Cose da fare a
Doolin

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Doolin

Scogliere di Moher, Kilmacduagh e Galway: tour da Dublino

1. Scogliere di Moher, Kilmacduagh e Galway: tour da Dublino

Partecipa a un'escursione guidata in autobus alla scoperta delle iconiche Scogliere di Moher. Visita Galway e il suo splendido paesaggio circostante. Osserva i siti di maggior interesse, tra cui il Castello di Dúnguaire e il Monastero di Kilmacduagh. Parti da Dublino alle 06:45 in punto e attraversa la distesa Curragh Plain. Supera la celebre scuderia di purosangue Irish National Stud, mentre ascolti il commento informativo della guida sulla storia e sulle tradizioni del posto. Recati presso le rovine del Monastero di Kilmacduagh, famoso per la sua torre rotonda dalla pendenza di oltre 60 cm. Trascorri 15/20 minuti in questo splendido luogo. Raggiungi quindi le Scogliere di Moher per una vista unica sull'Oceano Atlantico. Approfitta di 2 ore di tempo a disposizione per esplorare l'area. Dirigiti al centro visitatori per la Cliffs of Moher Visitor Experience interattiva con un grande schermo multimediale che mostra una vista dall'alto delle scogliere e un video delle grotte sottomarine. Scopri poi il paesaggio lunare del Burren in un'escursione di 15/20 minuti e i numerosi segreti di questo luogo inusuale, il cui suolo raggiunge le temperature più alte d'Irlanda. Una volta a Galway, usufruisci di 1 ora per visitare la città in autonomia. Concediti una passeggiata tra le antiche strade acciottolate e immergiti nel fascino senza tempo di un'Irlanda autentica. Percorri la strada costiera Wild Atlantic Way fino a Kinvara e, lungo il tragitto, ammira il Castello di Dúnguaire e la catena montuosa dei Twelve Bens. Al termine della visita, farai ritorno a Dublino per raggiungere il punto d'incontro tra le 19:30 e le 20:30.

Scogliere di Moher: tour panoramico di 1 giorno da Galway

2. Scogliere di Moher: tour panoramico di 1 giorno da Galway

Dopo il prelievo, raggiungi il Castello di Dunguaire, nella periferia di Kinvara. Scatta foto a uno dei castelli più fotografati d'Irlanda prima di dirigerti verso lo splendido paesaggio calcareo del Burren e passare per l'abbazia di Corcomroe. Questa abbazia cistercense del XII secolo è famosa per le incisioni e i ricchi ornamenti. Poi, segui la Wild Atlantic Way lungo la costa della contea di Clare, passando per Black Head e contemplando Fanore Strand. Da qui, ammira le Isole Aran all'imbocco della baia di Galway e, in lontananza, le montagne del Connemara. Fermati a fare qualche foto prima di arrivare alle scogliere di Moher, dove trascorrerai 2 ore. Le scogliere sono uno dei luoghi più spettacolari dell'Irlanda e svettano con i loro 214 metri sull'oceano Atlantico per offrire uno degli scenari più incredibili del Paese. Torna a Galway passando per Lisdoonvarna, famosa per l'annuale Matchmaking fair, una curiosa manifestazione per chi cerca marito o moglie. Una breve sosta per scattare una foto al molo di Doolin ti dà l'opportunità di sentire la brezza dell'Atlantico sul viso e ammirare la potenza del mare che si infrange a riva. Nei mesi estivi, puoi anche fare una crociera fino ai piedi delle Scogliere di Moher (crociera non compresa nel prezzo). Dopo esserti stimolato l'appetito sulla spiaggia, raggiungi il Doolin Hotel per pranzo (non compreso nel prezzo). Assaggia i piatti tipici a base di pesce, non ti deluderanno.

