Duomo di Vienna

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Duomo di Vienna: le attività e i tour più consigliati

Vienna: Concerto di musica classica nella Cattedrale di Santo Stefano

1. Vienna: Concerto di musica classica nella Cattedrale di Santo Stefano

Visita la Cattedrale di Santo Stefano, uno degli edifici più belli della capitale austriaca. Che tu sia un appassionato di musica o semplicemente curioso, apprezzerai sicuramente l'incredibile acustica all'interno delle mura della cattedrale. Scegli tra famosi spettacoli di musica classica o di Natale per un concerto elegante a Vienna. Ammira i gioielli della musica classica nella Cattedrale di Santo Stefano, dove un tempo suonavano WA Mozart e J. Haydn. Ascolta le grandi opere di compositori europei come Mozart, Beethoven e Bach, anche durante il periodo natalizio (se l'opzione è selezionata). Festeggia il 225° compleanno di Schubert con un'esibizione adeguata nella sua bellissima città natale. Commemora il 175° anniversario della morte di Felix Mendelssohn con un'esecuzione del suo oratorio sulla storia del profeta biblico Elia, una delle opere più famose del compositore. Ascolta un concerto sul nuovo Giant Organ (se è stata selezionata l'opzione di concerto d'organo) con potenti suoni provenienti da oltre 12.000 canne, una delle più grandi unità d'organo d'Europa. Ascolta organisti di livello mondiale suonare un programma ad ampio raggio con magistrale virtuosismo nella navata centrale della chiesa.

Fantasmi e leggende di Vienna: tour a piedi serale di 2 ore

2. Fantasmi e leggende di Vienna: tour a piedi serale di 2 ore

Regalati un tour serale a Vienna, quando le folle di turisti sono solo un ricordo, e scopri storie misteriose celate dietro ogni angolo della città. Scopri di più su antiche leggende e miti moderni e ammira la capitale austriaca da una prospettiva diversa. Addentrati nel contesto sociale dei diversi miti, ma considera che dietro ogni storia, si cela sempre un pizzico di verità. Potresti persino trovare le risposte alle domande che sorgeranno lungo il tragitto. Scopri se le streghe o i vampiri hanno creato scompiglio nella città, il ruolo di Vienna nell'inizio del romanzo "Dracula" e quali sono gli edifici più infestati della città. Il tour a piedi ti condurrà lungo le mura del Palazzo della Hofburg, dopo aver superato la Chiesa di Sant'Agostino. Dopodiché, visiterai il Neuer Markt, dove ascolterai numerose storie bizzarre e spaventose. Proseguirai poi per il distretto di Blutgasse, una delle zone più antiche del centro città. Alla fine del tour, potra ammirare la leggendaria Cattedrale di Santo Stefano.

Vienna: giardini e luoghi nascosti

3. Vienna: giardini e luoghi nascosti

Scopri i luoghi nascosti del centro storico di Vienna e impara le leggende legate ai giardini della città. Ascolta le molteplici storie di Vienna mentre passeggi tra i vicoletti verso i luoghi meno conosciuti della città. Esplora molti luoghi famosi di Vienna che vedrai durante la visita guidata. Ammira Stephansplatz, l'ultima residenza di Mozart, Ballgasse, la chiesa francescana ed il monastero. Ammira il Palazzo Neupauer-Breuner e la Deutsche Haus, passeggia lungo la Blutgasse e la Domgasse. Scopri di più sulla cattedrale di Santo Stefano, sulla cucina tradizionale viennese e sulla casa dove si trova dipinta una mucca che gioca prima di esplorare il vecchio distretto universitario, la chiesa gesuita e le mura della città vecchia. Questo tour è il prosieguo della prima parte proposta dallo stesso tour operator. In ogni caso, non aver preso parte al primo tour, non costituisce un problema.

