Ébora
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Ébora: cosa vedere e cosa visitare

Ébora: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Evora: le 7 attrazioni da non perdere

Evora è una deliziosa città medievale del Portogallo splendidamente preservata e ricca di luoghi d'interesse. Passeggia lungo i suoi incantevoli vicoli e le mura del XIV secolo, lasciati ammaliare dalla sua architettura e dai suoi antichi edifici e assapora quella sensazione di trovarti costantemente in un museo a cielo aperto.

Cattedrale di Evora

Questa cattedrale è dedicata alla Vergine Maria e custodisce una rara effigie sull'altare che la raffigura evidentemente in stato interessante. Il campanile dà accesso a una splendida terrazza panoramica.

Chiesa di San Francesco/Cappella delle Ossa

Se non ti lasci impressionare facilmente, scopri i resti di oltre 5.000 abitanti del passato di Evora incastonati nelle pareti di quest'ampia e inquietante tomba del XVI secolo, realizzata da un gruppo di monaci francescani. Si tratta di uno dei templi romani meglio preservati dell'Europa continentale e sempre qui, potrai ammirare anche il Tempio di Diana.

Cromlech di Almendres

Queste misteriose strutture megalitiche risalgono al 3000-4000 a.C. Si pensa che il sito sia stato costruito come monumento religioso o cerimoniale, oppure che fosse un osservatorio astronomico primitivo.

Tempio Romano di Evora

Anche noto come "Tempio di Diana", questo edificio sacro dedicato alla dea Diana in origine fu costruito in onore di Augusto. Della struttura originale, sono arrivate fino a noi 14 imponenti colonne corinzie in granito.

Acquedotto Agua de Prata

Costruito per durare nel tempo, questo grandioso acquedotto del XVI secolo riforniva Evora di acqua potabile collegando la città con il fiume più vicino.

Mercati di Strada

Avrai l'imbarazzo della scelta! Fai un giro al mercato municipale, dove troverai un'infinità di prodotti freschi e, se sei un amante dei libri, visita la Livraria Nazareth oppure la Livraria Som das Letras.

Universidade de Évora

Questa università è una rinomata istituzione accademica sin dal 1559 e vanta meravigliose maioliche raffiguranti Platone mentre tiene una lezione ai suoi discepoli e Aristotele che fa da insegnante ad Alessandro.

Visitare Ébora: i nostri suggerimenti

Cosa offre la città oltre alla storia?

I giardini pubblici del Jardim Publico sono un luogo incantevole dove trascorrere un po' di tempo rilassandosi e facendo una passeggiata, e non dimenticare di provare i ristoranti locali. Ma potrai anche partecipare a una minicrociera e praticare sport acquatici nel bacino dell'Alqueva, oppure visitare le città vicine di Montemor-o-Novo e Arraiolos. Un'altra opzione potrebbe essere un'escursione in giornata a Lisbona... la capitale dista solo 128 chilometri!

È consigliabile raggiungere le altre città con i trasporti pubblici?

Non lontano da Evora, troverai un paio di città che meritano davvero una visita, ma trattandosi di una zona rurale, sappi che i trasporti pubblici non sono il massimo qui. Se vuoi visitare luoghi fuori città, organizzati per tempo e controlla gli orari degli autobus in anticipo.

Da ricordare

  • Lingua
    Portoghese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +351
  • Il periodo migliore per andare
    Per gran parte dell'anno, troverai giornate calde e soleggiate. L'estate può essere molto calda, perciò se vuoi goderti la natura con un clima più fresco, visita la città in primavera, quando il paesaggio è verdeggiante e ricco di colori. Ricorda che molti musei e attrazioni turistiche sono chiusi il lunedì.

Cose da fare a Ébora

Le migliori attrazioni a Ébora

Ébora: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ébora?  Clicca qui per la lista completa.


Ébora
4.9
Basato sul 15 di recensioni dei clienti di GetYourGuide