Scogliere di Moher: crociera da Doolin

3. Scogliere di Moher: crociera da Doolin

Salpa dal molo di Doolin per una crociera alla scoperta della costa delle celebri Scogliere di Moher. Ammira l'incantevole panorama sulle isole Aran e lasciati ammaliare dalle impressionanti formazioni di roccia calcarea del Burren a Clare. Avvicinati alle Scogliere di Moher per ammirare il promontorio e la baia di Aill na Searrach, famosa in quanto i surfisti cercano Aileen ovvero l'onda perfetta. Prosegui fino all'ampio faraglione di An Bhreannan Mor, appena sotto al punto più alto delle scogliere. Lasciati stupire dai tanti turisti che si aggirano al centro visitatori e all'osservatorio di O'Brien's Tower mentre la crociera naviga lungo la costa, per circa 20 minuti. Approfitta dei servizi offerti dall'equipaggio esperto che ti segnalerà le zone di maggior interesse e ti aiuterà ad avvistare uccelli marini come il morus, l'uria comune, la gazza marina e la pulcinella di mare che fanno il nido tra le rocce. Rientra a Doolin con una navigazione di 20 minuti, durante la quale potrai apprezzare l'incantevole panorama prima di approdare al molo.

Scogliere di Moher e Burren: tour di 1 giorno da Galway

4. Scogliere di Moher e Burren: tour di 1 giorno da Galway

Non perdere l'opportunità di scoprire le Scogliere di Moher e il Burren in un tour di 1 giorno con partenza da Galway e ammirare alcuni tra i paesaggi naturali più belli d'Irlanda! Infatti, sono apparsi in Harry Potter e il Principe Mezzosangue e in altri film diventati classici, come La storia fantastica. Questo tour è un vero must per tutti coloro che visitano l'Irlanda. Viaggerai lungo la baia di Galway, e farai la prima fermata nel villaggio di pescatori di Kinvara, per vedere il famoso castello di Dunguaire, costruito nel 1520. Procederai poi per le ondeggianti colline del Burren, habitat di moltissime specie diverse di piante. Il luogo ospita infatti il 75% della flora nativa irlandese. Qui troverai anche molti antichi monumenti irlandesi. Potrai ammirare il Gleninsheen Wedge Tomb, il Poulnabrone Dolmen risalente a 5800 anni fa e il Ballykinvarga Fairy Fort, casa di elfi con cappelli verdi e barbe rosse! Il tour si ferma a Kilfenora per permetterti di visitare le Croci Celtiche, dopodiché ti recherai al pittoresco villaggio di Doolin per una piacevole pausa pranzo. Una volta rifocillato, arriverà il momento di partire alla volta delle magnifiche Scogliere di Moher, lunghe 8 km. Ammira la vista sulle Isole Aran e l'Oceano Atlantico. Avrai 2 ore a disposizione per immergerti nell'atmosfera di questa bellezza naturale. Passerai sulla via del ritorno per la strada lungo la costa, per viste indimenticabili di Connemara e Galway da lontano. Alla fine, farai una breve pausa per passeggiare nel paesaggio lunare di Burren e vedere gli altri luoghi d'interesse come il Leprechaun Head, prima di fare ritorno a Galway alle 17:30-18:00.

