Aggiungi date
Cose da fare a

Edam

Edam: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Edam

Volendam, Edam e Zaanse Schans: tour da Amsterdam

1. Volendam, Edam e Zaanse Schans: tour da Amsterdam

Allontanati da Amsterdam per mezza giornata e partecipa a questo tour guidato nell'ondulata campagna olandese. Viaggia comodamente su un autobus fino al villaggio rurale di Edam. Concediti una passeggiata per le pittoresche stradine della cittadina. Riparti quindi alla volta di Volendam e fai una sosta lungo il tragitto per visitare un antico caseificio e osservare da vicino il processo di produzione del formaggio olandese autentico. Regalati un delizioso assaggio delle enormi forme di formaggio. All'arrivo a Volendam, segui la guida attraverso i vicoli di questo villaggio di pescatori. Ascolta la storia di come questo posto animato fosse una volta il porto del vicino villaggio di Edam. Poi, approfitta di un po' di tempo libero per il pranzo. Prosegui quindi per il villaggio dei mulini a vento di Zaanse Schans. Queste strutture tutt'oggi ancora in uso, venivano utilizzate in passato per macinare spezie, tinture, legname, olio, polvere di cacao e molti altri prodotti. Alcuni mulini sono stati riconvertiti in musei: lì potrai scoprire di più si dettagli del processo di macinazione. Visita una fabbrica di zoccoli di legno e assisti con i tuoi occhi al processo di creazione di queste calzature tradizionali tramite macchinari d'epoca. Entra in un mulino a vento e dai un'occhiata a tutti i meccanismi presenti al suo interno. Recati quindi sulla piattaforma e goditi una vista memorabile sul paesaggio circostante.  Dopo aver fatto il pieno di ricordi e aver goduto di un assaggio della tradizione olandese, rilassati e ripensa all'esperienza appena vissuta durante il viaggio di ritorno ad Amsterdam.

Zaanse Schans, Edam, Marken e Volendam: tour in spagnolo

2. Zaanse Schans, Edam, Marken e Volendam: tour in spagnolo

Parti da Amsterdam a bordo di un lussuoso autobus per questo fantastico tour di 8 ore per piccoli gruppi e con guida in lingua spagnola. Dirigiti a nord della città per ammirare gli storici mulini a vento di Zaanse Schans sulle sponde del Fiume Zaan. Visita le tradizionali abitazioni seicentesche e una collezione di mulini a vento perfettamente preservati e dichiarati patrimonio industriale nazionale. Prosegui poi con la visita a Edam, una splendida città nota in tutto il mondo per il suo gustoso formaggio. Prima che la giornata volga al termine, raggiungerai le città di Volendam e Marken, e lungo il tragitto potrai ammirare diversi "polder", ovvero i terreni costieri sotto il livello del mare protetti da dighe e canali di drenaggio. Giunto a Volendam, potrai passeggiare tra i vicoli e le case colorate della città e visitare il porto disseminato di barche dei pescatori. Avrai anche del tempo libero per acquistare souvenir e per assaggiare le specialità di pesce locali. Una volta tornato ad Amsterdam, il tour terminerà al luogo di partenza.

Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

3. Zaanse Schans, Edam e Marken: escursione da Amsterdam

Immergiti nella cultura dei Paesi Bassi con questo incredibile tour alla scoperta dei gioielli della campagna olandese. Il tour parte dalla Stazione Centrale di Amsterdam alla volta della prima destinazione della giornata, Zaanse Schans. Trascorri del tempo ammirando i tipici mulini a vento olandesi della città e scopri come vengono usati ancora oggi. Dopodiché, viaggia verso l'area del Waterland  per raggiungere la seconda tappa del tour: Edam. Passeggia tra alcuni dei siti più storici della città, inclusa la piazza cittadina dove si teneva il famoso mercato del formaggio. Prosegui poi per  Volendam  per visitare un produttore di formaggio locale e conoscere i segreti della produzione dei formaggi Edam e Gouda da un mastro produttore. Visita anche una fabbrica di zoccoli lì accanto per conoscere i segreti di questa tipica calzatura olandese. Dopodiché, viaggia indietro nel tempo al XVII secolo, mentre passeggi tra le case dei pescatori di Marken ed esplori questo caratteristico villaggio costiero.

