Cose da fare a
Edam

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Edam

Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

1. Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

Immergiti nella cultura dei Paesi Bassi con questo incredibile tour alla scoperta dei gioielli della campagna olandese. Il tour parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam alla volta della prima destinazione della giornata, Zaanse Schans. Trascorri del tempo ammirando i tipici mulini a vento olandesi della città e scopri come vengono usati ancora oggi. Dopodiché, viaggia verso l'area del Waterland  per raggiungere la seconda tappa del tour: Edam. Passeggia tra alcuni dei siti più storici della città, inclusa la piazza cittadina dove si teneva il famoso mercato del formaggio. Prosegui poi per  Volendam  per visitare un produttore di formaggio locale e conoscere i segreti della produzione dei formaggi Edam e Gouda da un mastro produttore. Visita anche una fabbrica di zoccoli lì accanto per conoscere i segreti di questa tipica calzatura olandese. Dopodiché, viaggia indietro nel tempo al XVII secolo, mentre passeggi tra le case dei pescatori di Marken ed esplori questo caratteristico villaggio costiero.

Zaanse Schans, Edam, Marken e Volendam: tour in spagnolo

2. Zaanse Schans, Edam, Marken e Volendam: tour in spagnolo

Parti da Amsterdam a bordo di un lussuoso autobus per questo fantastico tour di 8 ore per piccoli gruppi e con guida in lingua spagnola. Dirigiti a nord della città per ammirare gli storici mulini a vento di Zaanse Schans sulle sponde del Fiume Zaan. Visita le tradizionali abitazioni seicentesche e una collezione di mulini a vento perfettamente preservati e dichiarati patrimonio industriale nazionale. Prosegui poi con la visita a Edam, una splendida città nota in tutto il mondo per il suo gustoso formaggio. Prima che la giornata volga al termine, raggiungerai le città di Volendam e Marken, e lungo il tragitto potrai ammirare diversi "polder", ovvero i terreni costieri sotto il livello del mare protetti da dighe e canali di drenaggio. Giunto a Volendam, potrai passeggiare tra i vicoli e le case colorate della città e visitare il porto disseminato di barche dei pescatori. Avrai anche del tempo libero per acquistare souvenir e per assaggiare le specialità di pesce locali. Una volta tornato ad Amsterdam, il tour terminerà al luogo di partenza.

Volendam, Edam e Zaanse Schans: tour da Amsterdam

3. Volendam, Edam e Zaanse Schans: tour da Amsterdam

Allontanati da Amsterdam per mezza giornata e partecipa a questo tour guidato nell'ondulata campagna olandese. Viaggia comodamente su un autobus fino al villaggio rurale di Edam. Concediti una passeggiata per le pittoresche stradine della cittadina. Riparti quindi alla volta di Volendam e fai una sosta lungo il tragitto per visitare un antico caseificio e osservare da vicino il processo di produzione del formaggio olandese autentico. Regalati un delizioso assaggio delle enormi forme di formaggio. All'arrivo a Volendam, segui la guida attraverso i vicoli di questo villaggio di pescatori. Ascolta la storia di come questo posto animato fosse una volta il porto del vicino villaggio di Edam. Poi, approfitta di un po' di tempo libero per il pranzo. Prosegui quindi per il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans. Queste strutture tutt'oggi ancora in uso, venivano utilizzate in passato per macinare spezie, tinture, legname, olio, polvere di cacao e molti altri prodotti. Alcuni mulini sono stati riconvertiti in musei: lì potrai scoprire di più si dettagli del processo di macinazione. Visita una fabbrica di zoccoli di legno e assisti con i tuoi occhi al processo di creazione di queste calzature tradizionali tramite macchinari d'epoca. Entra in un mulino a vento e dai un'occhiata a tutti i meccanismi presenti al suo interno. Recati quindi sulla piattaforma e goditi una vista memorabile sul paesaggio circostante.  Dopo aver fatto il pieno di ricordi e aver goduto di un assaggio della tradizione olandese, rilassati e ripensa all'esperienza appena vissuta durante il viaggio di ritorno ad Amsterdam.