Scogliere di Moher: tour di 1 giorno da Limerick

5. Scogliere di Moher: tour di 1 giorno da Limerick

Scopri le scogliere più alte d'Europa con un tour di un'intera giornata da Limerick e viaggia dalla storica città irlandese fino al Burren e alle Scogliere di Moher. Lungo il tragitto, fermati ad ammirare il Castello di Re Giovanni e il fiume Shannon. Prosegui poi passando per la Contea di Clare fino alla costa occidentale irlandese. Al tuo arrivo alle Scogliere di Moher, avrai 1 ora e 30 minuti per esplorare una delle attrazioni naturali più impressionanti al mondo. Cimentati in un trekking oppure concediti una passeggiata tranquilla, mentre ammiri questa meraviglia geologica. Riceverai anche un biglietto gratuito per la mostra Atlantic Edge, che passa in rassegna i vari aspetti delle maestose scogliere. Riparti dalle Scogliere di Moher per dirigerti al villaggio di Doolin dove, se lo desideri, potrai gustare un pranzo e una pinta di birra in un tradizionale pub irlandese. Lungo il tragitto, ammirerai viste sublimi della costa atlantica e delle Isole Aran. Dopodiché, visita uno dei più insoliti paesaggi calcarei esistenti, grazie a un tour del tavolato lunare del Burren. Si tratta di un luogo unico al mondo, dove piante artiche, alpine e mediterranee crescono fianco a fianco. Se capiti nella stagione giusta, potrai ammirare uno dei 26 tipi di orchidee che fioriscono nella splendida Baia di Galway. Dopo un viaggio panoramico lungo la Baia di Galway, ti fermerai al Castello di Bunratty, dove avrai la possibilità di bere un caffè. Immagina i giorni in cui questo luogo sacro era frequentato da cavalieri normanni, guerrieri gaelici e impavidi capi tribù. Infine, lascia il Castello di Bunratty per il breve viaggio di ritorno a Limerick e Adare, dove l'arrivo è previsto intorno alle 17:00.

Inis Oírr e Scogliere di Moher: traghetto da Doolin

6. Inis Oírr e Scogliere di Moher: traghetto da Doolin

Inis Oirr, conosciuta anche come Inisheer, è la più piccola delle tre isole Aran. Si tratta dell'isola più vicina al molo di Doolin con una popolazione di circa 300 persone. Il nuovo battello rapido per le isole Aran, con solo 15 minuti di navigazione ti porta da Doolin a Inis Oirr. Inis Oirr è un'isola affascinante che ha molto da offrire. I visitatori possono apprezzare le rovine medievali, le colonie di foche, il relitto, il faro, meravigliosi sentieri e molto altro. Una volta sull'isola, potrai fare una passeggiata, noleggiare una bicicletta, andare in carrozza o prendere il minibus per fare un tour.   Dopo circa 3 ore sull'isola di Inis Oirr, il battello ripartirà per rientrare intorno alle 13:45. Con questa opzione riprenderai il battello per Doolin, passando lungo le Scogliere di Moher. La traversata in battello ti permette di ammirare il punto più alto delle Scogliere di Moher sotto la famosa torre di O'Brien's Tower. Da qui, potrai apprezzare le informazioni turistiche fornite a bordo per comprendere qualcosa di nuovo e intrattenerti.  Il battello ritornerà passando vicino allo sperone roccioso di Breanan Mor dove potrai ammirare la più grande colonia di uccelli dell'Irlanda. Lo sperone roccioso ricopre un ruolo fondamentale per migliaia di uccelli marini che nidificano in estate. Il battello ti porta abbastanza vicino per vedere uccelli come pulcinelle di mare, urie di mare e gazze marine. Durante il viaggio di ritorno al molo di Doolin, potrai ammirare la grotta marina di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" e anche il famoso punto di "Aill na Searrach" noto tra i serfisti, dove si trova Aileen, l'onda perfetta d'Irlanda. Questo tour di 1 ora lungo le scogliere ti permette di scattare splendide foto ricordo.

