Aggiungi date
Cose da fare a

Dodecaneso

Dodecaneso: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Dodecaneso

Kos, Lido Water Park: trasferimento e biglietto d'ingresso

1. Kos, Lido Water Park: trasferimento e biglietto d'ingresso

Trascorri una giornata rinfrescante all'insegna del divertimento al Lido Water Park. Il programma inizia con un prelievo dal tuo hotel e un comodo trasferimento al parco. Dopo l'arrivo avrai moltissimo tempo a disposizione per esplorare la struttura. Metti in mostra le tue capacità nella piscina con le onde, scendi dallo scivolo gigante e sfida i tuoi amici e parenti sui multiscivoli. Poi, vivi una scarica di adrenalina sullo scivolo Kamikaze oppure con un giro nel Black Hole. Se cerchi qualcosa di più tranquillo, goditi il placido Lazy River, oppure rilassati e prendi il sole nella Jacuzzi. Fai una pausa acquistando uno spuntino in uno dei tanti caffè oppure rilassandoti sotto l'ombrellone. Lido Water Park è perfetto per i bambini, perché dispone anche di uno spazio interattivo a loro dedicato: un complesso con scivoli, secchielli rotanti, 6 pistole ad acqua e cascate.

Kos: crociera delle tre isole con pranzo barbecue

2. Kos: crociera delle tre isole con pranzo barbecue

Parti per una crociera delle tre isole su una barca in stile pirata dal porto di Kos. Visitate le tre bellissime isole di Kalymnos, Pserimos e Plati durante una crociera di un'intera giornata. Rilassati a bordo, nuota nelle acque cristalline o usa l'attrezzatura per lo snorkeling per esplorare la vivace vita marina. In alcuni giorni potrai avere la fortuna di avvistare curiosi delfini nuotare accanto alla barca. Assapora a bordo la cucina tradizionale greca cucinata al momento con un delizioso pranzo barbecue. Scegli tra pollo, maiale o pesce, oltre a opzioni vegane e vegetariane.

Rodi: biglietto d'ingresso regolare all'antica Acropoli di Lindos

3. Rodi: biglietto d'ingresso regolare all'antica Acropoli di Lindos

Visita l'Acropoli di Lindos, che è ampiamente considerato il sito archeologico più importante e imponente dell'isola di Rodi. Prenota questo biglietto salta fila per evitare l'attesa alla biglietteria e scoprire la storia dell'antica città. I resti archeologici rinvenuti su di essa e intorno alla collina testimoniano la ricchezza dell'antico borgo. Questa cittadella naturale sorgeva a un'altezza di 116 metri e fu fortificata successivamente dai Greci, dai Romani, dai Bizantini, dai Cavalieri di San Giovanni e dagli Ottomani. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno. In cima all'acropoli di Lindos si trovano le rovine del tempio di Atena Lindia, passando per la grande stoà ellenistica dorica e il castello dei Cavalieri di San Giovanni. Passeggia su tutti i lati della collina e ammira panorami meravigliosi, rivelando un drammatico paesaggio naturale e la pittoresca bellezza della città moderna.

Kos: crociera di 1 giorno a 3 isole

4. Kos: crociera di 1 giorno a 3 isole

Esplora tre isole con un'escursione in barca di un'intera giornata da Kos. Goditi il pranzo a bordo ed esplora le isole di Kalymnos, Plati e Pserimos, con tutto il tempo per nuotare i acque paradisiache. Per prima cosa, arriva a Vathi, un bellissimo villaggio sull'isola di Kalymnos. Goditi la magnifica vista di un fiordo naturale e scatta foto dei golfi e delle grotte circostanti. Dedica 1 ora per esplorare le sue strade tranquille e provare le specialità locali. Ritorna alla barca per un pranzo a buffet con souvlaki di maiale o pollo, insalata, tzatziki e pane. È prevista anche un'opzione vegetariana con fagioli e dolmades invece della carne. Dopo pranzo, visita gli allevamenti ittici nelle vicinanze e osserva i delfini. Continua verso l'isolotto di Plati per tuffarti nelle acque turchesi e nuotare intorno alla barca. Goditi l'happy hour a bordo con cocktail rinfrescanti a prezzi bassi. Infine, arriva all'isola di Pserimos. Avrai 1 ora per esplorare l'isola al tuo ritmo prima di tornare a Kos la sera.

