Aggiungi date

Cose da fare
Dubrovnik

Scopri i luoghi de "Il Trono di Spade" e lasciati incantare dalle antiche mura di questa città sull'Adriatico.

I nostri consigli per Dubrovnik

Dubrovnik: Il tour definitivo di Game of Thrones

1. Dubrovnik: Il tour definitivo di Game of Thrones

Immergiti nella città di "Approdo del Re" con un tour guidato attraverso i siti più interessanti di Dubrovnik che appaiono nella serie TV "Il Trono di Spade". Esplora la capitale di Westeros in compagnia di una guida locale, che ti condurrà nelle location più famose dove è stata girata la serie e ti rivelerà i segreti della sua produzione. Riconosci le location in cui sono stati ambientati gli episodi della serie, mentre la guida ti racconta qualche aneddoto e ti mostra alcune delle immagini più iconiche. Visita l'imponente Fortezza di Lovrijenac (la Fortezza Rossa) e ammira le mura fortificate apparentemente infinite dove Tyrion Lannister e Varys hanno fatto una passeggiata. Osserva la Porta di Pile, l'antica porta d'ingresso della città, dove il re Joffrey ha dovuto affrontare una rivolta cittadina e fu cosparso di sterco oppure mettiti nei panni di Cercei mentre faceva la sua camminata della vergogna attraverso la città. Ascolta i racconti del dietro le quinte e, dato che la guida potrebbe essere stata una comparsa o una controfigura nella serie, avrai l'opportunità di fare una foto sul famoso trono di spade.

Mostar e Cascate di Kravice: tour da Dubrovnik

2. Mostar e Cascate di Kravice: tour da Dubrovnik

Ammira le Cascate di Kravice, nascoste tra le foreste della Bosnia ed Erzegovina, con questo tour di 1 giorno. Visita la città di Mostar e scopri la storia della regione insieme a una guida professionista. Parti da Dubrovnik e viaggia fino al confine con la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina. Continua fino alla cittadina costiera di Neum e ammira il bel panorama della costa adriatica lungo il tragitto. Arriva alle Cascate di Kravice per ammirare le cascate di tufo del Fiume Trebižat gettarsi nella foresta da 25 metri. In primavera, ammira queste cascate spettacolari e d'estate goditi una nuotata nelle sue piscine poco profonde. Prosegui verso la storica città di Mostar per visitare il centro storico e vedere il famoso Ponte Vecchio sul fiume Narenta. Fai un breve tour a piedi con una guida del posto e scopri di più sulla città, prima di goderti il tempo libero.

Montenegro: escursione da Dubrovnik

3. Montenegro: escursione da Dubrovnik

Esplora il Montenegro con una gita di un giorno da Dubrovnik. Goditi il tempo libero nelle pittoresche città di Perast e Kotor. Partendo da Dubrovnik al mattino goditi le attrazioni della città vecchia e dei suoi dintorni mentre guidi attraverso la bellissima Župa Dubrovačka e la regione di Konavle. Dopo aver attraversato il confine con il Montenegro, prosegui lungo la pittoresca costa del Montenegro. Durante il viaggio attraverso la baia di Bocche di Cattaro, fermati nell'affascinante città di Perast. Avere la possibilità di visitare l'isola di Nostra Signora delle Rocce. Durante il viaggio, il tuo host ti parlerà dei monumenti culturali più importanti del Montenegro, della storia e delle leggende del paese. All'arrivo a Cattaro, goditi 3 ore di tempo libero per esplorare in autonomia. La città di Cattaro è famosa per la sua tradizione nautica, la famosa flotta commerciale e le imponenti mura cittadine. Dopo la visita, raggiungi il tuo accompagnatore al punto d'incontro per un rilassante viaggio di ritorno a Dubrovnik.

