con tutto il tempo per nuotare in acque paradisiache. Per prima cosa, arriva a Vathi, un bellissimo villaggio sull'isola di Kalymnos. Goditi la magnifica vista di un fiordo naturale e scatta foto dei golfi e delle grotte circostanti. Dedica 1 ora per esplorare le sue strade tranquille e provare le specialità locali. Ritorna alla barca per un pranzo a buffet con souvlaki di maiale o pollo, insalata, tzatziki e pane. È prevista anche un'opzione vegetariana con fagioli e dolmades invece della carne. Dopo pranzo, visita gli allevamenti ittici nelle vicinanze e osserva i delfini. Continua verso l'isolotto di Plati per tuffarti nelle acque turchesi e nuotare intorno alla barca. Goditi l'happy hour a bordo con cocktail rinfrescanti a prezzi bassi. Infine, arriva all'isola di Pserimos. Avrai 1 ora per esplorare l'isola al tuo ritmo prima di tornare a Kos la sera.

Rodi: tour sull'autobus Hop-on Hop-off

6. Rodi: tour sull'autobus Hop-on Hop-off

Scopri l'antica storia di Rodi con questo tour a bordo di un autobus panoramico, grazie al quale potrai scoprire i suoi principali siti e punti di attrazione. Visita 12 dei siti più importanti della città e non esitare a salire e scendere dal bus dove preferisci. Sali e scendi quando vuoi presso tutte le fermate del circuito con una durata di un'ora ogni volta che lo desideri. Esplora luoghi come la famosa Elli Beach e l'Acquario, dove potrai avvicinarti più di quanto tu non abbia mai fatto alla fauna marina del Mar Mediterraneo, composta da delfini, foche, tartarughe marine e squali. Fermati presso gli edifici governativi o fai shopping nell'area commerciale, prima di visitare il centro storico dell'area in cui era ubicata la statua del Colosso. Scendi al palazzo del Gran Magister per ammirarne l'architettura medievale, prima di dirigerti verso il Museo Archeologico, che ospita diversi reperti provenienti da Rodi e dalle isole vicine. Ammira vedute panoramiche dalla Monte Smith Hill e scopri oltre 2.000 anni di storia presso l'Acropoli, il Tempio di Apollo, l'antico stadio e il teatro. Con il tuo biglietto, avrai la libertà di fermarti a visitare le attrazioni che maggiormente ti interessano.

Rodi: tour in kayak della Rotta dei Pirati

7. Rodi: tour in kayak della Rotta dei Pirati

Concediti mezza giornata per esplorare la costa orientale di Rodi dall'acqua, con un tour in kayak sul mare. Pagaia lungo la costa e scopri da vicino 3 spiagge. Ammira i meravigliosi colori del Mar Mediterraneo e le interessanti formazioni rocciose. Iniziate il tour in kayak della Rotta dei Pirati dalla spiaggia di Kathara a Faliraki. Incontra la tua guida e impara tutto ciò che devi sapere sulla sicurezza prima di salire sul tuo kayak personale. Mentre scivoli sulle acque del Mediterraneo, cogli l'occasione per tuffarti nel mare colorato direttamente dal kayak. Scopri le grotte marine e le spiagge locali, prima di goderti un pranzo al sacco in una delle spiagge preferite. Prova lo snorkeling e scopri la vita sotto la superficie dell'acqua. Se te la senti, fai pompare l'adrenalina saltando dalle rocce della scogliera circostante. Dopo aver fatto il pieno di esperienze e un tradizionale picnic greco, torna a Faliraki. Durante il percorso, ascolta i miti locali, i fatti sulla geografia e cerca di individuare la fauna selvatica nel suo habitat naturale.

