Palazzo Ducale

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

La Magnifica Architettura di Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale, oggi famoso museo e sede di mostre, un tempo era la sede del potere della Repubblica di Venezia. Con la sua sontuosa facciata gotica, gli interni splendidamente affrescati e i soffitti dorati, il Palazzo è una meraviglia da visitare a tutti i costi. Ecco cinque delle sue meraviglie architettoniche.

  • Il Portico e le Statue di Filippo Calendario

    1. Il Portico e le Statue di Filippo Calendario

    Filippo Calendario, un autentico genio della scultura e dell'architettura, progettò la bellissima arcata a colonne nella facciata del palazzo e scolpì anche molte delle sue meravigliose statue.

  • Il Ponte dei Sospiri

    2. Il Ponte dei Sospiri

    Uno dei siti d'interesse più famosi di Venezia, questo ponte al chiuso fungeva da passaggio per i detenuti che dovevano recarsi dalle sale degli interrogatori all'interno del palazzo alle prigioni situate sull'altro lato del canale.

  • La Scalinata Dorata

    3. La Scalinata Dorata

    Costruita per impressionare i visitatori, con il suo opulento soffitto in stucco dorato, la scalinata offriva un ingresso maestoso agli appartamenti del Doge situati al piano superiore.

  • Gli Appartamenti del Doge

    4. Gli Appartamenti del Doge

    Sontuosamente decorati con elaborati soffitti e caminetti, gli appartamenti del Doge custodiscono anche un'inestimabile collezione di dipinti del Rinascimento, con artisti del calibro di Tiziano e Giovanni Bellini.

  • Sala del Maggior Consiglio

    5. Sala del Maggior Consiglio

    Progettata per ostentare la magnificenza della Repubblica, quest'ampia sala è ricca di capolavori artistici, incluso il "Paradiso" del Tintoretto, il dipinto a olio più grande del mondo.

Pianifica la tua visita

  • Approfitta dei Benefici di un Tour

    Se vuoi sfruttare al meglio la tua visita al Palazzo Ducale, partecipare a uno dei tour guidati potrebbe rivelarsi un'ottima idea. Il tour non è solo il modo migliore per scoprire tutto sulla ricca storia che ebbe luogo tra le mura del palazzo, ma ti permetterà anche di visitare alcune aree altrimenti inaccessibili. Ricorda che per alcuni dei tour più popolari è necessario prenotare in anticipo e che Venezia è particolarmente affollata durante il Carnevale.

  • Approfitta dello Sconto Senior

    Se hai più di 65 anni, non nascondere la tua età. Anzi ricorda di farlo presente quando acquisti il biglietto, perché usufruirai di uno sconto di 7 €!

Da ricordare

  • Quando andare
    Dalle 09:00 alle 19:00, da domenica a giovedì. Aperto fino alle 20:00, il venerdì e il sabato.
  • Quanto costa?
    Il prezzo dei biglietti è di 16 €, ma i prezzi variano a seconda del periodo dell'anno.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Vivamente consigliata!
  • Come arrivare
    Il Palazzo dei Dogi si trova in Piazza San Marco.
  • Ulteriori informazioni

    • All'interno del museo, è vietato fare foto usando il flash.

    • Zaini e altri oggetti pesanti devono essere lasciati fuori presso un impiegato. Il deposito è gratuito.

Palazzo Ducale: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Ducale? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Ducale: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 20.675 recensioni

Bellissima esperienza. Soldi spesi bene!

San Marco e Palazzo Ducale richiederebbero una giornata intera ognuno (e forse di più). Con l'aiuto della guida in due ore riesci ad avere una discreta sintesi e apprezzi ancora di più la bellezza che ti circonda. La nostra eccellente guida, ci tengo a fare il nome: l'architetto Giovanna Fornasiero. Una veneziana vera, innamorata della sua città, desiderosa di esternare questo amore. Con grande competenza ma anche con leggerezza e simpatia ci ha parlato di storia, arte e anche di piccoli aneddoti della "sua" Venezia. Ha risposto con pazienza a tutte le domande e alla fine sembrava più dispiaciuta di noi che il tour fosse finito. Una delle migliori visite guidate a cui ho partecipato in vita mia (e non sono poche).

Guida preparata, gruppo ristretto, visita rilassante

Ho avuto l'occasione di fare la visita a San Marco e Palazzo Ducale in dicembre e quindi in bassa stagione e mi sono trovata benissimo. La visita era in inglese perché non disponibile in italiano in bassa stagione (peccato). La guida era preparata, all'interno della basilica non c'era folla e abbiamo potuto vedere tutto in modo rilassato e con calma. Forse un po' caro.

Bellissimo luogo. Entrati senza fare fila

Comodissima l’app! appena arrivati, siamo andati sulla fila apposita degli acquisti tickets online e siamo entrati subito (siamo arrivati ora pranzo però quindi non so se la mattina una minima fila si faccia comunque) saltando una fila kilometrica. Il palazzo, le prigioni e il passaggio nel ponte dei sospiri (compreso nel tour) meritano veramente.

Bellissimo! Ne vale assolutamente la pena

Palazzo maestoso e stupendo, da non perdere quando si è a Venezia. Molto bello anche il passaggio all’interno del ponte dei sospiri che porta alle prigioni. Accesso facile e velocissimo, direttamente dal voucher sul telefono. Consigliato

Ingresso prioritario utilissimo e comodo

L'ingresso prioritario è fondamentale per chi non vuole perdere molto tempo e stancarsi facendo file lunghissime. Soluzione utile e comoda.