Vienna: tour in bici e giro turistico di 3 ore sulla pista ciclabile del Danubio

4. Vienna: tour in bici e giro turistico di 3 ore sulla pista ciclabile del Danubio

Vivi la capitale dell'Austria su due ruote, accompagnato da una guida esperta. Esplora i luoghi più famosi e pedala tra di loro su una pista ciclabile ben tenuta. Incontra la tua guida locale al punto di incontro, allaccia la bicicletta e inizia la tua avventura con un'introduzione informativa su Vienna. Pedala attraverso il Prater, ammira la ruota panoramica e ascolta storie divertenti sugli ex reali. Percorri la pista ciclabile del Danubio fino alle straordinarie creazioni architettoniche di Hundertwasser. Scopri il Ringboulvard per dare un'occhiata alla storia imperiale della città. Goditi una sosta di fronte a diversi affascinanti siti storici per conoscere le storie divertenti dietro di loro. Scatta foto per catturare i tuoi ricordi indimenticabili dei monumenti di Vienna come il Teatro dell'Opera, il Municipio, il Palazzo Hofburg e la Cattedrale di Santo Stefano. Torna indietro attraverso il Leopoldstadt multiculturale, gastronomico e artistico eccezionale e ottieni altri successi locali, suggerimenti e idee dallo staff per il resto del tuo soggiorno

Vienna: tour privato a piedi delle attrazioni della città vecchia

5. Vienna: tour privato a piedi delle attrazioni della città vecchia

Partecipa a un tour altamente personale ed educativo della Città Vecchia di Vienna. Ammira i monumenti e i monumenti più importanti e immergiti nella storia della capitale austriaca. Scopri il patrimonio culturale dell'Impero Hofburg e innamorati dei panorami spettacolari! Durante questo tour di 3 ore, vedrai i punti salienti più selezionati e le gemme nascoste del centro storico di Vienna, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira il monumentale complesso del Palazzo Hofburg con giardini e numerosi monumenti. Successivamente, dirigiti al municipio Rathaus, un edificio municipale neogotico monolitico costruito utilizzando circa 30 milioni di mattoni. Vedrai anche il Burgtheater con le sue caratteristiche statue e scalinate dipinte da Gustav Klimt. Nascosta tra le eleganti case a schiera e i lussuosi negozi dello spettacolare centro storico, troverai la splendida chiesa cattolica di San Pietro del XVIII secolo (Peterskirche). Poi a Stephansplatz, visiterai il simbolo nazionale più importante dell'Austria: la Cattedrale di Santo Stefano. Entra per vedere splendide vetrate, colonne svettanti, altare maggiore barocco, volte imponenti, tetto di tegole colorate e altri tesori. Questa sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile. Scegli l'opzione di 3 ore per visitare la Chiesa cattolica di San Pietro, la cui architettura imita la famosa omonima a Roma. All'interno, rimarrai abbagliato da un caleidoscopio di design ornamentali con splendidi murales, dipinti e un tetto a cupola con dorature. Scopri le sue qualità architettoniche e artistiche e scopri la sua storia che risale agli inizi della città. Inoltre, durante il percorso esteso, vedrai luoghi più incredibili, come la Colonna della Trinità e l'Università di Vienna. Scegli l'opzione di 4 ore per visitare anche il Tesoro Imperiale di Vienna, ospitato in una parte del complesso del palazzo Hofburg. All'interno del museo, troverai tesori secolari e religiosi raccolti dagli imperatori austriaci negli ultimi 1000 anni. Tra i suoi tesori ci sono la Corona Imperiale, la Sacra Lancia e l'Ordine del Toson d'Oro. La tua guida privata condividerà storie affascinanti sull'Impero austriaco e la sua ricchezza. Il tour di 6 ore ti regalerà un'esperienza completa del centro storico di Vienna con una visita alla mecca della storia e della cultura austriaca: il Palazzo Hofburg. All'interno dell'ex residenza e centro governativo degli imperatori asburgici, scoprirai i tesori del Museo di Sissi, degli Appartamenti Imperiali e della Collezione degli Argenti. Lasciati incantare dalle decorazioni in stile rococò e dai mobili antichi delle 24 stanze private e ufficiali dell'imperatore Francesco Giuseppe e di sua moglie Elisabetta. Ammira gli oggetti personali di Sissi, l'imperatrice e una collezione di stravaganti stoviglie in argento, porcellana e cristallo di Boemia. Immergiti nella ricchezza imperiale!