Lindo: escursione in barca da Rodi

5. Lindo: escursione in barca da Rodi

Scopri Lindo durante una rilassante escursione in barca da Rodi. Ammira l'iconica Acropoli di Lindo, rilassati su una spiaggia sabbiosa e nuota nelle limpide acque della Laguna Blu e della spiaggia di Tsambika. Sali a bordo della barca nella città di Rodi e inizia il tuo viaggio verso Lindo. In poco meno di 2 ore, raggiungi il villaggio di Lindo. Scendi dalla barca e goditi 3 ore di tempo libero a Lindo. Esplora l'Acropoli, passeggia per la città o prendi il sole sulla spiaggia. Goditi un pasto tradizionale in una delle tante taverne prima di tornare alla barca. Naviga verso la spiaggia di Tasambika e la sua Laguna Blu. Tuffati al largo della spiaggia nell'acqua rinfrescante e fai snorkeling con i pesci. Torna a bordo e dirigiti verso la maestosa baia di Anthony Quinn, il luogo delle riprese "I cannoni di Navarone." Lasciati stupire dai meravigliosi fondali marini e individua le numerose varietà di pesci colorati tra i coralli e le alghe. Fai ritorno al porto di Rodi lungo la splendida costa dell'isola. Durante la navigazione, acquista un drink dal bar di bordo con una varietà di bevande fredde, cocktail e caffè, oppure gusta un gelato o uno snack.

Isola di Symi: tour di 1 giorno in barca da Rodi

6. Isola di Symi: tour di 1 giorno in barca da Rodi

Inizia la tua esperienza al porto, dove riceverai la carta d'imbarco e una mappa con informazioni sull'Isola di Symi. La navigazione fino all'isola di Symi dura circa 1 ora e 45 minuti. Puoi sederti sul ponte o all'interno, dove ti senti più a tuo agio. Fermati per visitare il monastero di San Michele Arcangelo di Panormitis, dove avrai a disposizione circa 1 ora di tempo libero per scoprire il sito in completa autonomia. Puoi accendere un cero o passeggiare e scoprire questo luogo sacro dall'atmosfera rilassata e tranquilla. Dopodiché, prosegui il tour in barca, assicurandoti di rispettare l'orario d'imbarco comunicato nella parte frontale della barca. Goditi una crociera panoramica di 1 ora intorno alla costa ovest dell'isola e fai una sosta di 20 minuti vicino alla famosa Baia di San Giorgio per una nuotata (di solito il martedì e il sabato nei caldi mesi estivi; soggetto a variazioni). Entrando nel piccolo porto di Symi, verrai ammaliato dalle colorate case e dalle barche e yacht privati. Poi avrai circa 3 ore e 30 minuti di tempo per la visita. Il villaggio di Symi è pieno di splendide dimore neoclassiche, cultura e botteghe di artigianato, caffetterie, taverne e negozietti che vendono spugne e oggetti in legno. Vivi un'atmosfera autentica, passeggia senza fretta lungo il porto, prendi il trenino che ti porta fino alla città di Symi, nuota o pranza in una delle tante taverne in riva al mare.

Kalymnos e Pserimos: crociera e opzione transfer da Kos

7. Kalymnos e Pserimos: crociera e opzione transfer da Kos

Parti per un tour in barca di un'intera giornata intorno alle isole a nord di Kos. Rilassati sulle spiagge incontaminate, esplora le isole, ammira il panorama dalla barca e gusta il pranzo preparato dall'equipaggio. Scegli se iniziare il tour con un servizio di prelievo dal tuo hotel o raggiungendo un punto di incontro, quindi parti dal porto di Kos al mattino per un tour in barca a vela di un'intera giornata a nord dell'isola di Kos. Rilassati a bordo dell'imbarcazione e raggiungi a Pserimos, una piccola isola con soli 60 abitanti. All'arrivo, trascorrerai oltre 1 ora a Pserimos a goderti il sole, il mare e lo splendido panorama dalla spiaggia di sabbia. Rilassati in una delle taverne locali situate direttamente sulla spiaggia. Poi, lascia Pserimos e salpa verso la piccola isola di Plati. Attraccherai vicino alla costa dell'isola per concederti una piacevole nuotata in mare, mentre l'equipaggio prepara il pranzo. Quindi, assapora un pranzo a base di piatti tradizionali greci come souvlaki, insalata greca, tzatzikie frutta. Dopo pranzo, naviga verso Vathy, uno dei borghi di pescatori più belli del Dodecaneso. Vathy sembra un fiordo e molte persone fanno il bagno nelle acque limpide di Rina. Se ne hai il coraggio, unisciti alla gente del posto e salta in acqua da un trampolino sulla scogliera. Se lo desideri, concediti un delizioso pasto tradizionale a base di pesce in una delle taverne locali prima di tornare al punto di partenza.