Zaanse Schans, Edam e Volendam: tour guidato da Amsterdam

4. Zaanse Schans, Edam e Volendam: tour guidato da Amsterdam

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Amsterdam grazie a un tour guidato di mezza giornata nella campagna olandese. Inizia la tua avventura con un breve viaggio di 20 minuti fino a Zaanse Schans, il villaggio dei mulini a vento. Quest'area protetta all'aperto è situata sulle sponde del Fiume Zaan e vanta splendidi esempi architettonici del XVIII e XIX secolo, tra cui diversi mulini a vento ancora funzionanti. Assisti a dimostrazioni dal vivo di artigiani locali all'opera, incluso uno zoccolaio occupato nella creazione dei famosi zoccoli di legno tipici dei Paesi Bassi. Avrai anche del tempo libero per visitare il villaggio in autonomia, prima di riprendere il viaggio tra i caratteristici polder (i terreni sotto il livello del mare protetti da dighe o canali di drenaggio) nell'area di Beemster. Proseguirai poi per la città di Edam, comunemente nota come la perla dello Zuiderzee. Le antiche strade e i placidi canali di Edam sono fiancheggiati da splendidi edifici seicenteschi, tra cui spiccano la Torre Campanaria pendente, la Chiesa Grande e il Municipio. Ma l'attrazione più famosa di Edam è senza dubbio la Pesa Pubblica, dove ogni mercoledì d'estate viene ancora venduto il celebre Formaggio Edam. Dopo una passeggiata in questa città ricca di storia, avrai la possibilità di visitare un caseificio locale per scoprire come viene prodotto il rinomato formaggio di Edam e, ovviamente, assaggiarlo. Infine, ti fermerai nel delizioso villaggio costiero di Volendam. Questo tipico villaggio di pescatori con il suo vivace porto è stata una delle principali attrazioni turistiche fin dal 1875. La gente viene da tutto il mondo per ammirare i piccoli edifici, le case e la gente del posto nei loro abiti tradizionali. Volendam è il luogo ideale per acquistare deliziosi souvenir e per farsi immortalare con gli abiti tipici olandesi. La guida poi ti accompagnerà in una breve passeggiata tra le aree più antiche della città, percorrendo un affascinante labirinto di vicoli e stradine e ammirando siti come la Chiesa di San Vincenzo, la chiesa di legno Stolphoevekerk e la Visafslag (casa d'aste del pesce).

Volendam: noleggio di e-bike con percorso consigliato in campagna

5. Volendam: noleggio di e-bike con percorso consigliato in campagna

Parti dal vecchio porto di Volendam sulla tua E-bike per esplorare più villaggi. Lungo il percorso vedrete un bellissimo mulino a vento, molti prati, un numero infinito di mucche e pecore e attraverserete le famose dighe olandesi. Da Volendam, puoi chiedere consigli su quali villaggi vorresti visitare con la tua E-bike. Nel giro di un'ora si può facilmente visitare Edam, una città vecchia quasi 800 anni a nord di Volendam. Edam è famosa per i suoi tranquilli vicoli stretti e piccoli canali, le belle facciate delle case accoglienti e le piccole boutique uniche. Anche Edam è conosciuta per il suo mercato del formaggio, dove i visitatori possono degustare e acquistare vari formaggi. Un'altra città, Monnickendam, può essere visitata anche in un'ora di bicicletta. Quando cammini o gira intorno al centro storico di Monnickendam, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo. Se hai più tempo da passare, ti consigliamo vivamente di passare da Volendam a Monnickendam e da Monnickendam all'ex isola di Marken. Marken è una città meravigliosa con bei ponti sui piccoli canali e facciate in legno davvero belle.

Amsterdam: pass tutto compreso Go City con 25 attrazioni

6. Amsterdam: pass tutto compreso Go City con 25 attrazioni

Goditi l'accesso illimitato a oltre 25 delle più belle attrazioni di Amsterdam con un city pass per 1, 2, 3 o 5 giorni. Partecipa a visite guidate di Rotterdam e L'Aia, scopri collezioni di arte storica famose in tutto il mondo e ammira la città dai canali durante una crociera. Visualizza facilmente il tuo pass sul tuo telefono e usa la guida digitale per aiutarti a pianificare il tuo itinerario ed effettuare prenotazioni quando necessario. C'è qualcosa da vedere per tutti con oltre 25 attrazioni tra cui l'Heineken Experience e il Keukenhof. Attrazioni: Heineken Experience (prenotazione obbligatoria) Rijksmuseum Questa è l'Olanda Museo Moco A'DAM Lookout Keukenhof con crociera in barca (su prenotazione) Crociera dei 100 punti salienti Tour guidato di Rotterdam, Delft e L'Aia Tour de BonTon Royal Experience - Diamanti Royal Coster Tour di Keukenhof Tour dello stadio Johan Cruijff Tour di Zaanse Schans (prenotazione obbligatoria) Tour in autobus di Keukenhof (prenotazione obbligatoria) Pedalò di 1 ora Noleggio bici MacBike Museo della casa galleggiante Castello di Muiderslot Museo dei Diamanti Amsterdam Frittelle Amsterdam Quartiere culturale ebraico Museo della Pipa di Amsterdam Esperienza cocktail House of Bols Museo dei tulipani di Amsterdam Escursione in autobus a Volendam, Edam e mulini a vento (su prenotazione) Superstore Tony Chocolonely

Da Amsterdam: tour dei villaggi e dei mulini a vento

7. Da Amsterdam: tour dei villaggi e dei mulini a vento

La prima tappa di questo tour di 8 ore con partenza da Amsterdam sarà per vedere i mulini di a vento di Zaanse Schans. Proseguirai per la regione di Waterland e visiterai i villaggi di Edam, Volendam e Marken. La tua guida ti parlerà della storia di ogni luogo visitato e delle chiese e abitazioni tradizionali del XV secolo. Visita una fabbrica dove vengono realizzati gli zoccoli tanto popolari in questa parte del paese. Scopri come vengono prodotti i famosi formaggi olandesi. Trascorri parte del tempo libero gustando un buon pranzo (non incluso nella quota del tour), prima di fare ritorno ad Amsterdam verso le 17:30.