Isole Aran e Scogliere di Moher: escursione da Galway

7. Isole Aran e Scogliere di Moher: escursione da Galway

Regalati un tour guidato lungo la Wild Atlantic Way e nella regione lunare del Burren. Da lì, raggiungerai il pittoresco villaggio di pescatori di Doolin dove ti imbarcherai sul traghetto per Inisheer (Inis Oirr), la più piccola e vivace delle Isole Aran. Esplora Inisheer, che ospita chiese e castelli antichi, una delle più belle spiagge irlandesi, fari, relitti navali e numerosi pub e caffè. Potrai anche prendere un pony e una carrozza, noleggiare una bici o passeggiare tra le strade di campagna. Durante il viaggio guidato di ritorno, navigherai vicino alla base delle Scogliere di Moher, un tragitto spettacolare che ti permetterà di ammirare queste scogliere altre 214 metri e lunghe 8 chilometri. Di ritorno a Doolin, potrai fare una pausa per gustare un pranzo abbondante, prima di proseguire per la parte successiva del tour: la cima delle scogliere. Approfitta dell'accesso gratuito alle scogliere e al centro visitatori ecologico. Passeggia sul ciglio della scogliera e osserva come tutto sembra così minuscolo da questa altezza. Terminata la visita, lascerai le scogliere e percorrerai la strada costiera seguendo la Wild Atlantic Way, prima di fare un'ultima sosta alla spettacolare Piccola Scogliera a Ballyreen, dove potrai passeggiare in cima al Burren.Il ritorno a Galway è previsto per le 19:30.

Scogliere di Moher e Burren: tour in autobus da Galway

8. Scogliere di Moher e Burren: tour in autobus da Galway

Torna a contatto con la natura con un fantastico tour in autobus alla scoperta del Burren e delle Scogliere di Moher. Ascolta la storia di Galway e dell'area circostante mentre attraversi i paesaggi battuti dal vento del terreno calcareo irlandese. Visita il Castelli di Dunguaire per ammirare l'ex residenza del Re di Connacht. Esplora le grotte sotterranee di Aillwee, oppure avvicinati ai falchi e ai gufi del Centro degli Uccelli Predatori. Prosegui poi per Corkscrew Hill, fino a raggiungere le Scogliere di Moher, dove avrai 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorarle in autonomia e per ammirare la colonia di uccelli marini delle scogliere. Infine, fermati a Dolin per mangiare qualcosa, prima di fare ritorno a Galway lungo la Wild Atlantic Way.

Irlanda: tour di 2 giorni sulla Wild Atlantic Way

9. Irlanda: tour di 2 giorni sulla Wild Atlantic Way

1° Giorno: Dublino - Scogliere di Moher - Penisola di Dingle  Incontra la tua guida e i tuoi compagni di viaggio al mattino, in uno dei punti di prelievo nel centro di Dublino, e goditi un viaggio rilassante attraverso una splendida campagna con viste favolose. La guida si assicurerà che il tuo viaggio proceda al meglio narrandoti storie e informazioni che potrebbero interessarti. Lungo il tragitto, farai una breve sosta ristoro e poi ripartirai alla volta della Costa Ovest. Dopodiché, viaggerai lungo le rive della Baia di Galway e ammirerai viste favolose dell'Oceano Atlantico. Questa strada costiera è caratterizzata da meravigliose spiagge dorate e delfini che emergono a riva. Raggiungi poi il Burren, uno dei paesaggi più popolari d'Irlanda, famoso per la sua Roccia Calcarea che si estende fin dove arriva lo sguardo affondando nelle profondità del mare. Prima di arrivare alla Scogliere di Moher, ti fermerai per pranzo nel piccolo villaggio di Doolin, dove potrai ammirare il Porto di Doolin e le Isole Aran. Dopodiché, arriverai alle famose scogliere, considerate una delle attrazioni naturali più belle al mondo. Goditi viste mozzafiato e passeggiate rilassanti e scatta fotografie memorabili. Nel pomeriggio, cambierai autobus e proseguirai a sud verso il Regno di Kerry. Pernotterai sulla Penisola di Dingle.  2° Giorno: Penisola di Dingle - meraviglie del Ring of Kerry - Killarney - Dublino  Dopo una mattinata rilassante e una colazione abbondante, lascerai la Penisola di Dingle e viaggerai alla volta delle meraviglie del Ring of Kerry, tra cui la Cascata di Torc, Moll's Gap, i laghi di Killarney, Leprechaun Crossing e il Parco Nazionale di Killarney, prima di avere del tempo libero a Killarney. Una volta a Killarney, potrai fare una passeggiata a cavallo nel parco o fare un giro a cavallo e in carrozza nel Parco Nazionale; entrambe le attività sono opzionali. Durante il viaggio di ritorno per Dublino, attraverserai la cittadina storica di Adare con la favolosa Golden Vale, il territorio rurale più suggestivo d'Irlanda. Il ritorno a Dublino è previsto per le 19:00.