Vienna: tour guidato a piedi del quartiere ebraico

6. Vienna: tour guidato a piedi del quartiere ebraico

Incontra la tua guida alla Torre Nord nella Cattedrale di Santo Stefano, quindi inizia il tour con una visita al Museo ebraico. Da qui, esplora il vecchio quartiere ebraico e scopri la storia, le difficoltà e la cultura della comunità ebraica di Vienna. Mentre esplori le affascinanti strade acciottolate del quartiere, ascolta la vita di famosi ex residenti, tra cui Sigmund Freud e Gustav Mahler. I punti salienti del tour includono anche la sinagoga più antica della città e il Memoriale dell'Olocausto. Alla fine del tour, avrai una migliore comprensione della storia e della cultura ebraica di Vienna.

Vienna: tour guidato a piedi di 2 ore sui crimini storici

7. Vienna: tour guidato a piedi di 2 ore sui crimini storici

Esplora il lato oscuro di Vienna e scopri le storie nascoste che si nascondono dietro ogni angolo. Ascolta le famigerate leggende dalla tua guida professionista mentre passi davanti a monumenti storici con misteriosi segreti. Visita il Palais Bathory, casa della famigerata Elizabeth Bathory. Scopri le sue numerose azioni e come si è bagnata nel sangue delle vergini, guadagnandosi il nome di "Contessa sanguinaria". Svolta un angolo e raggiungi la magnifica Cattedrale di Santo Stefano, famosa per le sue cripte medievali e le tombe che nascondono un passato sinistro. Prosegui per la Himmelpfortgasse nel primo distretto, noto per la sua sanguinosa storia. Scopri le oscure storie dietro a più di dieci luoghi a Vienna e ascolta gli agghiaccianti crimini, molti dei quali sono stati commessi da nobili viennesi storici.

Vienna: leggende medievali e gioco di esplorazione

8. Vienna: leggende medievali e gioco di esplorazione

Esplora il passato medievale di Vienna partecipando a una missione su un'applicazione per cellulare. Scopri la storia di Vienna in modo unico risolvendo enigmi e seguendo gli indizi per completare la sfida. Scarica l'app gratuita Questo sul tuo cellulare e inizia il tour autonomo al punto di partenza. Poi, vai alla scoperta delle taverne e delle antiche stradine medievali di Vienna. Riporta alla luce le tracce della peste, la più grande tragedia nella storia di Vienna, mentre ti lasci guidare dalla storia bizzarra dal cantastorie più famoso della città, Marx Augustin. Scopri di più sugli uomini locali che lo chiamavano Lieber Augustin (caro Augustin) per via del suo intrigante umorismo in tempo poco felici. Svela le storie segrete dei luoghi che visiterai ogni volta che risolvi un indizio o un enigma. Dopo aver trovato la soluzione a un indovinello, riceverai le indicazioni esatte per raggiungere la tappa successiva e il tutto senza bisogno di una mappa, di un GPS o di una guida per la tua avventura esplorativa. Puoi acquistare l'accesso per l'intero gruppo selezionando il numero di persone di cui è composto. Tutti i partecipanti del gruppo potranno partecipare al gioco dal loro smartphone. Oppure ogni partecipante può acquistare il proprio. Cogli l'opportunità di giocare in gruppo e risolvere gli indizi insieme lungo il tragitto. In alternativa, sarà possibile creare delle squadre più piccole e gareggiare contro gli altri. Ogni persona può giocare da sola, separata dal gruppo, e riunirsi con gli altri alla fine.

Vienna: la top ten a piedi della città e i suoi segreti

9. Vienna: la top ten a piedi della città e i suoi segreti

Non importa se la visiti per la prima volta o sei già stato a Vienna: un tour guidato a piedi ti aiuterà a scoprire di più sullo splendore della città. Mentre visiti alcuni dei luoghi più belli di Vienna, questo tour ti aiuterà a scoprire alcuni dei segreti della città, storie che sono sconosciute anche alla maggior parte della gente del posto.  Ammira la grandezza opulenta del complesso della Hofburg, l'ex residenza imperiale asburgica. Osserva la copertura unica della cattedrale più famosa di Vienna, Santo Stefano. Scopri la macabra storia della Pestsäule, una colonna eretta per commemorare le vittime viennesi della peste nera. Per tutto il tempo, scopri anche la storia sotterranea di questi luoghi famosi grazie al racconto della tua guida esperta.