Marken, Volendam e Edam: tour di 1 giorno da Amsterdam

4. Marken, Volendam e Edam: tour di 1 giorno da Amsterdam

Vivi un incredibile tour in pullman di 1 giorno dell'Olanda del Nord e scopri paesaggi affascinanti con mulini a vento, canali, paesini suggestivi e la gente del luogo vestita con i costumi tradizionali. Il tour di 1 giorno parte da Amsterdam, con fermata nel piccolo villaggio di pescatori di Marken, famoso per aver conservato la tradizionale cultura olandese. La tua guida ti farà fare un tour a piedi nelle strade dalle case colorate, con una fermata nella bottega di un ciabattino, dove potrai assistere a una dimostrazione su come si realizzano gli zoccoli di legno. In seguito, sali sul traghetto Marken Express e continua verso Volendam. Mentre viaggi, goditi un caffè e un dolce insieme alla vista del Lago IJssel. All'arrivo a Volendam, avrai del tempo libero per visitare i negozi del villaggio di pescatori, o magari fare una foto ricordo indossando un costume tradizionale. Inoltre, parteciperai anche a una degustazione di formaggi in un caseificio tradizionale di Volendam. Riunisciti poi con il tuo gruppo e pranza in un ristorante lungo il canale. Continua poi verso il Nord dell'Olanda e raggiungi la cittadina di Edam, dove parteciperai a una degustazione per assaporare il sapore del formaggio Edam, famoso in tutto il mondo. Scopri la storia del vecchio cantiere navale e ammira la chiesa più grande dei Paesi Bassi, Grote Kerk (Chiesa Grande), mentre passeggi per le strade selciate di Edam. L'ultima fermata del tour è il museo all'aperto di Zaanse Schans, in cui dal XVIII secolo è conservata una magnifica collezione di mulini a vento. Entra in uno dei mulini a vento per conoscere questa icona olandese dell'architettura industriale. Lasciati quindi incantare dalle case pittoresche, i fienili di legno e i suggestivi prati dell'Olanda del Nord mentre fai ritorno ad Amsterdam per concludere il tour.

Da Amsterdam: tour dei villaggi e dei mulini a vento

5. Da Amsterdam: tour dei villaggi e dei mulini a vento

La prima tappa di questo tour di 8 ore con partenza da Amsterdam sarà per vedere i mulini di a vento di Zaanse Schans. Proseguirai per la regione di Waterland e visiterai i villaggi di Edam, Volendam e Marken. La tua guida ti parlerà della storia di ogni luogo visitato e delle chiese e abitazioni tradizionali del XV secolo. Visita una fabbrica dove vengono realizzati gli zoccoli tanto popolari in questa parte del paese. Scopri come vengono prodotti i famosi formaggi olandesi. Trascorri parte del tempo libero gustando un buon pranzo (non incluso nella quota del tour), prima di fare ritorno ad Amsterdam verso le 17:30.

