Aggiungi date
Dodecaneso

Tour di quartieri tipici

Dodecaneso Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Isola di Symi: tour di 1 giorno in barca da Rodi

1. Isola di Symi: tour di 1 giorno in barca da Rodi

Inizia la tua esperienza al porto, dove riceverai la carta d'imbarco e una mappa con informazioni sull'Isola di Symi. La navigazione fino all'isola di Symi dura circa 1 ora e 45 minuti. Puoi sederti sul ponte o all'interno, dove ti senti più a tuo agio. Fermati per visitare il monastero di San Michele Arcangelo di Panormitis, dove avrai a disposizione circa 1 ora di tempo libero per scoprire il sito in completa autonomia. Puoi accendere un cero o passeggiare e scoprire questo luogo sacro dall'atmosfera rilassata e tranquilla. Dopodiché, prosegui il tour in barca, assicurandoti di rispettare l'orario d'imbarco comunicato nella parte frontale della barca. Goditi una crociera panoramica di 1 ora intorno alla costa ovest dell'isola e fai una sosta di 20 minuti vicino alla famosa Baia di San Giorgio per una nuotata (di solito il martedì e il sabato nei caldi mesi estivi; soggetto a variazioni). Entrando nel piccolo porto di Symi, verrai ammaliato dalle colorate case e dalle barche e yacht privati. Poi avrai circa 3 ore e 30 minuti di tempo per la visita. Il villaggio di Symi è pieno di splendide dimore neoclassiche, cultura e botteghe di artigianato, caffetterie, taverne e negozietti che vendono spugne e oggetti in legno. Vivi un'atmosfera autentica, passeggia senza fretta lungo il porto, prendi il trenino che ti porta fino alla città di Symi, nuota o pranza in una delle tante taverne in riva al mare.

Bodrum: escursione indipendente da Kos

2. Bodrum: escursione indipendente da Kos

In seguito al prelievo che avverrà dal porto di Kos, sali a bordo di una splendida imbarcazione che ti porterà nel Mar  Egeo  per una deliziosa crociera verso Bodurm. Dopo aver superato i controlli dei passaporti e alla dogana, goditi una giornata intera durante la quale esplorerai questa incredibile città in tutta autonomia.  Al tuo arrivo al porto potrai contemplare le bellissime case bianche edificate ad anfiteatro su un lato della collina, dozzine di barche a vela e yacht, oltre a uno dei più imponenti castelli del mondo. Passeggia tra le stradine pittoresche e ammira l'architettura dell'isola. Ammira luoghi storici e rovine antiche, che includono il castello e l'antica città di Alicarnasso, i  mulini a vento e l'antico teatro greco con 13.000 posti a sedere. Se non ami particolarmente la storia, potrai scegliere di passeggiare per gli stretti vicoli e scoprire la cucina locale. Goditi un caffè turco o un tè in una caffetteria tradizionale, prova un autenitico 'kebab' o delle 'mezedes' , e infine i dolci 'kazandibi', alcune delle più famose specialità turche. In seguito recati verso l'enorme bazar e metti alla prova le tue abilità di contrattazione. Acquista ogni tipo di souvenir, oggetti d'arte, di antiquariato e abbigliamento popolare. Goditi questa atmosfera incredibilmente vivace e l'aroma delle spezie e dei prodotti locali. Molti stand accettano gli euro e quasi tutti parlano greco o inglese. Per godere di un'autentica esperienza turca, visita un bagno turco e concediti un po' di relax. Scopri come gli  stabilimenti balneari  sono stati in grado di ricavarsi un posto speciale nella cultura turca durante i secoli. Immergiti nel vapore e rilassati mentre un massaggiatore professionista  allontanerà  lo stress e le tensioni che il tuo corpo ha immagazzinato in un intero anno. Al termine di questo meraviglioso tour di un giorno, salirai di nuovo a bordo dell'imbarcazione e ti dirigerai verso il porto di Kos, in tempo per proseguire il viaggio. 

Rodi: esplora la città medievale ed il fossato sul trikke

3. Rodi: esplora la città medievale ed il fossato sul trikke

Guida il tuo trikke nel porto di Mandraki per vedere i cervi Dama-Dama, il faro, le mura medievali, i mulini ed il luogo dove il colosso di Rodi fu costruito. Poi, prosegui con il trikke passando sotto ponti, davanti a torri medievali, fino ad ammirare il fossato medievale. Lungo il percorso, potrai approfittare di spazi ombreggiati per riprenderti dal calore della giornata. Vai all'avventura visitando siti di interesse storico e facendo un tuffo nel passato. Attraversando le strette stradine nel cuore della città vecchia, visiterai la strada Socrate e l'edificio noto come "Castellania". Supera il Museo archeologico, la chiesa di Panaghia Bourgou e la Moschea di Ibrahim Pascià. Ammira la bellezza architettonica della città con questo tour sul trikke.

