Cose da fare a
Dresda

Questa importante città tedesca ti sorprenderà con la sua architettura classica e i suoi castelli imponenti.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Dresda

Dresda: crociera in barca di 1 ora e 30 minuti sul fiume

1. Dresda: crociera in barca di 1 ora e 30 minuti sul fiume

Visita alcune tra le attrazioni più belle della valle dell'Elba e la storica città di Dresda con questo giro panoramico in barca. Inizia da Terrassenufer e scopri i tre palazzi dell'Elba: palazzo Albrechtsberg, palazzo Eckberg e palazzo Lingner. Dirigiti al quartiere di Loschwitz Villa e passa sotto 4 dei famosi ponti sull'Elba, tra cui il ponte di Loschwitz, affettuosamente chiamato la "Meraviglia Blu".

Dresda: biglietti Semperoper e tour guidato 45 minuti

2. Dresda: biglietti Semperoper e tour guidato 45 minuti

Alla bella Semperoper di Dresda si può ammirare la magnifica architettura nello stile del Rinascimento italiano ed esplorare camere decorate, ricostruito nello stile originale. Scopri i grandi acustica nell'auditorium elaborata e conoscere la ricca storia di questo grande edificio. Vivi l'atmosfera di una delle più belle e prestigiose case d'opera del mondo, una vera esperienza di lusso. È inoltre possibile godere di tutti i giorni di visite guidate al Semperoper durante i periodi in cui non ci sono prove o spettacoli. Le visite guidate sono disponibili in inglese e tedesco.

Dresda: crociera sull'Elba fino al Castello di Pillnitz

3. Dresda: crociera sull'Elba fino al Castello di Pillnitz

Scopri la storica città di Dresda a bordo di una barca e ammira i luoghi più belli della valle dell'Elba. Parti da Terrassenufer e ammira i 3 celebri castelli: Albrechtsberg, Eckberg e Lingner, assieme all'Elba, prima di raggiungere il quartiere delle ville di Loschwitz. Passa per i 4 famosi ponti sull'Elba, le cui storie hanno influito sulla città fino a oggi. Il ponte più memorabile è il Ponte Blu, che deve il nome al suo colore. Una volta a Pillnitz, visiterai il castello. Fu costruito nel XVIII secolo sotto il Forte Augusto, Elettore di Sassonia, ed è ora sede del Kunstgewerbemuseum (Museo delle arti applicate) e dello Schlossmuseum (Museo del castello). Prenditi un po' di tempo per esplorare lo splendido giardino del castello, accogliente in tutte le stagioni.

Zwinger Dresda: biglietto d'ingresso

4. Zwinger Dresda: biglietto d'ingresso

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso allo Zwinger di Dresda e accedi alla Pinacoteca degli antichi maestri di Zwinger, alla Collezione di sculture, alla Collezione di porcellane e al Gabinetto reale degli strumenti matematici e fisici. Esplora le varie gallerie e collezioni dello Zwinger di Dresda e ammira un insieme di giardini e una fontana, considerata una delle architetture barocche più importanti della Germania. Il nome Zwinger si riferisce alla posizione originaria del complesso, tra la cinta muraria interna ed esterna della fortezza.