Rodi: tour di Filerimos, Valle delle Farfalle e Antica Kamiros

8. Rodi: tour di Filerimos, Valle delle Farfalle e Antica Kamiros

Scopri i principali punti di riferimento della splendida isola di Rodi mentre segui la tua guida esperta in un'escursione approfondita. Visita il Monte Filerimos con il suo monastero medievale, la colorata valle delle farfalle e l'antica città di Kamiros, distrutta da un terremoto. Prendi un autobus con aria condizionata fino alla tua prima fermata, il Monte Filerimos. Passeggia accanto alla rappresentazione della Via Crucis e ammira il panorama mozzafiato. Visita il monastero medievale costruito all'inizio del XIV secolo e ascolta la straordinaria storia di Nostra Signora di Filerimos. Dopo un breve viaggio pittoresco, arriva all'iconica valle delle farfalle, circondata da una fitta vegetazione e alberi ad alto fusto. Goditi una passeggiata lungo il sentiero ombreggiato e raggiungi la splendida apertura, dove troverai la meravigliosa Panaxia Quadripunctaria o la farfalla Jersey Tiger. La tappa successiva è Kamiros, un'antica città dorica fondata nel VI secolo. Ammira l'acropoli e i templi di questo tragico sito che fu distrutto da un terremoto nel 142 d.C. Continua il tuo viaggio attraverso le montagne e visita il pittoresco villaggio di Embona. Sosta in una tradizionale casa di montagna per incontrare una famiglia di produttori di vino. Assaggia alcuni dei loro vini e liquori locali, oltre a miele e olio d'oliva. Esplora il villaggio da solo e acquista il pranzo in un ristorante locale se hai fame.

Lindo e le Sette Sorgenti: gita in bus

9. Lindo e le Sette Sorgenti: gita in bus

Visita per prime le Sette Sorgenti, un paesaggio fantastico e magico in una vera oasi immersa nel verde. L'acqua scorre dalle sorgenti tutto l'anno, e si getta in un piccolo lago. Puoi arrivare al lago a piedi attraverso uno stretto passaggio. La seconda fermata è il borgo di Lindo, la destinazione turistica più popolare di Rodi. Scopri la sua atmosfera affascinante, i suoi abitanti amichevoli e le belle spiagge di sabbia. Durante il giro a Lindo puoi esplorare il paese passeggiando per le strette stradine in cui troverai meravigliosi negozi di souvenir, caffetterie e ristoranti. Se preferisci la storia, è d'obbligo una visita all'Acropoli: la vista dalla cima è davvero mozzafiato.

Rodi: crociera di un giorno in catamarano premium con pranzo e bevande

10. Rodi: crociera di un giorno in catamarano premium con pranzo e bevande

Parti per una crociera in catamarano verso le spiagge costiere di Rodi. Fermati in spiagge e baie idilliache per nuotare, fare snorkeling o rilassarti sulla sabbia. Goditi bevande illimitate a bordo con un pranzo mediterraneo. Sali a bordo del "Lagoon", un lussuoso catamarano che sarà la tua nave per questa crociera. La prima tappa della tua crociera è la baia di Anthony Quinn, dove godrai di viste meravigliose e potrai nuotare e fare snorkeling. Il catamarano salperà quindi verso la tua seconda tappa di Afandou Beach, dove avrai 60 minuti per nuotare e fare snorkeling in una baia tranquilla. Lì l'equipaggio lancerà il pane in mare e pesci colorati si raccoglieranno intorno a te mentre esplori la vita sottomarina di Rodi. Successivamente, goditi un pranzo mediterraneo preparato e servito a bordo. L'ultima tappa sarà quindi a Kalithea Springs, dove avrai 30-45 minuti per nuotare e fare snorkeling.

Dodecaneso: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Dodecaneso

Quali sono le migliori attrazioni di Dodecaneso?

Le attrazioni imperdibili di Dodecaneso sono:

Dodecaneso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dodecaneso? Clicca qui per la lista completa.

Dodecaneso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 13.598 recensioni

La giornata era perfetta, con poco vento, temperatura gradevole e mare calmo. L'equipaggio disponibile e attento. Il cibo ottimo e abbondante.

conducente in perfetto orario, che si è presentato davanti al nostro hotel. macchina molto grande, pulita e con l'aria condizionata.

Merita! Posti meravigliosi, equipaggio cordiale e simpatico, possibilità di fare il bagno in acque cristalline.. Consiglio

Tutto perfetto! Equipaggio sempre disponibile e isole molto belle da visitare

Posti meravigliosi e cibo davvero ottimo. equipaggio super simpatico