Volendam: noleggio di e-bike con percorso consigliato in campagna

6. Volendam: noleggio di e-bike con percorso consigliato in campagna

Parti dal vecchio porto di Volendam sulla tua E-bike per esplorare più villaggi. Lungo il percorso vedrai un bellissimo mulino a vento, molti prati, un numero infinito di mucche e pecore e attraverserai le famose dighe olandesi. Da Volendam puoi chiedere consigli su quali paesi vorresti visitare con la tua E-bike. Entro un'ora puoi facilmente visitare Edam, una città di quasi 800 anni a nord di Volendam. Edam è famosa per i suoi vicoli stretti e tranquilli e piccoli canali, le belle facciate delle case accoglienti e le piccole boutique uniche. Anche Edam è nota per il suo mercato del formaggio dove i visitatori possono sia degustare che acquistare vari formaggi. Anche un'altra città, Monnickendam, può essere visitata in solo un'ora di bicicletta. Quando si cammina o si fa una crociera nel centro storico di Monnickendam, sembrerà di essere tornati indietro nel tempo. Se hai più tempo da dedicare, ti consigliamo vivamente di andare da Volendam a Monnickendam e da Monnickendam all'ex isola di Marken. Marken è una splendida cittadina con graziosi ponti sui piccoli canali e bellissime facciate in legno. Perché prenotare i tuoi veicoli con Rent & Event? La sicurezza viene prima di tutto! Prima di metterti in viaggio, ci assicureremo che tu abbia esattamente il veicolo giusto per il tuo comfort, che si tratti di una bicicletta o di un veicolo elettrico. Se ritieni di dover andare in bicicletta con un casco, faccelo sapere e ci assicureremo che tu ne abbia uno. Il nostro personale esperto si assicurerà che tu sappia come far funzionare il veicolo scelto e ti consentirà di guidarlo prima per assicurarti di sentirti a tuo agio e sapere come funziona. Abbiamo vari percorsi tra cui scegliere dove puoi facilmente partire da solo. Basta scansionare il codice e il percorso si aprirà in Googlemaps. (Assicurati che le tue mappe siano impostate su bici e non auto per i percorsi). Migliaia di persone l'hanno fatto e non abbiamo ancora perso una persona. Se invece preferisci una visita guidata, possiamo organizzare anche quella. (le richieste di guida devono essere fatte con largo anticipo). Hai bisogno di supporto o hai domande quando sei in viaggio? Non temere perché siamo solo a una telefonata di distanza. Il nostro ufficio è pronto a rispondere a qualsiasi domanda o offrire supporto con qualsiasi cosa tu possa aver bisogno.

Zaanse Schans, Edam e Volendam: tour guidato da Amsterdam

7. Zaanse Schans, Edam e Volendam: tour guidato da Amsterdam

Fuggi dal caos e dalla frenesia di Amsterdam grazie a un tour guidato di mezza giornata nella campagna olandese. Inizia la tua avventura con un breve viaggio di 20 minuti fino a Zaanse Schans, il villaggio dei mulini a vento. Quest'area protetta all'aperto è situata sulle sponde del Fiume Zaan e vanta splendidi esempi architettonici del XVIII e XIX secolo, tra cui diversi mulini a vento ancora funzionanti. Assisti a dimostrazioni dal vivo di artigiani locali all'opera, incluso uno zoccolaio occupato nella creazione dei famosi zoccoli di legno tipici dei Paesi Bassi. Avrai anche del tempo libero per visitare il villaggio in autonomia, prima di riprendere il viaggio tra i caratteristici polder (i terreni sotto il livello del mare protetti da dighe o canali di drenaggio) nell'area di Beemster. Proseguirai poi per la città di Edam, comunemente nota come la perla dello Zuiderzee. Le antiche strade e i placidi canali di Edam sono fiancheggiati da splendidi edifici seicenteschi, tra cui spiccano la Torre Campanaria pendente, la Chiesa Grande e il Municipio. Ma l'attrazione più famosa di Edam è senza dubbio la Pesa Pubblica, dove ogni mercoledì d'estate viene ancora venduto il celebre Formaggio Edam. Dopo una passeggiata in questa città ricca di storia, avrai la possibilità di visitare un caseificio locale per scoprire come viene prodotto il rinomato formaggio di Edam e, ovviamente, assaggiarlo. Infine, ti fermerai nel delizioso villaggio costiero di Volendam. Questo tipico villaggio di pescatori con il suo vivace porto è stata una delle principali attrazioni turistiche fin dal 1875. La gente viene da tutto il mondo per ammirare i piccoli edifici, le case e la gente del posto nei loro abiti tradizionali. Volendam è il luogo ideale per acquistare deliziosi souvenir e per farsi immortalare con gli abiti tipici olandesi. La guida poi ti accompagnerà in una breve passeggiata tra le aree più antiche della città, percorrendo un affascinante labirinto di vicoli e stradine e ammirando siti come la Chiesa di San Vincenzo, la chiesa di legno Stolphoevekerk e la Visafslag (casa d'aste del pesce).

