Palazzo Ducale

Le sue facciate in stile gotico, gli interni affrescati e il soffitto dorato la rendono una vera meraviglia per gli occhi.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palazzo Ducale: le attività e i tour più consigliati

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

1. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Mentre esplori la sede della millenaria Repubblica di Venezia farai un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il tuo biglietto di ingresso include anche l'entrata al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la residenza veneziana del Re d'Italia.

Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

2. Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

Scappa dalla folla grazie a un tour guidato pomeridiano della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale. Scopri così due dei simboli di Venezia senza folle di turisti. Incontra la guida presso la statua del leone alato in Piazza San Marco. Poi entra nel Palazzo Ducale e scopri di più su questo centro del potere durante la Repubblica di Venezia. Ammira i sontuosi appartamenti dei governanti veneziani e la Sala del Maggior Consiglio con i suoi strabilianti affreschi di Veronese e Tintoretto. Ascolta le storie segrete dietro le opere d'arte, come quella del doge coperto da un velo nero. Scopri come venivano eletti i duchi e cosa facevano. Esplora l'armeria massiccia e le prigioni spettrali. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno, e scopri il motivo per cui non è così romantico come credi! Dopo una breve pausa, continua il tour nella basilica bizantina di San Marco e ammira le sue decorazioni dorate senza la folla di turisti. Un custode della cattedrale ti aprirà le porte così potrai vivere l'esperienza come un vero doge. Lasciati stupire dalle pietre preziose dell'altare della Pala d'Oro. Visita la cripta dove si narra che siano custodite le ossa di San Marco. Ammira i mosaici nel leggero barlume della luce della sera e scopri di più sulla storia e l'arte veneziana grazie alla tua guida.

Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

3. Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

Parti dalla stazione dei treni di piazzale Roma e viaggia verso Murano, famosa per la sua produzione di vetro soffiato. Risalente al Medioevo, l'ancora fiorente tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e ogni soffiatore di vetro ha sviluppato un suo stile personale. Osserva una dimostrazione di soffiatura del vetro e impara a riconoscere la differenza tra i vari artigiani e marchi durante l'ora di permanenza sull'isola. Poi, prosegui verso l'isola di Burano, famosa per i lavori all'uncinetto e le case dai colori sgargianti. Ammira i panorami da cartolina dei luoghi più famosi di Burano, come il campanile pendente e piazza Baldassare Galuppi, intitolata a uno dei maggiori compositori veneziani del XVIII secolo. Entra in alcuni negozi di pizzo durante questa visita di 1 ora e 30 minuti dell'isola. Concludi il tour a Piazza San Marco e ammira monumenti come il Palazzo Ducale e il campanile mentre passeggi tra i colonnati.

Venezia: pass per i musei con ingresso al Palazzo Ducale

4. Venezia: pass per i musei con ingresso al Palazzo Ducale

Ammira i Musei Civici di San Marco, tra cui il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Marciana. Il Pass ti permetterà anche di conoscere la storia delle comunità ebraiche di Venezia e di visitare il Museo del Ghetto. Fondato nel 1953 e situato tra le 2 sinagoghe storiche della città, il museo è dedicato al ciclo di festività ebraiche e agli oggetti usati durante la liturgia, ma ripercorre anche la storia degli Ebrei di Venezia attraverso oggetti e immagini interessanti. Musei di Piazza San Marco (disponibili con il Pass dei Musei di Venezia e con il Pass dei Musei Plus di Venezia): • Palazzo Ducale • Museo Correr • Museo Archeologico Nazionale • Biblioteca Marciana Selezionando l'opzione Pass dei Musei Plus di Venezia, avrai accesso anche ai seguenti musei civici: • Ca' Rezzonico • Casa di Carlo Goldoni • Palazzo Mocenigo • Ca' Pesaro (Galleria d'Arte Moderna e Galleria d'Arte Orientale) • Museo del Vetro (Murano) • Museo del Merletto (Burano) • Museo di Storia Naturale Entrambe le opzioni includono le seguenti chiese storiche previste nel Chorus Pass: • Chiesa di Santa Maria del Giglio • Chiesa di Santo Stefano • Santa Maria dei Miracoli • San Giovanni Elemosinario • Ca' San Polo • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari • San Giacomo dell'Orio • San Stae • Sant'Alvise • San Pietro di Castello • San Redentore • Santa Maria del Rosario • San Sebastiano • San Giobbe • San Giuseppe di Castello • San Vidal • San Giacomo di Rialto.