Marmaris: tour di 1 giorno in barca da Rodi

4. Marmaris: tour di 1 giorno in barca da Rodi

Imbarcati al porto di Rodi e attraversa il tratto di mare che ti separa dall'ex villaggio di pescatori di Marmaris. All'arrivo scopri come si sia trasformato in una popolare destinazione turistica con numerosi ristoranti, bar, negozi e una vivace marina. Esplora il posto a tuo piacimento e usa il tempo a disposizione per visitare il castello medievale in cima alla collina. Passeggia nella città vecchia per vedere le case tradizionali e visita un museo con reperti che provengono da Knidos, Datça e da diversi relitti. Prova la cucina locale o vai al bazar per acquistare spezie, artigianato locale e deliziosi dolcetti. Partecipa a uno shopping tour facoltativo di Marmaris in bus. Percorri la passeggiata e senti la brezza marina sul viso prima di fare ritorno a Rodi.

Kos: tour dell'isola con visita di Asklepieion e Zia

5. Kos: tour dell'isola con visita di Asklepieion e Zia

Esplora l'affascinante isola di Kos, ammira spiagge bianche, acque cristalline e villaggi di montagna idilliaci. Parti dalla città di Kos e visita Asklepieion. Le origini dell'antico tempio risalgono al 4° secolo a.C. L'antico tempio fu costruito su 3 livelli. In questo luogo Ippocrate scrisse il giuramento che porta il suo stesso nome e che gettò le basi della medicina moderna, che ancora oggi sopravvivono. Continua verso il villaggio di Antimachia dove visiterai un vecchio mulino a vento e una fattoria tradizionale. Prosegui il tour passando attraverso uliveti e natura incontaminata verso la penisola di Kefalos. Ammira le spiagge più belle dell'isola e gusta un pranzo greco (opzionale) nella pittoresca baia di Kamari oppure fai un tuffo rinfrescante nel mare cristallino. Termina la tua giornata, ricca di nuove scoperte, con una visita all'antico villaggio di montagna di Zia, ammira le case costruite sui ripidi versanti dell'imponente montagna di Dikeos. Passeggia per i vicoli e scopri il vero stile di vita dei greci. Scopri i numerosi stand di spezie e gusta l'acqua alla cannella.

Rodi: tour guidato dell'isola in autobus di 1 giorno

6. Rodi: tour guidato dell'isola in autobus di 1 giorno

Immergiti nella pace e nella tranquillità della costa est e ovest dell'isola, visitando luoghi splendidi come il Castello di Kritinia, risalente al XVI secolo e situato su una collina a circa 131 metri di altezza sopra il villaggio di Kritinia. Il castello offre una vista mozzafiato del Mar Egeo, dell'Isola di Chalki e di alcune isole deserte. Dopodiché, parteciperai a una degustazione di vino, olio d'oliva e prodotti locale nel villaggio di Embonas. Raggiungi poi Profitis Ilias, un hotel italiano del 1929 nel cuore di una foresta di pini, cedri e querce. È il luogo ideale per scattare foto e per fare una pausa caffè. La tappa successiva è Fountoukli, alla chiesa bizantina di Agios Nikolaos, che fu costruita nel XIV secolo. Per il pranzo, ti fermerai in un ristorante tradizionale. L'ultima destinazione del tour sono le Sorgenti di Kalithea, dove potrai regalarti una nuotata e goderti un'incantevole spiaggia di sabbia o rilassarti un caffè vicino alla spiaggia. Questo splendido luogo è famoso per le sue sorgenti termali.

Rodi: lezione di cucina e degustazione di vini con pranzo

7. Rodi: lezione di cucina e degustazione di vini con pranzo

Prepara e assaggia piatti tradizionali greci con un cuoco locale, delizia il tuo palato con il vino premiato della regione di Rodi e visita la cooperativa agricola femminile per conoscere il loro lavoro in questo tour culturale interattivo. Inizia il tuo tour nell'incontaminato villaggio montuoso di Apollona, adagiato ai piedi di Profitis Ilias. Fermati per un rapido tour di una cooperativa agricola e scopri come queste donne orgogliose e piene di risorse gestiscono l'impresa. Ascolta le loro decisioni e obiettivi e osserva la produzione locale di prelibatezze. Da lì, a piedi, visita il museo del folclore e scopri com'era la vita della gente del posto nei secoli passati. Ammira i costumi tradizionali, l'architettura e altro mentre impari come vivevano e lavoravano le persone nella zona. Successivamente, dirigiti verso un'azienda vinicola e scopri i vari vitigni locali dalla tua guida. Assapora un bicchiere di vino delizioso e capisci in prima persona perché Rodi produce alcuni dei vini premiati al mondo. Goditi un corso di cucina da un talentuoso cuoco locale nel villaggio che condividerà i loro segreti per preparare il cibo greco tradizionale e famoso. Prova a preparare lo tzatziki, l'insalata di melanzane e la sempre popolare insalata greca. Impara a preparare piatti tra cui la dolmadakia ( foglie d'uva ripiene) e le torte al formaggio greco. Infine, concludi il tuo soggiorno ad Apollona banchettando con l'eccezionale pranzo che tu e i tuoi colleghi cuochi avete preparato amorevolmente.