Da Dubrovnik: Escursione alle isole Elafiti con pranzo

4. Da Dubrovnik: Escursione alle isole Elafiti con pranzo

Partecipa a una crociera alla scoperta delle isole Elafiti, Lopud, Šipan e Koločep, grazie a questa escursione con partenza da Dubrovnik. Visita spiagge, chiese storiche, vigneti e uliveti al ritmo che preferisci e gusta le prelibatezze mediterranee. Se scegli l'opzione comprensiva del servizio di prelievo dall'hotel, approfitta del transfer a bordo di un veicolo climatizzato per raggiungere il porto. Una volta in loco, sali a bordo dell'imbarcazione e preparati a vivere un'entusiasmante crociera lungo la costa di Dubrovnik. Salpa in direzione della prima tappa, l'isola di Lopud, e usufruisci del tempo libero a disposizione per esplorare l'isola come preferisci. Rilassati sulle rive soleggiate o visita la spiaggia di sabbia della baia di Šunj. Se desideri sgranchirti le gambe, concediti un'escursione lungo le strade senza auto per esplorare la natura incontaminata o scoprire il famoso patrimonio dell'isola, comprensivo di antiche fortezze in rovina e del monastero francescano di Santa Maria. Salpa verso l'isola più grande dell'arcipelago Elafiti, Šipan. Sbarca per esplorare i pittoreschi vigneti e uliveti dell'isola. All'ultima tappa, Koločep, rilassati con una nuotata nelle acque cristalline al largo della costa o goditi una passeggiata attraverso le pinete prima di tornare a Dubrovnik. Durante la crociera, dissetati con vino locale, acqua e varie bevande analcoliche illimitate. Prova l'olio d'oliva fatto in casa e le migliori verdure del posto per una vera esperienza mediterranea. A pranzo scegli tra pesce o pollo alla griglia o un menù vegetariano, il tutto servito con insalata di patate.

Dubrovnik: tour guidato in kayak con spuntino

5. Dubrovnik: tour guidato in kayak con spuntino

Questo tour di Dubrovnik in kayak inizia con un briefing sulla sicurezza in uno splendido punto della città vecchia. Parti insieme alla guida per attraversare il canale e navigare intorno all'isola di Lacroma. Effettua varie soste in mare nei luoghi di maggior interesse. Scopri l'incantesimo dell'isola e la storia di Dubrovnik, in passato nota con il nome di Ragusa. Fermati in uno dei pochi hotel ricostruiti dopo la guerra. La struttura sorge sul sito che fu teatro di combattimenti corpo a corpo tra gli eserciti di Serbia e Montenegro e i soldati difensori di Dubrovnik durante la guerra. Trascorri circa 30 minuti nell'unica spiaggia di Dubrovnik non accessibile a piedi ed esplora inoltre una grotta suggestiva. Nuota, fai snorkeling, esplora l'area, rilassati, mangia o prendi il sole. Comincia infine il viaggio di ritorno lungo la costa di Dubrovnik, durante il quale ammirerai l'area di Beverly Hills. Questo tour ti permetterà di scoprire Dubrovnik dal mare, di scattare alcune splendide fotografie delle mura esterne e di conoscere una parte della storia di questa leggendaria città.

Dubrovnik: tour a piedi della città vecchia

6. Dubrovnik: tour a piedi della città vecchia

Unisciti a una guida locale e goditi una passeggiata nella splendida città vecchia di Dubrovnik. Scopri come la città divenne una delle più prospere e avanzate di tutte le repubbliche marittime. Attraversa le porte delle antiche mura e fai un salto indietro nel tempo per immergerti nello splendore di una città molto influente dal punto di vista culturale. Il tour parte da Porta Pile, l'entrata ovest della città vecchia. Da qui la guida ti condurrà alla scoperta dei siti storici più significativi di Dubrovnik (non entrerai in nessuna chiesa o museo). Visita la Fontana di Onofrio, la Colonna di Orlando, il Palazzo del Rettore e molto altro ancora. Ammira la magnifica vista della città e ascolta dalla voce della guida aneddoti straordinari riguardanti oltre 1.400 anni della storia di Dubrovnik, incluso il periodo classico della Repubblica di Ragusa.  Con questo tour, comprenderai come Dubrovnik abbia svolto un ruolo fondamentale nel corso della storia del mondo civilizzato.Esplora tutte le conquiste economiche, sociali e culturali della città nel corso dei secoli, e immergiti nella vivace atmosfera locale.