Amsterdam e dintorni: biglietto trasporti da 1 a 3 giorni

8. Amsterdam e dintorni: biglietto trasporti da 1 a 3 giorni

Viaggia facilmente ad Amsterdam e dintorni acquistando un Amsterdam & Region Travel Ticket (ARTT).  Puoi utilizzare il biglietto ARTT per viaggi illimitati in treno (2a classe) tra una qualsiasi delle seguenti stazioni di Amsterdam e della regione di Amsterdam: Amsterdam Amstel, Amsterdam Bijlmer ArenA, Amsterdam Central station, Amsterdam Holendrecht, Amsterdam Lelylaan, Amsterdam Muiderpoort, Amsterdam RAI, Amsterdam Sciencepark, Amsterdam Sloterdijk, Amsterdam Zuid, Duivendrecht, Aeroporto di Amsterdam Schiphol, Halfweg-Zwanenburg, Haarlem, Haarlem Spaarnwoude, Overveen, Zandvoort aan Zee, Zaandam, Zaandam Kogerveld, Purmerend Weidevenne, Purmerend, Purmerend Overwhere, Koog aan de Zaan, Zaandijk Zaanse Schans, Hoofddorp, Diemen, Weesp, Almere Poort, Almere Centrum, Almere Muziekwijk, Almere Parkwijk, Almere Buiten, Almere Oostvaarders, Lelystad Centrum, Diemen Zuid, Naarden-Bussum, Hilversum, Hilversum Mediapark, Hilversum Sportpark, Bloemendaal, Santpoort Zuid, Santpoort Noord, Driehuis, Uitgeest e Beverwijk. Il biglietto è valido anche su tutti i tram, autobus, autobus notturni, metropolitane e traghetti gestiti dalla compagnia di trasporti di Amsterdam GVB, EBS e Connexxion ad Amsterdam e nella regione di Amsterdam, inclusi l'Amsterdam Airport Express Bus 397 e N97 (gestito da Connexxion). Durante la stagione di Keukenhof questo biglietto è valido: Da Amsterdam (Europaplein) a Keukenhof sulla linea 852 gestita da Arriva Dall'aeroporto di Schiphol a Keukenhof sulla linea 858 gestita da Arriva Dalla stazione di Hoofddorp a Keukenhof con la linea di autobus 859 gestita da Arriva Dalla stazione di Haarlem a Keukenhof con la linea di autobus 50 gestita da Connexxion

Volendam: noleggio bici con percorso consigliato in campagna

9. Volendam: noleggio bici con percorso consigliato in campagna

Parti dal vecchio porto di Volendam in sella alla tua bicicletta per esplorare vari piccoli paesini. Avrai l'opportunità di vedere un bellissimo mulino, una miriade di campi e tante mucche e pecore.  Partendo da Volendam, scegli o fatti consigliare quali paesini visitare. In un'ora puoi raggiungere e visitare Edam, cittadina di quasi 800 anni situata a nord di Volendam.  In un'ora puoi anche raggiungere  Monnickendam. Passeggiando nel centro storico di Monnickendam penserai di essere tornato indietro nel tempo. Lungo le strade, ammira le bellissime case costruite con mattoncini in bronzo chiaro. Se hai altro tempo a disposizione, recati a Marken, bellissima cittadina con incantevoli ponti, canali ed edifici con bellissime facciate in legno. Questa piccola città è circondata dall'acqua. Da Marken potrai tornare a Volendam in barca. Il Volendam-Marken Express parte ogni 30 minuti da Marken verso Volendam e sulla barca potrai portare con te la bicicletta.