Dresda: tour di 1 giorno in autobus hop-on-hop-off

5. Dresda: tour di 1 giorno in autobus hop-on-hop-off

Scopri Dresda, la capitale del bellissimo stato della Sassonia, su un autobus a due piani e scendi tutte le volte che vuoi in una delle 22 fermate per vedere i luoghi lì. Approfitta delle numerose attività incluse nel tuo biglietto, come una crociera serale, un tour notturno del guardiano o un tour della città per bambini, nonché biglietti d'ingresso a vari monumenti. Inizia il tuo viaggio alla fermata principale di Postplatz / Zwinger o in una qualsiasi delle altre fermate. Decidi tu stesso se vuoi prendere parte a un tour continuo della città di 90 minuti oltre i monumenti più importanti di Dresda, oppure scegli di scendere dall'autobus in qualsiasi punto di interesse e dare un'occhiata più da vicino alla rispettiva attrazione o monumento. Visita il negozio di latte più bello del mondo, Pfunds Dairy. Continua a goderti una visita guidata al Zwinger di Dresda, un complesso di edifici barocchi con giardini che era uno degli edifici più importanti del suo tempo. Un altro momento saliente della tua escursione è la visita al Fürstenzug, un'immagine monumentale di una cavalcata su 23.000 piastrelle di ceramica considerata la più grande immagine di porcellana al mondo. Inoltre, ascolta interessanti spiegazioni sulla famosa Frauenkirche di Dresda, che scoprirai durante un tour all'aperto. Nei giorni di sole, goditi una vista spettacolare della storica Dresda e dell'Elba dal tetto aperto dell'autobus, una posizione perfetta per scattare foto di souvenir da sogno.

Dresda: il tour del guardiano notturno originale alla luce delle lanterne

6. Dresda: il tour del guardiano notturno originale alla luce delle lanterne

Esplora il bellissimo centro storico di Dresda al tramonto e segui lo storico guardiano notturno nei suoi giri. Al calar della notte, suona l'ora del guardiano notturno. Le sue corna risuonano in vicoli stretti, la luce della sua lanterna penetra nell'oscurità. Con la sua alabarda protegge gli onorevoli cittadini da vagabondi e loschi personaggi anche negli angoli più bui. Attendo con ansia un tour divertente con storie spettrali e aneddoti succosi dei secoli passati. Inoltre, dai un'occhiata alle bellezze della città. Ammira la Semper Opera House e il famoso Zwinger, cammina sulla piazza del palazzo e dai un'occhiata alla Brühlschen Terrassen.

Dresda: visita guidata della Chiesa di Nostra Signora

7. Dresda: visita guidata della Chiesa di Nostra Signora

Dopo aver incontrato la tua guida davanti alla Chiesa di Nostra Signora, o alla Frauenkirche, ti dirigerai verso la meravigliosa struttura per un tour completo. Dopo essere state quasi completamente distrutte dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, le rovine della chiesa rimasero in piedi per decenni. Tuttavia, dopo la riunificazione della Germania, fu organizzata un'ambiziosa campagna per ricostruirla. Dopo oltre un decennio di costruzione sulla base dei piani originali di George Bähr del 1720, la Chiesa di Nostra Signora è stata riportata al suo antico splendore nel 2005. Da allora, i suoi interni decorati e l'ampia cupola hanno fatto cenno ai visitatori di vedere la sua gloriosa storia di rinascita. Durante il tuo tour, avrai l'accesso esclusivo alla galleria della chiesa e raccoglierai innumerevoli spunti sulla struttura che rappresenta il progresso di Dresda nel suo insieme.

Castello Reale di Dresda: biglietto d'ingresso generale

8. Castello Reale di Dresda: biglietto d'ingresso generale

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso al Residenzschloss, noto anche come Castello di Dresda o Palazzo Reale, e conosci questo sito storico. Arricchisci la tua esperienza con un'audioguida gratuita per aiutarti a comprendere la storia tedesca dietro il castello. Con un unico biglietto, accedi alla Neues Grünes Gewölbe (Nuova Volta Verde) di Residenzschloss, alla Camera Turca, all'Ala Rinascimentale e all'Armeria. L'ingresso alla Historisches Grünes Gewölbe (Historic Green Vault) non è incluso. Esplora ulteriormente luoghi accessibili al pubblico come l'ampia biblioteca d'arte, varie aule per conferenze e studio, nonché la torre nota come Hausmannsturm (disponibile nei mesi estivi), che offre ai visitatori che salgono i suoi 327 gradini una vista spettacolare di Dresda.