Cascate di Kravice, Mostar e Počitelj: escursione da Dubrovnik

7. Cascate di Kravice, Mostar e Počitelj: escursione da Dubrovnik

Parti da Dubrovnik e goditi un viaggio di meno di 2 ore in compagnia di un autista che parla inglese tra le strade panoramiche della Croazia e oltre il confine con la Bosnia ed Erzegovina. La prima tappa del tour è alle cascate di Kravica, uno dei segreti meglio custoditi della Bosnia ed Erzegovina. Le cascate create dal fiume Trebizat offrono uno scenario rilassante per nuotare e fare picnic in estate. Quindi, prosegui verso la prossima tappa nella città di Mostar. Esplora le strette strade di ciottoli del centro storico e ammira lo Stari Most, il Ponte Vecchio, che attraversa il fiume Neretva. Infine, fermati nella città medievale di Počitelj prima di tornare a Dubrovnik.

Cattaro e Perasto: tour in barca in Montenegro da Dubrovnik

8. Cattaro e Perasto: tour in barca in Montenegro da Dubrovnik

Regalati un'escursione in Montenegro e naviga lungo la costa adriatica. Ammira le Bocche di Cattaro, visita Cattaro e cammina a tre le vie di Perasto. Scopri vari siti patrimonio dell'umanità UNESCO mentre esplori il Montenegro. Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Dubrovnik e attraversa la frontiera con il Montenegro per salire a bordo di una barca e goderti una crociera fino a Cattaro. Ammira il porto veneziano e le mura difensive della città dall'acqua. Goditi la vista mozzafiato del fiordo e scopri di più sul patrimonio culturale delle Bocche di Cattaro. Usufruisci del tempo libero per esplorare i monumenti della Città Vecchia. Al termine, sali di nuovo sull'imbarcazione e raggiungi la piccola località di Perasto. All'arrivo, visita l'isola artificiale della Madonna dello Scalpello. Potrai pranzare nel delizioso centro storico. Cammina per le strade al ritmo che preferisci e vai alla ricerca dei palazzi barocchi, dei monumenti ortodossi e dei siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Osserva le torri difensive in pietra ancora intatte e ripercorri le orme degli zar russi e dei principi veneziani che approdarono nelle Bocche di Cattaro. Fai infine ritorno a Perasto a bordo di un minivan o autobus climatizzato e da lì prosegui per Dubrovnik, oltre la frontiera.

Dubrovnik: Tour in kayak di un giorno o al tramonto con snorkeling e spuntino

9. Dubrovnik: Tour in kayak di un giorno o al tramonto con snorkeling e spuntino

Il punto di partenza di questo tour è il Parco della Spiaggia di Pile. Qui riceverai l'equipaggiamento necessario e ascolterai una breve spiegazione della guida sulle basi del kayak, su come pagaiare e sulle norme di sicurezza.  Inizia facendo un giro delle mura cittadine vicino al porto della città vecchia e prosegui fino alla Grotta di Betina, dove avrai 1 ora e 30 minuti di pausa per gustare uno spuntino, fare snorkeling, nuotare e saltare dalla scogliera. Dopodiché, prosegui pagaiando intorno alla splendida Isola di Lokrum ed effettua varie soste nelle grotte e baie dell'area. Inoltre, il tour ti consentirà anche di scoprire le mura cittadine di Dubrovnik dall'acqua. 