Isola Inis Mór e scogliere di Moher in traghetto da Doolin

10. Isola Inis Mór e scogliere di Moher in traghetto da Doolin

Sfrutta l'occasione di visitare l'isola di Inis Mór e di poterci passare anche la notte, se lo vuoi. Inis Mór (Inishmore) è la più grande e visitata delle isole Aran. Il nome significa grande isola e la sua popolazione è di circa 900 abitanti. Il viaggio in traghetto dura circa 1 ora e 15 minuti a tratta. Puoi scegliere tu quale giorno tornare e al rientro al molo di Doolin, ti imbarcherai per una crociera alle scogliere di Moher. In alternativa, potrai scegliere di utilizzare il tuo pass per la crociera alle scogliere anche un altro giorno. Riceverai un biglietto separato per la crociera alle scogliere di Moher, da utilizzare nel giorno che preferisci.  Il battello al rientro passa vicino allo sperone roccioso di Breanan Mor, dove potrai ammirare la più grande colonia di nidificazione di uccelli dell'Irlanda: questo sperone infatti ricopre un ruolo fondamentale per migliaia di uccelli marini che nidificano in estate. Il battello ti porta abbastanza vicino per vedere uccelli come pulcinelle di mare, urie di mare e gazze marine. Durante il viaggio di ritorno al molo di Doolin, potrai ammirare la grotta marina di "Harry Potter e il Principe Mezzosangue" e anche il famoso punto di "Aill na Searrach" noto tra i surfisti, dove si trova Aileen, l'onda perfetta d'Irlanda. Questo tour di 1 ora lungo le scogliere ti permette di scattare splendide foto ricordo.

Domande frequenti su Doolin

Doolin: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Doolin? Clicca qui per la lista completa.

Doolin: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 12.115 recensioni

Esperienza bellissima e da rifare, gli amanti della natura possono godersi una delle viste più belle al mondo sulle Scogliere di Moher oltre che in altre zone visitate durante le varie fermate, chi ama le curiosità culturali o semplicemente visitare città può godersi Galway e le bellissime strade irlandesi durante il viaggio. I due ragazzi a capo del tour, autista e guida turistica, sono simpatici, cordiali ed esaustivi sia per quanto riguarda le varie curiosità che vi racconteranno sull’Irlanda sia per le semplici indicazioni logistiche durante il viaggio. Ovviamente parleranno solo in inglese e, per quanto ci si possa godere comunque la visita, consigliamo l’esperienza soprattutto a persone o gruppi che abbiano la possibilità di capire o ancora meglio sostenere conversazioni in inglese.

Neil was the best driver, friendly, empathetic, with a high sense of humor. He provided rich explanations on Irish culture and traditions. After a not so easy journey it was a pleasure to have a beer and eat with him. Not a so chill tour, not a rushy tour (in middle of both), the bast and cheapest way to have a "taste" of the real Ireland and save money and brain to drive on the left side alone in a car. The traveling companions also contributed a lot to the enjoyment of the experience.

I did the trip together with a friend and we had really great time in meeting the people in the bus with us and with the driver (Cash) who was really funny and nice with everybody! The time for each activity was right, no one missed the lunch and we had 1 hour and an half to spend around the cliffs. I strongly recommend it!

Ottima esperienza che ti consente di vedere le bellissime scogliere ed il caratteristico paese di Galway. Tutto super organizzato. Bravissima la guida Steven e il nostro autista Steph!

Wonderful and rich trip. You can see many things in a short time.