Duomo di Milano

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Duomo di Milano: le attività e i tour più consigliati

Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

1. Milano: biglietto per il Duomo con accesso alle terrazze

Esplora il duomo con un biglietto che ti permette di accedere a tutte le sue aree e visita questo monumento antico 600 anni.Il duomo, una delle cattedrali più grandi d'Italia e d'Europa, è un elemento storico simbolico della comunità milanese. Profondamente legato agli insegnamenti dei vescovi successori di Sant'Ambrogio, il duomo fa da chiesa madre alla diocesi e ricopre un ruolo simbolico sia per la diocesi che per la città. Approfitta della possibilità di ammirare il panorama della città da un'altezza di 50 metri. Visita le terrazze del duomo che, costruite con marmo di Candoglia, occupano una superficie di circa 8.000 metri quadri. Potrai godere di un punto di vista inedito sull'architettura del duomo e sull'intero panorama, specialmente nei giorni limpidi in cui si riescono a vedere anche le Alpi e gli Appennini. Se non hai voglia di fare le scale per salire sulle terrazze, puoi anche scegliere l'opzione con l'ascensore! Percorri le 27 sale del Grande Museo del Duomo e ammira le vetrate decorate, gli arazzi e le sculture del Palazzo Reale del XIV secolo. Osserva gli oggetti liturgici, alcuni dei quali sono ancora utilizzati durante le funzioni religiose.Ammira i resti del battistero di San Giovanni alle Fonti e di Santa Tecla. Potrai apprezzare maggiormente l'eredità culturale e spirituale di Milano. Il battistero del duomo, costruito nel IV secolo da Sant'Ambrogio e demolito nel 1387 per far spazio alla cattedrale, fu dimenticato fino al 1961, quando venne riscoperto durante degli scavi.

Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

2. Duomo di Milano: tour guidato con ingresso rapido e terrazze

Partecipa a questo tour di 1 ora e 30 minuti del complesso del Duomo di Milano, comprensivo delle terrazze e dell'area archeologica sottostante la cattedrale. Ripercorri la storia di questo famoso monumento in compagnia di una guida esperta. Approfitta inoltre dell'accesso incluso al Museo del Duomo di Milano e alla chiesa di San Gottardo in Corte. Scegli tra un tour privato o per piccoli gruppi, in base alle tue preferenze.  Evita le code alla biglietteria per entrare nella cattedrale. Ammira questo straordinario esempio di architettura gotica e le opere d'arte che ne decorano gli interni. Prendi l'ascensore per raggiungere le terrazze e lasciati incantare dalla vista mozzafiato sulla città. Esplora quindi l'area archeologica sottostante il Duomo, dove sono state rinvenute le rovine del battistero di San Giovanni alle Fonti. Al termine del tour guidato, potrai visitare il Museo del Duomo e la chiesa di San Gottardo in Corte in autonomia.