Dresda: visita della Semperoper e tour della Città Vecchia

9. Dresda: visita della Semperoper e tour della Città Vecchia

Regalati un interessante tour della Semperoper e scoprine i ricchi interni e la splendida architettura in stile tardo-rinascimentale italiano, ricostruita secondo i progetti originali. Apprendi di più sull'incredibile acustica del sito nell'auditorium realizzato in modo davvero geniale. Immergiti nella lunga storia di questo elegante edificio. Quando non si tengono spettacoli o altri eventi, è possibile visitare la Semperoper quasi ogni giorno. Approfitta di una panoramica completa su questo meraviglioso teatro dell'opera. Lascia che la tua guida in lingua tedesca condivida con te un'infinità di interessanti informazioni culturali su Dresda durante il tour e scopri lo Zwinger, il Castello di Dresda, la famosissima Frauenkirche e il nuovo Neumarkt.

Dresda: tour a piedi con un guardiano notturno e un pasto

10. Dresda: tour a piedi con un guardiano notturno e un pasto

Sperimenta la combinazione perfetta di ristoranti e passeggiate durante un tour della città vecchia di Dresda. Goditi un pasto tradizionale del cibo della Sassonia e assapora le ottime birre della regione. Scegli tra 4 piatti, tra cui un delizioso sauerbraten sassone (filetto marinato), cavolo rosso e gnocchi di patate. Assapora i sapori di un gustoso Biergulasch di Freiberger (gulasch di maiale) con cavolo sottaceto e gnocchi di lievito di Boemia. In alternativa, concediti un piatto di trote, servito con cavolo rosso e patate al prezzemolo o scegli l'opzione vegetariana di uno spaetzle al formaggio con cipolla, prezzemolo fresco e formaggio fuso. Completa il pasto con una birra o vino prima di dirigersi verso il punto d'incontro per goderti un tour a piedi di 1,5 ore con il guardiano notturno di Dresda.

Domande frequenti su Dresda

Quali sono le migliori attrazioni di Dresda?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni dovresti restare a Dresda?

    La città offre talmente tante cosa da fare e da vedere, che potresti trascorrere qui un'intera settimana senza mai rimanere a corto di attività. Ma se Dresda fa parte di un itinerario più vasto che include anche altre città europee o se intendi visitarla da Berlino o da Praga, una permanenza di 3 giorni ti lascerà il tempo di goderti la città senza affaticarti troppo.

  • Come raggiungere la città:

    Raggiungere Dresda dall'Aeroporto Dresden-Klotzsche è davvero semplice, grazie agli autobus e ai treni (S-Bahn, Linea S2) regolari per la città. Inoltre, è facile raggiungerla anche in treno da altre città tedesche (Berlino, Francoforte, Monaco) e da Praga, da Budapest e da Cracovia.

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    Grazie alle temperature più miti, le giornate più lunghe e la minore affluenza di turisti, la primavera si rivela la stagione con il clima maggiormente ideale per una visita. Ma anche il periodo natalizio è vivamente consigliato, grazie agli strepitosi mercatini per lo shopping di Natale della città.

Dresda: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dresda? Clicca qui per la lista completa.

Dresda: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 24.253 recensioni

Abbiamo fatto un tour davvero fantastico di Dresda con la guida turistica Klaus/Claus. Grazie al suo senso dell'umorismo asciutto e affascinante, la grande quantità di informazioni è diventata molto più leggera. Potresti sentire con quanto amore parla della sua città. Non è mai diventato noioso o poco interessante. Siamo stati in grado di portare con noi molte conoscenze e in seguito siamo molto grati per gli ottimi consigli, che si tratti di caffè, ristoranti o musei. Abbiamo portato quasi tutto con noi :). Ne vale davvero la pena! Klaus, guida turistica con passione! Per favore, continua così. un sentito grazie. Maja & Jeni di Berlino

assolutamente pratico, riscatta i buoni presso l'ufficio informazioni turistiche e prendi qualsiasi treno senza esitazione PS: ancora più economico qui nello shop online che sul posto ;-)

Siamo stati a Dresda per 3 giorni e volevamo spostarci senza macchina. Con il biglietto di 3 giorni eravamo ben attrezzati e potevamo fare il pendolare avanti e indietro per la città.

Molto ben organizzato in circostanze speciali - ottimo concerto, giovani musicisti molto impegnati - fantastico?

Tutto era perfetto, posso solo consigliare tutto alla grande