Vienna: tour guidato a piedi dell'imperatrice Sissi

10. Vienna: tour guidato a piedi dell'imperatrice Sissi

Fai una passeggiata nella storia dell'Austria e scopri la vita e l'eredità dell'amata imperatrice Sissi. Inizia la tua visita guidata presso il Centro informazioni turistiche situato nel cuore di Vienna. Attraversa le strade acciottolate e dirigiti verso il Palazzo Imperiale. Esplora i terreni a piedi e comprendi la vita di Sissi come imperatrice alla corte di Vienna dalla tua guida esperta. Successivamente, entra in un bellissimo giardino e ammira la magnifica statua dell'imperatrice seduta creata in sua memoria. Quindi, ripercorri le orme dell'aristocrazia imperiale mentre percorri le strade che un tempo usavano e fai una sosta all'incredibile Cattedrale di Santo Stefano. Infine, arriva alla tua ultima tappa, la Cripta dei Cappuccini. Qui, sentiti libero di porre domande mentre la tua guida spiega le tradizioni di sepoltura della grande dinastia degli Asburgo.

Pianifica la tua visita

  • Sali sulla cima di Steffl

    Nel corso della storia, la torre sud di Santo Stefano, "Steffi", venne utilizzata anche come torre di guardia a protezione della città. Sebbene sia inutilizzata dal 1955, la stanza di guardia esiste ancora ed è aperta al pubblico. Per raggiungere la vetta della torre, è necessario salire 343 scalini, ma i più temerari verranno ricompensati con la vista più sensazionale dell'intera città.

  • Visita le catacombe

    Le suggestive catacombe di Santo Stefano sono un luogo assolutamente da non perdere. Tuttavia, ricorda che è obbligatorio prenotare un tour guidato per visitarle.

  • Assisti alla messa

    Il Duomo di Santo Stefano tiene regolarmente funzioni aperte al pubblico. L'orario delle messe è disponibile sul sito web della chiesa.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto dalle 06:00 alle 22:00 da lunedì a sabato e dalle 07:00 alle 22:00 la domenica. Orari dei tour: dalle 09:00 alle 11:30 e dalle 13:00 alle 16:30 da lunedì a sabato; dalle 13:00 alle 16:30 la domenica.
  • Quanto costa?
    Il duomo non ha nessun costo d'ingresso, ma i tour della chiesa e delle catacombe, così come i pacchetti turistici e le opzioni di trasporto, sono a pagamento e hanno prezzi diversi.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Il sito vanta una storia di ben 800 anni, perciò la presenza di una guida è senz'altro un'ottima idea!
  • Come arrivare
    Prendere il treno U1 o U3 per Stephansplatz, da dove il Duomo dista pochi passi a piedi.
  • Ulteriori informazioni

    • Puoi effettuare il tour con la tua guida, ma assicurati di visitare la chiesa durante gli orari delle visite guidate, in modo da non disturbare i fedeli in preghiera.

Duomo di Vienna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Duomo di Vienna? Clicca qui per la lista completa.

Duomo di Vienna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.097 recensioni

Questo tour è un ottimo modo per vedere molti dei siti di Vienna in modo divertente! La nostra guida, Marco, è stata davvero interessante e divertente e ha condiviso un'ottima prospettiva locale (al contrario dei soli fatti storici). Il tempo è volato durante il tour e le biciclette erano facili da usare. Marco si è assicurato che fossimo tutti insieme e che navigasse nei siti in sicurezza.

La nostra guida Astrid ci ha avvicinato al lato oscuro di Vienna in modo molto chiaro. Divertente e raccomandabile.

Ottima guida con una guida molto esperta. Non un evento così turistico con centinaia di persone, ma il tuo.

Goduto molto. Andava in bicicletta con brevi soste e c'era anche un tempo di pedalata giusto

È stato interessante e perspicace. La guida lo ha reso anche molto divertente.