Volendam: E-Fatbike Rental

10. Volendam: E-Fatbike Rental

Parti dal vecchio porto di Volendam sulla tua fantastica E-fatbike per esplorare più villaggi. Lungo il percorso vedrai un bellissimo mulino a vento, molti prati, un numero infinito di mucche e pecore e attraverserai le famose dighe olandesi. Navigherai in cima alla diga, così potrai vedere (e anche tuffarti!) il lago, il "Gouwzee". Puoi anche pedalare a metri sotto il livello del mare lungo la diga per scoprire come vivono gli abitanti olandesi dietro le dighe. Da Volendam puoi scegliere o essere avvisato quali villaggi vorresti visitare con la tua E-fatbike. Entro un'ora puoi visitare perfettamente Edam, una città di quasi 800 anni a nord di Volendam. Edam è famosa per i suoi vicoli stretti e tranquilli e piccoli canali, le belle facciate delle case accoglienti e le piccole boutique uniche. Anche Edam è nota per il suo mercato del formaggio dove i visitatori possono sia degustare che acquistare un vario numero di formaggi. Anche un'altra città, che si chiama Monnickendam, può essere visitata in solo un'ora di tempo. Quando si cammina o si fa una crociera nel centro storico di Monnickendam, ti sembrerà di tornare indietro nel tempo. Lungo le strade vedrai le belle case fatte di mattoni di bronzo chiaro. Anche il vecchio porto con le sue belle navi e le affascinanti terrazze merita sicuramente una visita. Un punto culminante assoluto a Monnickendam è il birrificio, dove puoi vedere dove e come viene prodotta la birra, dove puoi assaggiare le salsicce fatte in casa e goderti l'incantevole terrazza lungo l'acqua. Quando hai più tempo da dedicare, ti consigliamo vivamente di fare un tour da Volendam a Monnickendam e da Monnickendam all'ex isola di Marken. Marken è una splendida cittadina con graziosi ponti sui piccoli canali e bellissime facciate in legno. Poiché l'isola può essere raggiunta solo dalla diga lunga 10 chilometri, la cittadina è circondata dall'acqua dove diventa di nuovo molto chiaro come gli olandesi stiano affrontando la vita sotto il livello del mare. Da Marken è possibile riprendere il battello per Volendam. Il Volendam-Marken Express parte ogni 30 minuti da Marken a Volendam ed è possibile portare la tua E-bike sulla nave. Dopo una crociera di 30 minuti, tornerai a Volendam, dove potrai guidare sotto la diga fino alla compagnia di noleggio per riportare la tua E-fatbike. Perché prenotare i tuoi veicoli con Rent & Event? La sicurezza viene prima di tutto! Prima di metterti in viaggio, ci assicureremo che tu abbia esattamente il veicolo giusto per il tuo comfort, che si tratti di una bicicletta o di un veicolo elettrico. Se ritieni di dover andare in bicicletta con un casco, faccelo sapere e ci assicureremo che tu ne abbia uno. Il nostro personale esperto si assicurerà che tu sappia come far funzionare il veicolo scelto e ti consentirà di guidarlo prima per assicurarti di sentirti a tuo agio e sapere come funziona. Abbiamo vari percorsi tra cui scegliere dove puoi facilmente partire da solo. Basta scansionare il codice e il percorso si aprirà in Googlemaps. Migliaia di persone l'hanno fatto e non abbiamo ancora perso una persona.

Edam: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Edam? Clicca qui per la lista completa.

Edam: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.992 recensioni

Piccole città fantastiche da visitare, più storiche, ma con abbastanza tempo per attraversarle tutte. Il caseificio, fresco, ma a fini commerciali. Zaanse Schans è stato il posto più bello del tour, ma uno degli ultimi da visitare, con poco tempo per goderselo.

Guida molto preparata guidatore simpaticissimo ! Nel complesso è stata davvero una bella gita bene organizzata in tutto, forse avrei speso un po’ di tempo in più ai mulini e meno a Edam, ma la consiglio davvero!

Sebbene il tempo fosse avverso alla fine del tour, la guida ha fatto tutto il possibile per farci godere di tutti i posti meravigliosi! Ampia conoscenza e gentilissima la nostra guida di nome Divina!!

Ottima organizzazione. Bus comodo e guoda dell'autista eccellente. La guida Laura è stata molto brava, gentile, professionale e simpatica. Una gita che merita essere fatta

Escursione ben organizzata, paesaggi molto belli! Bravissima anche la nostra guida, Xavi!!