Amsterdam: tour della campagna di un'intera giornata

8. Amsterdam: tour della campagna di un'intera giornata

Scegli tra un tour privato personalizzabile o un tour per piccoli gruppi per un'esperienza di alta qualità a un prezzo accessibile. Ad ogni modo, scoprirai la pittoresca campagna olandese e ti divertirai a guidare lungo le tortuose strade di campagna. Salite le dighe e ammirate le viste sull'acqua sottostante. La guida locale spiegherà la storia dell'intricato sistema di canali costruito per proteggere le persone dal mare. Visita alcune delle gemme locali, come Broek in Waterland, o Edam e Volendam e scatta foto di antichi mulini a vento e del bestiame al pascolo. Visita un caseificio e scopri come viene prodotto il famoso formaggio olandese. Assaggia alcuni deliziosi campioni prima di continuare in una fabbrica di zoccoli per vedere com'è camminare con gli zoccoli di legno tradizionali. Fai una pausa lungo la strada per goderti una tazza di tè o caffè con una deliziosa sorpresa olandese.

Volendam: E-Fatbike Rental

9. Volendam: E-Fatbike Rental

Parti dal vecchio porto di Volendam sulla tua super-E-fatbike per esplorare più villaggi. Lungo il percorso vedrete un bellissimo mulino a vento, molti prati, un numero infinito di mucche e pecore e attraverserete le famose dighe olandesi. Girerai in cima alla diga, quindi puoi vedere (e persino tuffarti!) Il lago, il "Gouwzee". Puoi anche percorrere metri sotto il livello del mare lungo la diga per provare come vivono gli abitanti olandesi dietro le dighe. Da Volendam puoi scegliere o essere avvisato quali villaggi ti piacerebbe visitare con la tua E-fatbike. Nel giro di un'ora puoi visitare perfettamente Edam, una città vecchia quasi 800 anni a nord di Volendam. Edam è famosa per i suoi tranquilli vicoli stretti e piccoli canali, le belle facciate delle case accoglienti e le piccole boutique uniche. Anche Edam è noto per il suo mercato del formaggio, dove i visitatori possono degustare e acquistare un certo numero di formaggi. Anche un'altra città, chiamata Monnickendam, può essere visitata in una sola ora. Quando cammini o gira intorno al centro storico di Monnickendam, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo. Lungo le strade vedrai le bellissime case fatte di mattoni di bronzo chiaro. Anche il vecchio porto con le sue belle navi e le sue incantevoli terrazze merita sicuramente una visita. Un highlight assoluto a Monnickendam è la birreria, dove è possibile vedere dove e come viene prodotta la birra, dove si possono gustare le salsicce fatte in casa e godersi l'incantevole terrazza sull'acqua. Quando hai più tempo da spendere, è altamente consigliato fare un tour da Volendam a Monnickendam e da Monnickendam all'ex isola di Marken. Marken è una città meravigliosa con deliziosi ponti sui piccoli canali e facciate in legno davvero belle. Poiché l'isola può essere raggiunta solo dalla diga lunga 10 chilometri, la cittadina è circondata dall'acqua, dove diventa di nuovo chiaro come gli olandesi si occupano di vivere al di sotto del livello del mare. Da Marken è possibile riportare la barca a Volendam. Il Volendam-Marken Express parte ogni 30 minuti da Marken a Volendam ed è possibile portare la tua E-bike sulla nave. Dopo una crociera di 30 minuti sarai di nuovo a Volendam, dove potrai guidare sotto la diga di nuovo alla compagnia di noleggio per riportare la tua E-fatbike.

