Edam
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Edam: cosa vedere e cosa visitare

Edam: visualizza tutti i tour e le attività

Le 7 attrazioni da non perdere a Edam

Formaggio, canali e stradine di ciottoli, la suggestiva città di Edam offre ai suoi visitatori un'infinità di attrazioni immerse in un paesaggio da cartolina. E se visiti Edam a luglio e ad agosto, non perdere l'opportunità di scoprire il favoloso Mercato del Formaggio che si tiene ogni mercoledì, dalle 10:30 alle 12:30.

Foto: Defence Line Amsterdam @Flickr (CC BY 2.0)

Forte di Edam

Questa fortezza circondata da un fossato un tempo era parte dell'anello di fortificazioni intorno ad Amsterdam. In passato, il forte era presenziato da 255 soldati armati con 9 mitragliatrici e 5 cannoni.

Mercato del Formaggio

Dal XVI secolo fino al 1922, gli agricoltori locali si recavano al Kaasmarkt per vendere il proprio rinomato formaggio. A un certo punto, al mercato si vendevano ben 250.000 forme di formaggio all'anno.

Degustazione di Formaggio

Visita la Kaaswaag, o pesa del formaggio, per assaggiare questo delizioso prodotto caseario. Noterai che l'Edam stagionato ha un sapore leggermente salato, mentre le varietà più fresche hanno un retrogusto di nocciola.

Museo di Edam

Situato sulla Damplein (Piazza Dam), questo museo ospita le sue mostre all'interno del Municipio e dell'ex casa mercantile, la casa in mattoni più antica della città che comprende anche una cantina galleggiante.

Grote Kerk (St. Nicolaaskerk)

Questa chiesa prende il nome dal santo patrono dei marinai, San Nicola, ed è una delle chiese più grandi del paese. La struttura vanta splendide vetrate colorate su cui sono raffigurati stemmi ed episodi storici.

Il paese dei mulini a vento

Una passeggiata in bicicletta è l'opzione migliore per esplorare la campagna attraversata da numerosi canali. Edam dista un'ora dalla città di Zaanse Schans e dai suoi 8 mulini a vento perfettamente preservati.

L'Olanda in barca

Scopri gli operatori che offrono comodi alloggi a bordo di battelli che navigano lungo i canali del paese, con soste in varie città durante il tragitto. Le imbarcazioni possono ospitare tra gli 8 e i 20 passeggeri.

Visitare Edam: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Edam?

Puoi ammirare le attrazioni di Edam in un solo giorno, ma se vuoi una tregua dal caos e dal trambusto di Amsterdam, allora fermati a Edam per qualche giorno e visita la campagna circostante e il villaggio di Noord-Holland!

Muoversi in città

Girare a piedi il centro della città e ammirarne le sue attrazioni principali è piuttosto semplice. In alternativa, puoi anche noleggiare una bicicletta. Se intendi visitare Edam con un'escursione in giornata da Amsterdam, gli autobus 110 e 316 partono ogni 35 minuti e fermano vicino a Volendam.

Dove alloggiare a Edam

Il cuore di Edam vanta un buon numero di alloggi turistici. In alternativa, puoi anche alloggiare a Voledam, che dista meno di 2,5 chilometri.

Da ricordare

  • Lingua
    Olandese, ma l'inglese è ampiamente parlato
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +31
  • Il periodo migliore per andare
    Le temperature non sono mai troppo calde a Edam e ciò significa che potrai organizzare il tuo viaggio a luglio e ad agosto, quando il clima è caldo e gradevole, le giornate sono più lunghe e i produttori di formaggio locale vendono le famose "ruote" nel vecchio modo tradizionale.

Cose da fare a Edam

Edam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Edam?  Clicca qui per la lista completa.


Edam
4.8
Basato sul 87 di recensioni dei clienti di GetYourGuide