Kos: scopri di più a Kos

8. Kos: scopri di più a Kos

Esplora la vera essenza di Kos in un tour safari semi-privato in un fuoristrada premium a 6 posti, con un autista-accompagnatore esperto. Scopri la cappella di Profitis Ilias e il monte Dikaios attraverso percorsi di montagna non asfaltati. Viaggia attraverso una vegetazione selvaggia e fitta, luoghi non turistici, ottieni viste panoramiche uniche con soste fotografiche e assapora i sapori tradizionali locali. Segui un percorso fuoristrada verso l'entroterra del Monte Dikaios. Esplora il Monte Dikaio di Kos, goditi la migliore vista panoramica dell'isola dall'alto e scopri le culture e le storie locali. Scopri le cappelle nascoste nella foresta e goditi le viste più panoramiche del Mar Egeo e delle isole di Nisiros, Kalimnos, Pserimos e Bodrum. Prosegui verso le vette del monte Dikaios, ricco di luoghi meravigliosi e tesori storici. Raggiungi una tradizionale taverna locale nel villaggio di Zia per riempire il tuo appetito. Servire a pranzo un piatto con insalata e mousaka tradizionale, accompagnato da pane e acqua. Vai alla zona umida di Aliki, dove puoi scattare delle bellissime foto e goderti i fenicotteri durante la primavera e l'autunno. Concludi la giornata con un viaggio di ritorno al tuo hotel pieno di ricordi, viste panoramiche mozzafiato e informazioni dettagliate sull'isola.

Escursione alla scoperta di Lindos

9. Escursione alla scoperta di Lindos

Scopri Lindos in un modo insolito, facendo un'escursione al sito archeologico storico, l'Acropoli di Lindos. Fai un'escursione tra i pini secolari e la vegetazione inaspettata, prima di esplorare l'antico sito. Guardalo da molte angolazioni diverse e scegli l'opzione per entrare. L'escursione inizia nella zona di Vlicha, una spiaggia situata vicino a Lindos, sulla costa orientale di Rodi. Parti per il sentiero e lasciati alle spalle il brusio della trafficata strada principale mentre ti dirigi verso ovest su una strada sterrata. Molto presto, ti ritroverai a fare escursioni all'ombra di pini secolari. La vegetazione qui è una piacevole sorpresa se si pensa a quanto sia rocciosa e arida la terra intorno a Lindos, vista dalla strada. Passa gli imponenti versanti calcarei e lungo la strada, visita un'imponente grotta. È qui, nell'area della grotta, che puoi vedere come un tempo gli abitanti di Lindos si provvedevano all'agricoltura. Scopri un modo insolito di visitare un sito archeologico storico così importante. Non dimenticherai mai il tuo primo scorcio dall'alto, circondato dai magnifici colori del Mar Mediterraneo. I colori sono ancora più mozzafiato quando guardi in basso sulla baia di Navarone, dove guardi meravigliato il blu e il verde dell'acqua lì. Una volta a Lindos. hai tempo per esplorare da vicino gli stretti vicoli e visitare il sito archeologico se lo desideri. Sulla via del ritorno, prendi un percorso diverso, che ti consente di ammirare Lindos da un'altra angolazione. Goditi una visita a una chiesetta intrigante, incastonata tra le rocce. Qui puoi ammirare un'altra famosa spiaggia dell'isola, Vlicha, e panorami lungo tutta la costa verso il nord dell'isola.

Rodi: tour a piedi della città vecchia

10. Rodi: tour a piedi della città vecchia

Torna indietro nel medioevo con questo tour guidato a piedi nel centro storico di Rodi. Con una guida locale, esplora le antiche rovine della città e i resti dell'epoca medievale. Entra in una delle sette porte che circondano la città vecchia e visita il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi (Kastello), Via dei Cavalieri, Chiesa della Vergine del Borgo, Fossato medievale e molti altri luoghi segreti . Mentre esplori, scopri storie di cavalieri, grandi maestri e del periodo medievale di Rodi del passato.

Tour di quartieri tipici a Dodecaneso: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Dodecaneso?

Le altre cose imperdibili da fare a Dodecaneso sono:

Tour di quartieri tipici a Dodecaneso: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Dodecaneso: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dodecaneso? Clicca qui per la lista completa.

Dodecaneso: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 448 recensioni

Grande giornata su Symi. Organizzazione molto professionale, personale cordiale a Manos Going e sulla nave. Il prelievo in autobus ha funzionato bene. L'isola di Symi merita sicuramente una visita.

Una guida che fornisce molte informazioni e le trasmette molto amorevolmente. Hai costantemente imparato cose nuove e le soste sono sempre state adeguatamente lunghe!

L'esperienza in fatto di vacanze è molto soggettiva, la mia si traduce in una sola parola: Positiva

Superiore! è un'attività da non perdere. Molto ben organizzato e i posti sono bellissimi.

Organizzazione eccellente. L’isola dì Symi assolutamente da visitare