Amsterdam e dintorni: biglietto trasporti da 1 a 3 giorni

10. Amsterdam e dintorni: biglietto trasporti da 1 a 3 giorni

Viaggia facilmente ad Amsterdam e dintorni acquistando un Amsterdam & Region Travel Ticket (ARTT).  Puoi utilizzare il biglietto ARTT per viaggi illimitati in treno (2a classe) tra una qualsiasi delle seguenti stazioni di Amsterdam e della regione di Amsterdam: Amsterdam Amstel, Amsterdam Bijlmer ArenA, Amsterdam Central station, Amsterdam Holendrecht, Amsterdam Lelylaan, Amsterdam Muiderpoort, Amsterdam RAI, Amsterdam Sciencepark, Amsterdam Sloterdijk, Amsterdam Zuid, Duivendrecht, Aeroporto di Amsterdam Schiphol, Halfweg-Zwanenburg, Haarlem, Haarlem Spaarnwoude, Overveen, Zandvoort aan Zee, Zaandam, Zaandam Kogerveld, Purmerend Weidevenne, Purmerend, Purmerend Overwhere, Koog aan de Zaan, Zaandijk Zaanse Schans, Hoofddorp, Diemen, Weesp, Almere Poort, Almere Centrum, Almere Muziekwijk, Almere Parkwijk, Almere Buiten, Almere Oostvaarders, Lelystad Centrum, Diemen Zuid, Naarden-Bussum, Hilversum, Hilversum Mediapark, Hilversum Sportpark, Bloemendaal, Santpoort Zuid, Santpoort Noord, Driehuis, Uitgeest e Beverwijk. Il biglietto è valido anche su tutti i tram, autobus, autobus notturni, metropolitane e traghetti gestiti dalla compagnia di trasporti di Amsterdam GVB, EBS e Connexxion ad Amsterdam e nella regione di Amsterdam, inclusi l'Amsterdam Airport Express Bus 397 e N97 (gestito da Connexxion). Durante la stagione di Keukenhof questo biglietto è valido: Da Amsterdam (Europaplein) a Keukenhof sulla linea 852 gestita da Arriva Dall'aeroporto di Schiphol a Keukenhof sulla linea 858 gestita da Arriva Dalla stazione di Hoofddorp a Keukenhof con la linea di autobus 859 gestita da Arriva Dalla stazione di Haarlem a Keukenhof con la linea di autobus 50 gestita da Connexxion

Domande frequenti su Edam

Quali sono le migliori attrazioni di Edam?

Le attrazioni imperdibili di Edam sono:

Edam: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Edam prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni trascorrere a Edam?

    Puoi ammirare le attrazioni di Edam in un solo giorno, ma se vuoi una tregua dal caos e dal trambusto di Amsterdam, allora fermati a Edam per qualche giorno e visita la campagna circostante e il villaggio di Noord-Holland!

  • Muoversi in città

    Girare a piedi il centro della città e ammirarne le sue attrazioni principali è piuttosto semplice. In alternativa, puoi anche noleggiare una bicicletta.
    Se intendi visitare Edam con un'escursione in giornata da Amsterdam, gli autobus 110 e 316 partono ogni 35 minuti e fermano vicino a Volendam.

  • Dove alloggiare a Edam

    Il cuore di Edam vanta un buon numero di alloggi turistici. In alternativa, puoi anche alloggiare a Voledam, che dista meno di 2,5 chilometri.

Da ricordare

  • Lingua
    Olandese, ma l'inglese è ampiamente parlato
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +31
  • Il periodo migliore per andare
    Le temperature non sono mai troppo calde a Edam e ciò significa che potrai organizzare il tuo viaggio a luglio e ad agosto, quando il clima è caldo e gradevole, le giornate sono più lunghe e i produttori di formaggio locale vendono le famose "ruote" nel vecchio modo tradizionale.

Edam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Edam? Clicca qui per la lista completa.

Edam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.992 recensioni

Con questo tipo di "carta trasporti" potete viaggiare fuori Amsterdam e raggiungere ad esempio la stazione di Haarlem (dove noleggiare le biciclette per raggiungere il parco Keukenhof ) oppure la meravigliosa zona di Zaanse Schans. Inoltre è compreso il treno da e per l'aereoporto. Un pò costosa ma ti fa risparmiare il tempo di comprare sempre biglietti e in più si risparmia

La nostra guida Enrique molto simpatico e coinvolgente. Vorrei segnalare l’efficienza dell’assistenza tramite app. Il nostro team per arrivare al punto di incontro ha avuto un guasto ed abbiamo dovuto prendere un bus sostitutivo. Abbiamo avvisato all’istante e hanno chiesto alla guida di aspettarci 20 minuti…. Servizio eccellente!!!

Bellissima esperienza, per vedere scorci diversi d'Olanda. Abbiamo viaggiato comodamente in bus, da un paesino all'altro, con tempi adeguati per le singole soste, e la nostra guida ci ha aiutato a scoprire molto di più su questo splendido paese.

Un viaje muy bonito, todo muy bien organizado y con suficiente tiempo para visitar cada lugar. Nuestra guía Andrea fue súper amable, informativa y alegre. Una excelente escapada a la otra Holanda más campestre

Bella esperienza che ti immerge nella classica cultura olandese. Muline, fabbriche di formaggi e zoccoli, villaggi di pescatori, non c'è niente di meglio per vivere lo spirito olandese!