Milano: autobus Hop-on Hop-off da 1, 2 o 3 giorni

3. Milano: autobus Hop-on Hop-off da 1, 2 o 3 giorni

Approfitta di questo pass per l'autobus turistico con piano panoramico di Milano e goditi splendide vedute della città. Questo biglietto ti permetterà di accedere a 4 diversi percorsi in autobus, ma collegati e ti consentirà di salire e scendere vicino alle attrazioni che vuoi visitare più a fondo. A bordo, potrai usufruire di audioguide con informazioni turistiche in 8 lingue, che ti narreranno affascinanti storie e fatti sugli edifici più importanti, come il Teatro dell'Opera, il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele II. L'audioguida ti fornirà anche informazioni di altro tipo, come la ricetta della Cotoletta alla Milanese, uno dei piatti tradizionali della città, e la storia del Panettone, il famoso dolce di Milano. Gli autobus partono con una frequenza di 45 minuti e se hai bisogno di ulteriori informazioni a bordo, gli assistenti saranno ben felici di aiutarti con consigli su monumenti, negozi, ristoranti e tour a piedi. Sali sulla Linea A e percorri il giro intero di 1 ora e 15 minuti, oppure scendi per visitare le seguenti attrazioni: Linea A:  Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Cadorna Fermata 3 - Cenacolo Fermata 4 - Corso Magenta Fermata 5 - Duomo Fermata 6 - Manzoni/Scala Fermata 7 - Manin Fermata 8 - Moscova Linea B: Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Triennale Fermata 3 - Garibaldi Fermata 4 - Corso Como Fermata 5 - Repubblica Fermata 6 - Palazzo Lombardia Fermata 7 - Stazione Centrale Fermata 8 - Buenos Aires Fermata 9 - Porta Venezia Fermata 10 - San Babila Fermata 11 - Duomo Fermata 12 - Manzoni - Scala Fermata 13 - Brera Fermata 14 - Castello Linea C: Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Acquario Fermata 3 - Garibaldi Fermata 4 - City Life Fermata 5 - Casa Milan Fermata 6 - Mico - Congress Centre Fermata 7 - Lotto - Montebianco Fermata 8 - Lido Fermata 9 - Ippodromo Fermata 10 - Stadio San Siro Fermata 11 - Lotto - Monterosa Fermata 12 - Buonarroti Fermata 13 - Pagano Fermata 14 - Conciliazione Fermata 15 - Parco Sempione Linea D (da aprile a ottobre): Fermata 1 - Castello Fermata 2 - Cadorna Fermata 3 – Piazzale Aquileia Fermata 4 - Navigli Fermata 5 – Via Olona

Milano: tour a piedi del centro città e Ultima Cena

4. Milano: tour a piedi del centro città e Ultima Cena

Scopri i siti d'interesse storici più significativi di Milano con questo tour a piedi guidato di 3 ore. Ammira la bellezza della città, mentre la tua guida ti conduce tra la storia, la cultura e le tradizioni del capoluogo lombardo per un'esperienza unica e memorabile. Ammira la famosa "Ultima Cena" di Leonardo Da Vinci, uno dei capolavori più pregiati di tutti i tempi. La tua guida farà tutto il possibile per far rivivere l'affresco nell'arco dei 15 minuti che hai a disposizione all'interno del refettorio. Il tour prosegue poi fino al Castello Sforzesco, una fortezza medievale ristrutturata e abbellita dalla famiglia Sforza nel 1450 e circondata da uno splendido parco.  Passeggia per il parco e ammira il castello dall'esterno. Poi, percorri le suggestive vie di Milano fino ad arrivare al Teatro dell'Opera La Scala, il tempio della musica di tutti i milanesi, e alla Galleria Vittorio Emanuele II, una sfarzosa galleria commerciale coperta da vetrate e arcate in ferro, che prende il nome dal primo re d'Italia. Ammira dall'esterno lo spettacolare Duomo di Milano in stile gotico, un'autentica meraviglia architettonica, nonché la quinta cattedrale più grande d'Europa. Seleziona l'opzione con pranzo per concludere il tour con un pasto tradizionale in un ristorante vicino.

Duomo di Milano e tetto: tour guidato di 2 ore

5. Duomo di Milano e tetto: tour guidato di 2 ore

Incontra la guida turistica autorizzata in Piazza del Duomo e raggiungi l'ingresso con ascensore per raggiungere il tetto e goderti l'indimenticabile esperienza di camminare sul magnifico Duomo. La dimensione complessiva di questa architettura gotica è impressionante e i suoi archi rampanti e il marmo bianco lo rendono unico nel suo genere. Sali circa 50 gradini per raggiungere il livello più alto sul tetto e ammira il panorama dello skyline milanese, compresi i nuovissimi grattacieli. Sul tetto della cattedrale più grande d'Italia, e tra le più grandi al mondo, ammira l'emozionante panorama di Milano. In una giornata limpida si riescono a vedere anche le Alpi che separano l'Italia dalla Svizzera. Più di 3400 statue e 135 guglie attendono per essere scoperte, e sicuramente è molto meglio se le vedi dall'alto! Termina la visita ammirando la statua d'oro della Vergine Maria (la Madonnina) che splende luminosa in cima alla guglia maggiore. Poi salta la coda e accedi direttamente alla cattedrale da un ingresso speciale dal tetto (la discesa potrebbe essere tramite scale e non ascensore). La guida saprà affascinarti concentrando la tua attenzione sulle innumerevoli statue, decorazioni e vetrate colorate che gli instancabili artigiani hanno progettato nel corso dei secoli. Ascolta la storia del Chiodo proveniente dalla Vera Croce di Cristo, o quella della meridiana con i segni zodiacali.