Isola vulcanica di Nisiro e Panagia Spiliani: tour da Kos

8. Isola vulcanica di Nisiro e Panagia Spiliani: tour da Kos

Parti dal porto di Kardamena, a Kos, e inizia una crociera di 1 ora verso l'isola vulcanica di Nisiro. All'arrivo, sali a bordo di un autobus che ti porterà al vulcano. Ascolta le informazioni turistiche fornite dalla guida lungo il tragitto e scopri la storia del vulcano e dell'isola. Senti la forza della lava che romba sotto i tuoi piedi, mentre entri nel cratere del vulcano. Guarda le vasche di fango ribollente e i geyser... sembra di essere atterrati sulla luna! Torna al porto e fai un giro per la cittadina di Mandraki. Dopo una breve passeggiata tra le stradine costeggiate da case colorate di blu e bianco, visita il monastero di Panagia Spiliani, considerato uno dei più belli delle isole greche. Torna in città per l'ora di pranzo (non incluso nel tour) o per un po' di shopping, prima di risalire a bordo dell'imbarcazione e tornare a Kos intorno alle 16:00.

Rodi: crociera in barca con DJ dal vivo

9. Rodi: crociera in barca con DJ dal vivo

Sali a bordo della barca dove il DJ suonerà già della musica. Salpa alle 17:00 verso la prima tappa di Anthony Quinn Bay, dove attraccherai per 30 minuti per nuotare e per la prima partita della giornata: il tuffo con lo champagne. La prossima tappa sarà la baia di Afandou per fare più bagni e l'opportunità di esplorare le Grotte di Traganou. Gioca a giochi più divertenti e prova a vincere drink gratuiti al bar. Prosegui verso la baia di Faliraki, dove la festa inizierà davvero. A questo punto, tutti balleranno sulle note del DJ residente, sorseggiando drink e prendendo il sole. Rientro a Faliraki intorno alle 20:00.

Lindo: gita di 1 giorno da Rodi città

10. Lindo: gita di 1 giorno da Rodi città

Sfrutta il trasporto dalla città di Rodi, Ixia o Ialyssos in tutto relax e ammira i tipici villaggi e il bellissimo paesaggio durante il tragitto di 1 ora verso Lindo. All'arrivo verrai lasciato al parcheggio centrale, da dove puoi raggiungere a piedi la piazza del paese in 5 minuti o prendere il bus navetta per arrivare in soli 2 minuti. Approfitta di 4 ore di tempo libero per scegliere quello che ti va di fare. Vai all'Acropoli per ammirare le rovine del Tempio di Atena Lindia, oppure rilassati sulle spiagge sabbiose. Rinfrescati con un ristoro in un caffè o un ristorante, oppure acquista souvenir nei negozietti. Ritorna al parcheggio alle 15:00 per tornare in città a Rodi, Ixia e Ialyssos.

Domande frequenti su Dodecaneso

Quali sono le migliori attrazioni di Dodecaneso?

Le attrazioni imperdibili di Dodecaneso sono:

Dodecaneso: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Dodecaneso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dodecaneso? Clicca qui per la lista completa.

Dodecaneso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 10.771 recensioni

Ottima atmosfera, equipaggio sorridente e amichevole. Ottime specialità della cucina locale accompagnate da ottima musica suonata dal vivo dalla banda. Non dava fastidio che la nave fosse già pesantemente sfruttata. Se aggiungi una nuotata nella baia al tramonto e quantità illimitate di birra, vino e bevande servite, abbiamo un'ottima immagine dell'insieme. Consigliamo vivamente Kasia e Wojtek di Breslavia.

Esperienza consigliatissima. La crociera dura 5 ore in tutto, durante le quali si visitano 3 isole al confine con la Turchia e si ha il tempo di girare a piedi e fare un tuffo. Nave comoda, equipaggio impeccabile e buono anche il souvlaki con insalata e tzatziki compreso nel biglietto.

L'esperienza in fatto di vacanze è molto soggettiva, la mia si traduce in una sola parola: Positiva

Bella crociera, un po' di tempo per nuotare e un bel tramonto. Il picnic è stato buono.

Tutto stupendo dal cibo alla gita a tutto il personale bravissimi… 10 e lode.