Venezia: ingresso rapido al Palazzo Ducale e guida cartacea

5. Venezia: ingresso rapido al Palazzo Ducale e guida cartacea

Risparmia tempo prezioso e salta la fila per accedere all'ex palazzo del potere di Venezia. Approfitta dell'ingresso prioritario per il meraviglioso Palazzo Ducale e passeggia tra le sue sale e i suoi corridoi a tuo piacimento. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno per raggiungere le prigioni dove venivano rinchiusi i criminali, incluso Casanova! Utilizza la comoda guida cartacea fornita nella lingua prescelta per scoprire la storia del palazzo e i suoi capolavori artistici. Prosegui poi per il vicino Museo Correr e ripercorri lo stile di vita veneziano attraverso i secoli nei piani superiori delle Procuratorie Nuove. Crea la tua avventura personale e approfitta degli 8 itinerari presenti nella guida per scoprire i vari palazzi di Piazza San Marco. Ammira sculture, dipinti e biblioteche che svelano la vera potenza della storia navale della città.

Venezia: giro privato in gondola al Ponte dei Sospiri

6. Venezia: giro privato in gondola al Ponte dei Sospiri

Parti per un giro privato in gondola appena fuori dall'Hotel Danieli, vicino a Piazza San Marco. Naviga attraverso i piccoli canali in alcune delle parti più antiche della città e attraversala come la gente del posto. Per prima cosa, naviga lungo il Rio di Palazzo e passa sotto il famoso Ponte dei Sospiri. Attraversa il Rio de Santa Maria Formosa, ammirando gli eleganti locali dei negozi ai lati. Segui il Rio de San Severo e termina il tuo breve viaggio nel Bacino di San Marco. Per vivere un'esperienza romantica, scegli di includere un musicista e un cantante per ascoltare una serenata mentre attraversi i canali.

Venezia: tour degli highlights, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

7. Venezia: tour degli highlights, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

Incontra la tua guida esperta a Piazza San Marco e inizia ad approfondire le origini di Venezia. Ammira lo spazio pubblico più famoso della città e scopri la sua importanza storica, sociale e politica. Scopri la Torre dell'Orologio e i leoni di marmo. Prosegui per la Basilica di San Marco ed entra in cattedrale con i biglietti prenotati. Assapora le sue incredibili dimensioni e gli affascinanti mosaici dorati. Scopri il suo design opulento e il suo status di simbolo della ricchezza e del potere veneziano. Immergiti in tutti gli elementi esotici dell'arte rinascimentale veneziana. Ascolta la storia dei cavalli a grandezza naturale della Basilica di San Marco e trova risposta a tutte le tue domande. Segui la tua guida attraverso il Palazzo Ducale a un ritmo rilassato. Conoscere l'autorità suprema e la ricchezza dei dogi veneziani regnanti nell'architettura gotica del palazzo. Scopri gli scultori del XIV secolo che hanno lavorato al palazzo. Goditi viste mozzafiato sulla laguna mentre esplori questo punto di riferimento famoso in tutto il mondo. Prosegui verso la Vecchia Prigione che faceva parte del Palazzo Ducale, scopri perché furono costruite le Nuove Prigioni e comprendi il significato del Ponte dei Sospiri, un altro punto culminante di Venezia. Ascolta la straordinaria storia del famoso Casanova e della sua vita a Venezia. Scegli un piccolo gruppo di 12 persone o meno, con guide turistiche locali per raccontarti le storie dietro queste principali attrazioni. Nel frattempo, i biglietti salta fila prenotati potrebbero potenzialmente farti risparmiare ore di attesa in fila.

San Marco e Palazzo Ducale: tour VIP After Hours

8. San Marco e Palazzo Ducale: tour VIP After Hours

Goditi l'accesso esclusivo fuori orario in uno dei monumenti più prestigiosi di Venezia, l'incredibile Basilica di San Marco, preceduto da un tour completo e incantato del Palazzo Ducale, il tutto in un gruppo semi-privato. Incontra la tua guida in una delle piazze più famose d'Italia, Piazza San Marco, nota per la sua affascinante bellezza italo-gotica, appena al largo del canale. Dirigiti al Palazzo Ducale e scopri la straordinaria facciata cangiante del Palazzo Ducale e perché cambia colore dal giorno alla notte. Vai al famoso Ponte dei Sospiri, l'ultima vista per i prigionieri in marcia verso la prigione. Raggiungi la Basilica di San Marco, i cui cancelli saranno già chiusi per tutti gli altri visitatori, ma riapriranno esclusivamente per te. Ammira da vicino l'antica pala d'altare della Pala D'oro, un atto apparentemente impossibile durante la frettolosa folla diurna. Ammira le cripte dove riposano i nobili veneziani. Sii completamente solo nella basilica per la parte del tuo tour: un'esperienza irripetibile.