Dubrovnik: Tour di Game of Thrones sull'isola di Lokrum

10. Dubrovnik: Tour di Game of Thrones sull'isola di Lokrum

Visita Dubrovnik e le location che hanno fatto da sfondo ai luoghi più iconici del Trono di Spade, tra cui Approdo del Re, Baia delle Acque Nere, la Fortezza Rossa e il celebre trono di spade, su cui potrai sederti e scattare una foto ricordo. Il tour inizia con una breve camminata fino alla prima location delle riprese, nota in "Approdo del Re" come Baia delle Acque Nere. Si tratta di una delle ambientazioni principali dove sono state girate diverse scene. La guida ti mostrerà delle immagini e ti spiegherà il processo di realizzazione del Trono di Spade. Poi, sali le scale fino alla Fortezza Rossa per ammirare una splendida vista sul Mare Adriatico e sulla città vecchia di Dubrovnik. In seguito, oltrepassa i cancelli e cammina per le strade di Approdo del Re. Tra i numerosi luoghi, la scalinata del Grande Tempio di Baelor è un'attrazione speciale. I fan ricorderanno che qui è stata girata la Camminata della Vergogna di Cersei, uno dei momenti più importanti della serie.  Per il gran finale, parti con il traghetto alla volta dell'isola di Lacroma. Questa bellissima oasi appena fuori dal centro storico è stata la cornice della città "Qarth". Nella seconda stagione, è stata la città in cui Daenerys ha trovato rifugio dopo la morte di Khal Drogo e dopo essersi persa nel deserto. La parte finale e momento clou del tour è una visita alla sala del trono nel monastero benedettino per una foto sul Trono di Spade. Dopodiché, potrai restare sull'isola e goderti la natura. Il sito offre ottime opportunità per nuotare, fare escursioni, tuffarsi dalle scogliere, oltre alla presenza di bar e ristoranti. Il traghetto parte ogni 30 minuti/1 ora (a seconda della stagione) e la traversata dura solo 15 minuti.

Le migliori attività

Dubrovnik: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

646 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Dubrovnik

Dubrovnik: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Montenegro

Dubrovnik: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dubrovnik? Clicca qui per la lista completa.

Dubrovnik: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(22.570 recensioni)

Abbiamo fatto due gite di un giorno da Dubrovnik, la prima in Montenegro e la seconda a Mostar in Bosnia. Fortunatamente, abbiamo avuto Rosa come guida per entrambi i giorni, il che è stata una meravigliosa coincidenza. Rosa era incredibilmente attenta, professionale e ben informata. Grazie a lei, abbiamo fatto due fantastiche e memorabili gite di un giorno, acquisendo una buona conoscenza di entrambi i paesi in un breve periodo di tempo attraverso la sua approfondita condivisione durante i viaggi. Anche il nostro autista è stato eccellente, guidando con cura e garantendo il nostro comfort durante tutto il viaggio in un'auto molto confortevole. Consiglio vivamente di partecipare a questi viaggi se ti trovi a Dubrovnik. Le persone sono incredibilmente cordiali, gentili e accoglienti, il che si aggiunge alla fantastica esperienza complessiva.

L'intera giornata è stata fantastica, la nostra guida Maria è stata molto istruttiva e cordiale, l'autista è stato incredibile, ci siamo sentiti al sicuro durante il lungo viaggio. Questo viaggio è un must, è semplicemente stupendo. Ottimo rapporto qualità prezzo lo consiglio al 100%.

Il tour è stato fantastico. Che belle città che abbiamo visitato. La guida turistica è stata incredibile e così professionale, lo stesso per l'autista, ci siamo sentiti così sicuri con entrambi.

Viaggio fantastico, siamo andati la domenica di Pasqua del tour e l'ingresso alle cascate era gratuito. I tempi di viaggio sono piacevoli e le pause e le soste sono sufficienti :)

Brillante. Basta essere preparati per il clima più caldo. Il controllo delle frontiere è una seccatura, ma ne vale la pena. Mostar ci ha lasciato senza fiato