Duomo di Milano: ingresso diretto senza terrazza

6. Duomo di Milano: ingresso diretto senza terrazza

Goditi un ingresso senza intoppi al Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo e una delle più grandi cattedrali gotiche in Italia e in Europa. Visita questo tesoro artistico e religioso e scopri le sue peculiarità, tra cui le suggestive vetrate e le vertiginose colonne. Scopri la storia di bellissime statue, tra cui la statua più famosa di tutta la Cattedrale: il San Bartolomeo Scorticato. Ammira i sarcofagi, i magnifici altari e gli splendidi organi.

Duomo di Milano e Ultima Cena: tour guidato prioritario

7. Duomo di Milano e Ultima Cena: tour guidato prioritario

Se ti fermi a Milano solo per poco o se vuoi avere una panoramica della città, allora questo tour a piedi di 1 giorno è l'introduzione perfetta, dato che ti condurrà alla scoperta di tutti i siti più importanti del capoluogo lombardo, includendo anche l'ingresso garantito per ammirare "L'Ultima Cena" di Da Vinci. Affidati a una guida locale in lingua inglese e visita alcuni siti emblematici lontano dai sentieri più turistici. Salta la fila per accedere al Duomo di Milano e scopri questa chiesa famosa in tutto il mondo senza lunghe attese, a differenza della città stessa, che attese quasi 600 anni per vedere l'edificio completato. Il tour si fermerà per permetterti di ammirare l'esterno del Castello Sforzesco, di epoca medievale, prima di avventurarti tra le vie di ciottoli del quartiere di Brera. Si tratta del cuore pulsante della vita sociale e culturale di Milano, come ti spiegherà la guida. Scopri di più sugli artisti e i pensatori famosi che hanno vissuto a Brera, oltre ad alcuni consigli utili sui luoghi da visitare dopo il tour per un drink o per mangiare qualcosa. Il pezzo forte del tour sarà la visita per ammirare "L'Ultima Cena", il favoloso dipinto murale di Leonardo da Vinci. Spesso imitato, ma mai migliorato, questo capolavoro è attentamente preservato e l'accesso è riservato a solo 1 gruppo alla volta. Ciò significa che può risultare difficile ottenere i biglietti, ma il tuo è incluso in questo pacchetto, insieme all'accesso prioritario; in questo modo, i tuoi 15 minuti per ammirare l'affresco sono garantiti. Ascolta la guida, mentre ti indica i dettagli che hanno permesso all'Ultima Cena di guadagnarsi un posto nei libri di storia. In un solo giorno, il tuo rapporto con Milano cambierà per sempre e in meglio.

Milano: tour prioritario del Duomo e opzione visita terrazze

8. Milano: tour prioritario del Duomo e opzione visita terrazze

Il Duomo di Milano è uno degli edifici più caratteristici della città. Fu costruito oltre 600 anni fa ed è una delle 4 cattedrali più grandi d'Europa. Con questo tour guidato di 1 ora, scoprirai le caratteristiche artistiche ed architettoniche della cattedrale e il suo legame storico con la città. Ammira l'architettura gotica del Duomo, i suoi numerosi dipinti e statue. Ascolta le spiegazioni della guida riguardanti le leggende associate al Duomo e osserva anche gli elementi pagani presenti, come i segni zodiacali. Scendi le scale al piano interrato e visita la cripta situata sotto l'altare, dove si trova la tomba antica di secoli del cardinale Carlo Borromeo. Scegli l'opzione estesa del tour (2,5 ore) per partecipare a una visita guidata delle Terrazze del Duomo, da dove potrai goderti una vista panoramica di Milano.

Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto

9. Milan Pass: il meglio della città in un solo biglietto

Goditi il meglio di Milano con i tuoi ritmi e risparmia grazie a questo pass di 2 giorni, comprendente ingressi gratuiti a musei e sconti in negozi convenzionati per un valore complessivo di oltre 300 Euro. Il Milan Pass è valido 48 ore a partire dal momento in cui lo ritiri ed è disponibile in 2 esclusive opzioni di trasporto per rendere il tuo soggiorno unico e confortevole. Avrai la possibilità di scegliere il Milan Pass con il biglietto per l'autobus Hop-On Hop-Off e visitare così la città a bordo dell'autobus a due piani Il tour in autobus è operativo tutti i giorni della settimana e prevede 3 diversi percorsi con oltre 40 fermate. Inoltre, a bordo, disporrai anche di un'audioguida con informazioni turistiche in 8 lingue (inclusi 3 commenti turistici dedicati ai bambini). Il Milan Pass con il biglietto per i trasporti pubblici dell'ATM, invece, ti permette di utilizzare gratuitamente le 5 linee della metropolitana e oltre 100 linee di autobus e tram. Viaggia gratis per 48 ore sulla rete dei trasporti pubblici milanesi utilizzando un unico biglietto. Potrai anche acquistare il pacchetto completo e sfruttare il Milan Pass sia per l'autobus hop-on hop-off, sia per il sistema di trasporto pubblico ATM. Usufruisci dell'ingresso gratuito a numerosi musei, tra cui: Duomo e terrazze (in ascensore) Museo de La Scala e Teatro Pinacoteca Ambrosiana Highline Galleria Museo della Scienza e della Tecnologia Triennale di Milano Stadio di San Siro e Museo Inter e Milan Casa Milan e Museo Mondo Milan Museo interattivo Leonardo 3 Museum - Il Mondo di Leonardo Vigna di Leonardo Museo Bagatti Valsecchi Museo dell'Arte e della Scienza

Ultima Cena di Leonardo: tour e biglietto d'ingresso

10. Ultima Cena di Leonardo: tour e biglietto d'ingresso

I biglietti per ammirare L'Ultima Cena sono disponibili in numero limitato e terminano velocemente, a volte anche con mesi di anticipo. Questo tour ti garantisce l'accesso alla visita de L'Ultima Cena e, inoltre, anche un'emozionante visita turistica del centro di Milano. Scopri cosa rende Milano una metropoli elegante e alla moda: visiterai infatti una delle principali capitali della moda, famosa per le sfilate, le boutique e gli outlet. Prosegui poi verso il famoso Duomo di Milano, l'imponente Cattedrale gotica che è diventata il simbolo della città. È prevista anche una visita al rinomato Teatro alla Scala, il teatro dell'opera dove hanno debuttato famosi compositori come Verdi e Puccini e dove artisti del calibro di Maria Callas e Luciano Pavarotti hanno incantato gli spettatori. Il biglietto comprende l'ingresso al teatro e al museo che, dopo il tour, potresti desiderare di visitare per un periodo di tempo più lungo. Infine l'autobus ti porterà a Santa Maria delle Grazie, chiesa e convento domenicano, sito Patrimonio Mondiale dell'Unesco, dove potrai ammirare lo straordinario capolavoro di Leonardo Da Vinci: L'Ultima Cena.

Duomo di Milano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Duomo di Milano? Clicca qui per la lista completa.

Duomo di Milano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 16.279 recensioni

La visita alle terrazze e all'interno del Duomo è veramente molto interessante, per quanto riguarda il biglietto non fatevi ingannare dalla scritta salta fila perché non vale per saltare la fila all'ingresso del Duomo ma risparmiate solo il tempo di fare il biglietto alla cassa

È stata un’esperienza fantastica, non pensavo si potesse salire fin lì . La consiglio molto, un’esperienza da non perderti

Il tour è stato molto bello ed interessante, in particolar modo la Guida è stata eccezionale ed era molto preparata.

Educativo, spensierato. Presentati presto per trovare la guida turistica. Aspettati molte scale.

Visitato il duomo e le fantastiche terrazze con vista su Milano senza code