Da vedere a Venezia: tour per piccoli gruppi

9. Da vedere a Venezia: tour per piccoli gruppi

Esplora tutti i luoghi più famosi di Venezia con una guida autorizzata in un tour per piccoli gruppi! Dopo aver incontrato la tua guida privata autorizzata, inizia con un tour della famosa Piazza San Marco, nel cuore della città, e direttamente di fronte all'imponente Basilica di San Marco. Entra nella Basilica per ammirare i suoi splendidi mosaici, così come la famosa pala d'altare della Pala d'Oro, decorata con 300 zaffiri, 300 smeraldi, 15 rubini, 1.300 perle e centinaia di altre pietre preziose. Quindi fermati al vicino Campanile e alla Torre dell'Orologio prima di proseguire per il Palazzo Ducale (Palazzo Ducale), un imponente palazzo gotico risalente al 14 ° secolo che fu trasformato in un museo nel 1923. Da lì, prenditi un momento per ammirare il famoso Ponte dei Sospiri, che collega il palazzo alla Nuova Prigione. Durante questa passeggiata guidata per piccoli gruppi, vedrai anche la bellissima scala a chiocciola di Palazzo Contarini, insieme a molte affascinanti piazze della città e splendide viste sul Canal Grande. Fermati al Teatro Fenice, il famoso teatro dell'opera veneziano che fu distrutto due volte dal fuoco e ricostruito entrambe le volte. Il tour termina al Ponte di Rialto, un altro dei monumenti più famosi della città e il luogo perfetto per fotografare lo scenario iconico.

Venezia: caccia al tesoro e tour a piedi con audioguida

10. Venezia: caccia al tesoro e tour a piedi con audioguida

Scopri Venezia al tuo ritmo grazie a questo tour interattivo a piedi con caccia al tesoro riprodotta sul tuo telefono. Decifra enigmi, osserva le attrazioni più importanti della città e sblocca fatti interessanti.  Dopo aver scaricato il tour della caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite link e credenziali di accesso ricevute al momento della prenotazione), utilizza l'app e le mappe integrate per raggiungere a piedi 10 delle più importanti attrazioni di Venezia. Ad ogni tappa, scopri l'attrazione e risolvi un enigma che può essere risolto solo se raggiungi la posizione specifica. Metti in moto la logica, l'immaginazione, l'osservazione e lo spirito di squadra per sbloccare il codice corretto e rivelare la prossima destinazione del tour. Mentre cammini per la città, goditi la flessibilità di interrompere momentaneamente il gioco per fare una pausa, scattare foto, fermarti a pranzo o visitare un museo. Puoi decidere se continuare il tour più tardi o un altro giorno.

Pianifica la tua visita

  • Approfitta dei Benefici di un Tour

    Se vuoi sfruttare al meglio la tua visita al Palazzo Ducale, partecipare a uno dei tour guidati potrebbe rivelarsi un'ottima idea. Il tour non è solo il modo migliore per scoprire tutto sulla ricca storia che ebbe luogo tra le mura del palazzo, ma ti permetterà anche di visitare alcune aree altrimenti inaccessibili. Ricorda che per alcuni dei tour più popolari è necessario prenotare in anticipo e che Venezia è particolarmente affollata durante il Carnevale.

  • Approfitta dello Sconto Senior

    Se hai più di 65 anni, non nascondere la tua età. Anzi ricorda di farlo presente quando acquisti il biglietto, perché usufruirai di uno sconto di 7 €!

Da ricordare

  • Quando andare
    Dalle 09:00 alle 19:00, da domenica a giovedì. Aperto fino alle 20:00, il venerdì e il sabato.
  • Quanto costa?
    Il prezzo dei biglietti è di 16 €, ma i prezzi variano a seconda del periodo dell'anno.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Vivamente consigliata!
  • Come arrivare
    Il Palazzo dei Dogi si trova in Piazza San Marco.
  • Ulteriori informazioni

    • All'interno del museo, è vietato fare foto usando il flash.

    • Zaini e altri oggetti pesanti devono essere lasciati fuori presso un impiegato. Il deposito è gratuito.

Palazzo Ducale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Ducale? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Ducale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 26.130 recensioni

Gita spettacolare. Ottima guida il signor francesco che ci ha messo subito a suo agio.raccontandoci veramente tutto quello che si poteva sapere sulla splendida città che stavamo visitando gentile in quanto noi nonostante fossimo italiano e tutto il resto del gruppo Our inglese ha parlato un inglese lento in maniera tale che tutti potessimo a prendere

La visita alla Basilica e al Palazzo Ducale è indispensabile per chi visita Venezia. Un tour bellissimo, organizzato perfettamente; abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati dalla Sig. FEDERICA, la nostra guida. Bravissima, gentile, disponibile, per niente pesante; 3 ore volate. Consigliatissimo

Nonostante numerosi Gruppi di varie lingue ancora un rapido avvio Guida molto competente, buon tedesco. Informazioni complete, anche domande dettagliate ben risposte. Azione abbastanza sportiva in quasi 3 ore.

Il tour è stato molto buono! Altamente raccomandato! Molte informazioni, in diverse lingue, la guida molto amichevole e ben disposta.

Federica è stata una guida preparata ed esperta.grazie