Dubrovnik
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Dubrovnik: cosa vedere e cosa visitare

Dubrovnik: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Dubrovnik: le 10 attrazioni migliori

Dubrovnik è una città da visitare assolutamente! Sullo sfondo di un mare blu cobalto e spiagge incantevoli, le mura della città vecchia proteggono da secoli i suoi tesori architettonici racchiusi in una cornice di rara bellezza. Dopo aver visitato questa perla dell'Adriatico, avrai sicuramente voglia di ritornarci.

Stradun

Lastricato con pietra calcarea che brilla come acqua al sole, questo corso pedonale risalente all'XI secolo attraversa il cuore della città vecchia ed è un luogo animato sia di giorno che di sera.

Cattedrale di Dubrovnik

Dedicata a San Biagio, questa chiesa barocca del XVIII secolo oggi occupa il sito dove un tempo sorgevano altre cattedrali. Il tesoro della chiesa custodisce alcune reliquie del santo, ovvero un braccio, una gamba e il cranio laminati d'oro.

Foto: Matt Zimmerman@Flickr (CC BY 2.0)

Sinagoga di Dubrovnik

Su Ulica Žudioska (la Via Ebrea) sorge la sinagoga sefardita più antica del mondo ancora in uso e risalente al 1408. Quella di Dubrovnik è anche la seconda sinagoga più antica d'Europa dopo quella di Praga.

Cinta Muraria di Dubrovnik

La costruzione delle mura che cingono la città ebbe inizio nel IX secolo e nel tempo vennero apportati ulteriori potenziamenti, tra cui l'aggiunta di 15 torri nel XV secolo.

Lovrijenac

Questo forte risalente al XIV secolo fu costruito su un rocca situata a 37 metri sul livello del mare. L'iscrizione all'entrata recita: "La libertà non si vende neanche per tutto l'oro del mondo".

Foto: Kate@Flickr (CC BY-SA 2.0)

Monte Srđ

Per ammirare una vista sensazionale delle onde di tetti in terracotta di Dubrovnik che accentuano l'azzurro del mare infinito, prendi la funivia fino alla cima di questa montagna che si eleva per quasi 400 metri.

Arboreto di Trsteno

All'interno di questo lussureggiante parco nella cittadina di Trsteno potrai ammirare una residenza rinascimentale, la Fontana di Nettuno e un acquedotto. I 2 platani orientali situati all'ingresso hanno ben 500 anni.

Isola di Koločep

Questo [tranquillo angolo di paradiso[(/isola-di-calamotta-kolocep-l4463/), anche noto come Isola di Calamotta, non è molto distante da Dubrovnik. Immergiti nelle sue acque limpide e cristalline oppure esplora la Grotta Blu in kayak.

Isola di Lokrum

Grazie ai collegamenti in barca che partono ogni 30 minuti da Dubrovnik, quest'isola si rivela il luogo ideale dove trascorrere una piacevole giornata. Lokrum vanta sentieri escursionistici, numerosi pavoni che girano in totale libertà e ottimi ristoranti per il pranzo.

Isola di Korčula

Quest'isola è famosa per i suoi vini bianchi e molti ritengono sia anche il luogo di nascita di Marco Polo. La grandiosa architettura e la ricca storia della cittadina di Korčula sapranno senz'altro affascinarti.

Visitare Dubrovnik: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Dubrovnik?

Potrai ammirare le attrazioni principali del centro storico con una permanenza di 2 giorni pieni, ma prendi in considerazione Dubrovnik anche come base di partenza per tour in giornata alla scoperta dei dintorni della città. Questa opzione ti consentirà di trascorrere più tempo nella città vecchia di sera e approfittare della vita notturna.

Come muoversi a Dubrovnik

Per visitare le attrazioni della città vecchia avrai bisogno esclusivamente delle tue gambe. All'inizio, potrai avere l'impressione di trovarti in un intricato labirinto di strade, ma sarà divertente esplorarle a piedi. Un lato dello Stradun è pianeggiante, mentre l'altro è in parte ripido. Gli autobus 1A, 1B e 1C collegano regolarmente la città vecchia con la stazione principale degli autobus.

Dove alloggiare

La città vecchia è senz'altro l'area ideale dove prenotare un alloggio o un hotel, ma fuori dalle mura potresti optare per le zone di Lapad e Ploce, quest'ultima è un po' più collinare e offre splendide vedute sul centro storico di Dubrovnik.

Da ricordare

  • Lingua
    Croato
  • Valuta
    Kuna croata (kn)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +385
  • Il periodo migliore per andare
    I passeggeri delle navi da crociera e i fan della serie "Il Trono di Spade" (Game of Thrones) prendono d'assalto la città da maggio ad agosto. È preferibile visitare la città in tarda primavera, quando potrai girarla tranquillamente e trovare previsioni meteo calde e gradevoli, senza temperature eccessive. Ricorda che i collegamenti in barca per le isole sono poco frequenti in bassa stagione.

Cose da fare a Dubrovnik

Le migliori attrazioni a Dubrovnik

Dubrovnik: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Dubrovnik?  Clicca qui per la lista completa.

Dubrovnik: le opinioni degli altri viaggiatori

Ottima gita nelle belle isole Elafiti, personale gentile e disponibile

Ottima organizzazione, cibo semplice, ma buono, beveraggio sufficiente, itinerario molto bello e personale gentile e disponibile. Una sola cosa negativa, troppa gente in barca, basterebbe diminuire di un dieci percento il numero degli ospiti.

Tour di 1 giorno alle Isole Elafiti da Dubrovnik Recensito da un cliente GetYourGuide, 12/07/2015

Dubrovnik
4.5
Basato sul 313 di recensioni dei clienti di GetYourGuide